Rinnovamento tecnologico del sistema radio e del sistema telefonico utilizzato presso le centrali operative del Servizio per l'Emergenza Sanitaria 118 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
SCADENZA 10/03/2014
Codice CPV: 45232300
Codice CUP: B27F10000310009
Codice CIG: 560058983E
Sulla base del progetto preliminare, che sarà posto a gara,
l'appalto ha per oggetto le prestazioni relative alla progettazione
definitiva, da produrre in sede di offerta, la progettazione
esecutiva e l'esecuzione di tutte le opere, prestazioni e forniture
necessarie per la realizzazione del rinnovamento tecnologico del
sistema radio e del sistema telefonico utilizzati presso le
centrali operative del servizio per l'Emergenza Sanitaria del 118
della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Nello specifico, l'appalto prevede la realizzazione seguenti
elementi:
- nuova rete radio,
- nuova rete interconnessione radio multicanale,
- nuovi sistemi telefonici,
- assistenza alla messa in servizio della nuova infrastruttura,
- assistenza al collaudo tecnico, funzionale ed amministrativo
della nuova struttura,
- demolizione dell'infrastruttura esistente.
Tutti i lavori, prestazioni, forniture ed attività collegate di cui
al presente articolo II.1.5) sono di seguito definiti
congiuntamente i "Lavori".
L'aggiudicatario dovrà:
- Ove necessario, adeguare il progetto definitivo presentato in
sede di offerta alle eventuali prescrizioni susseguenti ai pareri
degli enti preposti alle autorizzazioni, senza che ciò comporti
alcun compenso aggiuntivo a favore dello stesso aggiudicatario;
- Redigere il progetto esecutivo secondo quanto previsto dal D.Lgs.
163/2006, oltre a svolgere l'attività di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione secondo il D.Lgs. 81/2008;
- Redigere la documentazione e gli elaborati richiesti dai Comuni e
dagli Enti competenti, necessari per consentire a Insiel SpA di
ottenere da questi ultimi tutte le autorizzazioni, concessioni e
diritti di servitù necessari all'esecuzione dell'oggetto
dell'appalto;
- Realizzare l'infrastruttura di telecomunicazioni secondo le
modalità che verranno definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e
negli elaborati progettuali posti a base di gara, come da
Capitolato Speciale d'Appalto;
- Fornire ed installare gli apparati e sistemi necessari a dare
piena funzionalità ai sistemi tecnologici radio e telefonici, come
verrà specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli
elaborati progettuali posti a base di gara;
- Eseguire i lavori di adeguamento dei locali tecnici ubicati
presso i siti di cui sopra o la posa in opera di apparati e
sistemi, secondo le modalità che verranno definite nel capitolato
speciale d'appalto e negli elaborati progettuali posti a base di
gara;
- Redigere gli elaborati "as-built" secondo il formato e le
modalità che verranno precisate nel Capitolato Speciale
d'Appalto.
L'importo complessivo dei Lavori è di 4 269 001,61 Euro di cui
opzionali 770 000 Euro. I valori sono da intendersi IVA
esclusa.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Regione Friuli Venezia
Giulia.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo dei Lavori è base d'asta 4 269 001,61 IVA
esclusa, di cui 220 000 Euro per costi della sicurezza non soggetti
a ribasso, così ripartito:
a) 3 197 654 Euro per esecuzione lavori a corpo;
b) 180 000 Euro per servizi di manutenzione e garanzia per 24
mesi;
c) 62 458,32 Euro per progettazione definitiva;
d) 39 259,53 Euro per progettazione esecutiva;
e) 19 629,76 Euro per coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione;
f) 320 000 Euro opzionali per acquisto di un mezzo mobile
attrezzato;
g) 450 000 Euro opzionali per extra servizi di manutenzione e
garanzia per 60 mesi.
I valori sono da intendersi IVA esclusa.
I Lavori appartengono alla categoria OS 19 Allegato A al D.P.R.
207/2010 ed alla classe IV, categoria c) ex art.14 L. 143/1949 ora
D.M. n. 143 del 31.10.2013.
Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni, le
attività e le forniture necessarie a dare piena funzionalità ai
sistemi tecnologici radio e telefonici . Il termine di esecuzione
dei Lavori per la parte non opzionale non dovrà essere superiore a
210 (duecentodieci) giorni solari continuativi di cui 30 (trenta)
di normale andamento stagionale sfavorevole, secondo le modalità
operative che verranno definite nel Capitolato Speciale d'Appalto e
nei documenti di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 4 269 001,61 Euro
Opzioni
Insiel SpA si riserva di richiedere l'aumento dei Lavori inerenti
l'oggetto dell'appalto fino ad un massimo di 770 000 Euro entro i 3
anni successivi alla data di stipula del contratto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 31 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
(a) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una
cauzione provvisoria prestata con le modalità che verranno indicate
con la Lettera di Invito, con validità di almeno centottanta giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, contenente l'impegno del
garante a rinnovarla per ulteriori 180 (centottanta) giorni su
richiesta di Insiel SpA e per un ammontare pari al 2 % (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto a base di gara
indicato al punto II.2.1) del presente Bando. Resta ferma, ai sensi
dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, la riduzione del 50 %
dell'importo della garanzia per le imprese dotate di certificazione
del sistema di qualità. Tale garanzia deve prevedere espressamente
la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,
comma 2, del codice civile, nonché l'operatività della garanzia
medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta di
Insiel SpA.
