Incarichi - Affidamenti di incarico
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71000000
Scuola Europea di Varese
Codice CPV: 71000000
SCADENZA 23/05/2014
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
Elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- progettazioni preliminari, definitive ed esecutive di opere edili,
- progettazioni preliminari, definitive ed esecutive di opere impiantistiche,
- direzione lavori, misura e contabilità di opere edili,
- direzione lavori, misura e contabilità di opere impiantistiche,
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori,
- consulenze tecniche professionali,
- perizie,
- collaudi di strutture ed impianti,
- pareri comunicati oralmente o per iscritto,
- pratiche per l'ottenimento di autorizzazioni dagli organismi competenti [ASL, Comune, VVF, ecc.] sia in fase di nulla osta all'inizio dei lavori, sia a conclusione dei lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Scuola Europea di Varese.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in anni: 1
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 20 000 e 60 000 Euro
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 20 000 e 60 000 Euro
Opzioni
Contratto di 1 anno (rinnovabile per altri 3 anni al massimo).
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 3
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.1.2015. conclusione 31.12.2015
Cauzioni e garanzie richieste:
Prima della firma del contratto, il candidato aggiudicatario dovrà presentare una dichiarazione della propria compagnia di assicurazioni, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di Responsabilità civile professionale per gli specifici progetti che verranno commissionati, per un massimale pari al 10 % dell'importo dei lavori da progettare.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Pagamento a 60 giorni fine mese data fattura.
Le fatture emesse dovranno riportare:
- il numero di riferimento indicato al punto IV.3.1) che si riferisce al presente bando di gara,
- i riferimenti indicati sul buono d'ordine emesso dalla Scuola.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Singolo professionista, Studio associato o ATP (associazione temporanea di professionisti).
In caso di singolo professionista si devono indicare le generalità complete del professionista e in caso di Studio associato le generalità complete di tutti i componenti lo Studio associato.
In caso di ATP si deve indicare:
- il capogruppo mandatario nonché l'incaricato dell'integrazione/coordinamento tra le varie figure dell'ATP,
- le generalità complete di tutti i partecipanti all'ATP.
Il medesimo soggetto non può partecipare contemporaneamente e in qualsiasi forma diretta e/o indiretta a più ATP.
L'ATP deve già essere costituita al momento della pubblicazione dell'Avviso di Gara.
Condizioni particolari
L'esecuzione dell'oggetto della presente gara potrà richiedere la presenza del professionista in orari non di ufficio e in giorni non lavorativi (esempio al di fuori degli orari scolastici e durante i periodi di chiusura della Scuola).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: L'obiettivo del presente Avviso di Gara è la selezione dei candidati che hanno fatto domanda di partecipazione al bando nel rispetto rigoroso delle condizioni illustrate al punto III.2).
Solo i candidati selezionati potranno presentare l'offerta rispondente ai criteri di aggiudicazione indicati al punto IV.2), dopo aver partecipato alla riunione obbligatoria informativa (con sopralluogo).
La domanda di partecipazione non deve quindi contenere l'offerta.
Le candidature spedite/presentate in ritardo, incomplete o comunque difformi dalle modalità prescritte, saranno considerate nulle e pertanto saranno eliminate d'ufficio.
Sull'involucro esterno del plico sigillato contenente la domanda di partecipazione, deve essere indicato il nominativo del candidato e trascritto il numero di riferimento indicato al punto IV.3.1) che si riferisce al presente bando di gara.
Entro il termine indicato al punto IV.3.4) del presente avviso, il plico sigillato contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni richieste di seguito specificate e gli allegati richiesti,
- deve essere spedito per lettera raccomandata, oppure
- deve essere consegnato a mano presso la sede della Scuola Europea di Varese (la data di deposito sarà comprovata dal timbro di protocollo della Scuola Europea di Varese).
