Scuola materna ed elementare «Concordia», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e Scalo Ferroviario»
SCADENZA 19/01/2017
Codice CPV: 71322000
Procedura ristretta in 2 Lotti per affidamento della verifica
preventiva della progettazione definitiva, esecutiva e attività
accessorie, relativi a: Scuola«Concordia» e Parco «Concordia 3D, 6A
e 7A».
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attività
accessorie, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016, dei
livelli di progettazione definitiva ed esecutiva, come di seguito
specificato:
- Lotto 1: verifica preventiva e relative attività accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola materna ed elementare «Concordia»;
- Lotto 2: verifica preventiva e relative attività accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva del Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento denominato «PII Aree Ex Falck e Scalo Ferroviario».
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 244 243.34 EUR
Lotto n.: 1 - Scuola materna ed elementare «Concordia»,
nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex Falck e
Scalo Ferroviario».
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attività
accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva della Scuola
materna ed elementare «Concordia», nell'ambito del Programma
Integrato di Intervento denominato «PII Aree Ex Falck e Scalo
Ferroviario».
Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto
San Giovanni (Milano) — Italia.
Criteri di aggiudicazione
- Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60
- Prezzo - Ponderazione: 40
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 167 066.14 EUR
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 8
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, della facoltà di ridurre
il numero dei candidati fino ad un massimo di 8 che possono essere
invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri
oggettivi, proporzionali e non discriminatori:
a. avere un fatturato specifico — espletato negli ultimi 5 anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara — per
servizi di verifica della progettazione relativi ad interventi
omogenei a quelli oggetto di affidamento (nella specie servizi di
verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva di lavori di
edilizia scolastica). Per fatturato specifico si intende il
fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva
e/o esecutiva di lavori civili, strutturali ed impiantistici di
servizio generale, relativi ad opere di edilizia scolastica;
b. possesso del certificato di qualità aziendale UNI CEI EN ISO\IEC
17020;
c. presenza di giovani professionisti — oltre ad un numero minimo
di 2 — che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano
ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le
norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non
più di 5 anni.
La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di
cui alle precedenti lett. a., b. e c. nonché le modalità di
incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono
specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di
Gara».
Il criterio del sorteggio pubblico verrà applicato solo in caso di
parità di punteggi attribuiti con i predetti criteri.
In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non
soddisfino il numero minimo di 5 candidati, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte D.Lgs. 50/2016, la
stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando
i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti
dal presente Bando di gara.
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni complementari
L'importo di cui al punto II.2.6) è così suddiviso: 83 533,07 EUR,
IVA esclusa, per la verifica della progettazione definitiva; 83
533,07 EUR, IVA esclusa,per la verifica della progettazione
esecutiva.
Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 9 359 368,04 EUR, di cui
321 055,10 EUR per oneri della sicurezza.
Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al punto VI.3 lett. n)
del presente Bando.
Lotto n.: 2 - Parco Urbano denominato «Concordia 3D, 6A,
e 7A», nell'ambito del Programma Integrato di Intervento «Aree ex
Falck e Scalo Ferroviario».
Affidamento del servizio di verifica preventiva e relative attività
accessorie della progettazione definitiva ed esecutiva del Parco
Urbano denominato «Concordia 3D, 6A, e 7A», nell'ambito del
Programma Integrato di Intervento denominato «PII Aree Ex Falck e
Scalo Ferroviario».
Luogo principale di esecuzione: Comune di Sesto
San Giovanni (Milano) — Italia.