(b) L'offerta dovrà essere altresì corredata, a pena di esclusione,
ai sensi dell'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006, da una
dichiarazione di un Istituto di Credito (di cui al Testo Unico
Bancario approvato con il D.Lgs. 385/1993), ovvero di una Impresa
di Assicurazione (debitamente autorizzata, ai sensi del D.Lgs.
209/2005), ovvero ancora di un intermediario finanziario (iscritto
nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1.9.1993,
n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di
rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da
parte di una società di revisione iscritta nell'albo previsto
dall'articolo 161 del decreto legislativo 24.2.1998, n. 58),
contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'appalto, la cauzione di cui al punto III.1.1.2) (a).
III.1.1.2) Garanzie di esecuzione e coperture assicurative.
L'aggiudicatario dovrà altresì prestare le seguenti garanzie e
coperture assicurative:
(a) Cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'articolo 113 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione
bancaria o polizza assicurativa fideiussoria a garanzia
dell'esecuzione del contratto, la quale preveda espressamente la
rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957,
comma 2, del codice civile; l'impegno del garante a rinnovare la
garanzia per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta di
Insiel SpA, nel caso in cui al momento della prima scadenza non sia
ancora intervenuta l'aggiudicazione; nonché l'operatività della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta
scritta di Insiel SpA. Tale garanzia dovrà avere la validità di
almeno 90 giorni successivi alla completa esecuzione delle attività
collegate di manutenzione di cui all'art. II.1.5 lett. (c);
(b) Polizza assicurazione "CAR" con massimale non inferiore
all'importo complessivo dell'appalto a base di gara, al lordo
dell'IVA, indicato al punto II.2.1 del presente Bando; polizza
R.C.T. a garanzia dei rischi di esecuzione dei lavori con massimale
di 1 500 000 Euro. Tali polizze dovranno essere rilasciate con le
modalità di cui all'articolo 129 D.Lgs. 163/2006, e dovranno
altresì assicurare gli eventi considerati causa di forza
maggiore;
(c) Polizza indennitaria decennale, nonché polizza per
responsabilità civile verso terzi, della medesima durata, con
decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi;
Con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio dovrà essere ulteriormente presentata polizza
assicurativa "CAR" con massimale non inferiore a 1 500 000 Euro a
copertura di tutti i rischi e danni che possono verificarsi nel
periodo di manutenzione;
(d) Polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti
dall'attività di progettazione, con le modalità di cui agli
articoli 269 c.4 del D.P.R. 207/2010 e 111 del D.Lgs. 163/2006. La
garanzia dovrà essere prestata per un massimale non inferiore al 10
% dell'importo dei lavori progettati.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
III.1.2.1) Finanziamento: Capitale sociale proprio..
III.1.2.2) Pagamento: Il pagamento all'appaltatore del prezzo
dell'appalto verrà effettuato secondo le modalità previste nel
Capitolato Speciale d'Appalto. Ai sensi dell'art. 26-ter D.L.
69/2013, convertito con L. 98/2013, l'Appaltatore avrà diritto di
ricevere l'anticipazione pari al 10 % dell'importo contrattuale,
secondo quanto previsto dall'art. 140 D.P.R. 207/2010 co.2 e 3 e
previa presentazione della garanzia di cui all'art. 124 D.P.R.
207/2010 co. 1 e 2.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
I requisiti e la forma giuridica dei raggruppamenti di imprenditori
sono disciplinati dagli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.lgs.
163/2006 nonché dagli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010.
In particolare, si evidenza che i raggruppamenti temporanei di
imprese ed i consorzi ordinari devono indicare le quote di
partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza
con la percentuale dei requisiti posseduti.
