Riqualificazione delle scuole elementari “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” a Merano

SCADENZA 20/07/2016

Comune di Merano

Codice CUP: G34H14001660007
Codice CIG: 6632973679

Il Comune di Merano intende affidare l'incarico di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) e di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione per la riqualificazione delle scuole elementari “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 232 del 05.05.2015.

Oggetto della gara sono la:
a) progettazione per opere con i codici-ID E.20, S.01, IA.01 e IA.03 e progettazione generale (riguarda l'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche);
b) coordinamento della sicurezza in fase progettuale;
per la riqualificazione delle scuole elementari “Leonardo da Vinci” e “San Nicolò” a basso impatto ambientale in conformità ai criteri ambientali minimi di cui ai sotto indicati decreti del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, citati nel Documento preliminare alla progettazione previsto all'art. 15 della L.P. n. 16/2015:
- D.M. 24 dicembre 2015, pubblicato in G.U. n. 16 del 21 gennaio 2016.

Il Documento preliminare alla progettazione contiene le linee guida alla progettazione ed è allegato al Disciplinare di gara.

Ai sensi dell'art. 34, comma 2, del CODICE e s.m.i., i servizi di progettazione devono essere conformi ai criteri ambientali minimi (specifiche tecniche e clausole contrattuali) di cui ai suddetti decreti ministeriali.

L'Amministrazione committente si riserva, a sua completa discrezionalità, di affidare al vincitore della presente gara, nell'ambito delle opere indicate in oggetto, ulteriori prestazioni tecniche accessorie necessarie per la realizzazione del progetto.
L'incarico avviene alle stesse condizioni dell'offerta presentata.
Con la partecipazione i concorrenti si impegnano, in caso di aggiudicazione, a collaborare con l'Amministrazione appaltante e fornire la necessaria assistenza per la soluzione di eventuali contenziosi con l'esecutore dei lavori.

L'aggiudicatario deve garantire lo scambio di comunicazioni in forma orale e scritta e la redazione della documentazione in lingua italiana e tedesca, con spese a carico dell'affidatario.

Importo stimato delle opere da realizzare
Il costo netto di costruzione secondo la deliberazione della Giunta comunale n. 419 del 11.11.2014 e Documento preliminare alla progettazione ammonta a 4.731.549,00 Euro + MwSt./IVA, oneri della sicurezza inclusi.

Corrispettivo della prestazione

La determinazione dei corrispettivi (escluso contribuiti previdenziali ed assistenziali e IVA) per le prestazioni di cui al punto 4 avviene sulla base del costo stimato di costruzione e delle disposizioni del D.M. n. 143/2013.

L'onorario a base di gara (comprensivo di 22,67% rimborso spese) calcolato sulla base del predetto decreto ministeriale ammonta a € 295.468,59 ed è suddiviso come segue:

  • onorario per la progettazione preliminare 45.349,41 Euro
  • onorario per la progettazione definitiva 109.332,66 Euro
  • onorario per la progettazione esecutiva 140.786,52 Euro

La suddivisione dell'onorario per i singoli servizi da affidare all'aggiudicatario della gara si evince dal calcolo di onorario allegato che costituisce parte integrante del Disciplinare di gara.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare all'aggiudicatario della presente gara anche ulteriori prestazioni connesse all'opera in oggetto.

Criteri d'aggiudicazione
L'incarico sarà aggiudicato al concorrente che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa; determinata secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara.

Responsabile del procedimento (RUP): ing. Andrea Tedesco