Criteri di aggiudicazione
- Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 60
- Prezzo - Ponderazione: 40
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 77 177.20 EUR
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero previsto di candidati: 8
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati:
La stazione appaltante si avvale, nel rispetto di quanto previsto
dall'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, della facoltà di ridurre
il numero dei candidati fino ad un massimo di 8 che possono essere
invitati a presentare offerta sulla base dei seguenti criteri
oggettivi, proporzionali e non discriminatori:
a. avere un fatturato specifico — espletato negli ultimi 5 anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara — per
servizi di verifica della progettazione relativi ad interventi
omogenei a quelli oggetto di affidamento (nella specie servizi di
verifica della progettazione definitiva e/o esecutiva relativi alla
realizzazione di parchi). Per fatturato specifico si intende il
fatturato attinente alla verifica della progettazione definitiva
e/o esecutiva di lavori di edilizia, idraulica ed impiantistica di
servizio generale, riguardanti la realizzazione di parchi.
b. possesso del certificato di qualità aziendale UNI CEI EN ISO\IEC
17020;
c. presenza di giovani professionisti — oltre ad un numero minimo
di 2 — che, alla data di pubblicazione del bando di gara, abbiano
ottenuto l'abilitazione all'esercizio professionale, secondo le
norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, da non
più di 5 anni.
La definizione e la ponderazione dei criteri e dei subcriteri di
cui alle precedenti lett. a.,b. e c. nonché le modalità di
incremento convenzionale premiale dei punteggi attribuiti sono
specificate nel documento «Norme Integrative del Bando di
Gara».
Il criterio del sorteggio pubblico verrà applicato solo in caso di
parità di punteggi attribuiti con i predetti criteri.
In ogni caso, qualora i predetti criteri di selezione non
soddisfino il numero minimo di 5 candidati, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 91, comma 2, ultima parte D.Lgs. 50/2016, la
stazione appaltante si riserva di proseguire la procedura invitando
i candidati in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti
dal presente Bando di gara.
Informazioni complementari
L'importo di cui al punto II.2.6) è così suddiviso: 38 588,60 EUR,
IVA esclusa, per la verifica della progettazione definitiva; 38
588,60 EUR, IVA esclusa,per la verifica della progettazione
esecutiva.
Valore stimato dei lavori, IVA esclusa: 3 404 439,13 EUR. di cui
109 820,62 EUR. per gli oneri di sicurezza.
Ulteriori informazioni sul Lotto: si rinvia al punto VI.3 lett. n)
del presente Bando.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
1. per gli operatori economici organizzati in forma societaria:
Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici
non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o
lista ufficiale dello stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 83,
comma 3 del D.Lgs. 50/2016);
2. iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi
dell'art. 24, comma 5, D.Lgs. 50/2016;
3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs. 50/2016;
4. assenza di partecipazione plurima ex art. 46 e art. 48, comma 7,
D.Lgs. n. 50 del 2016;
5. Le società di ingegneria, le società di professionisti e i
consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria devono possedere i requisiti di cui agli art. 254, 255 e
256 del D.P.R. 207/2010.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A. Fatturato globale per servizi di verifica di progetti, di cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli migliori 3
esercizi dell'ultimo quinquiennio antecedente la pubblicazione del
bando di gara, per un importo pari ad almeno 2 (due) volte
l'importo a base di gara del Lotto per il quale è presentata
l'offerta, ovvero:
- Lotto 1: 167 066,14 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 334 132,28 EUR, IVA esclusa;
- Lotto 2: 77 177,20 EUR, IVA esclusa e, pertanto, pari a 154 354,40 EUR, IVA esclusa.
Ai fini della dimostrazione del requisito di cui al presente punto e dei requisiti di capacità professionale e tecnica di cui al successivo punto III.1.3), si ritiene che, tra i servizi di verifica richiesti, siano ricomprese anche le attività di verifica per opere pubbliche da realizzarsi tramite finanza di progetto, e ogni altro servizio inerente la verifica della progettazione effettuata nei confronti di committenti pubblici o privati.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
verifica di progetti di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo globale per ogni categoria pari ad almeno 2 volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti categorie:
- Lotto 1: E.08 - 7 540 909,80 EUR, S.04 - 6 394 513,10 EUR, IA.01 - 516 158,84 EUR, IA.02 - 1 466 384,24 EUR, IA.04 - 2 071 974,76 EUR, P.02 - 728 795,34 EUR;
- Lotto 2: E.19 - 5 443 624,92 EUR, IA.03 - 637 541,84 EUR, D.04 - 727 711,54 EUR.
B. avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di verifica di progetti, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuati sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi:
- Lotto 1: E.08 - 3 016 363,92 EUR, S.04 - 2 557 805,24 EUR, IA.01 - 206 463,54 EUR, IA.02 - 586 553,70 EUR, IA.04 - 828 789,90 EUR, P.02 - 291 518,14;
- Lotto 2: E.19 - 2 177 449,97 EUR, IA.03 - 255 016,74 EUR, D.04 - 291 084,62 EUR.
Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lett. A. e
B., qualora l'operatore economico intenda partecipare a più Lotti,
quest'ultimo dovrà dichiarare il possesso dei predetti requisiti
con riferimento a ciascun Lotto. Si precisa altresì che, qualora si
intenda concorrere per più di un Lotto, i servizi (secondo la
tipologia e le categorie dei Lotti per i quali si partecipa)
possono essere ripetuti/riproposti per le medesime categorie
riportate per ciascun Lotto.
C. (per i soggetti organizzati in forma societaria — società di
professionisti e società di ingegneria): numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i
soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio
fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i
collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e
professioni), per un numero complessivo non inferiore a: 12
addetti, pari a n. 1,5 volte le unità stimate per lo svolgimento
dell'incarico per ogni singolo Lotto.
(per i professionisti singoli e associati) numero di unità minime
di tecnici, utilizzati negli ultimi 3 anni per un numero
complessivo non inferiore a:12 addetti, pari a n. 1,5 volte le
unità stimate per lo svolgimento dell'incarico per ogni singolo
Lotto.
Le capacità tecniche e professionali fanno riferimento ai contratti
eseguiti. In caso di RTP, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i
requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3) lett. A. e C. devono
essere posseduti cumulativamente dal RT. La mandataria in ogni caso
deve possedere:
- i requisiti globalmente richiesti in misura maggioritaria;
- almeno il 60 % del requisito di cui al punto III.1.3) lett. A. del Bando con riferimento alla categoria di opere E.08 per il Lotto 1 e E.19 per il Lotto 2, attese la prevalenza e la peculiarità delle componenti progettuali delle opere da realizzare. Per i RTP, il requisito di cui al punto III.1.3) lett. B., non è frazionabile con riferimento al singolo servizio che dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del RTP.
Informazioni relative ad una particolare professione
Come previsto dall'art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50 del 2016,
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui alla lett.
a) del medesimo art. 26, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 (Organismi
di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC
17020 ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento
europeo e del Consiglio e i soggetti di cui all'articolo 46, comma
1, del D.Lgs. n. 50/2016, dotati di un sistema interno di controllo
di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi
accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del
Parlamento europeo e del Consiglio, nonché i concorrenti con sede
in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
alla normativa vigente in possesso dei requisiti indicati nel
presente Disciplinare di Gara.
Il Responsabile/i dei servizi di verifica ovvero il verificatore/i
e il responsabile/i dei servizi di iterazione/integrazione, quando
non coincidente/i con il Responsabile/i dei servizi di verifica
ovvero il verificatore/i devono essere laureati in architettura o
ingegneria, iscritti al relativo albo professionale, ed aver
esercitato la professione da almeno 10 (dieci) anni.
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
- Per il Lotto 1: la durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 190 giorni, è così suddivisa: 120 giorni per la verifica della progettazione definitiva e 70 giorni per la verifica della progettazione esecutiva.
- Per il Lotto 2: la durata dell'appalto di cui al punto II.2.7), pari a 135 giorni, è così suddivisa: 90 giorni per la verifica della progettazione definitiva e 45 giorni per la verifica della progettazione esecutiva.
