Riqualificazione e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia
SCADENZA 16/07/2015
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 6284671293
Affidamento servizi di ingegneria per la realizzazione degli
interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle
infrastrutture di volo lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera
Venezia.
Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva, esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase progettuale, di redazione di
studi aeronautici e capacitivi accessori alla
pianificazione/progettazione, inclusa la redazione della
cartografia aeronautica soggetta a pubblicazione (supplementi AIP)
e le analisi costi-benefici di supporto alla progettazione, degli
interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle
infrastrutture di volo lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera
Venezia, ed, in via opzionale, della Direzione Lavori e contabilità
lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva. CIG
6284671293. C.d.P. 4.14nc.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di
Tessera Venezia.
Quantitativo o entità dell'appalto
Quantitativo o entità totale:
6 551 274,49 EUR IVA e contributo integrativo esclusi di cui:
i) Per la progettazione definitiva 1 545 101,52 EUR, IVA e
contributo integrativo esclusi;
ii) Per la progettazione esecutiva 775 065,98 EUR, IVA e contributo
integrativo esclusi;
iii) Per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
331 952,40 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
iv) Per gli studi aeronautici e capacitivi accessori alla
pianificazione/progettazione degli interventi, inclusa la redazione
della cartografia aeronautica soggetta a pubblicazione (supplementi
AIP) e le analisi costi-benefici di supporto alla progettazione 239
542,09 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
v) Per la direzione lavori, la contabilità dei lavori (opzionale) 2
905 175,23 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
vi) Per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva
(opzionale) 754 437,27 EUR, IVA e contributo integrativo
esclusi.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 551 274,49 EUR
Opzioni
Le opzioni si riferiscono alle attività di direzione e contabilità
dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
che la Committente si riserva la facoltà di non affidare
all'aggiudicatario dell'appalto, senza che per questo
l'aggiudicatario possa avanzare pretese di qualsiasi tipo.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 8 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma
2-bis, e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, a
garanzia della sussistenza, completezza e regolarità delle
dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e delle
dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte
dai candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara,
dovranno produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una
cauzione di importo pari a 6 551 EUR (euro
seimilacinquecentocinquantuno), costituita nel rispetto di quanto
stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare di gara.
I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti,
successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo
dell'offerta con le modalità specificate nella Lettera di
invito.
Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sarà
tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la
cauzione definitiva secondo le modalità previste nella Lettera di
invito.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono partecipare alla presente gara gli operatori
economici di cui all'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui agli
artt. 252, 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. n. 207/2010, che, a pena
di esclusione, alla data di pubblicazione del presente avviso,
risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n.
163/2006, nonché degli ulteriori requisiti di ordine generale e
speciale indicati nel Disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura negoziata
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti,
ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è
necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE (
https://save-procurement.bravosolution.com
) con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per
opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionerà un numero massimo di
10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei
requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a
presentare l'offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla
base dei criteri indicati all'art. 5.3 del Disciplinare di
gara.
Si ribadisce che le prescrizioni in parola sono richieste per
consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di
n. 10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta.
Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e/o consorzi,
costituiti o costituendi, l'importo dei servizi utile per la
suddetta selezione sarà computato tenendo conto della sommatoria
dei servizi regolarmente eseguiti in ambito aeroportuale da ciascun
componente il raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo
ricoperto e la percentuale di partecipazione nel
raggruppamento/consorzio.
6. L'affidamento di attività in subappalto verrà autorizzato nel
rispetto di quanto stabilito dagli artt. 91 e 118 del D.Lgs. n.
163/2006.
7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara
ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva
sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita
traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere
sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di
poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso
di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara,
costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso,
devono essere osservate a pena di esclusione.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per
via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel
Disciplinare di Gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avrà
valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni
verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale
Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni
fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da
considerarsi vincolanti per tutti i candidati.
13. Il contratto non prevedrà la clausola compromissoria.
14. In riferimento all'art. II.2.2) si precisa che le opzioni si
riferiscono alle attività di direzione e contabilità dei lavori e
di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione che la
Committente si riserva la facoltà di non affidare
all'aggiudicatario dell'appalto, senza che per questo
l'aggiudicatario possa avanzare pretese di qualsiasi tipo.
15. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che
la durata di otto mesi si riferisce alle attività di progettazione
definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase
progettuale e alla redazione degli studi aeronautici e analisi
costi-benefici.
16. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri ed i
subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati
nella lettera di invito.
17. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di
ingegneria in appalto disponibile potrà essere visionata dai soli
soggetti invitati a presentare offerta e sarà resa disponibile con
le modalità che saranno indicate nella lettera di invito.
18. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n.
163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli
limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto
nella documentazione di gara.
19. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre
all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di
avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorità Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del
5.3.2014, recante evidenza del codice di identificazione della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente avviso di gara.
20. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto alla
prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvederà alla verifica della
congruità dell'offerta secondo le modalità stabilite nella Lettera
di invito.
21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto
o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di
interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato
all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa
graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà
all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima
migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso
l'originario aggiudicatario.
22. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Corrado
Fischer.
23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovrà indicare il domicilio eletto per
tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara
indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica
certificata (PEC), che dovrà essere lo stesso indicato in fase di
registrazione sul Portale Acquisti, nonché l'autorizzazione al
trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale
autorizzazione all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi
dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 indicando il
relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione
dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non
potrà essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato
recapito delle comunicazioni.