Servizi attinenti a prestazioni professionali per la gestione della sicurezza
SCADENZA 15/05/2018
Codice CPV: 71300000
Prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e D.P.R. 177/11) nell'ambito della progettazione e dei lavori di estendimento, rinnovamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, costruzione e pronto intervento su reti, derivazioni d’utenza e impianti lotto 1) Area Liguria e lotto 2) Province Brescia-Verona.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.600.000,00 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2
Lotto n.: 1 - Area Liguria: prestazioni
professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e
s.m.i. e D.P.R. 177/11) – CIG 74196844EE
Luogo principale di esecuzione: Area Liguria.
Prestazioni professionali inerenti la gestione della sicurezza
(D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e D.P.R. 177/11) nell'ambito della
progettazione e dei lavori di estendimento, rinnovamento,
manutenzione ordinaria e straordinaria, costruzione e pronto
intervento su reti, derivazioni d’utenza e impianti.
Gli interventi contemplati nel presente lotto, non sono a priori
puntualmente identificabili, in quanto hanno per oggetto
prestazioni di servizi determinabili per tipologia e numericamente
in funzione degli affidamenti in ambito dei contratti di «lavori di
estendimento, allacciamento e manutenzione ordinaria e
straordinaria e pronto intervento su reti e impianti acqua, gas e
fognatura Area Liguria», relativi al lotto 1 gara n. 8922 e lotto 2
gara n. 8923 o eventuali altri affidamenti di lavori derivanti da
gare ad hoc.
Tanto premesso, ai sensi dell’art. 35 D.Lgs 50/2016, il valore
totale stimato dell’accordo quadro, comprensivo dell’opzione di
rinnovo biennale, ammonta fino alla concorrenza di 2 230 000,00
euro Iva esclusa (importo biennale + rinnovo biennale).
Importo complessivo presunto a base di gara: 1.115.000,00 euro.
Non sussistono costi della sicurezza interferenziali.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.230.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Descrizione dei rinnovi: Rinnovo di 24 mesi come
specificato nell'accordo quadro.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.
Lotto n.: 2 - Province di Brescia e di Verona —
prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs.
81/2008 es.m.i. e D.P.R. 177/11) — CIG 7419693C59
Luogo principale di esecuzione: Province di
Brescia e di Verona.
Prestazioni professionali inerenti la gestione della sicurezza
(D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell'ambito della
progettazione e dei lavori di estendimento, rinnovamento,
manutenzione ordinaria e straordinaria, costruzione e pronto
intervento su reti, derivazioni d’utenza e impianti.
Gli interventi contemplati nel presente lotto, non sono a priori
preventivabili, in quanto hanno per oggetto prestazioni di servizi
non determinabili qualitativamente e numericamente, essendo gli
stessi dipendenti dagli affidamenti in ambito dei contratti di
«lavori di estendimento, allacciamento e manutenzione ordinaria e
straordinaria e pronto intervento su reti e impianti acqua e
fognatura Provincie Brescia e Verona» o eventuali altri affidamenti
di lavori derivanti da gare ad hoc.
Tanto premesso, ai sensi dell’art. 35 D.Lgs 50/2016, il valore
totale stimato dell’accordo quadro, comprensivo dell’opzione di
rinnovo biennale, ammonta fino alla concorrenza di 370 000,00 euro
(importo biennale + rinnovo biennale).
Importo complessivo presunto a base di gara: 185 000,00 euro. Non
sussistono costi della sicurezza interferenziali.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 185 000.00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Descrizione dei rinnovi:
Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) abilitazione all'esercizio dell’attività professionale inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale (per i
professionisti singoli o associati) o all'iscrizione alla Camera di
commercio (o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformità
a quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n.50/2016) per
attività inerenti l'oggetto di gara se si tratta di soggetti
organizzati in forma societaria (società di professionisti o
società di ingegneria);
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2017 in possesso dei requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A valere per ciascun lotto in gara, con le relative precisazioni di
seguito indicate, è richiesto il possesso dei seguenti
requisiti:
a) con riferimento alle attività di C.S.P. e di C.S.E.:
1) aver espletato negli ultimi dieci anni, dalla pubblicazione del
bando sulla G.U.U.E., servizi di ingegneria e architettura di cui
all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e cat. indicati nei Quadri I
punto 1.1., rispettivamente lett. a) per il lotto 1 e lett b) per
il lotto 2 del Disciplinare, per un importo globale dei lavori non
inferiore a una volta il corrispondente importo complessivo dei
lavori a cui si riferiscono le prestazioni vale a dire:
Per il lotto 1):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 47 828,00
euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 635 052,00
euro;
Per lotto 2):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 9 356,00
euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 50 886,00
euro;
2) aver espletato negli ultimi dieci anni dalla pubblicazione del
bando sulla G.U.U.E. almeno 2 servizi di ingegneria ed architettura
di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 relativi a lavori
appartenenti a ognuna delle classi e cat. indicati nei Quadri I
punto 1.1., rispettivamente lett. a) per il lotto 1 e lett b) per
il lotto 2 del Disciplinare, per un importo totale dei lavori non
inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo indicato dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, vale a dire:
Per il lotto 1):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 19 131,20
euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 254 020,80
euro;
Per il lotto 2):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 3 742,40
euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 20 354,40
euro;
3) per le società di professionisti e società di ingegneria: numero
medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni
non inferiore a 9 FTE per il lotto 1 e non inferiore a 3 FTE per il
lotto 2.
