Servizi di ingegneria multidisciplinare nell’ambito della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
SCADENZA 10/04/2019
Codice CPV: 71340000
L’oggetto del presente bando di gara consiste nei servizi di ingegneria multidisciplinare nell’ambito della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Le attività che l’appaltatore dovrà eseguire sono di seguito elencate:
- studi di fattibilità ed elaborazione della relativa documentazione tecnica,
- analisi vincolistica,
- stime di costo budgettarie,
- progettazione preliminare,
- progettazione definitiva,
- preparazione della documentazione tecnica per il bando di gara,
- attività di owner engineering,
- esecuzione di indagini topografiche e geotecniche.
L’ente aggiudicatore si riserva la possibilità di assegnare 1 o più accordi quadro per ogni lotto.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 8.000.000,00 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2
Lotto n.: 1 - Servizi di ingegneria multidisciplinare nell’ambito dello sviluppo o acquisizione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in ITALIA e all’estero.
Le attività che l’appaltatore dovrà eseguire saranno principalmente:
- studi di fattibilità ed elaborazione della relativa documentazione tecnica,
- analisi vincolistica,
- stime di costo budgettarie,
- progettazione preliminare,
- progettazione definitiva,
- preparazione della documentazione tecnica per il bando di gara,
- attività di owner engineering,
- esecuzione di indagini topografiche e geotecniche.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 4.500.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative alle opzioni
2 opzioni di 12 mesi ciascuna.
Lotto n.: 2 - Servizi di ingegneria multidisciplinare nell’ambito dello sviluppo di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in ITALIA.
Le attività che l’appaltatore dovrà eseguire saranno principalmente:
- studi di fattibilità ed elaborazione della relativa documentazione tecnica,
- analisi vincolistica,
- stime di costo budgettarie,
- progettazione preliminare,
- progettazione definitiva,
- preparazione della documentazione tecnica per il bando di gara,
- attività di owner engineering,
- esecuzione di indagini topografiche e geotecniche.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3.500.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Informazioni relative alle opzioni
2 opzioni di 12 mesi ciascuna.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato dovrà dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara,
della propria capacità economica e finanziaria.
A tal proposito il candidato dovrà produrre, contestualmente alla
domanda di partecipazione, copia dei bilanci societari approvati
relativi agli ultimi 3 esercizi (2015-2016-2017). Le società di
recente formazione, con l'eccezione di quelle scaturite da
fusione/incorporazione di società preesistenti, dovranno essere in
grado di fornire copia di almeno un bilancio depositato relativo
all’esercizio precedente alla data del presente bando.
Nel caso di raggruppamenti di imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di consorzi i bilanci devono essere forniti sia dal consorzio che dalle singole imprese consorziate.
Sulla base dei suddetti bilanci il candidato, a pena di esclusione dalla gara, dovrà fornire evidenza del conseguimento di un valore della produzione annuo medio non inferiore a euro:
- lotto 1: 1 800 000,00 EUR,
- lotto 2: 1 400 000,00 EUR.
In caso di offerta per entrambi i lotti, il candidato dovrà fornire evidenza del conseguimento di un valore della produzione annuo medio non inferiore a 3 200 000,00 EUR.
Nel solo caso in cui il candidato sia a capo di un gruppo di imprese, il valore suddetto potrà essere desunto dal relativo bilancio consolidato. Ai fini di cui sopra si intende per:
- gruppo d’imprese: un insieme di imprese tra loro autonome dal punto di vista giuridico ma assoggettate ad un unico soggetto economico,
- bilancio consolidato: documento consuntivo di esercizio che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un gruppo d’impresa, elaborato dalla società posta al vertice (capogruppo) e redatto in base alle disposizioni di legge e nel rispetto delle normative contabili vigenti,
- bilancio societario: documento consuntivo di esercizio che descrive la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di una società, singolarmente considerata, redatto in base alle disposizioni di legge e nel rispetto delle normative contabili vigenti.
In caso di raggruppamenti di imprese e di consorzi, di cui all’art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, il suddetto valore della produzione deve essere posseduto nella misura indicata agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Il candidato a pena di esclusione dalla gara dovrà fornire evidenza dei seguenti requisiti di capacità tecnica:
1. documentazione attestante il rispetto dei requisiti minimi relativamente alle referenze riportando come minimo le seguenti informazioni:
- nome del progetto,
- potenza e localizzazione geografica,
- nome della società che ha commissionato l’attività,
- attività effettuate,
- anno;
2. organigramma tipico del team di progetto che il candidato ha utilizzato in passato su attività equivalenti a quelle indicate nei servizi richiesti.
