Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale
SCADENZA 01/10/2014
Codice CPV: 50232100, 50232000, 71323200, 71314000, 71314300
Codice CUP: B44I11000140006
Affidamento in concessione del servizio di gestione della pubblica
illuminazione, della manutenzione degli impianti nonché la
esecuzione, gestione e manutenzione di interventi di miglioramento
dell'efficienza energetica mediante il ricorso al finanziamento
tramite terzi (F.T.T.). L'appalto comporta lo svolgimento delle
seguenti attività:
a) la gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione
pubblica presenti nel territorio comunale, compresa la fornitura
dell'energia elettrica, come descritto nel capitolato speciale
descrittivo e prestazionale (prestazione principale);
b) la progettazione esecutiva, la esecuzione ed il finanziamento
dei lavori di adeguamento normativo e di riqualificazione
tecnologica finalizzata anche al risparmio energetico degli
impianti illuminazione pubblica (prestazione secondaria).
La presente procedura di gara ha per oggetto l'affidamento in
concessione del servizio di gestione della pubblica illuminazione e
della manutenzione, sulle strade comunali, nonché ai sensi
dell'art. 15, comma 2 del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115, l'esecuzione di
una serie di misure di miglioramento dell'efficienza energetica (di
cui all'art. 2, comma 1, lett. h), del citato decreto n. 115/2008)
consistenti nella realizzazione di interventi di riqualificazione
energetica degli impianti di illuminazione delle strade del Comune
di Campagnano di Roma, interventi meglio individuati nel progetto
ammesso al bando POR FESR Lazio 2007-2013 Obiettivo Competitività
Regionale e Occupazione Asse II - Attività 1 - Promozione
dell'Efficienza Energetica e della Produzione di Energie
Rinnovabili (Cod. Id. A0010P0095).
Il servizio di pubblica illuminazione sarà affidato a seguito della
stipula di apposito contratto di concessione. Con la concessione
del servizio di gestione della pubblica illuminazione delle strade
viene affidata la realizzazione degli interventi di efficienza
previa stipula tra il Comune e l'Aggiudicatario di un contratto di
rendimento energetico (Art. 2, comma 1, lett. l), del D.Lgs.
115/2008) al fine di regolamentare la progettazione e l'esecuzione
degli interventi contenuti nell'offerta risultata aggiudicataria.
Il Concessionario ha l'obbligo di subentrare nel contratto in corso
relativo alla fornitura dell'energia; tuttavia, si stabilisce sin
d'ora che lo stesso concessionario avrà la facoltà di negoziare la
fornitura di energia anche con altri operatori del settore nonché
di provvedere direttamente alla fornitura di energia ai sensi della
normativa vigente.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Territorio del Comune
di Campagnano di Roma.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare presunto dell'appalto è stimato in: annuo totale 20
anni.
- importo annuo dell'appalto 115 074,82 Euro, 2 301 496,40
Euro.
a. Importo annuo a base d'asta soggetto a ribasso 114 350,82 Euro,
2 287 016,40 Euro;
b. Importo annuo oneri della sicurezza non soggetto a ribasso 724
Euro, 14 480 Euro.
- spese generali (a carico del concessionario) 45 000 Euro.
Numero di punti luce 743.
Consumo teorico di targa 615 477 kWh.
L'importo annuale dell'appalto è cosi ripartito:
Canone per consumi elettrici 66 800 Euro.
Canone per la gestione 39 581,40 Euro.
Canone di disponibilità e spese generali 8 693,42 Euro.
Maggiori dettagli relativi al canone annuale ed agli investimenti
che lo hanno determinato sono riportati nel Conto Economico e nello
Stato Patrimoniale del piano economico allegato al progetto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
a) per i concorrenti: garanzia provvisoria pari al 2 % della quota
spettante all'affidatario del servizio, ex art. 75 del d.lgs. n.
163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti presso
la Tesoreria comunale o fideiussione conforme allo schema 1.1
approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile;
b) per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva pari al
10 % dell'importo del contratto, incrementabile ai sensi dell'art.
113 del D.Lgs. 163/2006, mediante fideiussione conforme allo schema
1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola
esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma
2, del codice civile;
Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), ridotti del 50% per i
concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualità
della serie europea UNI CEI EN 45000 - UNI CEI EN ISO/IEC 17000 -
UNI CEI ISO 9000, ai sensi degli articoli 75,comma 7, e 113 comma 1
del D.P.R. n. 163 del 12.4.2006, in corso di validità.
Assicurazioni:
L'aggiudicatario è tenuto a stipulare, con effetto della decorrenza
dell'appalto e fino alla data di emissione del collaudo finale
previsto all'art. 40 del Capitolato Speciale d'Appalto, apposita
assicurazione, di importo assicurato pari a 10 000 000 Euro a
copertura di danni prodotti dalla propria attività o da omissioni
negli adempimenti contrattuali, nei confronti di terzi e degli
impianti affidati in gestione con l'appalto di cui trattasi.
