Servizi di Ingegneria relativi alla realizzazione dei nuovi capannoni merci in area nord - Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
SCADENZA 06/03/2019
Codice CPV: 71311240
Servizi di Ingegneria relativi alla realizzazione dei nuovi capannoni merci in area nord.
L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di:
- Rilievi ed indagini propedeutici allo sviluppo della progettazione esecutiva,
- Progettazione esecutiva, comprensiva di Piano di Sicurezza e Coordinamento ed elaborati di progettazione antincendio, predisposta sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex preliminare) già predisposto,
- Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione,
- Gestione della pratica di esame progetto relativa alle attività oggetto di progettazione soggette alla normativa antincendio vigente (ex DPR 151/2011 e DM 7.8.2012),
- Verifica delle interferenze aeronautiche delle nuove realizzazioni.
Relativi alle opere di realizzazione dei nuovi capannoni merci in area nord dell’Aeroporto di Bergamo — Orio al Serio, che devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento «Specifica Tecnica dei Servizi».
L'appalto non è suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.250.000,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo — Orio al Serio.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 720
Informazioni complementari
L'importo a base d'asta pari a 1 250 000 EUR, comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge (IVA esclusa) è così costituito:
- Rilievi Plano-Altimetrici: 16 337,26 EUR, IVA esclusa,
- Progettazione Esecutiva: 491 988,45 EUR, IVA esclusa,
- Direzione lavori comprensiva del Coordinamento Sicurezza in Esecuzione: 739 138,73 EUR, IVA esclusa,
- Pratica VV.F.: 2 535,56 EUR, IVA esclusa.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
È ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso
dell’iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di
attività pertinente all’oggetto della gara.
Capacità economica e finanziaria
[Art. 2.2.2.1 lett. a – Linee Guida ANAC nr. 1] il fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori 3
esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando, per un importo pari a 2 volte l’importo a base di gara.
Capacità professionale e tecnica
[Art. 2.2.2.1 lett. b – Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto
espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale
pari a:
a) 2 797 500,00 EUR per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
b) 1 852 500,00 EUR per il codice S.05 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
c) 6 514 200,00 EUR per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
d) 1 362 750,00 EUR per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
e) 1 062 150,00 EUR per il codice IA.01 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
f) 2 310 000,00 EUR per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
g) 3 975 000,00 per il codice S.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016.
[Art. 2.2.2.1 lett. c – Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a:
a) 1 119 000,00 EUR per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
b) 741 000,00 EUR per il codice S.05 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
c) 2 605 680,00 EUR per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
d) 545 100,00 EUR per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
e) 424 860,00 EUR per il codice IA.01 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
f) 924 000,00 EUR per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016;
g) 1 590 000,00 EUR per il codice S.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016.
Cauzioni e garanzie richieste
L’aggiudicatario dovrà costituire una garanzia fideiussoria a
tutela della buona esecuzione del servizio di importo pari al 10 %
dell’importo contrattuale.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
a) La procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.
50/2016, gestita interamente per via telematica sul
portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo
quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella
documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno
riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto
dall'art. 52 del D.Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvederà
anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si
invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali
comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese
disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque
lette.
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta è necessario:
- registrarsi al Portale Acquisti di SACBO S.p.A. https://acquistisacbo.bravosolution.com,
- accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare — Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»,
- accedere all'evento «rfq_389 — Servizi ingegneria per nuovi capannoni merci»,
- selezionare «Accedi alla documentazione».
c) BravoSolution S.p.A. è la società incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guiderà la procedura di registrazione, che dovrà essere ultimata entro il 4.3.2019;
d) ai sensi art. 95, c. 12 del D.Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e ciò anche in presenza di una sola offerta;
e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempirà aquanto indicato dal concorrente nel «Doc. 1»;
f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo è disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione è 7318483, e che il Codice Identificativo Gara è il n. 7771399953; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalità comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.;
h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel «Doc. 1» il domicilio eletto, fax e PEC;
i) l'aggiudicatario dovrà rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 4 500 EUR), nonché dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3 000 EUR);
l) il concorrente indica all’atto dell’offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 30 % dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato. Il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta la terna di subappaltatori per ciascuna attività;
m) ai sensi art. 209, c. 2 D.Lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso è esclusa clausola arbitrale;
n) si applicheranno le sole norme di cui al D.Lgs. 50/2016 relative ai «Settori Speciali» integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara;
o) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento è l’ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali.