Ripristino e protezione degli impianti e della rete di alimentazione danneggiati dai furti lungo tutta l'Autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria
SCADENZA 04/08/2016
Codice CPV: 45233141
Codice CUP: F27H16000250001
Codice CIG: 6716951B4E
Accordo quadro per lavori di ripristino e protezione degli impianti e della rete di alimentazione danneggiati dai furti lungo tutta l'Autostrada A/3 «Salerno Reggio Calabria».
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Regioni Campania, Basilicata e Calabria.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 10 000 000 EUR
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo massimo per l'Accordo quadro è pari a 10 000 000 EUR
(euro dieci milioni), così composto: 9 400 000 EUR per lavori da
eseguire e 600 000 EUR per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettabili a ribasso.
Categoria prevalente
OG10 importo: 6 500 000 EUR — Classifica VI
Classifica VI con riferimento all'intero ammontare
dell'appalto.
Ulteriori categorie
OS19 importo: 2 100 000 EUR — Classifica IV scorporabile
qualificazione non obbligatoria e subappaltabile
OG3 importo: 1 400 000 EUR — Classifica III-bis scorporabile a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile
Natura ed entità delle prestazioni
Lavori a misura Importo 9 400 000 EUR
Oneri per la sicurezza: Importo 600 000 EUR
Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso
(oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008): Importo 600 000
EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: tra 0 e 10 000 000 EUR
Cauzioni e garanzie richieste
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari a 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, pari a 200 000 EUR, costituita ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità di
cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità precisate con la lettera d'invito.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi
all'accordo quadro troverà riscontro nei programmi finanziati di
esecuzione dei lavori di ANAS SpA.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016.
— le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1 e III.1.3
del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte
digitalmente in base alle modalità indicate al punto VI.3:
a) da ciascun candidato;
b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici;
— in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.1.1 potrà essere sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
nel secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia scansionata;
— i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7
del suddetto decreto;
— i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
I Raggruppamenti temporanei nonché i Consorzi ordinari di imprese esecutrici, debbono indicare le quote di partecipazione relative a ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti in termini di capacità tecnica risultante in SOA di cui al precedente punto III.1.3 lett. a).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di
seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi
degli artt.19, 46 e 47 del DPR n. 445/2000, così come modificato
dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri,
corredate da copia scansionata di valido documento di identità e da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e
poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei
successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di
valido documento di identità. In ossequio alle disposizioni
contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 è prevista
la sanzione pecuniaria nella misura di 5 000 EUR.
Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalità indicate al
successivo punto VI.3):
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (località/CAP —
indirizzo), Codice fiscale, Partita IVA, il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di 4 soci.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016.
b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza,
nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione
dell'istanza di partecipazione.
c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016 (ad esclusione della lett. m), comma 5 del
medesimo articolo, da rendere in sede di offerta); si richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei
fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del
D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs. n. 165/2001.
e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. «Black list» di cui al
decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010, n. 78,
convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010, n. 122).
f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso
di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa
che sarà designata quale mandataria del raggruppamento
medesimo.
g) gestione della documentazione in fase di offerta: tramite
Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di
cui al punto II 1.5, rilasciata da una S.O.A. appositamente
autorizzata, per le attività di costruzione.
Tipo di procedura: Ristretta
Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare
un’offerta
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo
Ricorso ad una procedura in più fasi al fine di ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte
da negoziare no
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A. Prezzo. Ponderazione 30
2. B. Componente qualitativa. Ponderazione 70
3. Rischio
Informazioni complementari
In relazione al punto II.2.5) del bando pubblicato sulla G.U.R.I.,
si precisa che il criterio di aggiudicazione è quello dell'offerta
economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualità/prezzo secondo le corrispondenti ponderazioni di cui al
precedente punto IV.2 ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.
50/2016; l'indicazione di sotto-criteri e relative ponderazioni è
rimandata alla lettera d'invito.
In relazione al punto II.2.14) del bando pubblicato sulla G.U.R.I.,
si precisa che per l'appalto non è prevista una suddivisione in
lotti (art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016) in quanto deve essere
garantita l'uniformità delle soluzioni esecutive, l'omogeneità dei
sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurare la necessità di
ridondanza delle lavorazioni e delle metodologie di intervento
Con riferimento al punto III.2.2) del bando pubblicato sulla
G.U.R.I., si evidenzia che ai sensi dell'art. 35, comma 18, del
D.Lgs. n. 50/2016, è prevista, per ciascun contratto applicativo,
la corresponsione di un'anticipazione pari al 20 % del valore di
ciascun contratto applicativo attivato.
ANAS SpA non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei
contratti applicativi derivanti dall'accordo quadro.
In relazione al punto IV.2.7 del bando pubblicato su G.U.R.I., si
evidenzia che
data, ora e luogo: di apertura delle offerte saranno precisati
nella lettera di invito.