L'appaltatore deve essere assicurato con adeguati massimali per
responsabilità civile verso i propri dipendenti. L'Appaltatore
dovrà, altresì, stipulare una polizza assicurativa che tenga
indenne l'Amministrazione da tutti i rischi di esecuzione da
qualsiasi causa determinati, inclusi quelli derivanti da errori di
progettazione ed azioni di terzi, escluse solo le cause di forza
maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile
per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori fino alla data di
validità della concessione.
Per i lavori il cui importo superi l'ammontare stabilito con
decreto del Ministro dei Lavori Pubblici, l'Appaltatore è, inoltre,
obbligato a stipulare, con decorrenza dalla data di emissione del
certificato di collaudo provvisorio, una polizza indennitaria
decennale, nonché una polizza per responsabilità civile verso
terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina
totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi
difetti costruttivi.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Tutte le opere realizzate saranno remunerate attraverso la
corresponsione all'Aggiudicatario di un canone composto da un
corrispettivo per il servizio di pubblica illuminazione e da un
corrispettivo per le attività manutentive.
Tutti i costi relativi alla progettazione, all'esecuzione, alla
gestione del servizio ed alla manutenzione degli interventi saranno
a completo carico dell'aggiudicatario che potrà finanziarli anche a
mezzo di soggetti terzi ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m) del
D.Lgs. 30.5.2008, n. 115.
In tal caso l'Amministrazione si rende disponibile a cedere al
terzo finanziatore i crediti spettanti all'aggiudicatario. Nel caso
in cui l'aggiudicatario si avvalga di un terzo finanziatore ed
intenda avvalersi, altresì, della facoltà di cedere allo stesso i
crediti allo stesso spettanti, in tutto o in parte, in conseguenza
dell'esecuzione dovrà rendere esplicita tale volontà già in fase di
offerta con l'indicazione dettagliata del soggetto
finanziatore.
Sarà facoltà dell'aggiudicatario, in qualità di concessionario di
pubblico servizio, richiedere la concessione del finanziamento alla
società per azioni derivante dalla trasformazione disposta
dall'art. 5, del decreto legge 30.9.2003, n. 269 convertito, con
modificazioni, dalla legge 24.11.2003, n. 326 e successive
modificazioni (Cassa Depositi e Prestiti SpA); in tal caso, qualora
tale richiesta di finanziamento abbia esito favorevole
l'aggiudicatario sarà legittimato alla sostituzione del
finanziatore originariamente indicato in sede di offerta.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato
collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17,
d.lgs. n. 163 del 2006 che Società, anche consortile. Dovrà essere
garantita la partecipazione alla gara, in forma individuale o come
impresa raggruppata ai sensi degli articoli da 34 a 37 del D.Lgs.
163/06, di una Energy Service Company (E.S.Co.) così come definita
dall'art. 2 comma 1, lett. i) del D.Lgs. 30.5.2008 n. 115 e che sia
accreditata presso l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il
Gas.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del d.lgs. n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro
procedimento per una di tali situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una delle misure di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di
una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575
del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto
penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di
applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444
c.p.c., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che
incidono sulla moralità professionale, anche per soggetti cessati
dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del
bando;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara o che hanno
commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività
professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti
per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati
in possesso dell'Osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obbligazioni derivanti dall'art. 17 della
legge n. 68 del 1999;
m) applicazione della sanzione interdittiva di cui all'art. 9,
comma 2, lettera c), del d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione
che comporta il divieto di contrarre con la pubblica
amministrazione;
n) applicazione della sospensione o della decadenza
dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o
dichiarazioni mendaci, risultanti dal Casellario Informatico (solo
per i possessori di attestazione SOA);
o) di cui alla precedente lettera b) che, anche in assenza nei loro
confronti di un procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione o di una causa ostativa ivi previste, pur essendo stati
vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli 317 e 629 de
codice penale aggravati ai sensi dell'articolo 7 del decreto-legge
13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge
12.7.1991, n. 203, non risultino aver denunciato i fatti
all'autorità giudiziaria, salvo che ricorrano i casi previsti
dall'articolo 4, primo comma, della legge 24.11.1981, n. 689;
p) assenza situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono
imputabili ad un unico centro decisionale;
2) accettazione senza condizioni o riserva alcuna, di tutte le
norme e le disposizioni contenute nel presente bando e nei relativi
allegati;
3) impegno ad effettuare le prestazioni oggetto della gara, nel
rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti e/o emanati in corso
di esecuzione;
4) di avere esaminato tutte le circostanze generali e particolari
suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle
condizioni contrattuali e sull'esecuzione del servizio e di aver
giudicato il servizio stesso realizzabile, il canone nel suo
complesso remunerativo e tale da consentire l'offerta;
5) l'iscrizione alla CCIAA, per categorie di prestazioni analoghe a
quelle oggetto della gara, indicante i legali rappresentanti della
Società e le persone munite di procure, anche mediante produzione
in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 del certificato della C.C.I.A.A., di data non anteriore a
sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte;
6) la posizione nel certificato generale del casellario giudiziale
e nel certificato dei carichi pendenti, anche mediante produzione
in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R.
