Ripristino e protezione degli impianti e della rete di alimentazione danneggiati dai furti lungo tutta l'Autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria

SCADENZA 04/08/2016

ANAS SpA

Codice CPV: 45233141
Codice CUP: F27H16000250001
Codice CIG: 6716951B4E

Accordo quadro per lavori di ripristino e protezione degli impianti e della rete di alimentazione danneggiati dai furti lungo tutta l'Autostrada A/3 «Salerno Reggio Calabria».

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regioni Campania, Basilicata e Calabria.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 10 000 000 EUR

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo massimo per l'Accordo quadro è pari a 10 000 000 EUR (euro dieci milioni), così composto: 9 400 000 EUR per lavori da eseguire e 600 000 EUR per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso.

Categoria prevalente
OG10 importo: 6 500 000 EUR — Classifica VI
Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.

Ulteriori categorie
OS19 importo: 2 100 000 EUR — Classifica IV scorporabile qualificazione non obbligatoria e subappaltabile
OG3 importo: 1 400 000 EUR — Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile

Natura ed entità delle prestazioni
Lavori a misura Importo 9 400 000 EUR
Oneri per la sicurezza: Importo 600 000 EUR
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo 600 000 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 10 000 000 EUR

Cauzioni e garanzie richieste
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovrà prestare cauzione provvisoria pari a 2 % dell'importo complessivo posto a base di gara, pari a 200 000 EUR, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità di cui alla lettera d'invito.

All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità precisate con la lettera d'invito.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro troverà riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS SpA.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016.
— le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalità indicate al punto VI.3:
a) da ciascun candidato;
b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici;
— in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata;
— i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto;
— i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016.

I Raggruppamenti temporanei nonché i Consorzi ordinari di imprese esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacità tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a).

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n. 445/2000, così come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identità e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identità. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 è prevista la sanzione pecuniaria nella misura di 5 000 EUR.

Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al successivo punto VI.3):
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP — indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.
b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione.
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 (ad esclusione della lett. m), comma 5 del medesimo articolo, da rendere in sede di offerta); si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati.
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. «Black list» di cui al decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010, n. 78, convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010, n. 122).
f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
g) gestione della documentazione in fase di offerta: tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attività di costruzione.

Tipo di procedura: Ristretta
Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo
Ricorso ad una procedura in più fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare no

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. A. Prezzo. Ponderazione 30
2. B. Componente qualitativa. Ponderazione 70
3. Rischio

Informazioni complementari
In relazione al punto II.2.5) del bando pubblicato sulla G.U.R.I., si precisa che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo secondo le corrispondenti ponderazioni di cui al precedente punto IV.2 ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n. 50/2016; l'indicazione di sotto-criteri e relative ponderazioni è rimandata alla lettera d'invito.
In relazione al punto II.2.14) del bando pubblicato sulla G.U.R.I., si precisa che per l'appalto non è prevista una suddivisione in lotti (art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016) in quanto deve essere garantita l'uniformità delle soluzioni esecutive, l'omogeneità dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurare la necessità di ridondanza delle lavorazioni e delle metodologie di intervento
Con riferimento al punto III.2.2) del bando pubblicato sulla G.U.R.I., si evidenzia che ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, è prevista, per ciascun contratto applicativo, la corresponsione di un'anticipazione pari al 20 % del valore di ciascun contratto applicativo attivato.
ANAS SpA non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei contratti applicativi derivanti dall'accordo quadro.
In relazione al punto IV.2.7 del bando pubblicato su G.U.R.I., si evidenzia che
data, ora e luogo: di apertura delle offerte saranno precisati nella lettera di invito.
In relazione al punto VI.2) del bando G.U.R.I. (Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici), si evidenzia che:
— Si farà ricorso all'ordinazione elettronica NO
— Sarà accettata la fatturazione elettronica SI
— Sarà utilizzato il pagamento elettronico SI
a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) a mezzo del servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools — databases/ecertis2/resources/espd/index.html ), come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 5.1.2016 sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS).
Se più operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III del DGUE medesimo.
Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purché confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura.
b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) e ai requisiti di cui al punto III 1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS SpA e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS).
c) La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione «Bandi e Avvisi» del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642).
In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovrà essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE.
La registrazione dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2); oltre tale data la registrazione non potrà essere garantita. Si precisa che la registrazione è condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed è a titolo gratuito.
Al fine di garantire l'autenticità e l'integrità di tutti i documenti richiesti, nonché di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovrà dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validità, rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione «Bandi e Avvisi» del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovrà essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, già costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo.
d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale subappalto non può superare la quota del 30 % dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonché la terna di subappaltatori.
f) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e dovrà compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) e ai requisiti di cui al punto III 1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da ANAS SpA e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS).
g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.50/2016, ANAS SpA si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalità del Portale Acquisti ANAS ( https://acquisti.stradeanas.it ), dai soli concorrenti registrati al Portale stesso, nonché abilitati alla gara, utilizzando lo strumento «Messaggi», disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute entro e non oltre il 21.7.2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area «Messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara stessa. Ai concorrenti abilitati alla gara verrà inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.
i) Il presente il bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per l'ANAS SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio carico, a richiesta dell'ANAS SpA o della competente Prefettura U.T.G. apposito Protocollo di Legalità volto al contrasto preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della Determina a contrarre prot. CDG-0072126-P del 24.6.2016.
l) Il contratto — il quale non conterrà la clausola compromissoria — verrà stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sarà sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovrà dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo «USB» rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici.
m) La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei precedenti punti del presente bando.
n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di 30 000 EUR.
o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalità del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati.
Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h).
p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonché gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, così come previsto dall'art. 216, comma.14, del D.Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge n. 80/2014 così come modificato dall'art. 217 co. 1, lett. nn, del D.Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
q) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovrà produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
 

Documenti Allegati

Bando UE