Incarichi - Affidamenti di incarico

Scuola materna ed elementare «Concordia», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario»

STAZIONE APPALTANTE

Milanosesto SpA


Codice CPV: 71322000
SCADENZA 19/01/2017
ALLEGATI AL BANDO

Procedura ristretta in 2 Lotti per affidamento della verifica preventiva della progettazione definitiva, esecutiva e attività accessorie, relativi a: Scuola«Concordia» e Parco «Concordia 3D, 6A e 7A».
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attività accessorie, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016, dei livelli di progettazione definitiva ed esecutiva, come di seguito specificato:

  • Lotto 1: verifica preventiva e relative attività accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola materna ed elementare «Concordia»;
  • Lotto 2: verifica preventiva e relative attività accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato «PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 244 243.34 EUR

Lotto n.: 1 - Scuola materna ed elementare «Concordia», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario».
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attività accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola materna ed elementare «Concordia», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato «PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario».
Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto San Giovanni (Milano) — Italia.
Criteri di aggiudicazione

  • Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60
  • Prezzo - Ponderazione: 40

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 167 066.14 EUR

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 8
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, della facoltà di ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di 8 che possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori:
a. avere un fatturato specifico — espletato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara — per servizi di verifica della progettazione relativi ad interventi omogenei a quelli oggetto di affidamento (nella specie servizi di verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori di edilizia scolastica). Per fatturato specifico si intende il fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori civili, strutturali ed impiantistici di servizio generale, relativi ad opere di edilizia scolastica;
b. possesso del certificato di qualità aziendale UNI CEI EN ISO\IEC 17020;
c. presenza di giovani professionisti — oltre ad un numero minimo di 2 — che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non più di 5 anni.
La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di cui alle precedenti lett. a., b. e c. nonché le modalità di incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di Gara».
Il criterio del sorteggio pubblico verrà applicato solo in caso di parità di punteggi attribuiti con i predetti criteri.
In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di 5 candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando di gara.
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì

Informazioni complementari
L'importo di cui al punto II.2.6) è così suddiviso: 83 533,07 EUR, IVA esclusa, per la verifica della progettazione definitiva; 83 533,07 EUR, IVA esclusa,per la verifica della progettazione esecutiva.
Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 9 359 368,04 EUR, di cui 321 055,10 EUR per oneri della sicurezza.
Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al punto VI.3 lett. n) del presente Bando.

Lotto n.: 2 - Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario».
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attività accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato «PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario».
Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto San Giovanni (Milano) — Italia.
Criteri di aggiudicazione

  • Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60
  • Prezzo - Ponderazione: 40

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 77 177.20 EUR

Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 8
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, della facoltà di ridurre il numero dei candidati fino ad un massimo di 8 che possono essere invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri oggettivi, proporzionali e non discriminatori:
a. avere un fatturato specifico — espletato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara — per servizi di verifica della progettazione relativi ad interventi omogenei a quelli oggetto di affidamento (nella specie servizi di verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva relativi alla realizzazione di parchi). Per fatturato specifico si intende il fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori di edilizia, idraulica ed impiantistica di servizio generale, riguardanti la realizzazione di parchi.
b. possesso del certificato di qualità aziendale UNI CEI EN ISO\IEC 17020;
c. presenza di giovani professionisti — oltre ad un numero minimo di 2 — che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non più di 5 anni.
La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di cui alle precedenti lett. a.,b. e c. nonché le modalità di incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di Gara».
Il criterio del sorteggio pubblico verrà applicato solo in caso di parità di punteggi attribuiti con i predetti criteri.
In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non soddisfino il numero minimo di 5 candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando di gara.

Informazioni complementari
L'importo di cui al punto II.2.6) è così suddiviso: 38 588,60 EUR, IVA esclusa, per la verifica della progettazione definitiva; 38 588,60 EUR, IVA esclusa,per la verifica della progettazione esecutiva.
Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 3 404 439,13 EUR. di cui 109 820,62 EUR. per gli oneri di sicurezza.
Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al punto VI.3 lett. n) del presente Bando.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria: Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016);
2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016;
3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
4. assenza di partecipazione plurima ex art. 46 e art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016;
5. Le società di ingegneria, le società di professionisti e i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli art. 254, 255 e 256 del D.P.R. 207/2010.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A. Fatturato globale per servizi di verifica di progetti, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquiennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, per un importo pari ad almeno 2 (due) volte l'importo a base di gara del Lotto per il quale è presentata l'offerta, ovvero:

  • Lotto 1: 167 066,14 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 334 132,28 EUR, IVA esclusa;
  • Lotto 2: 77 177,20 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 154 354,40 EUR, IVA esclusa.

