Servizi attinenti all’architettura ed ingegneria per la realizzazione del nuovo plesso scolastico in loc. San Mariano da destinare a nuova sede della scuola secondaria di primo grado B. Bonfigli

SCADENZA 03/04/2020

Provincia di Perugia - in funzione di stazione unica appaltante per conto del Comune di Corciano

Codice CPV: 71240000
Codice CUP: D34I19002480005
Codice CIG: 8218754A59

L'oggetto del presente appalto si identifica con l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria (in carico di redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la redazione della relazione geologica) per la realizzazione del nuovo plesso scolastico in loc. San Mariano da destinare a nuova sede della scuola secondaria di primo grado «B. Bonfigli». L'affidamento in oggetto è stato disposto con determinazione dirigenziale (della stazione appaltante comunale) n. 108 del 26.2.2020 ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016, ed avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo (OEPV), ai sensi degli artt. 60, 95 commi 2 e 3, lett. b), e 157 del D.Lgs. del 18.4.2016, n. 50 c.d. codice dei contratti pubblici.

L’appalto si identifica con l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed ingegneria (progettazione definitiva ed esecutiva, relazione geologica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) relativi all’intervento di «realizzazione del nuovo plesso scolastico in loc. San Mariano da destinare a nuova sede della scuola secondaria di primo grado “B. Bonfigli”».

L'affidatario dell'incarico dovrà svolgere le seguenti attività:

a) elaborazione del progetto definitivo redatto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 23, comma 3 e dell’art. 216, comma 4 del codice, in conformità alle prescrizioni di cui alla parte II, titolo II, capo I, sezione III (artt. 24-32) del D.P.R. n. 207/2010;

b) elaborazione del progetto esecutivo redatto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 23, comma 3 e dell’art. 216, comma 4 del codice, in conformità alle prescrizioni di cui alla parte II, titolo II, capo I, sezione III (artt. 33-43) del D.P.R. 207/2010;

c) coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ai sensi degli artt. 92 e 98 del D.Lgs. n. 81/2008 (testo unico sicurezza);

d) redazione della relazione geologica.

I progetti definitivo ed esecutivo dovranno essere elaborati prendendo a riferimento il progetto di fattibilità tecnico economica approvato con delibera di giunta comunale n. 99/234 del R.G. del 8.3.2019 sviluppati sulla base delle norme tecniche per le costruzioni D.M. del 17.1.2018 (GU n. 42 del 20.2.2018), nel rispetto di tutta la normativa tecnica relativa all’edilizia scolastica in vigore e dei CAM criteri ambientali minimi di cui al D.M. del 11.10. 2017 recante «Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici» oppure altro D.M. di riferimento emanato dal ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, ai sensi dell’art. 34, comma 2.

Per la realizzazione del nuovo edificio è stata individuata l’area ricompresa all’interno del foglio 46 particelle 3218, 978p, 979p, 811, 225 del catasto fabbricati del Comune di Corciano.

Per le specifiche dell’istituto di nuova realizzazione si rimanda al progetto di fattibilità tecnico-economica approvato con determina dirigenziale del Comune di Corciano n. 99/234 del R.G. del 8.3.2019 depositato agli atti presso il Comune di Corciano, scaricabile, dietro richiesta inoltrata all’indirizzo e-mail: f.cillo@comune.corciano.pg.it

La documentazione di gara è disponibile sul sito Internet: http://www.provincia.perugia.it; sezione «Stazione unica appaltante» e sulla piattaforma telematica di negoziazione, raggiungibile all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc

Dalla piattaforma telematica è possibile accedere all’elenco di tutte le procedure; in particolare, cliccando su «Elenco bandi e avvisi in corso», è possibile accedere alla scheda di dettaglio della presente procedura dove sarà consultabile e scaricabile la «Documentazione di gara» elencata nel presente disciplinare di gara e ogni altra comunicazione o informazione relativa alla procedura medesima.

Si specifica che l’importo degli oneri della sicurezza è pari a 0,00 euro (zero), trattandosi di affidamento di servizi di natura intellettuale e senza interferenze.