I raggruppamenti temporanei di cui all'articolo 90 c. 1 lett. g)
del D.Lgs. 163/2006 devono prevedere la presenza di un
professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della
professione secondo le norme dello stato di residenza.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori
economici che:
a) sono in possesso dei requisiti di idoneità professionale
previsti dall'art. 39 del D.Lgs.163/2006;
b) non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di
affidamento previste:
b1) dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
b.2) dall'art. 41 D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunità
tra uomo e donna);
b.3) dall'art. 44 D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e
norme sulla condizione dello straniero);
b.4) dall'art. 36 L. 300/1970 (Norme sulla tutela della libertà e
dignità dei lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività
sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul collocamento);
c) non hanno in corso la procedura relativa ai piani individuali di
emersione di cui all'art. 1-bis comma 14 L. 38;
d) quanto ai soggetti che espleteranno l'incarico di progettazione,
di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di
redazione della relazione di indagine geologica, nonché le attività
connesse alla verifica preventiva dell'interesse archeologico ai
sensi degli artt. 95 e 96 del D.Lgs. 163/2006, sono in possesso dei
requisiti di partecipazione previsti dall'art. 90 del D.Lgs.
163/2006;
e) quanto ai coordinatori della sicurezza in fase di progettazione,
sono in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs.
81/2008.
Ai sensi dell'art. 253 comma 5 D.P.R. 207/2010 i raggruppamenti
temporanei previsti dall'art. 90 comma 1 lett. g) del
D.Lgs.163/2006 devono prevedere quale progettista la presenza di
almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni
all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro
dell'Unione Europea di residenza.
Il Candidato deve produrre a corredo della domanda di
partecipazione i seguenti documenti:
(A) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
la quale il Candidato attesta:
(A.1) l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la competente
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura,
indicando per quale attività l'Impresa è iscritta, il numero di
iscrizione e la data di iscrizione alla C.C.I.A.A., il numero di
registro ditte o di repertorio economico amministrativo, la durata
od il termine dell'attività, la forma giuridica, l'indirizzo della
sede dell'Impresa. Nel caso di Candidato appartenente ad altro
Stato membro non residente in Italia, dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39 comma 2 del D.Lgs. 163/2006;
(A.2) il codice fiscale e la partita IVA;
(A.3) i nominativi, la data di nascita e la residenza:
- se si tratta di impresa individuale: del titolare e del direttore
tecnico,
- se si tratta di società in nome collettivo: dei soci e del
direttore tecnico,
- se si tratta di società in accomandita semplice: dei soci
accomandatari e del direttore tecnico,
- se si tratta di altro tipo di società o consorzio: degli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, del direttore
tecnico, del socio unico persona fisica e del socio di maggioranza
in caso di società con meno di 4 soci (ovvero dichiarazione del
Candidato attestante ex D.P.R. 445/2000 la composizione societaria
pari o superiore a 4 soci);
- dei medesimi soggetti sopra elencati cessati dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara
(ovvero dichiarazione del Candidato attestante ex D.P.R. 445/2000
che non ci sono soggetti cessati dalla carica nel periodo
suddetto);
(A.4) le posizioni INPS e Inail, la Cassa di previdenza di
riferimento ed il Contratto Collettivo Nazionale applicato;
(A.5) di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e di
salute sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa;
(A.6) la qualità di micro, piccola, media o grande Impresa, nel
rispetto nelle definizioni recate dalla raccomandazione della
Commissione europea 2003/361/CE del 6.5.2003 pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 124 del 20.5.2003.
Si specifica che la dichiarazione (A) che precede:
- nei casi di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio Ordinario di
Imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, deve essere resa
da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
Raggruppamento Temporaneo o il Consorzio ordinario di Imprese,
- nei casi di Consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, deve essere resa sia dal Consorzio sia dai
Consorziati per i quali il Consorzio concorre,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà prevista dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, deve essere resa anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica, delle attività connesse alla verifica preventiva
dell'interesse archeologico ai sensi degli artt. 95 e 96 del D.Lgs.
163/2006 qualora i prestatori di tali servizi siano organizzati in
forma d'impresa e, in quanto possibile, qualora si tratti di
singoli professionisti;
(B) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
la quale il soggetto prestatore del servizio di progettazione
attesta il possesso dei requisiti previsti dall'art. 90 del D.Lgs.
163/2006 e l'insussistenza delle condizioni ostative di
partecipazione alla gara prevista dal comma 8 del medesimo art. 90
del D.Lgs. 163/2006, indicando i dati afferenti l'iscrizione al
competente albo previsto dal vigente ordinamento professionale;
delle persone fisiche che svolgeranno i servizi di progettazione
nonché dei soggetti firmatari del progetto definitivo ed esecutivo,
con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali e
del soggetto incaricato dell'integrazione fra le prestazioni
specialistiche.
La dichiarazione di cui al punto (B) che precede deve essere resa
sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per le
attività di costruzione e di progettazione, sia nel caso di
Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per la sola attività di
costruzione;
(C) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
la quale il soggetto prestatore del servizio di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione attesta il possesso dei
requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008, completa dei dati
afferenti le persone fisiche che svolgeranno il servizio di
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione nonché dei
soggetti firmatari del piano di sicurezza di cui all'art. 100 comma
1 D.Lgs. 81/2008.
La dichiarazione di cui al punto (C) che precede deve essere resa
sia nel caso di Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per le
attività di costruzione e di progettazione, sia nel caso di
Candidato in possesso di qualifica S.O.A. per la sola attività di
costruzione;
(D) Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,
attestanti l'insussistenza delle cause di esclusione dalla
partecipazione alle procedure di affidamento previste all'art. 38
comma 1 lett. a), b), c), d), e) f), g), h), i), l), m), m-bis),
m-ter) ed m-quater) del D.Lgs.163/2006.
Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui
all'art. 38 comma 1 lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs.163/2006
devono essere rese con riferimento ad ognuno dei soggetti ivi
indicati:
- se si tratta di impresa individuale: titolare e direttore
tecnico,
- se si tratta di società in nome collettivo: soci e direttore
tecnico,
- se si tratta di società in accomandita semplice: soci
accomandatari e direttore tecnico,
- se si tratta di altro tipo di società o consorzio: amministratori
muniti di poteri di rappresentanza, direttore tecnico, socio unico
persona fisica e socio di maggioranza in caso di società con meno
di 4 soci,
- ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/2006, i
medesimi soggetti sopra elencati, anche cessati dalla carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara.
In caso di incorporazione o fusione societaria nonché in caso di
cessione d'azienda realizzatesi prima della partecipazione alla
gara, la dichiarazione circa l'insussistenza di sentenze
pronunciate per reati incidenti sulla moralità professionale deve
essere resa, a pena di esclusione, anche da parte degli
amministratori e dei direttori tecnici che hanno operato nell'anno
presso l'impresa incorporata o cedente.
Si precisa che devono essere dichiarate tutte le condanne emesse,
competendo esclusivamente ad Insiel valutare se il reato commesso
precluda o meno la partecipazione alla procedura di gara. In
particolare, devono essere dichiarate eventuali sentenze di
condanna passate in giudicato, anche qualora si abbia beneficiato
della non menzione, i decreti penali di condanna divenuti
irrevocabili, le sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'art. 444 c.p.p. Non sarà necessario, invece,
dichiarare eventuali condanne quando il reato è stato depenalizzato
ovvero quando è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il
reato è stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di
revoca della condanna medesima. Al riguardo si rende edotto il
Candidato che Insiel acquisirà ai sensi del D.P.R. 313/2002 il
certificato del casellario integrale presso la competente Autorità
giudiziaria. Qualora nei confronti dei soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente la pubblicazione del Bando di Gara
siano stati adottati i provvedimenti di cui all'art. 38 c. 1 lett.
c) D.Lgs. 163/2006, il Candidato dovrà dimostrare documentalmente
che vi è stata completa ed effettiva dissociazione della condotta
penalmente sanzionata.
Ai fini dell'art. 38 comma 1 lett. l) del D.Lgs. 163/2006 il
Candidato ai sensi della legge 68/1999 dovrà dichiarare di essere
in regola con le norme che disciplinano il diritto ai lavoro dei
disabili ed attestare:
(a) di aver ottemperato a tutti gli obblighi di cui all'art. 17
della L.68/1999, avendo un organico oltre i 35 dipendenti o un
organico da 15 a 35 dipendenti con nuove assunzioni dopo il
18.1.2000; ovvero
(b) di non essere assoggettabile agli obblighi derivanti della
legge 68/99, avendo un organico sino a 15 dipendenti o con organico
da 15 a 35 dipendenti senza nuove assuzioni dopo il 18.1.2000.
Ai fini dell'art. 38 comma 1 lett. m-quater) del D.Lgs.163/2006 il
Candidato dovrà dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000,
alternativamente:
(a) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui
all'art. 2359 c.c. rispetto ad alcun soggetto e di aver formulato
l'offerta autonomamente; oppure
(b) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al candidato, in una
delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 c.c. e di
aver formulato l'offerta autonomamente; oppure
(c) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima
procedura di soggetti che si trovano, rispetto al candidato, in
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver
formulato l'offerta autonomamente.
Si precisa che le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle
cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di
affidamento previste all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e)
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed mquater) del D.Lgs.
163/2006:
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere
rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese,
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del
D.Lgs.163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai
consorziati per i quali il consorzio concorre,
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche
dall'ausiliario,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, devono essere rese anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica , nonché delle attività connesse alla verifica preventiva
dell'interesse archeologico ai sensi degli artt. 95 e 96 del D.Lgs.
