Servizi di architettura e ingegneria - progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi della diga Cimia in territorio di Niscemi (CL)
SCADENZA 04/03/2019
Codice CPV: 71300000
Gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi all’espletamento di: rivalutazione della sicurezza sismica del corpo diga e delle opere accessorie, rivalutazione idrologico-idraulica per la verifica del franco della diga, studio dei moti di filtrazione, progetto di gestione dell’invaso ex art. 114 del D.Lgs. 152/2006, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione degli interventi della diga Cimia in territorio di Niscemi (CL), gestita dalla Regione Siciliana. Gara telematica.
L’appalto prevede l’esecuzione di servizi di ingegneria,
attività, indagine, verifiche e studi propedeutici ai fini di:
a) rivalutazione della sicurezza sismica dello sbarramento e delle
opere accessorie della diga Cimia in territorio di Niscemi (CL),
così articolata:
- ricognizione della documentazione esistente,
- rilievi e ricostruzione dei disegni di consistenza; definizione del piano di indagini,
- esecuzione delle indagini e prove di laboratorio; studio geologico e geotecnico del corpo diga,
- eventuale studio sismotettonico,
- esecuzione delle verifiche sismiche,
- giudizio complessivo sulla sicurezza sismica,
- esame delle possibilità di adeguamento sismico delle opere in caso di esito negativo delle verifiche sismiche,
- studio della rivalutazione idrologica-idraulica per la verifica del franco della diga ed esame delle fattibilità tecnico-economiche di miglioramento/adeguamento per la sicurezza idraulica,
- studio dei moti di filtrazione;
b) redazione del progetto di gestione dell’invaso ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs. 152/2006, incluse le indagini, di cui all’art. 3, comma 2, lettere b) del D.M. 30.6.2004, finalizzate alla caratterizzazione delle qualità chimiche e granulometriche dei sedimenti presenti nel fondo dell'invaso, da realizzare sulla scorta di un «piano di campionamento» da sottoporre all’approvazione preventiva della stazione appaltante;
c) redazione del progetto definitivo ed esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione degli interventi finalizzati al miglioramento della funzionalità dell’imbocco dello scarico di fondo in accordo con le indicazioni del progetto di gestione dell’invaso; completo riefficientamento degli organi di intercettazione dello scarico di fondo.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 338.515,04 euro
Luogo principale di esecuzione: Niscemi (CL).
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione all’albo professionale degli ingegneri o architetti,
nonché al collegio dei geologi per quanto di pertinenza. Nel caso
di professionista che espleta l’incarico di coordinatore della
sicurezza in fase della progettazione possesso anche dei requisiti
di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura,
riferito ai migliori 3 esercizi finanziari dell’ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: non inferiore a
2 volte l’importo a base di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1. svolgimento di servizi tecnici negli ultimi 10 anni, relativi a
lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare;
2. svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi tecnici relativi a
lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1. non inferiore a 1,5 volte l’importo stimato delle opere o dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
2. non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l’importo stimato
delle opere o dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
3. per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o
per i raggruppamenti temporanei misti
(società/consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale
tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a 2 volte le
unità di personale tecnico stimate: 2*6 = 12 unità;
4. per il professionista singolo o l’associazione di
professionisti: numero di unità di personale tecnico non inferiore
a 2 volte le unità di personale tecnico stimate: 2*6 = 12
unità.
Tipo di procedura: Procedura aperta