Incarichi - Project financing

Rigenerazione Urbana del Comune di Castellaneta

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Castellaneta


SCADENZA 26/03/2012
L'obiettivo della raccolta di manifestazioni di interesse è quello di operare una ricognizione di progetti ed iniziative che abbiano ad oggetto gli interventi di rigenerazione urbana rientranti tra quelli previsti dalla Legge Regionale n. 21/2008 della Regione Puglia e dal Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana.
Si specifica che il presente avviso non è finalizzato al riconoscimento di risorse finanziarie pubbliche per l'attuazione di progetti ed iniziative proposti da soggetti privati interessati.

Contenuti generali delle proposte
Le proposte, in linea con quanto previsto dall'art. 4 della lr 21/2008 e dal Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana, dovranno riguardare prioritariamente gli ambiti di rigenerazione già individuati nello stesso DPRU e dovranno avere quali obiettivi principali:
- il recupero del tessuto edilizio, urbano ed ambientale;
- la tutela e la valorizzazione dei beni culturali;
- l'innesco di trasformazioni urbanistiche;
- l'incremento della funzionalità del contesto urbano;
- la riduzione del disagio sociale;
- l'aumento dell'occupazione;
- l'accrescimento della dotazione di servizi;
- il risparmio delle risorse naturali;
- l'accrescimento della dotazione di edilizia residenziale (Edilizia Residenziale Sociale - Edilizia Residenziale Privata).
Nello specifico e rispetto agli ambiti selezionati, le proposte dovranno perseguire gli obiettivi di mixitè sociale e funzionale, di sicurezza, di miglioramento della mobilità e dei trasporti, di aumento degli spazi pubblici. Inoltre, le proposte progettuali dovranno evidenziare le relazioni funzionali e di natura paesaggistica che si intendono stabilire con il territorio prossimo al perimetro del Programma.
Le proposte dovranno prefigurare nuove forme di città sostenibile, sia evidenziando il contributo delle nuove tecnologie, ed in particolare di criteri di bioarchitettura e di risparmio energetico, sia sostenendo l'accesso ad abitazioni a prezzi sostenibili, in locazione e vendita.
Tali proposte dovranno essere tese a promuovere apposite iniziative abitative rivolte a fronteggiare la richiesta abitativa del Comune di Castellaneta realizzando alloggi per le giovani coppie, gli anziani, i diversamente abili e gli sfrattati, anche mediante l'aumento della dotazione di infrastrutture e attrezzature, ovvero la realizzazione dei servizi alla collettività (asili nido, attrezzature socio culturali, attrezzature commerciali e turistico – ricettive, attrezzature per pubblico spettacolo, attrezzature sportive, verde attrezzato e servizi connessi, parchi tematici, laboratori, centri di formazione e istruzione, attrezzature e sedi d'interesse pubblico).

Soggetti ammessi a presentare le proposte
I soggetti ammessi alla presentazione delle proposte sono i seguenti:
- privati proprietari di aree all'interno degli ambiti prioritari di rigenerazione definiti nel DPRU del Comune di Castellaneta; - privati non proprietari, in possesso di atto comprovante l'opzione di acquisto o la promessa di vendita di aree all'interno degli ambiti prioritari di rigenerazione definiti nel DPRU del Comune di Castellaneta; - soggetti diversi dai proprietari delle aree, qualificati nella gestione delle funzioni e/o servizi proposti a condizione che la proposta di intervento sia sottoscritta anche dal proprietario dell'area interessata; - cooperative edilizie, imprese di costruzione o loro consorzi.

Cerca bando