445/2000 del certificato del casellario giudiziale e dei carichi
pendenti, in data non anteriore di sei mesi a quella fissata per la
presentazione delle offerte, rilasciato dalla competente Autorità,
riferito ai soggetti di cui all'art. 38, comma 1 lett. c).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazione, sottoscritta in conformità alle
disposizioni del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, dell'importo relativo
ai servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel settore di
attività dell'offerente, realizzati negli ultimi tre anni, per un
importo pari o superiore a 1 000 000 Euro (un milione) (quale somma
di 3 anni).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 28.12.2000, n. 445, concernente l'elenco dei principali
servizi identici a quello oggetto di gara, prestati negli ultimi 3
anni con l'indicazione del cliente pubblico, della natura della
prestazione e del relativo fatturato conseguito per un importo
minimo di 1 000 000 Euro (unmilione). In detta dichiarazione dovrà
risultare di aver effettuato, o di avere in corso di esecuzione,
almeno un intervento di riqualificazione energetica della pubblica
illuminazione finanziato con il meccanismo del finanziamento
tramite terzi di cui all'art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs.
30.5.2008, n. 115.
b) produzione in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del
D.P.R. 445/2000 dell'attestazione SOA per la categoria OG10
Classifica IV, nonché per la categoria e classifica adeguate al
valore e al tipo di interventi proposti nonché il certificato di
Sistema di gestione per la Qualità conforme alle norme UNI EN ISO
9001:2008, rilasciato da un Organismo accreditato per settori
analoghi all'intervento oggetto della gara.
c) produzione in originale o copia dichiarata conforme ai sensi del
D.P.R. 445/2000 dell'accreditamento presso AEEG (Autorità per
Energia Elettrica e Gas) come E.S.Co. (Energy Saving Company).
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni complementari
Finalità dell'opera: Con la presente procedura, il Comune di
Campagnano di Roma intende affidare in concessione il servizio di
gestione della pubblica illuminazione per le strade comunali, della
manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione nonché la
progettazione, la realizzazione, gestione e manutenzione di
interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, con
l'opzione del finanziamento tramite terzi ai sensi dell'art.
2,comma 1, lett. n), del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115, diretto ad
assicurare le condizioni ottimali per il soddisfacimento dei
fabbisogni relativi all'utilizzo degli impianti di illuminazione
delle suddette strade.
Il corrispettivo della concessione del servizio di gestione della
pubblica illuminazione, degli interventi di efficientamento e/o di
riqualificazione energetica, è rappresentato dalla corresponsione
al concessionario del corrispettivo per il servizio di pubblica
illuminazione comprensivo della manutenzione degli impianti come
descritto al punto III.1.2) e come quantificato al punto II.2) del
presente bando.
Nessun altro corrispettivo sarà corrisposto all'infuori del
suddetto canone quantificato sulla base d'asta relativa alla spesa
storica energetica e manutentiva sostenuta dall'Amministrazione
così come risultante dal progetto allegato al presente bando e
dall'offerta economica aggiudicataria; al fine di garantire
sostenibilità economico finanziaria del progetto, tuttavia, si
stabilisce sin d'ora che il concessionario sarà l'unico titolare
degli eventuali incentivi derivanti dall'esecuzione degli
interventi, così come a totale beneficio del concessionario saranno
le eventuali economie gestionali e/o manutentive generate dagli
interventi.
Fanno parte del bando e sono inclusi nel canone annuo gli
interventi di riqualificazione, la progettazione degli stessi,
l'esecuzione dei lavori e delle opere, l'installazione di nuove
tecnologie e/o l'implementazione di quelle esistenti, la fornitura
di materiali e l'esecuzione di tutte quelle attività che
l'aggiudicatario, sulla base delle diagnosi effettuate e dei
progetti elaborati, riterrà opportune al fine di migliorare
l'efficienza energetica delle strutture interessate.
Tutti i costi relativi alla progettazione ed all'esecuzione, alla
gestione ed alla manutenzione degli interventi saranno a completo
carico dell'aggiudicatario che potrà finanziarli anche a mezzo di
soggetti terzi ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs.
30.5.2008, n. 115.