Sono esclusi dalla partecipazione all'appalto i candidati:
a) che si trovano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata o concordato preventivo, cessazione di attività o in altre situazioni analoghe risultanti da una procedura della stessa natura prevista dalle leggi e dai regolamenti nazionali o sono coinvolti in procedimenti simili;
b) che sono stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per un reato che compromette la loro moralità professionale;
c) che, in materia professionale, hanno commesso un errore grave, accertato con qualsiasi elemento documentabile dalle amministrazioni appaltanti;
d) che non sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali o con gli obblighi relativi al pagamento d'imposte e tasse, secondo le disposizioni legislative del loro paese di residenza o quelle del paese dell'amministrazione aggiudicatrice o del paese in cui deve essere eseguito l'appalto;
e) che sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per frode, corruzione, concorso in associazione a delinquere o qualsiasi altra attività illecita che leda gli interessi finanziari dell'UE;
f) che, a seguito dell'aggiudicazione di un altro appalto o della concessione di una sovvenzione finanziati dal bilancio dell'UE, sono stati dichiarati gravemente inadempienti nell'esecuzione, per inosservanza dei loro obblighi contrattuali.
Si informa inoltre che sono esclusi dall'aggiudicazione dell'appalto i candidati o gli offerenti che, in occasione della procedura di aggiudicazione del presente appalto:
- si trovano in una situazione di conflitto d'interessi,
- si sono resi colpevoli di aver dichiarato il falso nel fornire le informazioni richieste dall'amministrazione aggiudicatrice per la partecipazione all'appalto o non hanno fornito tali informazioni (l'ente appaltante si riserva di procedere contro tali candidati).
In caso di ATP (Associazione Temporanea di Professionisti) i criteri di esclusione sopra menzionati devono riguardare ogni partecipante all'ATP.
Il plico sigillato con la domanda di partecipazione dovrà contenere i 5 documenti sotto indicati (domanda di partecipazione + 4 dichiarazioni) ed il supporto contenente gli allegati in formato file come più avanti specificato.
I 5 documenti sotto indicati saranno accettati solo se compilati utilizzando i modelli scaricabili dai link specificati.
Si consiglia di seguire la procedura di seguito descritta (per la compilazione dei modelli non sarà fornito alcun ulteriore aiuto) => dopo aver scaricato l'ultima versione Acrobat Reader (https://get.adobe.com/it/reader/), aprire il modello dal link specificato, compilarlo in tutte le sue parti, stamparlo a colori, timbrarlo e firmarlo come richiesto, inserirlo nel plico sigillato con gli altri documenti ed il supporto contenente gli allegati in formato file come più avanti specificato.
1) domanda di partecipazione alla gara - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dom-gara.pdf;
a tale domanda deve essere allegato un certificato idoneo ad identificare il candidato (esempio: per le persone fisiche fotocopia del documento di identità, per le persone giuridiche iscrizione a Camera di Commercio da cui risulta il nome del legale rappresentante e fotocopia del documento di identità di quest'ultimo).
2) dichiarazione sull'onore in cui si certifica di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione sopra illustrati - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-escl.pdf; prima della firma del contratto, il candidato prescelto dovrà presentare i documenti che attestino quanto dichiarato (un estratto del casellario giudiziario oppure, in difetto, un documento equivalente rilasciato dall'autorità giudiziaria o amministrativa competente del paese in cui il candidato ha sede legale, da cui risulti che questi non si trova in nessuno dei casi di esclusione dalla partecipazione ad un appalto descritti alle lettere a), b) ed e); un certificato rilasciato dall'autorità competente del paese in cui il candidato ha sede legale, da cui risulti che questi è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e con quelli relativi al pagamento delle imposte, conformemente alle disposizioni legislative del paese in cui ha sede legale; qualora tale documento o certificato non fosse rilasciato dal paese in questione, potrà essere sostituito da una dichiarazione giurata o, in difetto, solenne pronunciata dal candidato dinanzi ad un'autorità giudiziaria o amministrativa, un notaio o un organismo professionale qualificato del proprio paese).
3) la dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito alla capacità economica e finanziaria - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-capeco.pdf; prima della firma del contratto, il candidato prescelto dovrà presentare i documenti idonei a dimostrare quanto dichiarato (esempio: copie dei bilanci).
4) dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito alla capacità tecnica - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-captec.pdf; a tale dichiarazione dovranno essere allegati i documenti:
- in formato file (su supporto CD-ROM o chiavetta USB da inserire nel plico sigillato),
- idonei a dimostrare quanto dichiarato (vedere il punto III.2.3).