La prestazione principale è quella relativa a 256 071,86 euro afferente alla progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva della redazione della relazione geologica e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

L’importo a base di gara è stato calcolato ai sensi del decreto ministro della Giustizia 17.6.2016 «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del codice»” (in seguito: D.M. del 17.6.2016).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 256.071,86 euroo

Luogo principale di esecuzione: ITALIA – Regione Umbria – Provincia di Perugia – Comune di Corciano (PG) – loc. San Mariano, via Parco/ via Settembrini, così come meglio individuato dagli atti tecnici di gara

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Caratteristiche metodologiche dell’offerta / Ponderazione: 34
  • Criterio di qualità - Nome: Professionalità ed adeguatezza dell'offerta / Ponderazione: 32
  • Criterio di qualità - Nome: CAM criteri ambientali minimi / Ponderazione: 4
  • Prezzo - Ponderazione: 30

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 80

Informazioni complementari
NB per le prestazioni specifiche oggetto dell’appalto, per l’importo stimato delle opere da progettare e per il valore stimato del contratto, per i requisiti di partecipazione e per il dettaglio dei criteri e formule di aggiudicazione si fa comunque rinvio al disciplinare di gara, al capitolato speciale descrittivo e prestazionale e al documento di calcolo del valore stimato del contratto.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Requisiti del concorrente

a) i requisiti di cui al D.M. del 2.12.2016 n. 263.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito;

b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito.

Requisiti del gruppo di lavoro:

Ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 50/2016, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente, dovranno essere nominativamente indicati, nella domanda di partecipazione i professionisti, personalmente responsabili, che provvederanno all'espletamento dell'incarico in oggetto, con la specificazione della rispettiva qualifica e della tipologia prestazionale che sarà fornita da ciascuno in caso di aggiudicazione. In particolare, dovranno essere posseduti i seguenti requisiti relativi ai rispettivi profili professionali;

Per il professionista architetto che espleta l’incarico oggetto dell’appalto e per il professionista ingegnere che espleta l’incarico relativo alla progettazione strutturale:

c) iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico;

Per il professionista che espleta l’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione:

d) i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008;

Per il geologo che redige la relazione geologica:

e) il requisiti di iscrizione al relativo albo professionale;

Per il professionista antincendio:

f) iscrizione nell’elenco del ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. n. 139 del 8.3.2006 come professionista antincendio.

Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro stato membro o in uno dei paesi di cui all’art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello stato nel quale è stabilito.

Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al punto 14.3) del disciplinare il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi dell’iscrizione all’elenco del professionista incaricato.

Per la comprova del requisito, la stazione appaltante acquisisce d’ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’operatore economico aggiudicatario, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Ai sensi dell’art. 24, comma 5 del codice, l’incarico è comunque espletato da professionisti iscritti negli appositi albi, personalmente responsabili e nominativamente indicati nell’offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali; il concorrente indica il nominativo della persona fisica incaricata dell’integrazione tra le prestazioni specialistiche.

È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto di una o più delle figure professionali sopra indicate. È possibile indicare uno stesso soggetto quale responsabile contemporaneamente di più prestazioni specialistiche, così come è possibile indicare, per una stessa prestazione specialistica, più soggetti responsabili.

Informazioni relative ad una particolare professione

La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione

Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:

Gli operatori economici possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli. In particolare sono ammessi a partecipare:

a) liberi professionisti singoli od associati nelle forme riconosciute dal vigente quadro normativo;

b) società di professionisti;

c) società di ingegneria;

d) prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV 71240000-2; 71250000-5 - e successivi aggiornamenti – stabiliti in altri stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi;

e) raggruppamenti temporanei (RTP) o consorzi ordinari costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) ad h) del presente elenco;

f) consorzi stabili di società di professionisti, di società di ingegneria, anche in forma mista (in seguito anche consorzi stabili di società) e i GEIE;

g) consorzi stabili professionali ai sensi dell’art. 12 della L. n. 81/2017;

h) aggregazioni tra gli operatori economici di cui ai punti a), b), c) e d) aderenti al contratto di rete (rete di imprese, rete di professionisti o rete mista ai sensi dell’art. 12 della L. n. 81/2017) ai quali si applicano le disposizioni di cui all’articolo 48 in quanto compatibili.