163/2006;
(E) Ai sensi dell'art. 85 D.Lgs. 159/2011, dichiarazione
sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale il
Candidato attesta i nominativi, il luogo e la data di nascita
nonché la residenza (ovvero dichiarazione del Candidato attestante
ex D.P.R. 445/2000 che non sussistono tali soggetti):
- per le società di capitali anche consortili ai sensi
dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società
cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi di cui al
libro V, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile,
(i) degli eventuali altri componenti l'organo di amministrazione
senza poteri di rappresentanza, nonché (ii) di ciascuno dei
consorziati che nei consorzi e nelle società consortili detenga una
partecipazione superiore al 10 % oppure detenga una partecipazione
inferiore al 10 per cento e che abbia stipulato un patto
parasociale riferibile a una partecipazione pari o superiore al 10
%, e (iii) dei soci o consorziati per conto dei quali le società
consortili o i consorzi operino in modo esclusivo nei confronti
della pubblica amministrazione;
- per le società di qualunque tipo, (i) dei soggetti membri del
collegio sindacale o, (ii) nei casi contemplati dall'articolo 2477
del codice civile, del sindaco, nonché (iii) dei soggetti che
svolgono i compiti di vigilanza di cui all'articolo 6, comma 1,
lettera b) del decreto legislativo 8.6.2001, n. 231.
Si precisa che le dichiarazioni che precedono di cui al punto
(E):
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere
rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese,
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 c.1 lett. b) e c) D.
Lgs. 163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai
consorziati per i quali il consorzio concorre,
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche
dall'Ausiliario,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica nonché delle attività connesse alla verifica preventiva
dell'interesse archeologico ai sensi degli artt. 95 e 96 del D.Lgs.
163/2006;
(F) Dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,
attestanti l'insussistenza delle cause di decadenza, di sospensione
o di divieto di cui all'art. 67 D.Lgs. 159/2011, rese con
riferimento ai soggetti indicati nell'art. 85 del medesimo D.Lgs.
159/2011:
- per le società di capitali anche consortili ai sensi
dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società
cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi di cui al
libro V, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile, (i) gli
eventuali altri componenti l'organo di amministrazione senza poteri
di rappresentanza, nonché (ii) ciascuno dei consorziati che nei
consorzi e nelle società consortili detenga una partecipazione
superiore al 10 % oppure detenga una partecipazione inferiore al 10
% e che abbia stipulato un patto parasociale riferibile a una
partecipazione pari o superiore al 10 %, e (iii) i soci o
consorziati per conto dei quali le società consortili o i consorzi
operino in modo esclusivo nei confronti della pubblica
amministrazione,
- per le società di qualunque tipo, (i) i soggetti membri del
collegio sindacale o, (ii) nei casi contemplati dall'articolo 2477
del codice civile, il sindaco, nonché (iii) i soggetti che svolgono
i compiti di vigilanza di cui all'articolo 6, comma 1, lettera b)
del decreto legislativo 8.6.2001, n. 231.
Si precisa che le dichiarazioni che precedono di cui al punto
(F):
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere
rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese,
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 c.1 lett. b) e c) D.
Lgs. 163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai
consorziati per i quali il consorzio concorre,
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche
dall'Ausiliario,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica nonché delle attività connesse alla verifica preventiva
dell'interesse archeologico ai sensi degli artt. 95 e 96 del D.Lgs.
163/2006;
(G) Dichiarazione sostitutiva rese ai sensi del D.P.R. 445/2000,
con la quale il Candidato attesta:
(G.1) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari
opportunità tra uomo e donna);
(G.2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme
sulla condizione dello straniero);
(G.3) di non avere in corso la procedura relativa ai piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis della L.383/2001
così come modificata e/o integrata dalla L. 266/2002.
Si precisa che le dichiarazioni che precedono di cui al punto
(G):
- nei casi di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti, devono essere
rese da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno il
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di imprese,
- nei casi di consorzi previsti all'art. 34 c.1 lett. b) e c) D.
Lgs. 163/2006, devono essere rese sia dal consorzio sia dai
consorziati per i quali il consorzio concorre,
- nel caso di avvalimento, devono essere rese anche
dall'Ausiliario,
- nel caso il Candidato si avvalga della facoltà previste dall'art.
53 comma 3 del D.Lgs.163/2006, devono essere rese anche dai
prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica , nonché delle attività connesse alla verifica preventiva
dell'interesse archeologico ai sensi degli artt. 95 e 96 del D.Lgs.
163/2006;
(H) In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di
Imprese costituiti, originale o copia conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 dell'atto costitutivo dal quale risulti sia l'Impresa che
assume le funzioni di capogruppo/mandataria sia le percentuali cui
ciascuna Impresa partecipa al Raggruppamento Temporaneo o Consorzio
Ordinario;
(I) In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di
Imprese non ancora costituiti, dichiarazione di impegno,
sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti che
costituiranno l'operatore economico contenente:
- l'impegno a costituirsi in Raggruppamento Temporaneo o Consorzio
Ordinario di Imprese, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
- l'indicazione del soggetto al quale verrà conferito mandato
collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza in qualità di
capogruppo/mandatario del costituendo raggruppamento
temporaneo,
- l'indicazione delle quote di partecipazione al raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di imprese;
(L) Nei casi di Consorzi previsti all'art. 34 lett. b) e c) del
D.Lgs. 163/2006, copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'atto costitutivo;
(M) In caso di GEIE, originale o copia conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 del contratto costitutivo del gruppo;
(N) Dichiarazione con la quale il Candidato:
(J1) indica, ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies del D.Lgs.
