S.S. n. 131 Carlo Felice: ammodernamento e adeguamento
SCADENZA 09/10/2014
Codice CPV: 45233140
Codice CIG: 59246453B8
S.S. n. 131 «Carlo Felice». Lavori di ammodernamento e di
adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412.
Intervento di completamento.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Cagliari -
Comune di Nuraminis.
Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 45 859 436,53.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovrà prestare cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita ai sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di
cui alla lettera d'invito.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt.
113 e 129 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e secondo le modalità di
cui ai documenti di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'opera rientra negli itinerari della Legge Obiettivo 21.12.2003 n.
443 ed è inserito nel Piano Straordinario ANAS 2003, nel contratto
di programma 2003-2005, approvato dal Consiglio di Amministrazione
il 25.9.2003.
Il finanziamento del presente intervento di completamento è
previsto con i fondi di cui alla delibera CIPE n. 43/2004.
Pagamenti in acconto mensili.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., nel rispetto delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Si richiede, a pena di esclusione, che le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate, siano rese ai
sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/00, così come da
ultimo modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n.
183 (Legge di stabilità 2012), dal legale rappresentante del
candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da
fotocopia di valido documento di identità e da idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di
firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi
punti, corredata anch'essa da fotocopia di valido documento di
identità.
Ciascuna dichiarazione dovrà contenere, oltre al riferimento di cui
al punto IV.3.1., l'indicazione di tutti gli elementi
indispensabili per il reperimento delle informazioni e dei dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per la ricerca dei relativi
documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni, al fine di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano
i presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma
1, ed i controlli di cui all'art. 71 del D.P.R. 445/2000, così come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12.11.2011, n.
183.
Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38, comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.,
così come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014
n. 90, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 144 del 24.6.2014, converitito
con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014 n. 114, pubblicata
sulla G.U.R.I. n. 190 del 18.8.2014. La sanzione pecuniaria
prevista dal sopra citato art. 38, comma 2 bis, è quantificata in
46 000 EUR.
a) il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare:
a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attività è
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo,
numero iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data
termine, forma giuridica, sede ditta (località/c.a.p. - indirizzo),
Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,
data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonché numero di
codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di società con meno di quattro soci qualora lo
stesso abbia ugualmente natura di persona fisica.
Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza,
nonché numero di codice fiscale) al momento della presentazione
dell'istanza di partecipazione;
a.3) a pena di esclusione, di non rientrare in nessuna delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da a) ad m ter)
del D.Lgs.163/06 e ss.mm.ii.;
a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di
gara; ovvero che sussistano soggetti cessati dalla carica nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, data di nascita,
residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si trovino nella
condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.; ovvero che gli stessi si trovino nelle
condizioni di cui al comma 1, lett. c), dell'art.38 D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. e che la/le società concorrente/i abbia/abbiano assunto
nei confronti dei medesimi adeguate misure di completa ed effettiva
dissociazione. La dissociazione dovrà essere dimostrata con idonea
documentazione;
a.5) a pena di esclusione, di non essere interessati dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18.10.2001 n. 383, come
sostituito dal decreto legge 25.9.2002, n. 210, convertito con
modificazioni dalla legge 22.11.2002, n. 266;
a.6) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs.
198/2006;
a.7) a pena di esclusione, l'insussistenza delle cause di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs.
286/1998;
a.8) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79 comma
5bis del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ad effettuare ogni comunicazione,
ivi comprese quelle ai sensi dell'art. 79, comma 5 del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii., tramite fax, indicandone a tal fine il
numero.
In mancanza, le stesse saranno effettuate sull'indirizzo di posta
elettronica, anche non certificata, indicato nella domanda o
ricavabile dalla carta intestata. In quest'ultimo caso il Candidato
si impegna a trasmettere immediata conferma di avvenuta ricezione
delle comunicazioni medesime, fermo restando l'assenza di
qualsivoglia responsabilità in capo ad ANAS SpA per tale modalità
di trasmissione.
b) dichiarazione resa a pena di esclusione da parte dei seguenti
soggetti: in caso di ditta individuale: titolare e direttore
tecnico; in caso di società in nome collettivo: tutti i soci e
direttore tecnico; in caso di società in accomandita semplice:
tutti i soci accomandatari e direttore tecnico; in caso di altre
società o consorzi: tutti gli amministratori muniti di potere di
rappresentanza e direttore tecnico o il socio unico persona fisica,
ovvero, in caso di società o consorzio con meno di quattro soci,
sottoscrizione del socio di maggioranza qualora lo stesso abbia
ugualmente natura di persona fisica, ed attestante ai sensi del
D.P.R.. 445/00 e ss.mm.ii.:
b.1) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni
previste nell'articolo 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. ed in particolare attestante che nei propri
confronti non sia pendente un procedimento per l'applicazione delle
misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del
D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti non sia stata disposta la
misura di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del
D.Lgs. 159/2011; che nei propri confronti, negli ultimi cinque
anni, non siano stati estesi gli effetti delle misure di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs.