Cauzioni e garanzie richieste:
A) non è richiesta la cauzione provvisoria;
B) all'aggiudicatario sarà richiesta, alla stipula del contatto: la
polizza professionale con massimale pari a:
- 2 000 000 EUR, per il Lotto 1;
- 1 000 000 EUR, per il Lotto 2;
trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare
complessità;
C) la garanzia definitiva secondo i termini e le modalità indicati
nella lettera di invito e nello schema di contratto.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
a) il documento «Norme Integrative del Bando di Gara» costituisce
parte integrante e sostanziale degli atti di gara;
b) i concorrenti sono tenuti al rispetto dei principi contenuti nei
seguenti documenti: Codice Etico Comportamentale di Milanosesto SpA
di cui all'allegato 1 del Modello di Organizzazione, Gestione e
Controllo ex D.lgs. 231/01, in data 19.12.2014; Protocollo di
Legalità di cui alla D.G.C. del Comune di Sesto San Giovanni n. 300
del 13.11.2012 nonché Patto di Integrità del Comune di Sesto San
Giovanni di cui alla D.G.C. n. 277 dell'11.10.2016 e Codice
Comportamentale ivi richiamato;
c) prima seduta pubblica di apertura delle domande di
partecipazione: 25.1.2017 — ore 10:00 presso Studio Notarile
Calafiori-Ricci;
d) ex art. 1, c. 3 D.Lgs. n. 50/2016 il contratto di appalto avrà
natura privatistica, fatte salve le norme che disciplinano il
collaudo e fermo quanto previsto dalla convenzione urbanistica di
cui al PII;
e) per ciascun Lotto, il servizio di verifica oggetto di
affidamento sarà da applicare a tutti gli elaborati progettuali che
compongono i livelli progettuali definitivo ed esecutivo e si
svolgerà contestualmente allo sviluppo dei diversi livelli di
progettazione. Il RUP, in particolare, potrà pianificare l'attività
di verifica in funzione del piano di sviluppo della progettazione
delle opere come meglio descritte sopra, degli adempimenti di
approvazione, autorizzazione ed affidamento dei servizi di
progettazione relativa alle varie opere ed oggetto di
progettazione;
f) per ciascun Lotto, la verifica dovrà essere adeguata allo
specifico livello di progettazione in esame;
g) Milanosesto SpA si riserva comunque la facoltà di non affidare
l'attività di verifica in relazione a tutti i livelli di
progettazione previsti per ciascun Lotto, in ragione
dell'attuazione degli interventi, così come previsti nel PII;
h) per ciascun Lotto, la verifica comprende altresì le seguenti
attività accessorie: rilievi, indagini, studi, prove di qualsiasi
natura ed oggetto, necessarie al corretto sviluppo delle diverse
fasi progettuali;
i) ex art. 26, c. 7, D.Lgs. n. 50/2016 lo svolgimento dell'attività
di verifica per ciascun Lotto è incompatibile con lo svolgimento,
per il medesimo progetto, dell'attività di progettazione,
coordinamento della sicurezza della stessa, direzione lavori e
collaudo;
l) non sono previsti rischi da interferenza. È pertanto omessa, con
riferimento ai servizi oggetto di affidamento, la redazione del
DUVRI e relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a
zero;
m) devono essere assicurate tutte le professionalità e le
qualificazioni richieste nel Bando di gara;
n) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità
previste dalla lettera di invito, fermi i seguenti principi:
n1) ciascun offerente può aggiudicarsi entrambi i Lotti oggetto del
presente affidamento;
n2) l'aggiudicazione dei singoli Lotti avviene aggiudicando il
Lotto al miglior offerente, anche se già aggiudicatario dell'altro
Lotto;
o) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola
offerta valida, purché ritenuta idonea e conveniente dalla Stazione
appaltante;
p) è vietato il ricorso all'istituto del subappalto ex art. 31, c.
8, D.Lgs. 50/2016;
q) è ammesso l'avvalimento alle condizioni ex art. 89 D.Lgs. n.
50/2016;
r) CUP: — Lotto 1: CUP: F42F16000840007 — Lotto 2: CUP:
F42F16000850007;
s) CIG: — Lotto 1: CIG: 690769061D — Lotto 2: CIG: 69077030D9;
t) è richiesto il «PASSOE» ex art. 2, c. 3, lett. b), della
deliberazione AVCP (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
u) la sanzione di cui all'art. 83, c. 9, D.Lgs. n. 50/2016 è pari
all'1 x 1 000 del valore del Lotto per il quale si concorre;
v) ex art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione
del presente Bando sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 gg.
dall'aggiudicazione;
z) controversie deferite alla competenza arbitrale;
aa) RUP: ing. Massimo Filipponi.