163/2006, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica ed
il numero di fax per le comunicazioni afferenti la presente
procedura; e
(J2) autorizza Insiel ex art. 79 comma 5-bis del D.Lgs. 163/2006 ad
effettuare ogni comunicazione, ivi comprese quelle ai sensi
dell'art. 79 c. 5 del D.Lgs.163/2006 anche tramite fax.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici:
a) che sono in possesso di attestazione di qualificazione S.O.A.
adeguata ai lavori da aggiudicare (OS19 classifica V) per le
attività di progettazione e di costruzione, che attraverso il
proprio staff di progettazione hanno espletato negli ultimi 10
(dieci) anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a
lavori appartenenti alla classe IV categoria c) individuate ai
sensi dell'art. 14 L. n. 143/1949 ( ora D.M. n.143 del 31.10.2013 )
e del D.M. 4.4.2001, per un importo globale dei lavori pari a 3
volte l'importo stimato dei lavori, di cui alla sezione II.2.1)
lett. a) che precede; ovvero, ai sensi dell'art. 53 comma 3 D.Lgs.
163/2006 e dell'art. 92 comma 6 D.P.R. 207/2010, che sono in
possesso di attestazione S.O.A. adeguata ai lavori da aggiudicare
(OS19, classifica V) per l'attività di sola costruzione, che si
avvalgono ovvero partecipano in raggruppamento con i soggetti
elencati all'art. 90 c. 1 dalla lett. d) alla lett. h) D.lgs.
163/2006 i quali hanno espletato negli ultimi 10 anni servizi di
cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi a lavori appartenenti
alla classe IV categoria c) individuate ai sensi dell'art. 14 L. n.
143/1949 ( ora D.M. n.143 del 31.10.2013 ) e del D.M. 4.4.2001, per
un importo globale dei lavori pari a 3 volte l'importo stimato dei
lavori, di cui alla sezione II.2.1) lett. a) che precede;
b) ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs.163/2006, possono partecipare
alla gara le imprese stabilite in altri Stati dell'Unione Europea,
che devono comunque essere in possesso di tutti i requisiti
prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese
italiane alle gare, producendo idonea documentazione a comprova,
conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi;
Il Candidato deve produrre a corredo della domanda di
partecipazione i seguenti documenti:
(A) Copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'attestazione S.O.A. per le attività di costruzione e di
progettazione in corso di validità adeguata ai lavori da
aggiudicare per categoria e classifica (categoria OS19, classifica
V) ovvero copia conforme all'originale ex D.P.R. 445/2000
dell'attestazione S.O.A. per l'attività di costruzione in corso di
validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e
classifica (categoria OS19, classifica V).
Si precisa che nei casi di Raggruppamento Temporaneo o di Consorzio
Ordinario di Imprese, sia costituiti sia non ancora costituiti:
- la copia conforme all'originale dell'attestazione S.O.A. deve
essere prodotta da tutti i soggetti che costituiscono/costituiranno
il raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario di imprese
esecutrici dei lavori,
- i requisiti frazionabili di qualificazione devono essere
posseduti in conformità all'art. 37 D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 92
D.P.R. 207/2010.
Si precisa che il candidato in possesso di attestazione S.O.A. per
la sola attività di costruzione ed il candidato che, pur in
possesso di attestazione S.O.A. per le attività di costruzione e
progettazione, non possiede i requisiti di partecipazione alla gara
di cui al successivo punto (C) devono necessariamente dichiarare di
avvalersi o associarsi con soggetti qualificati ai sensi dell'art.
53 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 92 comma 6 D.P.R.
207/2010.
Si precisa, altresì, che ai sensi dell'art. 253 comma 5 del D.P.R.
207/2010, i Raggruppamenti temporanei previsti dall'art. 90 comma 1
lettera g) del D.Lgs. 163/2006 devono prevedere quale progettista
la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno
di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme
dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
(B) Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 con la quale si
attesta di avere espletato negli ultimi 10 (dieci) anni precedenti
la data di pubblicazione del Bando di Gara, servizi attinenti
all'architettura ed all'ingegneria di cui all'art. 252 del
Regolamento relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria
c) ex art. 14 L.143/1949 (ora D.M. n. 143 del 31.10.2013) e del
D.M. 4.4.2001 per un importo globale dei lavori pari o superiore a
3 volte l'importo stimato dei lavori di cui alla precedente sezione
II.2.1) lett. a). Dovranno essere indicati per ognuno dei servizi
il Committente e il soggetto che ha svolto il servizio nonché le
prestazioni effettuate ed i relativi importi. I servizi valutabili,
di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, sono quelli iniziati,
ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del Bando di Gara, ovvero la parte di essi
ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in
epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione
dei lavori ad essa relativi.
