Servizi di Architettura e Ingegneria per la realizzazione delle infrastrutture a rete e pavimentazioni del III stralcio del P.I.R. di Spello Capoluogo
SCADENZA 05/06/2017
Codice CPV: 71240000
Codice CUP: D21B16000470002
Codice CIG: 6954990F4C
Bando di gara, mediante procedura aperta, di rilievo
eurounitario, ai sensi degli art. 36 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016,
per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed
ingegneria (progettazione esecutiva; coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione; direzione dei lavori;
richiesta di pareri ed autorizzazioni comunque denominati;
contabilità dei lavori) relativi all'intervento di realizzazione
delle infrastrutture a rete e pavimentazioni del III° stralcio del
P.I.R. di Spello Capoluogo.
L'appalto concerne l'affidamento di un incarico professionale per
le seguenti attività tecniche: progettazione esecutiva;
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione; direzione dei lavori; richiesta di pareri ed
autorizzazioni comunque denominati; contabilità dei lavori.
Le caratteristiche generali del servizio, tutte le specifiche
tecniche, la natura ed entità delle prestazioni sono ampiamente
dettagliate nel Capitolato prestazionale, negli altri elaborati
tecnici nonché nel Disciplinare di Gara, disponibili sul profilo di
committente www.provincia.perugia.it ed a cui si fa espresso
ed integrale rinvio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia - Umbria - Spello (PG) Centro Storico. Le vie oggetto di progettazione sono ubicate nell'ambito del centro storico della città e ricomprese nella perimetrazione del Piano Integrato Recupero (P.I.R.) di Spello Capoluogo, come meglio individuate nell'apposita planimetria predisposta dagli Uffici del Comune di Spello presente all'interno della allegata documentazione tecnica Vedasi profilo di committente).
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 230 326,80 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
Per la partecipazione alla presente procedura è richiesta, seppure
limitatamente ai soli servizi in appalto diversi dalla
progettazione e dal coordinamento per la sicurezza in tale fase, la
garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 (tale
garanzia provvisoria pro quota dovrà quindi essere pari al 2 %
dell'importo di 145 207,35 EUR relativo ai soli servizi di D.L.,
contabilità e misura, assistenza in cantiere, direzioni operative,
assistenza al collaudo - coordinamento sicurezza in fase di
esecuzione).
Ai sensi dell'art. 24, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n.
50/2016, il professionista aggiudicatario deve presentare,
contestualmente alla firma del contratto, la polizza di
responsabilità civile professionale, con riferimento ai lavori
progettati, rilasciata da compagnia di assicurazioni autorizzata
all'esercizio del ramo «responsabilità civile generale» nel
territorio dell'Unione Europea, a copertura della responsabilità
professionale dei soggetti incaricati, quali progettisti esterni,
per danni diretti derivanti da errata progettazione, quali le nuove
spese di progettazione ed i maggiori costi correlati alla necessità
di introdurre varianti conseguenti ad errori od omissioni
progettuali. La polizza deve essere presentata a far data dalla
stipula del contratto ed avere termine alla data di approvazione
del collaudo tecnico amministrativo. All'atto del contratto
l'aggiudicatario deve, inoltre, prestare garanzia definitiva come
per legge.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Trasferimenti regionali (Regione Umbria) per gli interventi
relativi al sisma del 26.7.1997 e successivi.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Alla presente procedura è ammessa la partecipazione dei
Raggruppamenti Temporanei di Professionisti (R.T.P) ai sensi degli
art. 46 e 48 del D.Lgs. n. 50 del 18.4.2016, costituito o
costituendo, tra 2 o più soggetti, nel rispetto delle disposizioni
di cui al Decreto n. 263 del 2.12.2016 del Ministero delle
Infrastrutture e dei trasporti.
Altre condizioni particolari
Il concorrente che risulterà l'aggiudicatario si impegna a svolgere
l'attività oggetto dell'appalto con piena autonomia organizzativa e
gestionale nel rispetto di tutte le normative e nella osservanza
piena, assoluta, inderogabile e inscindibile delle norme e delle
disposizioni nazionali, regionali e locali vigenti in materia,
condizioni, patti, obblighi, oneri e modalità dedotti e risultanti
dal capitolato prestazionale, dal bando e disciplinare di gara e
dalle clausole contrattuali.
I Concorrenti dovranno inoltre dichiarare (vedasi allegata
modulistica di partecipazione) quanto segue:
- di aver effettuato uno studio approfondito del progetto posto a
base di gara, tanto da poterlo tradurre, in caso di aggiudicazione
in un progetto esecutivo sì da assicurare la realizzazione
dell'intervento con piena funzionalità nel rispetto delle normative
vigenti;
- di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sullo svolgimento della
prestazione e sulla determinazione dell'offerta;
- di impegnarsi a fornire le prestazioni oggetto di appalto nel
rispetto delle leggi e regolamenti vigenti o che saranno emanati in
corso di esecuzione del servizio;
- di impegnarsi a eseguire il servizio oggetto della gara d'appalto
nei termini e con le modalità previsti nello «Schema di
Contratto»;
- di accettare incondizionatamente tutte le disposizioni contenute
nello «Schema di Contratto» inerente i servizi oggetto di appalto,
nonché tutte le disposizioni contenute nella Documentazione di
Gara, senza riserve o eccezioni alcune;
- di ottemperare agli obblighi in materia di tutela della sicurezza
del personale sul posto di lavoro e che, in caso di aggiudicazione,
saranno - nel corso dello svolgimento delle prestazioni oggetto di
appalto - ottemperati gli obblighi derivanti dalle disposizioni in
materia di tutela della sicurezza del personale sul lavoro, delle
condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza vigenti;
- di accettare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, avendone
tenuto debitamente conto nella formulazione dell'Offerta Economica,
di rendersi disponibile a partecipare a riunioni periodiche che
l'Ente Appaltante convocherà, e, comunque, ogni qualvolta ne
riscontri la necessità, al fine di verificare l'evoluzione delle
prestazioni oggetto di contratto in funzione delle esigenze di
attuazione dell'intervento;
Il tutto come meglio specificato nel Capitolato prestazionale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art. 46, comma 1, all'art. 3 lettera vvvv) del D.Lgs. n.50/2016
ed al Decreto n. 263 del 2 del 2.12.2016 del M.I.T..
Ciascun operatore economico per partecipare alla procedura di cui
al presente bando, dovrà dimostrare - oltre al possesso di tutti i
requisiti di ordine speciale di cui al disciplinare di gara ed al
Capitolato prestazionale - di non essere in nessuna delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016
(requisiti generali).
Nota bene: per la dettagliata elencazione e descrizione dei
requisiti generali e speciali (di idoneità professionale;
di capacità tecnica - struttura operativa e unità di personale;
economico finanziari e tecnico organizzativi), nonché della
documentazione utile per la dimostrazione dei requisiti stessi si
fa espresso rinvio alle disposizioni Disciplinare di gara (in
particolare art. 2, 3 e 13 rispettivi sottopunti) pubblicato sul
portale della Provincia di Perugia, sezione Stazione Unica
Appaltante, sotto-sezione appalti di servizi relativi
all'architettura ed all'ingegneria, file «Gara SUA A062 -
Documentazione amministrativa.zip».
Principali dichiarazioni specifiche relative alla gara (contenute
all'interno dell'apposita modulistica predisposta dalla stazione
appaltante):
a) aver esaminato attentamente gli atti di gara il Capitolato e
tutta la documentazione tecnica e di accettarne tutte le
condizioni;
b) di avere preso conoscenza delle condizioni locali e di tutte le
circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed
eccettuata, che possono aver influito o influire, direttamente o
indirettamente sia sulla esecuzione del servizio, sia sulla
determinazione della propria offerta, di aver giudicato l'importo
posto a base di gara remunerativo e pertanto, tale da consentire
l'offerta economica presentata;
c) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo
e comunque di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti che
hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del
Comune di Spello nei loro confronti per il triennio successivo alla
cessazione del rapporto.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Nota bene: per la dettagliata elencazione e descrizione
dei requisiti generali e speciali (di idoneità professionale;
di capacità tecnica - struttura operativa e unità di personale;
economico finanziari e tecnico organizzativi), nonché della
documentazione utile per la dimostrazione dei requisiti stessi si
fa espresso rinvio alle disposizioni Disciplinare di gara (in
particolare art. 2, 3 e 13 rispettivi sottopunti) pubblicato sul
portale della Provincia di Perugia, sezione Stazione Unica
Appaltante, sotto-sezione appalti di servizi relativi
all'architettura ed all'ingegneria, file «Gara SUA A062 -
Documentazione amministrativa.zip».