Cauzioni e garanzie richieste
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata
dall’ente aggiudicatore ai candidati le cui domande di
partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel
presente bando.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Saranno indicate nella documentazione di gara che sarà inviata
dall’ente aggiudicatore ai candidati le cui domande di
partecipazione risulteranno conformi ai requisiti indicati nel
presente bando.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
È consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di
imprese e consorzi in conformità a quanto disposto dall’art. 48 del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Per ciascun componente del raggruppamento
di imprese, dovrà essere specificato, a pena di esclusione, il
ruolo, l’attività che dovrà svolgere e la quota di partecipazione
al raggruppamento.
Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara
Informazioni complementari:
a) Non sono ammesse duplicazioni delle domande di partecipazione e
delle offerte né dirette né tramite «raggruppamento di
imprese»;
b) la domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l’ente
aggiudicatore. L’ente aggiudicatore si riserva di procedere alla
trasmissione degli inviti ai candidati da esso prescelti, fissando
i termini per la presentazione delle offerte. Il presente bando e
la ricezione delle eventuali offerte non comportano per l’ente
aggiudicatore alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei
confronti degli eventuali offerenti né attribuiscono a questi
ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte dell’ente
aggiudicatore a qualunque titolo. L’ente aggiudicatore si riserva
inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcun diritto o
pretesa da parte degli eventuali candidati, di provvedere
all’annullamento del presente bando;
c) in caso di fallimento del candidato o di liquidazione coatta o
di concordato preventivo dello stesso durante l’esecuzione
dell’eventuale contratto, salvo il caso di cui all’articolo 186-bis
del regio decreto 16.3.1942 n. 267 (concordato preventivo con
continuità aziendale), o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento contrattuale o di recesso dal contratto ai sensi
dell'art. 92 del D.Lgs. 6.9.2011 n. 159, l’ente aggiudicatore avrà
la facoltà di interpellare progressivamente gli altri candidati che
hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per
l'affidamento del completamento delle attività oggetto del presente
bando. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha
formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore
offerente, escluso l'originario aggiudicatario;
d) è ammesso il ricorso al subappalto. Gli inviti a presentare
offerte saranno accompagnati dal capitolato delle clausole e delle
condizioni generali che indicheranno, tra l’altro:
— la/e categoria/e e/o le eventuali percentuali per le quali è
ammesso il subappalto, ivi comprese le condizioni per la relativa
autorizzazione,
— le specifiche tecniche, le condizioni specifiche, sulla base dei
quali dovrà essere formulata l’offerta;
e) la documentazione dovrà essere inviata a Eni S.p.A. — unità
APRU/RG-H. La busta contenente la domanda di partecipazione dovrà
riportare la dicitura «Riservata – Non aprire» e dovrà contenere la
richiesta di candidatura e la relativa documentazione in originale
e una copia in formato digitale (es CD, DVD, dispositivi di
archiviazione esterni). In caso di incongruenze o di incompletezza
del formato digitale rispetto alla documentazione fornita in
originale, prevale quest’ultima;
f) non saranno accettate documentazioni inviate via fax o via
e-mail;
g) la domanda di partecipazione non dovrà riportare prezzi o
tariffe;
h) all’atto della presentazione delle domande di partecipazione, il
candidato è tenuto ad indicare il domicilio eletto per le
comunicazioni d’ufficio inerenti il presente bando e il numero di
fax al quale ricevere le predette comunicazioni. Il candidato dovrà
inoltre indicare il proprio indirizzo di posta elettronica
(specificando se si tratta di posta elettronica certificata) e
autorizzare espressamente l’ente aggiudicatore ad utilizzare il fax
come mezzo di invio delle suddette comunicazioni;
i) il termine ultimo per la presentazione di eventuali richieste di
chiarimento è fissato per le ore 12:00:00 del giorno 3.4.2019. Non
sarà fornito riscontro alle eventuali richieste di chiarimento
pervenute successivamente al suddetto termine;
l) la lingua utilizzabile per le domande di partecipazione è
l’italiano;
m) il RUP è il sig. Genazzi Davide;
n) il codice identificativo gara (CIG) è:
- lotto 1: 7810085E04,
- lotto 2: 78100923CE.