Ristrutturazione primo piano edificio 10 e ponte di collegamento tra edificio 10 e edificio ISMETT
SCADENZA 10/02/2014
Codice CPV: 71247000
Codice CUP: I77E13000220006
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di direzione dei
lavori ed attività tecnico amministrative connesse, misura e
contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione relativi a:
"Lotto 1 - ristrutturazione 1° piano edificio 10 e ponte di
collegamento tra edificio 10 e edificio ISMETT".
L'appalto riguarda l'affidamento dei servizi di direzione dei
lavori ed attività tecnico amministrative connesse, misura e
contabilità, assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza
in fase di esecuzione relativi al progetto: "Lotto 1 -
ristrutturazione 1° piano edificio 10 e ponte di collegamento tra
edificio 10 e edificio ISMETT". Le lavorazioni previste consistono,
nello specifico, nella ristrutturazione e riorganizzazione degli
spazi al primo piano dell'edificio n. 10 per ospitare nuove stanze
di degenza pediatrica e annessi servizi, locali adibiti a degenza
ordinaria e servizi relativi, realizzazione di servizi comuni, zone
uffici e collegamenti verticali di servizio. Collegamento
orizzontale diretto (ponte) tra edificio 10 ed edificio Ismett.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Palermo.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 479 692,63 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria 9 593,85 Euro.
Cauzione definitiva come da Art. 113 del Codice: 10 % dell'importo
contrattuale, aumentato di tanti punti percentuali per ogni punto
di ribasso superiore al 10 per cento; ove il ribasso sia superiore
al 20 %, l'aumento è di due punti percentuali per ogni punto di
ribasso superiore al 20 %.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possono presentare domanda tutti i soggetti così come
individuati dal Codice, art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis),
g), h) in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente,
in particolare:
- liberi professionisti singoli od associati nelle forme di cui
alla legge 23 novembre 1939, n. 1815, e successive
modificazioni,
- società di professionisti,
- società di ingegneria,
- prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla
categoria 12 dell'allegato II A del Codice stabiliti in altri Stati
membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi,
- raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle
lettere d), e), f) f-bis) e h) dell'art. 90 del Codice ai quali si
applicano le disposizioni di cui all'articolo 37 del Codice in
quanto compatibili,
- consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria, di cui all'art. 90, comma 1, lett. h) del Codice, anche
in forma mista, formati da non meno di 3 consorziati che abbiano
operato nel settore dei servizi di ingegneria e architettura, per
un periodo di tempo non inferiore a 5 anni, e che abbiano deciso di
operare in modo congiunto secondo le previsioni del comma 1
dell'articolo 36 del Codice. È vietata la partecipazione a più di
un consorzio stabile; ai consorzi stabili di società di
professionisti e di società di ingegneria si applicano altresì le
disposizioni di cui all'articolo 36, commi 4 e 5 del Codice,
- costituendi raggruppamenti temporanei per i quali è sufficiente
fornire, in sede di gara, l'impegno a costituirsi secondo le
modalità indicate all'art. 37 comma 8 del Codice.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per l'espletamento di servizi
attinenti all'architettura e all'ingegneria, di cui all'art. 252
del Regolamento, espletati complessivamente negli ultimi 5 esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando.
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 (dieci) anni di servizi di
ingegneria per i seguenti importi su classi e categorie di cui
all'art. 14 della L. n. 143/49:
- opere edili (Id),
- strutture (Ig),
- impianti meccanici (IIIb),
- impianti elettrici e speciali (IIIc),
- strutture metalliche speciali (IXb).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato
globale 1 439 077,89 Euro.
- 2 133 368,48 Euro (Id -prevalente).
- 76 644,24 Euro (Ig).
- 1 597 853,38 Euro (IIIb).
- 1 349 014,63 Euro (IIIc).
- 285 387,71 Euro (IXb).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 (dieci) anni di due servizi di
cui al sopracitato articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui all'art. 14
della L. n. 143/49:
- opere edili (Id),
- strutture (Ig),
- impianti meccanici (IIIb),
- impianti elettrici e speciali (IIIc),
- strutture metalliche speciali (IXb).
Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3
(tre) anni (comprendente il professionista medesimo, i soci attivi,
i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino
il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,
ovvero facciano parte dell'Ufficio di direzione lavori e che
abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota
superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- 1 066 684,24 Euro (Id - prevalente).
- 38 322,12 Euro (Ig).
- 798 926,69 Euro (IIIb).
- 674 507,32 Euro (IIIc).
- 142 693,86 Euro (IXb).
Numero medio annuo del personale tecnico 6.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo