Servizi di ingegneria e architettura per la mitigazione del rischio crolli lungo la SP342 nel territorio comunale di Sacco
SCADENZA 30/11/2018
Codice CPV: 71340000
Gara a procedura aperta sopra soglia per l’affidamento dei servizi tecnici di ingegneria e architettura: progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progettazione inerente gli «interventi di mitigazione del rischio crolli lungo la SP342 nel territorio comunale di Sacco – o.c. n. 23/3908 – 2010/3922 — 2011 del 29.11.2012».
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Sacco.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 236.205,51 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
Cauzioni e garanzie richieste
All’atto della stipulazione del contratto l’aggiudicatario deve
presentare la cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall’art. 103 del Codice, che sarà svincolata ai sensi e secondo le
modalità previste dal medesimo articolo 10.3. Ai sensi dell’art.
24, comma 4, secondo periodo del D.Lgs. n. 50/2016, e dell’art. 4.1
delle Linee guida ANAC n. 1, il professionista o i professionisti
aggiudicatari incaricati della progettazione dovranno presentare,
contestualmente alla firma del contratto, la polizza di
responsabilità civile professionale, con riferimento ai lavori
progettati, rilasciata da compagnia di assicurazioni autorizzata
all’esercizio del ramo «responsabilità civile generale» nel
territorio dell’Unione europea, a copertura della responsabilità
professionale dei soggetti incaricati, quali progettisti esterni,
per danni diretti derivanti errori o omissioni nella redazione
della progettazione, quali le nuove spese di progettazione e/o i
maggiori costi correlati alla necessità di introdurre varianti
conseguenti ad errori od omissioni progettuali. La polizza dovrà
essere presentata a far data dalla stipula del contratto ed avere
termine alla data di approvazione del collaudo provvisorio.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto è finanziato ai sensi dell’art. 1, comma 2, dell’OPCM n.
3922/2011 e dell’art. 1, comma 253, della L.R. n. 4/2011, come
indicato nel decreto dirigenziale n. 413 del 20.9.2017 della
Direzione Generale per l’ambiente e l’Ecosistema della Regione
Campania.
1.8. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto
dell’appalto sarà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal
D.Lgs. 9.10.2002, n. 231, come modificato e integrato dal D.Lgs.
9.11.2012, n. 192. Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di
tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L.
13.8.2010, n. 136.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all’art. 24,
comma 1, lett. d), e all’art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e)
ed f), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in possesso dei requisiti di
idoneità professionale, capacita economico-finanziaria e
tecnico-professionali di cui al Disciplinare di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Possesso dei requisiti di idoneità professionale di cui
al paragrafo 12.1 del Disciplinare di gara.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistano:
— le cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice,
— le condizioni di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. del
2001, n. 165 o di cui all’art. 35 del decreto-legge 24.6.2014, n.
90 convertito con modificazioni dalla legge 11.8.2014, n. 114 o che
siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione,
— gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei
paesi inseriti nelle cosiddette «black list» di cui al decreto del
ministro delle Finanze del 4.5.1999 e al decreto del ministro
dell’Economia e delle finanze del 21.11.2001 devono essere in
possesso, pena l’esclusione dalla gara, dell’autorizzazione in
corso di validità rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 del
ministero dell’Economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del
D.L. 3.5.2010, n. 78),
— è prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di
integrità/protocollo di legalità sottoscritto con la Prefettura di
Salerno, siglato in data 24.9.2008
Per ulteriori informazioni si rimanda al Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Polizza di copertura assicurativa contro i rischi
professionali con massimale di copertura pari ad almeno 500 000 EUR
(euro cinquecentomila/00), come previsto dall’art. 83, co. 4, lett.
c), del Codice e specificato dall’allegato XVII, parte prima, lett.
a).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni (antecedenti la data di
pubblicazione del bando) di servizi di ingegneria e architettura,
di cui all’art. 3, lett. vvvv), del Codice, relativi a lavori
appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si
riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle
elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un
importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte
l'importo stimato dei lavori per i quali devono essere svolti i
servizi come indicato al paragrafo 12.3.1 e successivi del
Disciplinare.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito:
1. Qualità della professionalità desunta da 1 o al massimo 2
servizi di ingegneria relativi a progetti analoghi. Ponderazione
30
2. Caratteristiche metodologiche, modalità di svolgimento delle
prestazioni. Ponderazione 15
3. Soluzioni volte a garantire minore impatto sulla salute e
sull'ambiente (art. 95, c. 13, del Codice). Ponderazione 30
4. Ribasso percentuale unico sull'importo delle prestazioni posto a
base di gara. Ponderazione 15
5. Tempo offerto per l'esecuzione delle prestazioni espresso in n.
giorni naturali e consecutivi a fronte dei 90 giorni a base di
gara. Ponderazione 10
Informazioni complementari
La documentazione di gara indicata in premessa è disponibile sui
siti Internet http://www.provincia.salerno.it e http://trasparenza.provincia.salerno.it.
4.2. Il sopralluogo presso il sito di realizzazione dell’intervento non è obbligatorio alla presenza di personale della stazione appaltante. Tuttavia, dovrà essere resa specifica dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli art. 46, 47 e 76 del DPR 445/2000 dal legale rappresentante della ditta, o suo procuratore, con la quale il concorrente, consapevole delle sanzioni penali previste dal succitato art. 76, dichiara di aver esaminato direttamente, o con delega a personale dipendente, gli elaborati progettuali (compreso il computo metrico estimativo), di essersi recato sul posto di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, di aver verificato le capacità e le disponibilità delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto.
Responsabile unico del procedimento: dott. Domenico Ranesi, Dirigente del Settore Viabilità e trasporti della Provincia di Salerno.