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Vedasi il
citato citato Disciplinare di gara n. «SUA A062» nonché il
Capitolato prestazionale.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Nota bene: per la dettagliata elencazione e descrizione dei
requisiti generali e speciali (di idoneità professionale;
di capacità tecnica - struttura operativa e unità di personale;
economico finanziari e tecnico organizzativi), nonché della
documentazione utile per la dimostrazione dei requisiti stessi si
fa espresso rinvio alle disposizioni Disciplinare di gara (in
particolare art. 2, 3 e 13 rispettivi sottopunti) pubblicato sul
portale della Provincia di Perugia, sezione Stazione Unica
Appaltante, sotto-sezione appalti di servizi relativi
all'architettura ed all'ingegneria, file «Gara SUA A062 -
Documentazione amministrativa.zip».
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Vedasi il citato citato Disciplinare di gara n. «SUA A062» nonché
il Capitolato prestazionale.
Informazioni relative ad una particolare
professione
I partecipanti alla gara, a pena di esclusione, devono essere
abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo
Albo/Ordine professionale in quanto tutte le attività di
progettazione dovranno essere eseguite da soggetti a tal fine
qualificati ed abilitati a termini di legge.
Gli operatori che intendono partecipare alla presente procedura di
gara debbono possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti
minimi di idoneità professionale:
· Professionisti singoli o associati:
Requisiti di cui all'art.1 del predetto Decreto n. 263 del
2.12.2016 che si intendono integralmente richiamati nel presente
disciplinare;
· Società di professionisti:
Requisiti di cui all'art.2 del predetto Decreto n. 263 del
2.12.2016 che si intendono integralmente richiamati nel presente
disciplinare;
· Società di ingegneria:
Requisiti di cui all'art.2 del predetto Decreto n. 263 del 2
dicembre 2016 che si intendono integralmente richiamati nel
presente disciplinare;
· Raggruppamenti temporanei:
Requisiti di cui all'art.4 del predetto Decreto n. 263 del
2.12.2016 che si intendono integralmente richiamati nel presente
disciplinare.
In tale forma associativa è consentita la presentazione di offerte
da parte dei soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 dalla lettera
a) alla lettera d) del D.Lgs. n. 50/2016, anche se non ancora
costituiti. In tal caso l'offerta, pena esclusione, deve essere
sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i
raggruppamenti temporanei di concorrenti e contenere l'impegno che,
in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno
di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come
mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto
proprio e dei mandanti. L'istanza di partecipazione e dichiarazione
dovrà essere presentata e sottoscritta da ciascun mandante e dal
capogruppo.
· Consorzi stabili di società di professionisti, di società di
ingegneria e dei GEIE
Requisiti di cui all'art.5 del predetto Decreto n. 263 del
2.12.2016 che si intendono integralmente richiamati nel presente
disciplinare;
· regolarità contributiva
Requisiti di cui all'art.8 del predetto Decreto n. 263 del
2.12.2016 che si intendono integralmente richiamati nel presente
disciplinare;
Ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. 50/2016, indipendentemente dalla
natura giuridica del soggetto concorrente, dovranno essere
nominativamente indicati, nella domanda di partecipazione i
professionisti, personalmente responsabili, che provvederanno
all'espletamento dell'incarico in oggetto, con la specificazione
della rispettiva qualifica e della tipologia prestazionale che sarà
fornita da ciascuno in caso di aggiudicazione. L'incarico deve
essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali al momento della
presentazione dell'offerta.
Tra i professionisti di cui al punto precedente deve essere
individuato il soggetto (professionista e persona fisica)
incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni, ai sensi
dell'art. 24, comma 5 secondo periodo del D.Lgs. 50/2016 che dovrà
interfacciarsi con il RUP.
3.2 Il servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione dei lavori è riservato ai soggetti in
possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e
s.m.i..
Per la dettagliata individuazione delle specifiche figure
professionali necessarie allo svolgimento del servizio in appalto,
dei gruppi di lavoro, e delle strutture operative, si rinvia al
sopra più volte citato citato Disciplinare di gara n. «SUA A062»
nonché al Capitolato prestazionale.
Personale responsabile dell'esecuzione del
servizio
Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato della prestazione del
servizio: sì
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. 1 Offerta tecnica - 1.1. Professionalità ed esperienza del
concorrente: desunto dalla documentazione grafica, descrittiva ed
eventualmente fotografica di numero 3 incarichi espletati dal
concorrente e che lo stesso ritenga particolarmente significativi
della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo
tecnico, scelti fra interventi affini a quello oggetto di appalto,
secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali.
Ponderazione 36
2. 1 Offerta tecnica -1.2. Caratteristiche qualitative e
metodologiche dell'offerta: desunte dalla relazione contenente
l'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico. Ponderazione 44
3. 2 Offerta economica (ribasso percentuale unico sull'importo
posto a base d'asta con indicazione obbligatoria dei costi
aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia
di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro come stabilito dall'art.
95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/16 e come disposto altresì dalla
giurisprudenza a seguito della sentenza del Consiglio di Stato -
Ad. Plen. - n. 3 del 20.3.2015 e della successiva n. 9 del
2.11.2015, a pena di esclusione). Ponderazione 20
Informazioni complementari
Per la dettagliata descrizione delle prestazioni richieste ed altre
specifiche, si rinvia al Disciplinare di gara presente sul profilo
di committente della Provincia di Perugia al seguente indirizzo
internet: www.provincia.perugia.it, all'interno della sezione
“Stazione Unica Appaltante” (oppure “Bandi di Gara”) -
sottosezione: “Appalti di pubblici servizi attinenti
all'architettura ed all'ingegneria”.
Con riferimento all'importo dei servizi da affidare con il presente
appalto viene stimato in 230 326,80 EUR
(duecentotrentamilatrecentoventisei/80 euro) al netto di oneri
previdenziali ed IVA si precisa che lo stesso è suddiviso come
segue:
- Progettazione esecutiva e Coordinamento della sicurezza in fase
di progettazione: 85 119,45 EUR;
- D.L., contabilità e misura, assistenza in cantiere, direzioni
operative, assistenza al collaudo - coordinamento sicurezza in fase
di esecuzione: 145 207,35 EUR
L'importo presunto dei lavori da progettare e per i quali devono
essere svolti i servizi, è pari a 2 550 896,55 EUR, comprensivi
degli oneri della sicurezza, al netto dell'IVA e delle ulteriori
somme a carico del Comune di Spello e costituenti il quadro
economico ex art. 16 e 178 del D.P.R. 207/10. Per maggiori
dettagli, inclusa la classificazione delle categorie previste dalla
tabella Z-1 nell'allegato al Decreto del Ministero della Giustizia
17.6.2016 alle quali sono riferibili le prestazioni in appalto, si
rinvia all'art. 1 del Disciplinare di gara.
Il termine vincolante per l'espletamento di tutte le prestazioni
progettuali è stabilito in giorni 90 (novanta) naturali, successivi
e continuativi, articolati per fasi e decorrenti dalla stipula del
contratto o dal verbale di consegna del servizio così come meglio
dettagliato nel Capitolato prestazionale
Appalto di servizi tecnici attinenti all'architettura ed
all'ingegneria da aggiudicarsi in base al criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3, del
D.Lgs. n. 50/2016 determinata sulla base degli elementi (e
sub-elementi) e dei criteri dettagliatamente indicati nel
Disciplinare di gara e nel Capitolato e desunti dalle Linee Guida
n. 1 di attuazione del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, recanti “Indirizzi
generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria”, approvate dal Consiglio dell'Autorità Nazionale
Anticorruzione con Delibera n. 973, del 14.9.2016.
La Commissione di gara procederà, in una o più sedute riservate,
alla valutazione delle offerte sulla base degli elementi (e
sub-elementi) di natura qualitativa e di natura quantitativa
previsti dettagliatamente dal disciplinare di gara ed ai quali
saranno attribuiti i fattori ponderali di valutazione previsti dal
presente bando (80/100 relativante all'offerta tecnica; 20/100
relativamente all'offerta economica).
È prevista una clausola di sbarramento in forza della quale le
offerte il cui punteggio non abbia raggiunto soglia minima di 48/80
punti relativamente all'offerta tecnica verranno escluse dalla gara
e per le stesse sarà preclusa l'apertura dell'offerta
economica.
L'aggiudicazione dell'appalto verrà disposta a favore del
concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo più alto,
come risultante dalla somma dei punteggi parziali attribuiti
all'Offerta Tecnica ed all'Offerta Economica, nella graduatoria
formulata dalla Commissione di aggiudicazione.
La commissione di aggiudicazione procederà, nell'ultima seduta di
valutazione, alla formulazione della graduatoria finale dei
concorrenti, sommando i rispettivi punteggi ottenuti per la
valutazione tecnica e la valutazione economica. Risulterà
aggiudicatario il concorrente che avrà ottenuto il punteggio
complessivo più vicino a 100.