In merito, l'approvazione dei servizi di direzione lavori e di
collaudo si intende riferita alla data della deliberazione di cui
all'articolo 234, comma 2, del D.P.R. 207/2010.
Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati.
Si precisa che:
- nel caso il candidato sia in possesso di attestazione SOA per le
attività di costruzione e progettazione in corso di validità
adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e classifica (OS19
classifica V) ed il proprio staff di progettazione abbia espletato
negli ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010,
relativi a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) ex art.
14 L. n. 143/1949 ( ora D.M. n.143 del 31.10.2013 ) e del D.M.
4.4.2001 per un importo globale dei lavori pari o superiore a 3
volte l'importo stimato dei lavori di cui alla precedente sezione
II.2.1) lett. a) , la dichiarazione che precede deve essere resa
dal Candidato (nei casi di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio
Ordinario di Imprese non ancora costituiti, la dichiarazione deve
essere resa da tutti i soggetti che costituiranno l'operatore
economico),
- nel caso di Candidato in possesso del certificato SOA in corso di
validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e
classifica (OS19 classifica V) per la sola attività di costruzione,
ovvero nel caso di Candidato pur in possesso del certificato SOA in
corso di validità adeguata ai lavori da aggiudicare per categoria e
classifica (OS19 classifica V) per le attività di costruzione e
progettazione, non possieda il requisito di aver espletato negli
ultimi 10 anni servizi di cui all'art. 252 D.P.R. 207/2010 relativi
a lavori appartenenti alla classe IV categoria c) ex art. 14 L. n.
143/1949 ( ora D.M. n.143 del 31.10.2013 ) e del D.M. 4.4.2001 per
un importo globale dei lavori pari o superiore a 3 volte l'importo
stimato dei lavori, di cui alla precedente sezione II.2.1) lett.
a), la dichiarazione che precede deve essere resa dai soggetti
prestatori dei servizi di progettazione, associati ovvero di cui il
Candidato si avvale ai sensi dell'art. 53 comma 3 del
D.Lgs.163/2006 e dell'art. 92 comma 6 del D.P.R.207/2010.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Il presente Bando di Gara non vincola Insiel SpA né
all'espletamento della gara, né alla successiva aggiudicazione.
L'aggiudicazione, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti di qualsivoglia natura, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale – propedeutici all'espletamento della
prestazione – ivi compresi tutte le necessarie autorizzazioni e
tutti gli assentimenti che dovranno essere rilasciati dai Comuni e
dagli Enti competenti sulla base del progetto definitivo dei Lavori
predisposto dall'impresa aggiudicataria, non è impegnativa per
Insiel SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto o a
qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario, né ad un indennizzo per
le spese sostenute.
Successivamente alla sottoscrizione del contratto, il Responsabile
del Procedimento tramite apposito ordine di servizio disporrà
l'inizio della redazione del Progetto Esecutivo che dovrà essere
completato e consegnato ad Insiel S.p.A. entro 15 giorni (quindici)
giorni solari consecutivi dal ricevimento della comunicazione.
I candidati potranno inoltrare richieste di chiarimenti sul
contenuto del presente Bando di Gara, tramite fax al numero +39
0432557200, all'attenzione dell'ufficio gare e acquisti. Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire a Insiel SpA entro e
non oltre il giorno 26.2.2014 ore 12:00. Non verranno prese in
considerazione richieste di chiarimento pervenute oltre il termine
suindicato. Le risposte verranno fornite simultaneamente entro il
giorno 4.3.2014, a mezzo di pubblicazione sul sito: www.insiel.it,
del testo dei quesiti inoltrati, reso anonimo a tutela della
riservatezza, e delle relative risposte.
Insiel SpA potrà, a proprio insindacabile giudizio, annullare e
dichiarare inefficace il presente Bando di Gara e gli atti del
procedimento, in qualunque momento e sino all'ottenimento da parte
della Regione Friuli Venezia Giulia, dei Comuni e degli Enti
competenti di tutte le autorizzazioni ed assentimenti necessari
all'esecuzione dei Lavori, senza che i concorrenti possano avanzare
alcuna pretesa o indennizzo per le spese sostenute.
L'aggiudicatario, come verrà descritto nel Capitolato Speciale
d'Appalto, dovrà adempiere a tutte le prescrizioni, obbligazioni ed
indicazioni disciplinate nelle singole convenzioni intercorse tra
la Regione Friuli Venezia Giulia, Insiel SpA e gli enti
competenti.