5) dichiarazione di partecipazione alla riunione obbligatoria informativa (con sopralluogo) finalizzata a far conoscere gli obiettivi che la Scuola intende perseguire nell'esecuzione dell'oggetto della presente gara e a far conoscere le condizioni locali, la viabilità di accesso, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dell'offerta, sulle condizioni contrattuali, sulle garanzie richieste e sull'esecuzione dell'oggetto della presente gara - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-riob.pdf.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai candidati è chiesto di dichiarare i livelli minimi di capacità economica e finanziaria di seguito specificati.
In caso di ATP, i livelli minimi di capacità economica e finanziaria di seguito specificati devono essere totalmente posseduti dal capogruppo mandatario e, nella misura di almeno il 50 %, da ogni partecipante all'ATP.
Tale requisito non è richiesto per il professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Ricavi (punto 1 lettera A del conto economico) non inferiori ad un totale 2 250 000 Euro per le annualità dal 2013 al 2009.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai candidati è chiesto di certificare i livelli minimi di capacità tecnica di seguito specificati.
I documenti giustificativi idonei a certificare quanto dichiarato, sono da allegare:
- in formato file (su supporto CD-ROM o chiavetta USB da inserire nel plico sigillato),
- alla dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito alla capacità tecnica - utilizzare il modello scaricabile dal link indicato al punto III.2.1).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- Certificazione di qualità in corso di validità ISO 9001 relativa all'oggetto del presente bando.
- Curriculum Vitae del/dei Professionista/Professionisti ovvero dati personali, n. iscrizione all'Albo Professionale, del Professionista/Professionisti.
- Curriculum professionale dei lavori svolti dal candidato negli ultimi 10 anni evidenziando le principali esperienze nel campo della direzione lavori e della progettazione sia edilizia che impiantistica avute con enti pubblici, con istituzioni comunitarie e con istituti scolastici (data prestazione, committente, oggetto della prestazione, importo lavori eseguiti suddiviso per classe e categoria).
In particolare il candidato dovrà dimostrare di
- aver svolto negli ultimi 10 anni con buon esito, servizi di direzione lavori e di progettazione sia edilizia che impiantistica per un valore complessivo delle opere pari ad almeno (in caso di ATP gli importi di seguito indicati sono richiesti per il capogruppo nella misura di almeno il 60 %):
- 11 000 000 Euro complessivamente per la categoria I b e/o per la categoria I c D.M. 4.4.2001,
- 3 000 000 Euro per la categoria III a D.M. 4.4.2001,
- 10 000 000 Euro per la categoria III b D.M. 4.4.2001,
- 10 000 000 Euro per la categoria III c D.M. 4.4.2001,
- 12 000 000 Euro complessivamente per prestazioni relative al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
- aver svolto negli ultimi 10 anni con buon esito, due servizi di direzione lavori e di progettazione sia edilizia che impiantistica per un valore complessivo delle opere pari ad almeno:
- 3 800 000 Euro complessivamenteper la categoria I b e/o per la categoria I c D.M. 4.4.2001,
- 600 000 Euro per la categoria III a D.M. 4.4.2001,
- 2 000 000 Euro per la categoria III b D.M. 4.4.2001,
- 1 800 000 Euro per la categoria III c D.M. 4.4.2001,
- 4 000 000 Euro complessivamente per prestazioni relative al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
In caso di ATP i due servizi svolti per ogni classe e categoria e i relativi importi sopra indicati devono essere posseduti totalmente dal Capogruppo mandatario.
