Rifacimento delle condotte principali del primo comprensorio irriguo
SCADENZA 14/11/2013
Codice CPV: 45231300
Codice CUP: G46B10000020002
Codice CIG: 5198594F77
Trattasi del rifacimento delle condotte adduttrici del primo
comprensorio irriguo. Le nuove condotte, previste in ghisa
sferoidale, sono da realizzarsi in affiancamento alle esistenti. E'
prevista la sostituzione delle apparecchiature idrauliche lungo
linea e nei manufatti di derivazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Iglesias,
Carbonia, Villamassargia e Domusnovas.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) 9 502 785,75 Euro lavori soggetti a ribasso;
b) 250 000 Euro oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 9 752 785,75 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 14 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di 195 055,72 Euro (2%
dell'importo dell'appalto) ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.
163/06 e ss.mm.ii., sotto forma di cauzione, costituita in contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del
giorno del deposito, o di fideiussione conforme allo schema 1.1
approvato con D.M. n.
123 del 2004 e ss.mm.ii., integrata dalla clausola esplicita di
rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice
Civile;
b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10%
dell'importo di contratto, incrementabile in funzione dell'offerta,
ex art. 113 del d. lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione
conforme alo schema1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004 e
ss.mm.ii., integrata dalla clausola esplicita di rinuncia
all'eccezione di cui
all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile;
c) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di
esecuzione (C.A.R.) per un importo pari all'importo del contratto e
per responsabilità civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo
di 1 000 000 Euro ex art. 129, comma 1 d,lgs. n. 163 del 2006,
conforme allo schema approvato con d.m. n. 123/2004; Importi della
garanzia provvisoria di cui alla lett. a) e della cauzione
definitiva di cui alla lett.b), ridotti del 50% per concorrenti in
possesso di certificazione del sistema di qualità serie europea UNI
CEI ISO 9001:2008, di cui all'art.40 c.7 d. lgs. 163/06.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) Finanziamento tramite L.R. n. 6/2008 art.4 Piano Regionale di
Bonifica e Riordino Fondiario - Programma 2010 approvato con
Delibera G.R. n. 21/68 del 3.6.2010;
b) corresponsione anticipazione pari al 10% dell'importo
contrattuale da erogarsi nei modi, termini e condizioni previsti
dagli artt. 124 c.1 e c.2 e 140 c.2 e c.3 del DPR 207/10. Pagamenti
per stati di avanzamento dell'importo di € 1.000.000,00 ai sensi
dell'art. 11 dello schema di contratto e capitolato speciale
d'appalto;
c) non si applica l'art. 133, comma 1bis del d. lgs. n.
163/2008;
d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli articoli 53,
comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2, lettera b), del d. lgs. n.
163/2006.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17
deld. lgs. n. 163 del 2006.
Altre condizioni particolari
La realizzazione dell'appalto è soggetta a condizioni particolari:
sì
Descrizione delle condizioni particolari:
a) Il Capitolato Generale d'Appalto approvato con d.m. n. 145 el
2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale
d'Appalto, è da considerarsi parte integrante del contratto;
b) è prevista l'applicazione della penale giornaliera per la
ritardata esecuzione dei lavori ai sensi dell'art. 8 dello schema
di contratto;
c) è esclusa la competenza arbitrale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1,
del d.lgs. n. 163 del 2006 e ss.mm.ii.:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o
procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali
situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione di cui agli artt. 6 e 67 del DPR 159/11 e s.m.i.;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono
essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell’attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti
per la partecipazione alle procedure di gara o per l’affidamento di
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge
n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all’art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81 del
2008;
n) provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione
SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci,
risultanti dal casellario informatico;
o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all’autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla
pubblicazione del bando di gara;
p) situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l’imputazione
delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui
all’art. 38, comma 2;
3) misure di cui al numero 2), lettera c), per soggetti cessati
nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara;
4) ai sensi dell’art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di
non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi
avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano
conclusi;
5) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, d.lgs. n. 163 del 2006 e ss.mm.ii..