I Lavori dovranno essere realizzati considerando le modalità
procedurali e le prescrizioni tecniche previste dagli Enti
proprietari dei sedimi e locali interessati.
Sono ammesse varianti al progetto a base di gara nei limiti delle
migliorie tecniche che verranno indicate nei documenti di gara.
I lavori potranno essere subappaltati entro i limiti di legge. I
concorrenti, in sede di offerta, dovranno adempiere alle previsioni
dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. Gli eventuali subappalti saranno
disciplinati ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006, dall'art. 207
D.P.R. 207/2010 e dalla vigente normativa, a condizione che siano
indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti relativi ai
lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'Aggiudicatario che sarà obbligato a trasmettere, entro 20
(venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia
delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a
garanzia effettuate.
Si precisa che è consentito l'avvalimento ex art. 49 D.Lgs.
163/2006 dei requisiti di partecipazione.
Insiel SpA si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.
88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006.
I criteri e i sub criteri di aggiudicazione saranno specificati
nella Lettera di Invito.
La gara sarà aggiudicata al concorrente la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio totale più alto. Si procederà
all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta
valida, purché ritenuta congrua e
conveniente da Insiel SpA. Nel caso di offerte con uguale punteggio
totale, l'aggiudicazione avverrà in favore dell'offerta che
presenta il punteggio maggiore riguardo all'elemento “Merito
tecnico”. Qualora anche i punteggi afferenti l'elemento “Merito
tecnico” dovessero essere uguali, l'aggiudicatario sarà individuato
direttamente tramite sorteggio, in deroga alla previsioni di cui
all'art. 77 del R.D. n. 827/1924.
Fermo quanto diversamente previsto dalla documentazione di gara,
tutte le comunicazioni e scambi di informazioni tra Insiel S.p.A. e
concorrenti, relativi al presente Bando e alla relativa procedura
di aggiudicazione, avverranno esclusivamente mediante posta, fax e
per via elettronica con le modalità di cui all'art. 77 D.Lgs.
163/2006.
Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte dal
legale rappresentante o da un procuratore (in tal caso andrà
allegata copia conforme della relativa procura) della società o dai
Raggruppamenti temporanei già costituite; in caso di Raggruppamenti
non ancora costituiti dovranno essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o dai procuratori di ciascun componente il soggetto
richiedente.
Nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 44 del D.Lgs. 163/2006,
Insiel SpA inviterà, se necessario, i candidati a completare o a
fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e
dichiarazioni presentati. Si procederà ad escludere i candidati in
caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal D.Lgs.
163/2006 e dal D.P.R. 207/2010 e da altre disposizioni di legge
vigenti, nonché nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrità del plico
contenente la domanda di partecipazione.
Dette domande dovranno essere inserite in un plico sigillato e
recante all'esterno l'oggetto “GL 44A3 – Prequalifica gara
rinnovamento sistema radio e sistema telefonico 118 della Regione
Autonoma Friuli Venezia Giulia - non aprire – ufficio gare e
acquisti”.
Le domande di partecipazione devono essere inviate ad Insiel SpA,
Via Umago 15, 33100 – Udine (UD), Italia.
Il plico dovrà essere chiuso e integro in modo da garantire la
segretezza, l'identità e la provenienza, e l'immodificabilità della
documentazione.
Il plico dovrà recare espressamente indirizzo, recapito telefonico
e fax dei candidati. Si precisa che i plichi pervenuti oltre il
termine perentorio del punto IV.3.4) del presente Bando di Gara
sono irricevibili. Tutta la documentazione che verrà inviata dai
candidati resterà acquisita agli atti da Insiel SpA e non sarà
restituita nemmeno parzialmente.
I prestatori del servizio di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione, di redazione della relazione
geologica siano essi persone fisiche o giuridiche, non dovranno
partecipare assieme ad altri concorrenti o essere indicati da più
concorrenti alla medesima gara.
Nel caso di operatore economico non stabilito in Italia si
applicano gli artt. 38 comma 5 e 47 D.Lgs. 163/2006.
Per i concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione
Europea, l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione
delle imprese italiane riportati nei punti sopra descritti è
accertata in base alla documentazione prodotta secondo le normative
vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque
consentita, alle stesse condizioni richieste per le imprese
italiane, anche alle imprese stabilite negli Stati aderenti alla
Unione Europea. Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o
corredati di traduzione giurata.
Si informa, ai sensi del D.lgs. 196/2003 s.m.i. che i dati raccolti
saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando di
Gara si fa riferimento ai documenti contrattuali che verranno posti
a base di gara, al D.Lgs. 163/2006 e ad ogni altra disposizione
comunitaria, statale e regionale vigente, in quanto
applicabile.
Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, la presente
procedura di affidamento viene esperita giusta determina a
contrarre di Insiel SpA di data 7.2.2014.
Responsabile del procedimento: ing. Fabio Del Torre