Servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori di ampliamento della nuova scuola S. Pellico a Lugagnano di Sona
SCADENZA 19/09/2019
Codice CPV: 71000000
Codice CUP: B42H18000440005
Codice CIG: 7989419520
Progettazione definitiva, esecutiva, standard casa clima school, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, relativamente ai lavori di ampliamento della nuova scuola S. Pellico a Lugagnano di Sona.
1) 212 937,00 corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
- b.II) 80 296,00: progettazione definitiva;
- b.III) 60 848,00: progettazione esecutiva;
- b.III.07) 18 748,00 coordinamento sicurezza in fase di progetto art. 91, D.Lgs. n. 81 del 2008;
- QbII.17 e 21) 11 731,00: prestazioni aggiuntive per protocollo casa clima standard e linee guida casa clima school;
- PC.1 + SP.1 41 314,00: prestazioni complementari e spese conglobate in fase di progettazione;
2) 165 982,00: corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
- c.I) 81 052,00: direzione dell’esecuzione;
- c.I.12) 46 870,00: coordinamento sicurezza in fase esecutiva art. 92 D.Lgs. n. 81 del 2008;
- QcI.03 e 04) 5 865,00: prestazioni aggiuntive per protocollo casa clima standard e linee guida casa clima school;
- PC.2 + SP.2 32 195,00: prestazioni complementari e spese conglobate in fase di esecuzione.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 378.919,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di Sona.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 150
Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4),
numero 2) (fase di esecuzione) per 165 982,00 Euro, sono opzionali.
I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative
ai corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di
progettazione) per 212 937,00 Euro, mentre per le prestazioni
opzionali nessun vincolo sorge per la stazione appaltante e
l’offerta dell’aggiudicatario costituisce per lo stesso atto
d’obbligo unilaterale e impegno irrevocabile, alle condizioni non
meno vantaggiose, per la stazione appaltante, di quelle risultanti
dalla gara, anche ai sensi degli articoli 1324, 1334 e 1987, del
codice civile; in caso di mancato esercizio dell’opzione entro il
termine l’aggiudicatario è liberato da ogni obbligazione in
relazione alle prestazioni opzionali. Il mancato esercizio
dell’opzione, a discrezione della stazione appaltante, non comporta
indennizzi, rivendicazioni, compensi o altre forme di ristoro a
favore dell’aggiudicatario. L’affidamento delle prestazioni
opzionali avviene ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50
del 2016, in quanto compatibile. L’opzione potrà essere esercitata
entro 30 (trenta) giorni dalla validazione positiva del progetto
esecutivo e, comunque, non oltre 360 (trecentosessanta) giorni
dalla stipula del contratto iniziale.
Informazioni complementari
a) CIG: 7989419520; contributo a favore di ANAC: 35,00 ER;
b) obbligo sopralluogo assistito e attestato come da Disciplinare
di gara;
c) l’aggiudicatario deve rimborsare alla stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1 del D.Lgs. n. 50
del 2016, d.m. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2, d.m. n. 34 del
2013, con iscrizione ex art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del
2016:
a.1) per gli operatori in forma societaria, a C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per concorrenti stabiliti in altri paesi
U.E.;
a.2) agli ordini professionali di pertinenza delle professionalità
di cui al punto III.2.1): ingegneri o architetti;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti ex art. 80,
commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone
fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in
carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere d), e),
g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi
ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell’anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n.
50 del 2016;
e) assenza di situazioni ex art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n.
165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima ex art. 48, comma 7, D.Lgs. n.
50 del 2016;
g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di
legalità/patto di integrità come previsto dal Disciplinare di gara
(art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012).