- L'organigramma e la struttura dell'ufficio del singolo Professionista o dello Studio professionale devono dimostrare di essere costituiti da almeno 5 persone tra titolari e dipendenti (almeno uno iscritto da non più di 5 anni al rispettivo Ordine Professionale). In caso di ATP l'organigramma deve essere costituito da almeno 4 persone iscritte all'Albo Professionale da più di 5 anni e da una persona iscritta da non più di 5 anni al rispettivo Ordine Professionale. Il candidato dovrà dimostrare che la struttura dell'ufficio è composta dalle seguenti figure professionali:
- 1 progettista e/o direttore operativo architettonico (architetto con laurea quinquennale),
- 1 progettista e/o direttore operativo strutture (ingegnere con laurea quinquennale con indirizzo strutturale),
- 1 progettista e/o direttore operativo impianti elettrici, meccanici e speciali (ingegnere con laurea quinquennale con indirizzo impiantistico),
- 1 progettista e/o direttore operativo coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (tecnico in possesso dei requisiti per lo svolgimento delle attività previste dal D.Lgs. n. 81/2008),
- 1 progettista in possesso dell'iscrizione all'Albo Regionale dei collaudatori e dell'iscrizione negli Elenchi del Ministero degli Interni di cui all'art. 16 comma 4 del D.Lgs. 139/06 (ex 818).
I requisiti richiesti con l'ultima figura professionale possono essere posseduti parzialmente o totalmente anche da ciascuna delle precedenti figure professionali sopra elencate.
- Dichiarazione di essere in grado di garantire un intervento in tempi non superiori a 120 minuti dalla chiamata.
- Si richiede l'indicazione dell'attrezzatura hardware e software in possesso.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Possono partecipare singoli Professionisti o Studi associati iscritti all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri e/o Architetti e ATP già costituite al momento della pubblicazione del presente Avviso di Gara.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La normativa di riferimento per lo svolgimento delle gare è quella prevista dal Regolamento Finanziario delle Scuole Europee e dalle sue Modalità di Esecuzione (http://www.eursc.eu).
La documentazione sarà scaricabile via internet dai link che la Scuola comunicherà ai candidati.
La Scuola si riserva il diritto di non aggiudicare la gara a nessuno e/o annullare tutta la procedura.
La partecipazione alla presente gara impegna ogni candidato a non pretendere:
- il rimborso di spese od oneri per la redazione dell'offerta,
- la restituzione della documentazione presentata.
Tutta la procedura sarà effettuata in lingua italiana.
Elenco a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- progettazioni preliminari, definitive ed esecutive di opere edili,
- progettazioni preliminari, definitive ed esecutive di opere impiantistiche,
- direzione lavori, misura e contabilità di opere edili,
- direzione lavori, misura e contabilità di opere impiantistiche,
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori,
- consulenze tecniche professionali,
- perizie,
- collaudi di strutture ed impianti,
- pareri comunicati oralmente o per iscritto,
- pratiche per l'ottenimento di autorizzazioni dagli organismi competenti [ASL, Comune, VVF, ecc.] sia in fase di nulla osta all'inizio dei lavori, sia a conclusione dei lavori.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Scuola Europea di Varese.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro
Durata in anni: 1
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 20 000 e 60 000 Euro
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa:
Valore: tra 20 000 e 60 000 Euro
Opzioni
Contratto di 1 anno (rinnovabile per altri 3 anni al massimo).
Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 3
Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi:
in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.1.2015. conclusione 31.12.2015
Cauzioni e garanzie richieste:
Prima della firma del contratto, il candidato aggiudicatario dovrà presentare una dichiarazione della propria compagnia di assicurazioni, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di Responsabilità civile professionale per gli specifici progetti che verranno commissionati, per un massimale pari al 10 % dell'importo dei lavori da progettare.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Pagamento a 60 giorni fine mese data fattura.
Le fatture emesse dovranno riportare:
- il numero di riferimento indicato al punto IV.3.1) che si riferisce al presente bando di gara,
- i riferimenti indicati sul buono d'ordine emesso dalla Scuola.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Singolo professionista, Studio associato o ATP (associazione temporanea di professionisti).
In caso di singolo professionista si devono indicare le generalità complete del professionista e in caso di Studio associato le generalità complete di tutti i componenti lo Studio associato.
In caso di ATP si deve indicare:
- il capogruppo mandatario nonché l'incaricato dell'integrazione/coordinamento tra le varie figure dell'ATP,
- le generalità complete di tutti i partecipanti all'ATP.
Il medesimo soggetto non può partecipare contemporaneamente e in qualsiasi forma diretta e/o indiretta a più ATP.
L'ATP deve già essere costituita al momento della pubblicazione dell'Avviso di Gara.