È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui alla precedente lett. e) anche se non ancora costituiti.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:

Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del codice degli appalti.

Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto

Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta accelerata

Motivazione:
Ai sensi dell’art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. che recita: «le amministrazioni aggiudicatrici possono fissare un termine non inferiore a quindici giorni a decorrere dalla data di invio del bando di gara se, per ragioni di urgenza debitamente motivate dall'amministrazione aggiudicatrice, i termini minimi stabiliti al comma 1 non possono essere rispettati», dovendo il comune di Corciano rispettare la tempistica imposta dalla concessione del mutuo a valere sul fondo rotativo per la progettazione concesso dalla Cassa depositi e prestiti si ritiene congruo stabilire che i termini di cui al comma 1 dell’art.60 del sopracitato Decreto vengano ridotti a giorni diciotto (18). Il termine ridotto di giorni diciotto è stato fissato tenendo anche conto anche dell'obbligo di sopralluogo stabilito ai fini della partecipazione alla presente gara.

Informazioni complementari:

L’importo a base di gara dell’appalto è stimato in 256 071,86 euro, oltre IVA e oneri previdenziali, comprensivo di spese e al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA.

E così suddiviso:

1) prestazioni di architettura e ingegneria:

Fasi prestazionali

Corrispettivi

CP+S

b.II) progettazione definitiva: 146 118,03 euro;

b.III) progettazione esecutiva:102 780,93 euro;

Ammontare complessivo del corrispettivo: 248 898,96 euro.

2) prestazioni a carattere geologico:

Fasi prestazionali

Corrispettivi

CP+S

b.II) progettazione definitiva: 7 172,90 euro

Totale prestazioni

Riepilogo servizi:

Fasi prestazionali

Corrispettivi

CP+S

Totale importo a base di gara: 256 071,86 euro

Si specifica che l’importo degli oneri della sicurezza è pari a 0,00 euro (zero), trattandosi di affidamento di servizi di natura intellettuale e senza interferenze.

La prestazione principale è quella relativa a 256 071,86 euro afferente alla progettazione definitiva ed esecutiva, comprensiva della redazione della relazione geologica e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.

L’importo a base di gara è stato calcolato ai sensi del Decreto ministro della Giustizia del 17.6.2016 «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati a livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’art. 24, comma 8 del codice» (in seguito: D.M. del 17.6.2016).

NB La determinazione delle prestazioni e dei relativi corrispettivi a base d’asta è comunque dettagliata nel capitolato prestazionale e nel documento di calcolo del valore stimato del contratto/schema di parcella, atti ai quali si fa espresso ed integrale rinvio

Al fine di non alterare i rapporti fra i pesi degli elementi di valutazione di natura qualitativa e quantitativa, una volta calcolata la media dei coefficienti attribuiti da ciascun commissario per ciascuno dei sub-elementi di valutazione qualitativa, nel caso in cui nessun concorrente raggiunga, in relazione a ciascun sotto-criterio, il massimo del rispettivo punteggio allo stesso attribuibile, si procederà ad un’operazione di riparametrazione assegnando il valore 1 al coefficiente che ha ottenuto il massimo del valore medio dei coefficienti assegnati dai commissari.

Agli altri concorrenti si assegna un coefficiente proporzionale. I coefficienti e relative medie, verranno approssimati in modo scientifico alla seconda cifra decimale.

(Si specifica che sarà applicata soltanto la c.d. «riparametrazione intermedia» o «prima riparametrazione» mentre non sarà applicata la c.d. «seconda riparametrazione»).

Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari a 40 (quaranta) per il punteggio tecnico complessivo. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia e per lo stesso sarà quindi preclusa l'apertura della relativa offerta economica.

NB Ai fini del calcolo della suddetta soglia di sbarramento si specifica che il punteggio relativo all'offerta tecnica che verrà preso in considerazione sarà quello risultante a seguito delle operazioni di c.d. riparametrazione intermedia.

Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa espresso ed integrale rinvio al disciplinare di gara, al disciplinare telematico e timing di gara, ed a tutta la documentazione tecnica di pertinenza della presente procedura, capitolato, schema di parcella, etc.

Documenti Allegati

Bando UE