Per i soggetti organizzati in forma societaria tale numero medio
comprende i soci attivi, gli amministratori e di dipendenti, i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
muniti di partita IVA che firmino il progetto e che abbiano
fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore
al 50 % del proprio fatturato annuo (risultante dall'ultima
dichiarazione IVA);
4) per i professionisti singoli e associati: numero di unità minime
di tecnici non inferiore a 9 FTE per il lotto 1 e non inferiore a 3
FTE per il lotto 2;
5) possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008 e
s.m.i.
Il possesso dei suddetti requisiti vale quale dimostrazione di
idoneità tecnica anche relativamente alla prestazione che inerisce
all'attività del responsabile dei lavori nonché alle ulteriori
attività correlate alla gestione della sicurezza previste in
accordo quadro;
b) con riferimento all'attività di rappresentante del datore di
lavoro committente (D.P.R. 177/2011):
1) numero di unità minime in possesso di adeguata formazione ai
sensi dell’art. 2, c. 1, lett. f) del D.P.R. 177/2011 e s.m.i.
comprovata da attestato di partecipazione a corso per
rappresentante del datore di lavoro per attività in spazi
confinanti o ambienti sospetti di inquinamento non inferiore, per
il lotto 1 a 4 FTE e, per il lotto 2, non inferiore a 2 FTE.
Per la ripartizione dei suddetti requisiti in caso di
partecipazione di RTP o di consorzi stabili si rinvia a quanto
indicato al punto 1.2 del Disciplinare di gara.
Cauzioni e garanzie richieste
All'atto della stipula dei contratti applicativi gli aggiudicatari
dovranno presentare cauzione definitiva e polizza assicurativa di
responsabilità civile professionale secondo le modalità previste
nei documenti di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Autofinanziamento aziendale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
R.T.P. formato dai soggetti di cui alle lett. da a) a d) dell’art
46 D.Lgs. 50/2016.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Si richiamano le disposizioni dettate dall'art. 24 commi 2 e 5 del
D.Lgs. 50/2016 e del D.M. n.263 del 2.12.2016 così rubricato
«Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere
gli operatorie economici per l'affidamento dei servizi di
architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per
garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o
associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di
progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi
dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18.4.2016, n.
50.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto
Ai sensi dell’articolo 24 c. 5 del D.Lgs. 50/2016, l’incarico potrà
essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi
professionali, personalmente responsabili e numericamente indicati
in sede di offerta, in possesso dei requisiti di cui all'art. 98
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed all’art. 2, c. 1, lett. f) del D.P.R.
177/2011.
Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
La presente procedura è interamente per via telematica ex art. 58
D.Lgs. 50/2016, attraverso il portale Acquisti di Iren S.p.A.
conforme all'allegato XI al D.Lgs. 50/2016, raggiungibile all'URL
(https://portaleacquisti.gruppoiren.it), sezione Bandi
e avvisi, secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara; la
documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile, per
via elettronica, sul suddetto portale acquisti.Sul medesimo sito si
provvederà anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie
nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a
verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate.
Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si
considereranno, comunque, lette.
Si evidenzia che:
1) trattandosi di procedura interamente gestita in modalità
telematica, la stazione appaltante, per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario, non opererà attraverso
AVCpass;
2) il termine di cui al par. IV.2.2 è da intendersi come scadenza,
a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle
offerte;
3) Per quanto attiene alla partecipazione alla gara si precisa
che:
a) l’affidatario non può avvalersi del subappalto ai sensi
dell’articolo 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, fatta eccezione per
le indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi,
misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati
specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni
geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati
progettuali;
b) con riferimento al requisito di cui al punto III.1.3, lettera
a), si valuteranno esclusivamente i servizi approvati dal
committente o per i quali sia stato redatto il verbale di
validazione ai sensi di legge. In caso di prestazioni professionali
per privati, in carenza di tali atti, gli stessi possono essere
sostituiti da idonea documentazione attestante il rilascio del
permesso di costruire. In caso di comprovata impossibilità alla
presentazione dei documenti suddetti, potrà essere presentata
dichiarazione del committente attestante la regolarità della
prestazione svolta (determinazione n. 20 del 26.11.2003
dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici);
c) per servizi svolti nel decennio precedente devono intendersi,
oltre ai servizi iniziati e ultimati in detto periodo, anche quelli
ultimati in detto periodo, ancorché iniziati precedentemente, per
la quota che rientra nel periodo di riferimento;
d) per la ripartizione dei requisiti in caso di partecipazione di
RTP o di Consorzi stabili si rinvia a quanto indicato al punto 1.2
del Disciplinare di gara;
e) la Stazione Appaltante si riserva di:
— non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto ovvero
realizzabile,
— non aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida,
— annullare la gara e non procedere all'aggiudicazione per
comprovati motivi di autotutela e/o al fine di tutelare il pubblico
interesse,
— non stipulare il contratto d’appalto per mutate esigenze
industriali, anche ad appalto aggiudicato.
La S.A. si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 110
del D.Lgs. 50/2016 in caso di fallimento dell’appaltatore o
risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo;
f) l’aggiudicatario dovrà indicare, al momento di stipula
dell’Accordo quadro, i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto nel
rispetto di quanto indicato nell'offerta tecnica;
g) per ulteriori informazioni si rinvia al Disciplinare di gara e
relativi allegati facenti parte integrante del presente avviso.