Condizioni particolari
L'esecuzione dell'oggetto della presente gara potrà richiedere la presenza del professionista in orari non di ufficio e in giorni non lavorativi (esempio al di fuori degli orari scolastici e durante i periodi di chiusura della Scuola).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: L'obiettivo del presente Avviso di Gara è la selezione dei candidati che hanno fatto domanda di partecipazione al bando nel rispetto rigoroso delle condizioni illustrate al punto III.2).
Solo i candidati selezionati potranno presentare l'offerta rispondente ai criteri di aggiudicazione indicati al punto IV.2), dopo aver partecipato alla riunione obbligatoria informativa (con sopralluogo).
La domanda di partecipazione non deve quindi contenere l'offerta.
Le candidature spedite/presentate in ritardo, incomplete o comunque difformi dalle modalità prescritte, saranno considerate nulle e pertanto saranno eliminate d'ufficio.
Sull'involucro esterno del plico sigillato contenente la domanda di partecipazione, deve essere indicato il nominativo del candidato e trascritto il numero di riferimento indicato al punto IV.3.1) che si riferisce al presente bando di gara.
Entro il termine indicato al punto IV.3.4) del presente avviso, il plico sigillato contenente la domanda di partecipazione, le dichiarazioni richieste di seguito specificate e gli allegati richiesti,
- deve essere spedito per lettera raccomandata, oppure
- deve essere consegnato a mano presso la sede della Scuola Europea di Varese (la data di deposito sarà comprovata dal timbro di protocollo della Scuola Europea di Varese).
Sono esclusi dalla partecipazione all'appalto i candidati:
a) che si trovano in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata o concordato preventivo, cessazione di attività o in altre situazioni analoghe risultanti da una procedura della stessa natura prevista dalle leggi e dai regolamenti nazionali o sono coinvolti in procedimenti simili;
b) che sono stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per un reato che compromette la loro moralità professionale;
c) che, in materia professionale, hanno commesso un errore grave, accertato con qualsiasi elemento documentabile dalle amministrazioni appaltanti;
d) che non sono in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali o con gli obblighi relativi al pagamento d'imposte e tasse, secondo le disposizioni legislative del loro paese di residenza o quelle del paese dell'amministrazione aggiudicatrice o del paese in cui deve essere eseguito l'appalto;
e) che sono stati condannati con sentenza passata in giudicato per frode, corruzione, concorso in associazione a delinquere o qualsiasi altra attività illecita che leda gli interessi finanziari dell'UE;
f) che, a seguito dell'aggiudicazione di un altro appalto o della concessione di una sovvenzione finanziati dal bilancio dell'UE, sono stati dichiarati gravemente inadempienti nell'esecuzione, per inosservanza dei loro obblighi contrattuali.
Si informa inoltre che sono esclusi dall'aggiudicazione dell'appalto i candidati o gli offerenti che, in occasione della procedura di aggiudicazione del presente appalto:
- si trovano in una situazione di conflitto d'interessi,
- si sono resi colpevoli di aver dichiarato il falso nel fornire le informazioni richieste dall'amministrazione aggiudicatrice per la partecipazione all'appalto o non hanno fornito tali informazioni (l'ente appaltante si riserva di procedere contro tali candidati).
In caso di ATP (Associazione Temporanea di Professionisti) i criteri di esclusione sopra menzionati devono riguardare ogni partecipante all'ATP.
Il plico sigillato con la domanda di partecipazione dovrà contenere i 5 documenti sotto indicati (domanda di partecipazione + 4 dichiarazioni) ed il supporto contenente gli allegati in formato file come più avanti specificato.
I 5 documenti sotto indicati saranno accettati solo se compilati utilizzando i modelli scaricabili dai link specificati.
Si consiglia di seguire la procedura di seguito descritta (per la compilazione dei modelli non sarà fornito alcun ulteriore aiuto) => dopo aver scaricato l'ultima versione Acrobat Reader (https://get.adobe.com/it/reader/), aprire il modello dal link specificato, compilarlo in tutte le sue parti, stamparlo a colori, timbrarlo e firmarlo come richiesto, inserirlo nel plico sigillato con gli altri documenti ed il supporto contenente gli allegati in formato file come più avanti specificato.