159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; che nei
propri confronti non sussistano le cause ostative previste
dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011;
b.2) inoltre a pena di esclusione, la seguente ulteriore specifica
dichiarazione attestante l'insussistenza di alcuna sentenza di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna
divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena
su richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura
penale, o in alternativa, attestante che i suddetti provvedimenti
penali siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze
passate in giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o le
sentenze di applicazione della pena su richiesta subite,
indipendentemente da qualsiasi valutazione sulla loro gravità, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ex art. 38, comma 2, del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii., specificando
l'anno di commissione, il titolo del reato, le norme violate, il
Tribunale presso il quale il giudice ha pronunciato il/i
provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate;
b.3) a pena di esclusione, di non essere stato vittima dei reati
previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 del codice penale
aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 13.5.1991 n. 152,
convertito, con modificazioni, dalla Legge 12.7.1991 n. 203 o,
essendo stato vittima dei reati su menzionati, di non avere omesso
la denuncia dei fatti all'Autorità giudiziaria, salvo che ricorrano
i casi previsti dall'art. 4, comma 1, della Legge del 24.11.1981 n.
689.
Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali di cui
ai punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente quanto
prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese
dai legali rappresentanti, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii.,
qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle
dichiarazioni dai diretti interessati.
c) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o
contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di
impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese
che intendono raggrupparsi, a costituirsi in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sarà
designata quale mandataria del raggruppamento medesimo.
Nel caso di candidato non stabilito in Italia, le suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
d) Gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema
Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta
separata: all'interno del plico contenente la domanda di
partecipazione, dovrà essere inserita una busta contenente il
«Modulo Accettazione Contratto» - unitamente al «Contratto di
Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document
Management di ANAS SpA» - debitamente compilato e sottoscritto in
ogni sua parte, secondo le «Istruzioni PDM», documenti tutti
reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it al fine di
effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (vedi punto
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) Ai sensi dell'art. 61, comma 6, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.,
dichiarazione riguardante la realizzazione di una cifra di affari
in lavori, nei migliori 5 anni del decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando (regime transitorio previsto dall'art. 357,
comma 19 bis, del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.), che dovrà essere
non inferiore a 2,5 (due virgola cinque) volte l'importo a base di
gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalità di cui
al punto III.2.1:
a) Attestazione di qualificazione in corso di validità, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata.
Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai precedenti
punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. a) i candidati sono invitati
ad utilizzare il modulo (MOD. «D») messo a disposizione da ANAS SpA
e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
Si rende noto che:
- le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici, nonché dal
singolo prestatore di servizi individuato;
- in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi
ordinari o di GEIE, già costituiti, la domanda di partecipazione di
cui al punto III.2.1 potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel
secondo caso dovrà essere allegata la relativa procura anche in
copia,
- i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. devono presentare le dichiarazioni di cui al
punto III.2.1, lett. da a.1) a b.3) relativamente anche alle
imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.,
- ai sensi del combinato disposto dato dagli articoli 94 del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii.
i consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c) debbono
indicare se intendono eseguire i lavori direttamente con la propria
organizzazione consortile o se ricorrano ad uno o più operatori
economici consorziati e, in quest'ultimo caso, devono indicare ai
sensi dell'art. 36 comma 5 il consorziato/i esecutore/i per il/i
quale/i il consorzio concorre alla gara. Le imprese designate ai
sensi della normativa citata debbono produrre attestazione SOA, in
corso di validità, che le abiliti ad eseguire lavori pubblici. A
tal fine i candidati sono invitati ad utilizzare i moduli (MOD.
«A», «B», «C» e «D») messi a disposizione da ANAS SpA e reperibili
esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
- i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformità
all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii. e all'art. 92 del
D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii., così come modificati dall'art. 12
della legge n. 80 del 23.5.2014, e all'art. 61, comma 2, del D.P.R.
207/2010 e ss.mm.ii.,
- i Raggruppamenti temporanei di imprese nonché i Consorzi ordinari
di imprese devono indicare le quote di partecipazione relative a
ciascun operatore economico in coerenza con la percentuale dei
requisiti posseduti in termini di cifra di affari realizzata e di
capacità tecnica risultante in SOA di cui ai precedenti punti
III.2.2. lett. a) e III.2.3. lett. a).
Si rende inoltre noto che:
- l'Amministrazione aggiudicatrice procederà all'ammissione del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in sede di offerta,
fermo restando l'immodificabilità della capogruppo, sostituisca una
o più mandanti con altra/e purché in possesso dei requisiti per la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e
sostituita/e,
- per gli operatori economici residenti in altri Stati membri U.E.
si applicano la Direttiva CE 31.3.2004 n.18 ed art. 47 del D. Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Il tratto
di strada in appalto verte in condizioni critiche di deflusso,
costituendo una significativa discontinuità rispetto agli standards
ed ai livelli di sicurezza garantiti nel restante percorso, già
ammodernato, dell'itinerario che unisce Cagliari a Porto Torres. Si
rende, pertanto, necessario l'intervento al fine di ridurre il
rischio di incidentalità riconducibile alle differenti velocità di
esercizio degli adiacenti tratti di nuova esecuzione.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovrà
pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovrà essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax,
indirizzo di posta elettronica, partita IVA e oggetto della gara,
nonché la dicitura: «Servizio Gare – Qualificazione Gara CA
10/14».
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a
destinazione in tempo utile.
Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di
ricezione delle offerte, farà fede unicamente il timbro con
l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico
dagli addetti all'Ufficio del protocollo.
La verifica del possesso dei requisiti verrà effettuata con le
modalità disciplinate nella lettera di invito.
b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di
cui all'art. 47, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EUR
(euro).
c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii., è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Il concorrente, esclusivamente in
sede di offerta, dovrà indicare le opere che si intendono
subappaltare.
Il subappalto delle attività di progettazione è sottoposto ai
vincoli di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii.
d) In caso di avvalimento il candidato dovrà allegare quanto
richiesto dall'art. 49, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. A
pena di esclusione il soggetto ausiliario dovrà rendere le
dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Le predette
dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalità
prescritte per il concorrente. A tal fine i candidati sono invitati
ad utilizzare i moduli (Mod. Avvalimento «E» e Mod. «F», Mod. «A» e
«B») messi a disposizione da ANAS SpA per la predisposizione della
domanda di partecipazione, concernenti l'attestazione del possesso
dei requisiti e delle dichiarazioni di cui all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. I moduli sono tutti reperibili esclusivamente
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
e) La stipula del contratto avverrà entro 60 giorni dal verificarsi
delle condizioni di legge.
f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS SpA si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta
idonea e conveniente.
g) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornirà
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito
al bando di gara, pervenute non oltre il 2 ottobre 2014. I quesiti
ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando
saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it
h) Il presente bando non vincola l'ANAS SpA né all'espletamento
della gara, né alla diramazione degli inviti, né alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS SpA si riserva espressamente la possibilità
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresì al concretizzarsi
di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per l'ANAS
SpA e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
Il Concorrente dovrà in sede di offerta impegnarsi, nel caso
risultasse aggiudicatario, a sottoscrivere, con oneri a proprio
carico, a richiesta dell'ANAS SpA o della competente Prefettura
U.T.G. apposito Protocollo di Legalità volto al contrasto
preventivo dell'infiltrazione mafiosa nei cantieri, qualora la
competente Prefettura U.T.G. lo ritenesse necessario.
i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalità
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno
comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
j) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre del 17.9.2014, prot. CDG-0122348-P.
k) Il contratto - il quale non conterrà la clausola compromissoria
- verrà stipulato per atto pubblico notarile informatico presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
Il contratto sarà sottoscritto mediante firma digitale. A tale
scopo l'aggiudicatario dovrà dotarsi di un certificato di firma
digitale su supporto di tipo «USB» rilasciato da un certificatore
accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione
Digitale (D.Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in
materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali
e validazione temporale dei documenti informatici.
l) La modulistica predisposta da ANAS SpA (ad esclusione di quella
richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) non è
obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo
delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di
regolamento.
m) Sul progetto a base di gara è indetta una consultazione
preliminare ex art. 112 bis del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.
garantendo il contraddittorio tra le parti. Ogni concorrente (sia
singolo che raggruppato) potrà presentarsi all'incontro con un
massimo di 2 rappresentati. La consultazione si terrà il giorno 1
ottobre 2014 presso la Direzione ANAS, in Via Luigi Pianciani 16,
piano 6°, Aula Aurelia alle ore 12:00.
n) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii. sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalità che verranno
successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono
stimate in 23 000 EUR.
o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,
al D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. e al D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.
nonché ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Scalamandrè