Servizi di consulenza tecnica in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente per Cassa depositi e prestiti S.p.A. ed il Gruppo SACE
SCADENZA 31/01/2018
Codice CPV: 71317210
Codice CIG: 73099319E2
Servizi di consulenza tecnica in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente da svolgersi per le seguenti società:
- Cassa depositi e prestiti S.p.A. (di seguito: “CDP S.p.A.”),
- SACE S.p.A., SACE FCT, SACE BT e SACE SRV (di seguito, congiuntamente: “Gruppo SACE”).
Con riferimento al Gruppo SACE si fa presente che SACE S.p.A.
svolge, anche per le società SACE FCT, SACE BT e SACE SRV, le
attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e, dunque,
SACE S.p.A. procederà alla stipula di un unico contratto sia per se
stessa che in loro nome e conto.
Pertanto, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto CDP S.p.A. e
SACE S.p.A. (di seguito, per brevità, congiuntamente: “le
committenti” o, singolarmente, “la committente”) procederanno –
ciascuno per proprio conto – a sottoscrivere autonomi e separati
contratti per lo svolgimento dei servizi in oggetto in conformità
al capitolato e con l’applicazione delle condizioni tecniche ed
economiche offerte in sede di gara dal fornitore.
Si precisa, altresì, che i termini e le condizioni riportati nella
documentazione di gara nonché quelli offerti in gara dal fornitore
saranno validi anche nei confronti delle società del gruppo CDP
indicate al § 3.3 del capitolato tecnico qualora le medesime
dovessero richiedere detti servizi; in tal caso, le medesime
procederanno - ciascuna per proprio conto - a sottoscrivere
autonomi e separati contratti per lo svolgimento dei medesimi.
Quantitativo o entità dell'appalto
L’ammontare complessivo dell’appalto, stimato ai sensi dell’art.
35, comma 4, D. Lgs. n. 50/2016, per la sua intera durata, è di
953.050,00 euro, oltre IVA, così suddiviso:
- complessivi 339.000,00 euro per Cassa depositi e prestiti S.p.A.,
- complessivi 614.050,00 euro per il Gruppo SACE.
Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 953.050,00 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
per i quali sussistano:
- le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016,
- le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei
paesi inseriti nelle c.d. “black list” di cui al decreto del
ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del ministro
dell’Economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in
possesso, pena l’esclusione dalla gara, dell’autorizzazione
rilasciata ai sensi del d. m. 14 dicembre 2010 del ministero
dell’Economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d. l. 3 maggio
2010, n. 78).
Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro stato membro
residenti in Italia dovrà, a pena di esclusione della procedura,
essere in possesso del requisito di idoneità professionale previsto
dall’art. 83, comma 1, lettera a), del D. Lgs. n. 50/2016 ovvero
iscrizione al registro delle imprese per le attività oggetto
dell’appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta
iscrizione dovrà risultare da apposito documento che dovrà
attestare l’iscrizione stessa in analogo registro professionale o
commerciale secondo la legislazione dello stato di
appartenenza.
I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i
concorrenti, sia in forma singola che associata,
Il mancato possesso dei predetti requisiti è causa di esclusione
dalla gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori
specifiche.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
— possesso della certificazione ISO 9001:2008 per lo scopo di
consulenza per qualità, ambiente e sicurezza (EA35) e per lo scopo
di formazione (EA37) o di certificati equivalenti rilasciati da
organismi stabiliti in altri stati membri applicata ai servizi
oggetto di gara;
— aver stipulato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, in favore di n. 2 diverse
pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 2 contratti
diversi e distinti aventi ciascuno ad oggetto servizi tecnici ed
organizzativi in ambito OHSAS 18001 di cui:
a) n. 1 contratto dell’importo complessivo annuale non inferiore a
50 000,00 euro (oltre IVA);
b) n. 1 contratto riferito a realtà aziendali con numero di
postazioni di lavoro maggiori di 500 unità;
— aver stipulato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del presente bando di gara, in favore di n. 2 diverse
pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 2 contratti
diversi e distinti aventi ciascuno ad oggetto servizi tecnici ed
organizzativi in ambito ISO 14001 di cui:
a) n. 1 contratto dell’importo complessivo annuale non inferiore a
50 000,00 euro (oltre IVA);
b) n. 1 contratto riferito a realtà aziendali con numero di
postazioni di lavoro maggiori di 500 unità.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
1. il CIG è il seguente: CIG 73099319E2,
2. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti a mezzo pec indicata al punto I.1) del bando entro il
9.1.2018,
3. la documentazione ufficiale di gara è disponibile sul sito
internet www.cdp.it,
4. non è ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino
tra loro in una delle situazioni di cui all‘art. 2359 cod. civ.
Saranno altresì esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in
situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte,
5. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate,
6. il subappalto è ammesso nei limiti di legge,
7. le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le
modalità di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di
esclusione dalla gara e le altre informazioni - ivi inclusi gli
elementi essenziali del contratto (SLA, penali, etc etc) - sono
contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati (tra cui il
capitolato tecnico e relativi allegati),
8. CDP si riserva di:
a) procedere all’aggiudicazione anche nel caso di presentazione di
una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell’art. 95, comma 12 del
D. Lgs. n. 50/2016,
b) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte
risulti conveniente od idonea in relazione all’oggetto del
contratto,
c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara
motivatamente,
d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia
intervenuta in precedenza l‘aggiudicazione;
9. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.
Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e
contrattuali;
10. per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie
si rinvia al disciplinare di gara;
11. è designato quale responsabile del procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: avv. Micaela M. Ortolani