1) domanda di partecipazione alla gara - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dom-gara.pdf;
a tale domanda deve essere allegato un certificato idoneo ad identificare il candidato (esempio: per le persone fisiche fotocopia del documento di identità, per le persone giuridiche iscrizione a Camera di Commercio da cui risulta il nome del legale rappresentante e fotocopia del documento di identità di quest'ultimo).
2) dichiarazione sull'onore in cui si certifica di non trovarsi in nessuno dei casi di esclusione sopra illustrati - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-escl.pdf; prima della firma del contratto, il candidato prescelto dovrà presentare i documenti che attestino quanto dichiarato (un estratto del casellario giudiziario oppure, in difetto, un documento equivalente rilasciato dall'autorità giudiziaria o amministrativa competente del paese in cui il candidato ha sede legale, da cui risulti che questi non si trova in nessuno dei casi di esclusione dalla partecipazione ad un appalto descritti alle lettere a), b) ed e); un certificato rilasciato dall'autorità competente del paese in cui il candidato ha sede legale, da cui risulti che questi è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e con quelli relativi al pagamento delle imposte, conformemente alle disposizioni legislative del paese in cui ha sede legale; qualora tale documento o certificato non fosse rilasciato dal paese in questione, potrà essere sostituito da una dichiarazione giurata o, in difetto, solenne pronunciata dal candidato dinanzi ad un'autorità giudiziaria o amministrativa, un notaio o un organismo professionale qualificato del proprio paese).
3) la dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito alla capacità economica e finanziaria - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-capeco.pdf; prima della firma del contratto, il candidato prescelto dovrà presentare i documenti idonei a dimostrare quanto dichiarato (esempio: copie dei bilanci).
4) dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito alla capacità tecnica - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-captec.pdf; a tale dichiarazione dovranno essere allegati i documenti:
- in formato file (su supporto CD-ROM o chiavetta USB da inserire nel plico sigillato),
- idonei a dimostrare quanto dichiarato (vedere il punto III.2.3).
5) dichiarazione di partecipazione alla riunione obbligatoria informativa (con sopralluogo) finalizzata a far conoscere gli obiettivi che la Scuola intende perseguire nell'esecuzione dell'oggetto della presente gara e a far conoscere le condizioni locali, la viabilità di accesso, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dell'offerta, sulle condizioni contrattuali, sulle garanzie richieste e sull'esecuzione dell'oggetto della presente gara - utilizzare il modello scaricabile dal link: http://www.eurscva.eu/gare/download/EEVA_dich-riob.pdf.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Ai candidati è chiesto di dichiarare i livelli minimi di capacità economica e finanziaria di seguito specificati.
In caso di ATP, i livelli minimi di capacità economica e finanziaria di seguito specificati devono essere totalmente posseduti dal capogruppo mandatario e, nella misura di almeno il 50 %, da ogni partecipante all'ATP.
Tale requisito non è richiesto per il professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Ricavi (punto 1 lettera A del conto economico) non inferiori ad un totale 2 250 000 Euro per le annualità dal 2013 al 2009.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Ai candidati è chiesto di certificare i livelli minimi di capacità tecnica di seguito specificati.
I documenti giustificativi idonei a certificare quanto dichiarato, sono da allegare:
- in formato file (su supporto CD-ROM o chiavetta USB da inserire nel plico sigillato),
- alla dichiarazione sull'onore in cui certifica di possedere i livelli minimi richiesti in merito alla capacità tecnica - utilizzare il modello scaricabile dal link indicato al punto III.2.1).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
- Certificazione di qualità in corso di validità ISO 9001 relativa all'oggetto del presente bando.
- Curriculum Vitae del/dei Professionista/Professionisti ovvero dati personali, n. iscrizione all'Albo Professionale, del Professionista/Professionisti.
- Curriculum professionale dei lavori svolti dal candidato negli ultimi 10 anni evidenziando le principali esperienze nel campo della direzione lavori e della progettazione sia edilizia che impiantistica avute con enti pubblici, con istituzioni comunitarie e con istituti scolastici (data prestazione, committente, oggetto della prestazione, importo lavori eseguiti suddiviso per classe e categoria).