Ai fini della dimostrazione del requisito di cui al presente punto e dei requisiti di capacità professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3), si ritiene che, tra i servizi di verifica richiesti, siano ricomprese anche le attività di verifica per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e ogni altro servizio inerente la verifica della progettazione effettuata nei confronti di committenti pubblici o privati.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di verifica di progetti di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni categoria pari ad almeno 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti categorie:

  • Lotto 1: E.08 - 7 540 909,80 EUR, S.04 - 6 394 513,10 EUR, IA.01 - 516 158,84 EUR, IA.02 - 1 466 384,24 EUR, IA.04 - 2 071 974,76 EUR, P.02 - 728 795,34 EUR;
  • Lotto 2: E.19 - 5 443 624,92 EUR, IA.03 - 637 541,84 EUR, D.04 - 727 711,54 EUR.

B. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di verifica di progetti, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi:

  • Lotto 1: E.08 - 3 016 363,92 EUR, S.04 - 2 557 805,24 EUR, IA.01 - 206 463,54 EUR, IA.02 - 586 553,70 EUR, IA.04 - 828 789,90 EUR, P.02 - 291 518,14;
  • Lotto 2: E.19 - 2 177 449,97 EUR, IA.03 - 255 016,74 EUR, D.04 - 291 084,62 EUR.

Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lett. A. e B., qualora l'operatore economico intenda partecipare a più Lotti, quest'ultimo dovrà dichiarare il possesso dei predetti requisiti con riferimento a ciascun Lotto. Si precisa altresì che, qualora si intenda concorrere per più di un Lotto, i servizi (secondo la tipologia e le categorie dei Lotti per i quali si partecipa) possono essere ripetuti/riproposti per le medesime categorie riportate per ciascun Lotto.
C. (per i soggetti organizzati in forma societaria — società di professionisti e società di ingegneria): numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), per un numero complessivo non inferiore a: 12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico per ogni singolo Lotto.
(per i professionisti singoli e associati) numero di unità minime di tecnici, utilizzati negli ultimi 3 anni per un numero complessivo non inferiore a:12 addetti, pari a n. 1,5 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico per ogni singolo Lotto.
Le capacità tecniche e professionali fanno riferimento ai contratti eseguiti. In caso di RTP, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) lett. A. e C. devono essere posseduti cumulativamente dal RT. La mandataria in ogni caso deve possedere:

  • i requisiti globalmente richiesti in misura maggioritaria;
  • almeno il 60 % del requisito di cui al punto III.1.3) lett. A. del Bando con riferimento alla categoria di opere E.08 per il Lotto 1 e E.19 per il Lotto 2, attese la prevalenza e la peculiarità delle componenti progettuali delle opere da realizzare. Per i RTP, il requisito di cui al punto III.1.3) lett. B., non è frazionabile con riferimento al singolo servizio che dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del RTP.

Informazioni relative ad una particolare professione

Come previsto dall'art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50 del 2016, sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alla lett. a) del medesimo art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 (Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio e i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, nonché i concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui alla normativa vigente in possesso dei requisiti indicati nel presente Disciplinare di Gara.
Il Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il verificatore/i e il responsabile/i dei servizi di iterazione/integrazione, quando non coincidente/i con il Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il verificatore/i devono essere laureati in architettura o ingegneria, iscritti al relativo albo professionale, ed aver esercitato la professione da almeno 10 (dieci) anni.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

  • Per il Lotto 1: la durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 190 giorni, è così suddivisa: 120 giorni per la verifica della progettazione definitiva e 70 giorni per la verifica della progettazione esecutiva.
  • Per il Lotto 2: la durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 135 giorni, è così suddivisa: 90 giorni per la verifica della progettazione definitiva e 45 giorni per la verifica della progettazione esecutiva.

