Riconversione dell’ospedale di San Pietro Vernotico (BR) in P.T.A.
SCADENZA 09/05/2019
Codice CPV: 71221000
Codice CUP: J56G18000030006
Codice CIG: 7866370DDE
Procedura aperta, avviata ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, redazione della relazione geologica e assistenza all’esecuzione di indagini geognostiche ed eventuale direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, per i lavori di «Riconversione dell’ospedale di San Pietro Vernotico (BR) in P.T.A.». Importo a base d’asta: 619 352,91 EUR, oneri per la sicurezza pari a 0.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 619.352,91 euro
Luogo principale di esecuzione: Territorio del comune di San Pietro Vernotico (BR).
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 60
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
La partecipazione alla gara è riservata esclusivamente ai seguenti
operatori economici:
a) operatori economici di cui all’articolo 46, comma 1, lettere a),
b), c), d) ed f) del codice;
b) operatori economici costituiti in società tra professionisti o
società professionali, anche multidisciplinari, di cui al D.M. n.
34 del 2013, iscritte all’ordine professionale di pertinenza, ai
sensi dell’articolo 8 del predetto D.M.;
c) operatori economici di cui alle precedenti lettere a) e b) in
una delle seguenti forme di aggregazione:
—— riuniti in raggruppamento temporaneo di operatori economici ai
sensi dell’articolo 46, comma 1, lettera e) del codice,
—— aderenti a un contratto di rete ai sensi dell’articolo 3, commi
da 4-ter a 4-quinquies, della legge n. 33 del 2009, di conversione
del decreto-legge n. 5 del 2009,
—— riuniti in un gruppo economico di interesse europeo (GEIE)
costituito ai sensi del decreto legislativo n. 240 del 1991,
— i consorzi stabili professionali, ai sensi dell’art. 12 della L.
n. 81/2017,
— i consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 2602 del
codice civile.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistano:
1) le cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice;
2) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.
165/2001, o di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014, convertito, con
modificazioni, dalla L. n. 114/2014, o che siano incorsi, ai sensi
della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la
pubblica amministrazione.
Requisiti di idoneità professionale:
— iscrizione presso i competenti ordini professionali (ordini
professionali degli ingegneri/architetti, sez. A/ordine dei
geologi),
— per il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione e di esecuzione, è richiesto il possesso dei
requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
— per il servizio di progettazione antincendio è richiesto il
possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 139/2006 e D.M.
5.8.2011,
— limitatamente agli operatori economici costituiti in forma
societaria o consorziati, iscrizione nel registro delle imprese
tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara. Per i cittadini di altri Stati membri si applica
l'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016.
Per le ulteriori condizioni di partecipazione, si veda il
Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) Fatturato globale per i servizi di ingegneria e di architettura,
di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non
inferiore a 619 352,91 EUR (pari a una volta l'importo a base
d'asta);
b) assicurazione contro i rischi professionali, come previsto dal
Disciplinare di gara, con un massimale di copertura, al netto di
eventuali franchigie, non inferiore al 10 % (dieci per cento)
dell’importo complessivo dei lavori oggetto dei servizi tecnici in
appalto.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avere espletato negli ultimi 10 anni servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo
globale per ogni classe e categoria pari ad almeno 1,5 volte (una
volta e mezzo) l’importo stimato dei lavori da progettare;
b) avere svolto negli ultimi 10 anni 2 servizi di ingegneria e di
architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016,
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate
sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore
pari a 0,40 volte (zerovirgolaquaranta) l’importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
— ingegneri,
— architetti,
— geologi, per la redazione della relazione geologica, ex art. 3 L.
n. 112/1963,
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei
cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008,
— un soggetto in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n.
139/2006 e D.M. 5.8.2011, per il servizio di progettazione
antincendio.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) La gara si svolgerà in modalità telematica sulla piattaforma
EmPULIA. Per tutti gli ulteriori dettagli, si rinvia al
Disciplinare di gara;
b) è previsto il sopralluogo obbligatorio, da effettuarsi con le
modalità previste nel Disciplinare di gara. La mancata
effettuazione del sopralluogo è causa di esclusione dalla procedura
di gara;
c) in applicazione dell’art. 5, comma 2, del decreto ministeriale
infrastrutture e trasporti 2.12.2016, le spese per la pubblicazione
obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla
stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall’aggiudicazione;
d) in applicazione, altresì, dell’art. 216, comma 11 del D. Lgs. n.
50/2016, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale
della Repubblica italiana degli avvisi e dei bandi di gara sono
rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall’aggiudicazione;
e) tutte le spese connesse alla stipula del contratto (imposte,
tasse, diritti di segreteria, etc.) sono a totale carico
dell’affidatario;
f) i pagamenti saranno effettuati secondo le modalità indicate nel
contratto per l’affidamento dell’incarico. Il contratto è soggetto
agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, ai sensi
dell’art. 3 della L. n. 136/2010;
g) i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell’ambito
della presente gara, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del
reg. UE 2016/679;
h) l’aggiudicazione avviene con il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto
qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 3, lettera b) e
comma 6 del codice, applicando il metodo aggregativo-compensatore,
come previsto dal Disciplinare di gara;
i) la stazione appaltante procede all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida;
l) è ammesso l’avvalimento di cui all’art. 89 del D.Lgs. n.
50/2016, alle condizioni del disciplinare di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC, ai
sensi dell’art. 2, comma 3, lettera b) della deliberazione della
stessa ANAC n. 157 del 17.2. 2016;
n) il responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31
del codice, è l'ing. Sergio Maria Rini (ASL BR); il responsabile
della fase di gara è l’ing. Gianluca Natale (ASSET Puglia);
o) resta fermo che, prima della sottoscrizione del contratto, la
stazione appaltante procederà all’individuazione del direttore
dell’esecuzione;
p) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al
disciplinare di gara, al capitolato descrittivo e prestazionale ed
allo schema di contratto, nonché alle norme vigenti in materia.