Nota bene: Per la dettagliata descrizione degli elementi (e
sub-elementi) di valutazione di natura qualitativa e di natura
quantitativa ai quali saranno attribuiti i fattori ponderali di
valutazione, i correlativi criteri motivazionali, le modalità di
determinazione dei rispettivi coefficienti, le formule matematiche
applicabili, la riparametrazione dei punteggi, e qualsiasi altra
modalità per determinare L'offerta economicamente più vantaggiosa,
si fa espresso rinvio all'art. 18 del Disciplinare di gara ed al
Capitolato prestazionale.
Appalto con presa visione obbligatoria dei luoghi sotto pena di
esclusione (l'avvenuta presa visione dovrà essere documentata dai
concorrenti attraverso l'allegazione alla documentazione
amministrativa di ammissione dell'attestato di avvenuta presa
visione obbligatoria” rilasciato dal RUP del Comune di Spello, o
suoi collaboratori, a seguito di apposito sopralluogo congiunto, da
effettuarsi con tutte le modalità e tempistiche dettagliatamente
indicate dall'art. 5 del Disciplinare di gara.
Gara con acquisizione obbligatoria dei requisiti ai fini AVCpass
(ai concorrenti è richiesto obbligatoriamente il PassOE).
La valutazione delle offerte verrà demandata ad una Commissione di
aggiudicazione nominata ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016;
Oneri a carico dell'aggiudicatario: con la partecipazione alla gara
l'operatore economico si impegna ad accettare insindacabilmente le
condizioni tecniche, economiche, finanziarie ed operative
dell'appalto, come meglio precisate nel Capitolato speciale e nel
Disciplinare di gara.
Si richiama la particolare attenzione dei concorrenti su quanto
stabilito dall'art. 15.3 del Disciplinare di gara in ordine
all'applicabilità del “soccorso istruttorio” di cui all'art. 83,
comma nono, del D.Lgs. n. 50/2016.
L'offerta economica deve essere legalizzata con n. 1 marca da bollo
da 16 EUR. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente
ai sensi del Disciplinare di gara. A parità di punteggio
complessivo verrà favorito il concorrente che avrà ottenuto il
punteggio maggiore nell'offerta tecnica. In caso di in caso di
parità assoluta del punteggio parziale e complessivo (offerte
uguali) si procederà mediante sorteggio pubblico ai sensi dell'art.
77 del R.D. n. 827/1924. Al fine dell'individuazione delle offerte
anormalmente basse, da sottoporre a valutazione di congruità, verrà
applicata la procedura prevista dall'art. 97, 3° comma, del D.Lgs.
n. 163/2006. La Stazione Unica Appaltante si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del D.Lgs. n.
50/2016.
La Stazione Appaltante, nei casi di rinuncia/incapacità/esclusione
dalla gara del concorrente risultato aggiudicatario, procederà allo
scorrimento della graduatoria definitiva di gara ed al relativo
affidamento al concorrente che segue, salvo diversa contraria
motivazione.
È esclusa la competenza arbitrale.
Foro competente: Perugia (Italia).
Trattamento dati: I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del
D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente
procedura di gara.
Per tutto quanto non riportato nel presente Bando si rinvia
espressamente al Disciplinare di gara ed al Capitolato
prestazionale pubblicati sul profilo di committente (www.provincia.perugia.it).
Riserve di aggiudicazione: La Stazione Unica Appaltante, di
concerto con il Comune di Spello, si riserva ogni più ampia facoltà
di non dar luogo alla gara, per sopraggiunte motivazioni legate ad
un pubblico interesse ritenuto prevalente, ovvero di rinviarne la
data o di non procedere all'aggiudicazione definitiva della stessa
senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al
riguardo.
In tali ipotesi l'offerente non potrà avere alcuna pretesa circa il
rimborso per spese sostenute a qualsiasi titolo per la
partecipazione alla procedura di gara.
Normativa di riferimento: Si rinvia a quanto espressamente previsto
e disciplinato dal D.Lgs. n. 50/2016, del Decreto n. 263 del 2 del
2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e, per
quanto applicabile, dal D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., oltreché dalle
disposizioni previste dal Capitolato, dagli altri elaborati
tecnici, dal presente Bando e dal Disciplinare di gara.
Si fa inoltre rinvio a quanto previsto dai RR.DD. 18.11.1923, n.
2440 e 23.5.1924, n. 827, per quanto compatibili ed
applicabili.
Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Perugia -
Ufficio Archivio, Via Palermo 21/C - 06124 Perugia. Le offerte
dovranno pervenire alla Stazione Appaltante, entro e non oltre il
termine perentorio di scadenza stabilito dal presente Bando,
esclusivamente a mezzo raccomandata del servizio postale, posta
celere, agenzia di recapito autorizzata, o consegna a mano presso
l'Ufficio Archivio della Provincia di Perugia, nel pieno e rigoroso
rispetto delle specifiche prescrizioni ed indicazioni di cui al
Disciplinare di gara
Indirizzo per ottenere informazioni/chiarimenti: Indirizzo per
ottenere informazioni/chiarimenti: per informazioni di carattere
tecnico è possibile contattare gli Uffici del Comune di Spello -
dell'Area Pianificazione OO.PP - Progettazione Via Garibaldi 19,
Spello (PG) - nella persona del Responsabile Unico del Procedimento
(RUP).
Per sole informazioni/chiarimenti di carattere amministrativo sulla
presente procedura di gara è possibile contattare il Responsabile
dell'istruttoria della presente procedura / Responsabile
dell'Ufficio Lavori Stazione Appaltante, avv. Simone Lattaioli
(tel. 075/368.1234), o il Dirigente del Servizio Stazione
Appaltante, dott. Stefano Rossi, oppure contattare questa Stazione
Unica Appaltante mediante posta elettronica (indirizzo unico
e-mail: ufficio.appalti@provincia.perugia.it ).
I quesiti ritenuti rilevanti e di interesse generale
eventualmente proposti dagli interessati e le relative risposte
fornite dalla stazione appaltante verranno pubblicate
tempestivamente nella home page del portale della Provincia di
Perugia all'interno della sezione “Stazione unica Appaltante” o
“Bandi di gara” - sottosezione “Appalti di pubblici servizi
attinenti all'architettura ed all'ingegneria”, nello spazio
dedicato alla singola procedura di gara (sotto-sezione FAQ). In
ogni caso i quesiti formulati dagli interessati saranno resi noti
in forma anonima, per ragioni di trasparenza e nel rispetto del
principio della par condicio dei concorrenti.
- Indirizzo per ottenere la documentazione: Il presente Bando
integrale e il relativo Disciplinare di gara contenente le norme
integrative al bando medesimo in ordine ai requisiti minimi, alle
condizioni e modalità di partecipazione, di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure ed ai criteri di aggiudicazione
dell'appalto, nonché tutta la modulistica e tutta la documentazione
tecnico-amministrativa di riferimento, i cui contenuti sono in ogni
caso da intendersi quale parte integrante e sostanziale del
presente Bando, sono disponibili e gratuitamente scaricabili dal
profilo di committente della Provincia di Perugia al seguente
indirizzo internet: www.provincia.perugia.it, all'interno della
sezione “Stazione Unica Appaltante” (oppure “Bandi di Gara”) -
sottosezione: “Appalti di pubblici servizi attinenti
all'architettura ed all'ingegneria” come segue:
· la documentazione amministrativa di gara (il presente bando ed
il relativo disciplinare) si trova all'interno del file “.zip”
dedicato alla singola gara, denominato “Gara SUA A062 –
Documentazione amministrativa.zip”.
· la documentazione tecnica di gara (Capitolato, planimetria, etc.)
si trova all'interno del file “.zip” dedicato alla singola gara,
denominato “Gara SUA A062 - Documentazione tecnica.zip”.
· la modulistica necessaria e sufficiente per la partecipazione
alla gara (modelli per la domanda e relative dichiarazioni
sostitutive predisposti dalla Stazione Appaltante sulla base del
D.G.U.E.) si trova all'interno del file “.zip” dedicato alla
singola gara, denominato: “Gara SUA A062 - Modulistica
competente.zip”.
Subappalto ex art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016: il subappalto non è
consentito in via generale (per le eccezioni a tale principio, e
quindi per le sole attività consentite dall'art. 31, comma 8 del
D.Lgs. 50/2016, si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di
gara, nonché alle prescrizioni del Capitolato Prestazionale, nonché
all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016.
Per maggiori e più dettagliate informazioni si rinvia al
Disciplinare di Gara.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Mauro Peppoloni, Responsabile dell'Area Pianificazione OO.PP - Progettazione del Comune di Spello (tel.: 0742/300049-300053 - e-mail: mpeppoloni@comune.spello.pg.it).