Servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'intervento Casse d'espansione di Figline–Pizziconi l. 2 in Figline-Incisa V.no e Reggello (FI)
SCADENZA 30/05/2017
Codice CPV: 71356000
Codice CIG: 7037313E63
Affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione relativamente all'intervento
di casse di espansione Figline-Pizziconi lotto 2 sito nei Comuni di
Figline-Incisa Valdarno e Reggello (FI).
Oggetto dell'appalto sono i servizi di direzione lavori e
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori
riguardanti la realizzazione dell'opera di alimentazione della
cassa d'espansione «Pizziconi» in sponda destra del fiume Arno, con
attraversamento dell'autostrada A1 Milano-Napoli fra le progressive
km 326+980 e 327+100, e del viadotto ferroviario della Linea Alta
Velocità subito a valle del tratto realizzato in rilevato, con
interessamento delle prime tre campate del viadotto.
Luogo principale di esecuzione: Figline-Incisa Valdarno e Reggello (FI).
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 424 327.28 EUR
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 384
Informazioni complementari
I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la
relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono
regolamentati dal presente bando di gara.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione all'albo professionale di riferimento dei prestatori di
servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi
inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016 e possesso dei
requisiti professionali del coordinatore sicurezza di cui all'art.
98 del D.Lgs. n. 81/2008. Si ricorda che chi ha svolto l'attività
di verifica progettuale non può essere affidatario, per il medesimo
progetto, delle attività di progettazione, di coordinamento della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di direzione
lavori (riferita a tutti i membri dell'ufficio di direzione lavori)
e di collaudo (art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016).
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di
cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di
ingegneria e di architettura all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs.
50/2016 nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari
ad almeno 848 654,56 EUR. Ammissione alla gara previo
raggiungimento del suddetto livello minimo di capacità. I servizi
valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo
indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso
periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono
valutabili anche i servizi svolti per committenti privati
documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione
rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore
economico che fornirà, su richiesta dell'Amministrazione, prova
dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro
per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia
del contratto e delle fatture relative alla prestazione
medesima.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere
con ID S.05, V.02 e D.02 (D.M. 17.6.2016) e corrispondenti classi e
categorie L. n. 143/1949.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che:
a) hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel
decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla
G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 5
314 250,74 EUR (S.05 D.M. 17.6.2016 o IXb - IXc L. n. 143/1949); 1
331 912,20 EUR (V.02 D.M. 17.6.2016 o VIa L. n. 143/1949); 1 306
743,09 EUR (D.02 D.M. 17.6.2016 o VIIa L. n. 143/1949);
b) hanno prestato due servizi di ingegneria e di architettura nel
decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla
G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 2
125 700,30 EUR (S.05 D.M. 17.6.2016 o IXb - IXc L. n. 143/1949);
532 764,88 EUR (V.02 D.M. 17.6.2016 o VIa L. n. 143/1949); 522
697,24 EUR (D.02 D.M. 17.6.2016 o VIIa L. n. 143/1949). Ammissione
alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di
capacità. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e
approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e
approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca
precedente. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti
privati documentati attraverso certificati di buona e regolare
esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati
dall'operatore economico che fornirà, su richiesta
dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli
atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo,
inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione,
ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla
prestazione medesima. In caso di partecipazione di operatori
riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Art. 46 del D.Lgs. 50/2016.
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
Garanzia a corredo dell'offerta di 8 486,55 EUR con validità 240
giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con
impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180
giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validità
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da
parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con
l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del
D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel
contratto all'art. «Fatturazione e pagamenti». Non si può ricorrere
al subappalto.
Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Informazioni complementari
Ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.Lgs. 50/2016, l'appalto non è
stato suddiviso in lotti perché le prestazioni fanno parte di
un'unica tipologia e sono funzionalmente connesse da un punto di
vista tecnico e temporale. Le modalità di calcolo dell'importo a
base di gara sono riportate nell'appendice al capitolato. Ai sensi
dell'art. 48, c. 2, D.Lgs. 50/2016, la prestazione principale è la
Direzione lavori. Il termine perentorio di presentazione delle
offerte è fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del
giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi
dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, può procedere alla verifica di
anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il
contratto non conterrà la clausola compromissoria. La procedura di
gara verrà svolta in modalità telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la
documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata
digitalmente. L'appalto è disciplinato dal Bando di gara, dal
disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta
Regionale - Start GR» approvate con decreto dirigenziale n.
3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Al
medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara,
compreso il disciplinare in cui è specificata tutta la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara,
nonché le modalità di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi,
G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016, la
relativa sanzione pecuniaria è fissata in 425 EUR. L'importo del
contributo da versare all'ANAC è di 35 EUR. I criteri di
aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel
Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare
richieste di chiarimenti secondo le modalità indicate nel
Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti
che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2.
Il presente bando è inoltre pubblicato nella terza parte del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese
sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente
bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonché dell'avviso
di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del
DM del MIT del 2.12.2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta
indicativamente a 9 000 EUR, oltre IVA nei termini di legge. Atto
di indizione dell'appalto: Ordinanza commissariale n° 10 del
14.4.2017. Altre informazioni inerenti il procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli
sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di gara.
Responsabile Unico del procedimento: ing. Anna Valoriani - Gestore Sistema Telematico: I-FABER SpA - Divisione Pleiadeinfopleiade@i-faber.com