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di idoneità
professionale e di qualificazione di cui agli artt. 39 e 40 del
D.lgs. 12.04.2006, n. 163 e ss.mm.ii.
Dichiarazioni ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, conformi al
disciplinare di gara, indicanti il possesso: (attestazioni S.O.A.
con riferimento all’Allegato A e all’art. 61 comma 4 del DPR
207/10) a) di attestazione SOA nella categoria OG 6, in classifica
VII;
b) sono fatte salve le disposizioni sui raggruppamenti temporanei e
consorzi ordinari art. 37, commi 1, 3, da 5 a 10 e da 12 a 19,
d.lgs. n. 163 del 2006; requisiti in relazione alle quote di
partecipazione, mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; art.
95, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999.
c) sistema qualità della serie europea ISO 9001:2008, in corso di
validità, settore EA28; il requisito non è richiesto per le imprese
che assumono lavori per i quali è sufficiente la qualificazione in
classifica II.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Continuità del servizio irriguo nel periodo esecuzione dei
lavori. Ponderazione 20
2. Servizio di assistenza tecnica e di manutenzione dopo il
collaudo, garanzie aggiuntive post collaudo. Ponderazione 10
3. Riduzione del tempo di realizzazione dei lavori con un massimo
di 6 mesi. Ponderazione 20
4. Prezzo. Ponderazione 50
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determina del dirigente dell'Area Tecnico
Agraria n. 94 del 12.9.2013 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del
2006);
b) offerta di ribasso percentuale mediante prezzi unitari da
offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all’art. 119
d.P.R. n.207 del 2010 predisposta dalla stazione appaltante; con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle
voci e delle quantità non ha effetto sull'importo complessivo
dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi unitari offerti alle quantità delle varie lavorazioni, resta
fisso ed invariabile;
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
1, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la
Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei
subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006);
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di
dichiarare l’impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato
(art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006);
g) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n.
163 del 2006);
h) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per
tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1)
(art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati
progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell’art. 196, d.P.R. n.
207 del 2010;
j) pagamento di euro 200,00 a favore dell’Autorità per la vigilanza
sui contratti pubblici, con versamento online al portale http://riscossione.avlp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita
dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini,
indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) ammesso avvalimento ai sensi dell’articolo 49 del d.lgs. n. 163
del 2006;
l) obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione
degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla
precedente lettera i) con acquisizione di apposita attestazione da
parte dell’Ente;
m) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell’indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163
del 2006);
n) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all’art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006;
o) controversie contrattuali deferite all’Autorità giudiziaria del
Foro Cagliari.
p) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l’ammissione e dell’offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante
e sostanziale del presente bando;
q) bando integrale, disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili
gratuitamente all’indirizzo internet http://www.c.it;onsorziobonificacixerri.it
r) responsabile del procedimento: P.E. Andrea Spada;
s) Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in
modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro
appalto. In caso di discordanza tra la misura percentuale indicata
in cifre e quella indicata in lettere è ritenuta valida quella
indicata in lettere;
t) Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro
stato diverso dall’Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;
u) Valgono tutte le disposizioni previste dalla L. R. Sardegna n.5
/2007 e ss.ms.ii. “Procedure di aggiudicazione degli appalti dei
lavori pubblici, dei servizi e delle forniture e disposizioni per
la disciplina delle fasi del ciclo dell'appalto;
v) L’aggiudicazione è immediatamente impegnativa per
l’aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante diventa tale a
decorrere dalla data di stipula del contratto. Il contratto dovrà
essere stipulato nei termini dell’art.
11, commi 9 e 10, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., a decorrere dalla
data di efficacia dell’aggiudicazione definitiva. La consegna dei
lavori, ai sensi dell’art. 153 del DPR 207/2010 e s.m.i., dovrà
avvenire entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto.
L’aggiudicatario si obbliga ad accettare l’eventuale consegna dei
lavori anche sotto riserva di legge nelle more della stipulazione
del contratto.
z) Il Presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di
non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone
comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano
accampare alcuna pretesa al riguardo.