Servizi di architettura relativi alla direzione dei lavori di restauro, ristrutturazione e realizzazione di opere complementari per il recupero ed il riuso del castello Nelson
SCADENZA 28/03/2017
Codice CPV: 71200000-0
Codice CIG: 69790828A7
L'affidamento del servizio riguarda la direzione dei lavori per il restauro, ristrutturazione e realizzazione di opere complementari per il recupero ed il riuso del Castello Nelson a vincolo ai sensi della legge n°42/2004
Importo complessivo del corrispettivo professionale: euro 68.091,72 (euro sessantottozeronovantuno/04) al netto di contributi e oneri fiscali e professionali.
I lavori, a cui si riferisce la prestazione professionale di cui alla presente procedura aperta, appartengono alle classi e categorie del tariffario professionale degli Architetti di cui al Decreto Ministeriale n° 143 del 31 ottobre 2013, individuate dalla tabella Z-1, come segue:
- EDILIZIA - Destinazione Funzionale: EDIFICI E MANUFATTI ESISTENTI ID. Opere: E.22 - Corrispondenza legge 143/49 categoria e classe l/e - importo lavori € 1.452.479,96
- IMPIANTI - Destinazione Funzionale Impianti elettrici - ID Opere IA.04 - Corrispondenza legge 143/49 categoria e classe III/ C- importo lavori € 188.027,15
Le prestazioni attinenti alla Direzione Lavori avranno la durata dell'Appalto dei lavori, fino alla sua totale conclusione . Il termine contrattuale previsto per il completamento dei lavori è fissato in 450 (quattrocentocinquanta/00) naturali e consecutivi.
Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, lett. a), b) c) d) e) ed f) del D.Lgs.18 aprile 2016, n. 50, se aventi sede negli Stati membri dell'Unione Europea, in base alle direttive dell'Unione stessa, ai quali non sia stato inibito l'esercizio della professione sia per legge, sia per contratto, sia per provvedimento disciplinare.
In caso di raggruppamen ti temporanei di concorrenti e di associazione di professionisti è obbligatoria la presenza di almeno un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, con compiti specifici relativi ai servizi oggetto dell'appalto.
In attuazione di quanto previsto all'art. 89 del Codice, il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto. Ai fini di quanto sopra deve essere fornita, a pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione prevista dall'art. 89, comma I, del Codice. Il concorrente può avvalersi di un solo soggetto ausiliario per ciascun requisito. Il concorrente e il soggetto ausiliario sono responsabili in solido nei confronti della Stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Non è consentito, a pena di esclusione, che del medesimo soggetto ausiliario si avvalga più di un concorrente, e che partecipino alla gara sia ilsoggetto ausiliario sia il soggetto che si avvale dei requisiti.