In particolare il candidato dovrà dimostrare di
- aver svolto negli ultimi 10 anni con buon esito, servizi di direzione lavori e di progettazione sia edilizia che impiantistica per un valore complessivo delle opere pari ad almeno (in caso di ATP gli importi di seguito indicati sono richiesti per il capogruppo nella misura di almeno il 60 %):
- 11 000 000 Euro complessivamente per la categoria I b e/o per la categoria I c D.M. 4.4.2001,
- 3 000 000 Euro per la categoria III a D.M. 4.4.2001,
- 10 000 000 Euro per la categoria III b D.M. 4.4.2001,
- 10 000 000 Euro per la categoria III c D.M. 4.4.2001,
- 12 000 000 Euro complessivamente per prestazioni relative al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
- aver svolto negli ultimi 10 anni con buon esito, due servizi di direzione lavori e di progettazione sia edilizia che impiantistica per un valore complessivo delle opere pari ad almeno:
- 3 800 000 Euro complessivamenteper la categoria I b e/o per la categoria I c D.M. 4.4.2001,
- 600 000 Euro per la categoria III a D.M. 4.4.2001,
- 2 000 000 Euro per la categoria III b D.M. 4.4.2001,
- 1 800 000 Euro per la categoria III c D.M. 4.4.2001,
- 4 000 000 Euro complessivamente per prestazioni relative al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
In caso di ATP i due servizi svolti per ogni classe e categoria e i relativi importi sopra indicati devono essere posseduti totalmente dal Capogruppo mandatario.
- L'organigramma e la struttura dell'ufficio del singolo Professionista o dello Studio professionale devono dimostrare di essere costituiti da almeno 5 persone tra titolari e dipendenti (almeno uno iscritto da non più di 5 anni al rispettivo Ordine Professionale). In caso di ATP l'organigramma deve essere costituito da almeno 4 persone iscritte all'Albo Professionale da più di 5 anni e da una persona iscritta da non più di 5 anni al rispettivo Ordine Professionale. Il candidato dovrà dimostrare che la struttura dell'ufficio è composta dalle seguenti figure professionali:
- 1 progettista e/o direttore operativo architettonico (architetto con laurea quinquennale),
- 1 progettista e/o direttore operativo strutture (ingegnere con laurea quinquennale con indirizzo strutturale),
- 1 progettista e/o direttore operativo impianti elettrici, meccanici e speciali (ingegnere con laurea quinquennale con indirizzo impiantistico),
- 1 progettista e/o direttore operativo coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (tecnico in possesso dei requisiti per lo svolgimento delle attività previste dal D.Lgs. n. 81/2008),
- 1 progettista in possesso dell'iscrizione all'Albo Regionale dei collaudatori e dell'iscrizione negli Elenchi del Ministero degli Interni di cui all'art. 16 comma 4 del D.Lgs. 139/06 (ex 818).
I requisiti richiesti con l'ultima figura professionale possono essere posseduti parzialmente o totalmente anche da ciascuna delle precedenti figure professionali sopra elencate.
- Dichiarazione di essere in grado di garantire un intervento in tempi non superiori a 120 minuti dalla chiamata.
- Si richiede l'indicazione dell'attrezzatura hardware e software in possesso.
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Possono partecipare singoli Professionisti o Studi associati iscritti all'Albo dell'Ordine degli Ingegneri e/o Architetti e ATP già costituite al momento della pubblicazione del presente Avviso di Gara.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La normativa di riferimento per lo svolgimento delle gare è quella prevista dal Regolamento Finanziario delle Scuole Europee e dalle sue Modalità di Esecuzione (http://www.eursc.eu).
La documentazione sarà scaricabile via internet dai link che la Scuola comunicherà ai candidati.
La Scuola si riserva il diritto di non aggiudicare la gara a nessuno e/o annullare tutta la procedura.
La partecipazione alla presente gara impegna ogni candidato a non pretendere:
- il rimborso di spese od oneri per la redazione dell'offerta,
- la restituzione della documentazione presentata.
Tutta la procedura sarà effettuata in lingua italiana.