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ai sensi dell’art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria per un
importo complessivo nei migliori 3 esercizi degli ultimi 5 esercizi
antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2
volte l’importo del valore stimato di cui al punto II.2.6).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto
dal mandatario nella misura prevalente come definita nel
disciplinare di gara.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un
importo totale non inferiore a 2 volte l’importo stimato dei lavori
ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del
d.m. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016), per un importo
stimato in Euro:
— ID E.08, grado di complessità G = 0.95, importo: 1 306
244,00,
— ID S.03, grado di complessità G = 0.95, importo: 528 213,00,
— ID IA.01, grado di complessità G = 0.75, importo: 107 268,00,
— ID IA.02, grado di complessità G = 0.85, importo: 308 786,00,
— ID IA.03, grado di complessità G = 1.15, importo: 269 992,00;
b) avvenuto svolgimento 10 anni di servizi di ingegneria e di
architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle
classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo
costituito dalla somma degli importi di non più di 2 lavori (coppia
di lavori) non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori
di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 10 (pari a 2 volte
le unità di tecnici o personale tecnico necessario per l’esecuzione
dell’incarico stimato per l’esecuzione del servizio in numero di
5);
d) certificazioni ISO 9001e ISO 14001 o registrazione EMAS
facoltative, come da Disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei i requisiti di cui alla lettera a) e
alla lettera c), devono essere posseduti dal mandatario nella
misura prevalente come definita nel disciplinare di gara. Il
requisito di cui alla lettera b) deve essere posseduto dal
mandatario e dai mandanti nelle misure e alle condizioni del
disciplinare di gara ma, in ogni caso, non può essere apportato da
più di 2 operatori economici e il singolo lavoro non è frazionabile
tra i diversi operatori economici.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
— ingegneri o architetti iscritti ai rispettivi ordini
professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista
responsabile dell’integrazione tra le prestazioni
specialistiche,
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza nei
cantieri, ex art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 2008,
— un soggetto abilitato alla progettazione antincendio ex art. 16,
comma 4, D.Lgs. 139 del 2006 e d.m. 5.8.2011,
— un soggetto competente in acustica, istituito presso il ministero
dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, ai sensi
dell’articolo 2, comma 7 della legge n. 447 del 1995 e degli
articoli 21 e 22 del decreto legislativo 17.2.2017, n. 42,
— un professionista, esperto sugli aspetti energetici ed ambientali
degli edifici, che applica uno dei protocolli di sostenibilità
degli edifici (rating systems) di livello nazionale o
internazionale (tipo Casa Clima, Passivhaus, Minergie, Leed).
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
a) controversie contrattuali deferite all’autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
b) ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera e) del D.Lgs. n. 50 del
2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20
%;
c) ai sensi dell’art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.Lgs. n.
81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da
interferenze e non è redatto il DUVRI;
d) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate
ai professionisti ex art. 31, comma 8, secondo periodo, del D.Lgs.
n. 50 del 2016.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione della CUC Custoza — Garda —
Tione RG n. 61 del 25.7.2019;
b) i documenti sono disponibili all’interno dell’area riservata
all’operatore economico nel portale appalti, accessibile dal sito
internet https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti previa
registrazione al sistema. In tale sezione saranno disponibili tutte
le informazioni e istruzioni necessarie:
— esiti della procedura: sul sito web https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti,
— fino all'aggiudicazione è onere degli operatori prendere visione
di eventuali comunicazioni di interesse generale afferenti alla
presente procedura, pubblicate sul portale appalti https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalti con
la conseguenza che nessuna eccezione di non conoscenza potrà essere
sollevata in merito alle informazioni ivi pubblicate. È possibile
ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare tramite il portale
appalti nella sezione «Comunicazioni» entro il 9.9.2019. Le
richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in
lingua italiana. Ai sensi dell’art. 74, comma 4 del codice, le
risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno
fornite entro il 16.9.2019, mediante pubblicazione in forma anonima
nel portale appalti, accessibile dal sito Internet https://custozagardatione.maggiolicloud.it/PortaleAppalt i
Non sono ammessi chiarimenti telefonici.
b.1) busta A — amministrativa: con tutta la documentazione
richiesta dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle
offerte; busta B con l’offerta di cui a punto b.2); busta C con
l’offerta di cui al punto b.3);
b.2) offerta tecnica sugli elementi di valutazione di cui al punto
II.2.5), numeri 1, 2, 3 e 4;
b.3) offerta economica mediante ribasso percentuale sull’importo di
cui al punto II.2.6);
c) aggiudicazione col metodo aggregativo compensatore come da
Disciplinare di gara; offerta di prezzo rettificata su base
bilineare con applicazione del coefficiente 0,80;
d) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruità e
giustificazioni in contraddittorio ex art. 97, commi da 3 a 7, del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
e) il procedimento prosegue quale che sia il numero delle offerte
ammesse;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo dichiarano
l’impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri
requisiti, le prestazioni che ciascuno assume e la presenza di un
giovane professionista alle condizioni del Disciplinare di
gara;
g) i consorzi che non eseguono le prestazioni in proprio, indicano
i consorziati esecutori o che apportano i requisiti e, per questi,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e
III.1.3);
h) ammesso avvalimento ex art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016, ad
eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e alle
condizioni del Disciplinare di gara;
i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e del
domicilio digitale (PEC);
l) ogni informazione su presentazione documentazione, ammissione e
svolgimento della gara, presentazione dell’offerta e
aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante
del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso
libero all’indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente ai
documenti posti i base di gara;
m) è richiesta l’allegazione del «PASSOE» rilasciato dall’ANAC ai
sensi della deliberazione ANAC n. 157 del 2016;
n) responsabile del procedimento della stazione appaltante: arch.
Fabio Dal Barco, recapiti come al punto I.1);
o) responsabile del procedimento della Centrale di Committenza:
arch. Fabio Dal Barco, recapiti di cui al punto I.3).
Responsabile del procedimento: arch. Fabio Dal Barco