Cauzioni e garanzie richieste:
A) non è richiesta la cauzione provvisoria;
B) all'aggiudicatario sarà richiesta, alla stipula del contatto: la polizza professionale con massimale pari a:

  • 2 000 000 EUR, per il Lotto 1;
  • 1 000 000 EUR, per il Lotto 2;

trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessità;
C) la garanzia definitiva secondo i termini e le modalità indicati nella lettera di invito e nello schema di contratto.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari:
a) il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
b) i concorrenti sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nei seguenti documenti: Codice Etico Comportamentale di Milanosesto SpA di cui all'allegato 1 del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, in data 19.12.2014; Protocollo di Legalità di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n. 300 del 13.11.2012 nonché Patto di Integrità del Comune di Sesto San Giovanni di cui alla D.G.C. n. 277 dell'11.10.2016 e Codice Comportamentale ivi richiamato;
c) prima seduta pubblica di apertura delle domande di partecipazione: 25.1.2017 — ore 10:00 presso Studio Notarile Calafiori-Ricci;
d) ex art. 1, c. 3 D.Lgs. n. 50/2016 il contratto di appalto avrà natura privatistica, fatte salve le norme che disciplinano il collaudo e fermo quanto previsto dalla convenzione urbanistica di cui al PII;
e) per ciascun Lotto, il servizio di verifica oggetto di affidamento sarà da applicare a tutti gli elaborati progettuali che compongono i livelli progettuali definitivo ed esecutivo e si svolgerà contestualmente allo sviluppo dei diversi livelli di progettazione. Il RUP, in particolare, potrà pianificare l'attività di verifica in funzione del piano di sviluppo della progettazione delle opere come meglio descritte sopra, degli adempimenti di approvazione, autorizzazione ed affidamento dei servizi di progettazione relativa alle varie opere ed oggetto di progettazione;
f) per ciascun Lotto, la verifica dovrà essere adeguata allo specifico livello di progettazione in esame;
g) Milanosesto SpA si riserva comunque la facoltà di non affidare l'attività di verifica in relazione a tutti i livelli di progettazione previsti per ciascun Lotto, in ragione dell'attuazione degli interventi, così come previsti nel PII;
h) per ciascun Lotto, la verifica comprende altresì le seguenti attività accessorie: rilievi, indagini, studi, prove di qualsiasi natura ed oggetto, necessarie al corretto sviluppo delle diverse fasi progettuali;
i) ex art. 26, c. 7, D.Lgs. n. 50/2016 lo svolgimento dell'attività di verifica per ciascun Lotto è incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attività di progettazione, coordinamento della sicurezza della stessa, direzione lavori e collaudo;
l) non sono previsti rischi da interferenza. È pertanto omessa, con riferimento ai servizi oggetto di affidamento, la redazione del DUVRI e relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a zero;
m) devono essere assicurate tutte le professionalità e le qualificazioni richieste nel Bando di gara;
n) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità previste dalla lettera di invito, fermi i seguenti principi:
n1) ciascun offerente può aggiudicarsi entrambi i Lotti oggetto del presente affidamento;
n2) l'aggiudicazione dei singoli Lotti avviene aggiudicando il Lotto al miglior offerente, anche se già aggiudicatario dell'altro Lotto;
o) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta idonea e conveniente dalla Stazione appaltante;
p) è vietato il ricorso all'istituto del subappalto ex art. 31, c. 8, D.Lgs. 50/2016;
q) è ammesso l'avvalimento alle condizioni ex art. 89 D.Lgs. n. 50/2016;
r) CUP: — Lotto 1: CUP: F42F16000840007 — Lotto 2: CUP: F42F16000850007;
s) CIG: — Lotto 1: CIG: 690769061D — Lotto 2: CIG: 69077030D9;
t) è richiesto il «PASSOE» ex art. 2, c. 3, lett. b), della deliberazione AVCP (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
u) la sanzione di cui all'art. 83, c. 9, D.Lgs. n. 50/2016 è pari all'1 x 1 000 del valore del Lotto per il quale si concorre;
v) ex art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione del presente Bando sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione;
z) controversie deferite alla competenza arbitrale;
aa) RUP: ing. Massimo Filipponi.

Documenti Allegati

Bando UE

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