In relazione al punto VI.2) del bando G.U.R.I. (Informazioni
relative ai flussi di lavoro elettronici), si evidenzia che:
— Si farà ricorso all'ordinazione elettronica NO
— Sarà accettata la fatturazione elettronica SI
— Sarà utilizzato il pagamento elettronico SI
a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1
i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) a
mezzo del servizio DGUE
(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools —
databases/ecertis2/resources/espd/index.html ), come previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)
2016/7 della Commissione europea del 5.1.2016 sul modello di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione
elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno
utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e
reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it
(Portale Acquisti ANAS).
Se più operatori economici compartecipano alla procedura di appalto
sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee,
dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici
partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste
dalle Parti II e III del DGUE medesimo.
Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in
una procedura d'appalto precedente purché confermino che le
informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti
rispetto alla procedura.
b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai
punti III 1.1 lettere d), e), f) e ai requisiti di cui al punto III
1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di
dichiarazione messo a disposizione da ANAS SpA e reperibile
all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale
Acquisti ANAS).
c) La documentazione richiesta dovrà, a pena di inammissibilità
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui
al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla
celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni
Operative presenti nella sezione «Bandi e Avvisi» del Portale
stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica:
02/266002642).
In caso di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica
della documentazione richiesta, dovrà essere effettuato dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso
di R.T.I./GEIE.
La registrazione dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui
al precedente punto IV.2.2); oltre tale data la registrazione non
potrà essere garantita. Si precisa che la registrazione è
condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed è a
titolo gratuito.
Al fine di garantire l'autenticità e l'integrità di tutti i
documenti richiesti, nonché di perfezionare la domanda di
partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale
rappresentante dell'azienda concorrente dovrà dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validità, rilasciato secondo le specifiche riportate nelle
Istruzioni Operative presenti nella sezione «Bandi e Avvisi» del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione,
in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovrà
essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di
Raggruppamento o Consorzio, già costituito o di GEIE, ove alla
domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente
dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la
medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte
digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della
mandataria o del soggetto capogruppo.
d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in
euro.
e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 l'eventuale
subappalto non può superare la quota del 30 % dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto
salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le
opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il
concorrente potrà ricorrere al subappalto solo se indicherà, in
sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonché la terna
di subappaltatori.
f) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soggetto
ausiliario dovrà rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e
dovrà compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati
come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per
quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario
di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione
nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) e ai
requisiti di cui al punto III 1.3, i candidati sono invitati ad
utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da
ANAS SpA e reperibile all'indirizzo internet
https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS).
g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n.50/2016, ANAS SpA
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso
in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalità del Portale Acquisti ANAS (
https://acquisti.stradeanas.it ), dai soli concorrenti registrati
al Portale stesso, nonché abilitati alla gara, utilizzando lo
strumento «Messaggi», disponibile nell'area riservata, dedicata
alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti
aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso
si fornirà riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti,
in merito al presente Bando, pervenute entro e non oltre il
21.7.2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al
presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale
Acquisti ANAS nell'apposita area «Messaggi» ovvero come documento
allegato nell'area «Allegati» della gara online e saranno visibili
ai concorrenti abilitati alla gara stessa. Ai concorrenti abilitati
alla gara verrà inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con
invito a prendere visione delle risposte ai
chiarimenti/quesiti.
i) Il presente il bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento
della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilità
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresì al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della
prestazione, non è impegnativa per l'ANAS SpA e non dà diritto alla
formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti
e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso
risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio
carico, a richiesta dell'ANAS SpA o della competente Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalità volto al contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la
competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e
la sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
Determina a contrarre prot. CDG-0072126-P del 24.6.2016.
l) Il contratto — il quale non conterrà la clausola compromissoria
— verrà stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia; sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
Il contratto sarà sottoscritto mediante firma digitale. A tale
scopo l'aggiudicatario dovrà dotarsi di un certificato di firma
digitale su supporto di tipo «USB» rilasciato da un certificatore
accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione
Digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in
materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali
e validazione temporale dei documenti informatici.
m) La modulistica predisposta da ANAS SpA non è obbligatoria per i
concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello
DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalità precisate nei
precedenti punti del presente bando.
n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016, le
spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall'aggiudicazione, con le modalità che verranno
successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono
stimate per un importo approssimativo di 30 000 EUR.
o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento
dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalità del Portale
Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti
utilmente qualificati.
Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h).
p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3,
ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 si applicano,
in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo
III, nonché gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del
D.P.R. n. 207/2010, così come previsto dall'art. 216, comma.14, del
D.Lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui all'art. 12 della Legge
n. 80/2014 così come modificato dall'art. 217 co. 1, lett. nn, del
D.Lgs. n. 50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali
posti a base di gara, nonché ad ogni altra disposizione legislativa
e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
q) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovrà
produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza
acquisita nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la
concorrenza.