I margini di risparmio saranno conseguiti attraverso la
progettazione e l'esecuzione di interventi di riqualificazione
energetica degli impianti di illuminazione pubblica ed
eventualmente attraverso la realizzazione di altri interventi di
risparmio energetico proposti in sede di offerta
dall'Aggiudicatario.
L'Aggiudicatario si farà carico della totale responsabilità
inerente l'intero progetto, con riferimento a tutti quei servizi
che saranno necessari per la realizzazione degli interventi, degli
impianti nonché per la loro gestione, manutenzione ed il loro
futuro utilizzo.
L'Amministrazione si impegna a cooperare con l'aggiudicatario al
fine dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni che si rendessero
eventualmente necessarie al fine di una corretta esecuzione
dell'intervento.
Ulteriori informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione a contrattare R.G. n. 627 del
14.8.2014 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006);
b.1) offerta tecnica in apposita busta “A” interna al plico e
contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica», illustrante le
necessità e priorità di intervento, l'individuazione puntuale e
l'inserimento in mappa degli interventi previsti in progetto ed
eventuali altri interventi di messa a norma necessari, il modello
gestionale proposto, il modello di manutenzione proposto, la
qualità tecnica e funzionale degli interventi di risparmio
energetico ai fini della riduzione dei consumi e dei costi
energetici, le soluzioni automatiche finalizzate alla ulteriore
riduzione dei consumi energetici nel rispetto delle normative di
illuminazione pubblica, di cui ai criteri di aggiudicazione del
presente bando. Piano economico. Progetto esecutivo. Qualità del
servizio proposto con gli interventi di adeguamento alla normativa
e di manutenzione straordinaria necessari per la presa in consegna
degli impianti; le proposte di efficienza energetica integrative
e/o sostitutive di quelle previste dal progetto di gara.
Descrizione degli standard sotto il profilo organizzativo, di
controllo e tecnico. Mezzi tecnici, struttura organizzativa.
Qualità del Sistema Gestionale. Riduzione proposta del consumo
massimo contrattuale (Riduzione minima 20 %). Tempo necessario per
l'Adeguamento dell'intero Impianto. Servizi aggiuntivi offerti
(sistema di tele gestione, telecamere, wifi, monitoraggi, onde
convogliate, tabelloni stradali, altre offerte, ecc.). Metri
lineari di linee di alimentazione e/o nuovi punti luce offerti nel
primo anno di gestione. Metri lineari di linee di alimentazione e/o
nuovi punti luce offerti per ogni anno di gestione. Anni successivi
al primo;
b.2) offerta economica in apposita busta “B” interna al plico e
contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» che sarà valutata
secondo i criteri di aggiudicazione riportati a punto IV.2.1) del
presente bando;
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e, d.lgs. n. 163 del 2006; la Stazione Appaltante si riserva
la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi
dell'art. 88, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006;
d) la Stazione appaltante si riserva la facoltà di aggiudicare la
gara anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma
4, d.lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per
tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1)
(art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006);
f) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento a
favore dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici;
g) obbligo di autocertificazione di regolarità contributiva,
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, redatta
secondo il modello allegato al presente disciplinare;
h) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, fa parte
integrante e sostanziale del presente bando;
i) il Capitolato speciale d'appalto, il bando, il disciplinare di
gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti),
sono disponibili all'indirizzo internet http://www.comunecampagnano.it.;
j) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui, in caso di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per
grave inadempimento, saranno interpellati progressivamente i
soggetti che seguono in graduatoria;
k) le controversie contrattuali sono deferite all'Autorità
Giudiziaria del Foro di Roma;
l) il responsabile del procedimento è il Funzionario del Settore VI
- Lavori Pubblici del Comune di Campagnano di Roma, Arch. Vincenzo
Maia, con ufficio nella sede comunale di Piazza Cesare Leonelli 15
in Campagnano di Roma, il quale riceve il pubblico nei giorni di
lunedì e mercoledì non festivi di ogni settimana dalle ore 9:30
alle ore 12:30;
m) si fa presente che sia l'aggiudicazione provvisoria che
l'aggiudicazione definitiva non tengono luogo di contratto, il
quale verrà espressamente stipulato per il tramite dell'Ufficio
Contratti; pertanto il rapporto di negozio giuridico con il
soggetto aggiudicatario sorgerà soltanto all'atto della
sottoscrizione del contratto di appalto.
Categoria principale, categorie scorporabili o subappalti e
requisiti minimi e specifici di capacità richiesti:
La categoria principale è la OG10 classifica IV. I concorrenti
dovranno possedere i requisiti di qualificazione ai sensi dell'art.
92 del D.P.R. 207/2010 e s. m. e i.. Si precisa che il contratto
relativo all'esecuzione delle misure di efficienza energetica è di
tipo misto di lavori, servizi e forniture e pertanto è ammessa la
partecipazione, nel caso in cui il concorrente sia raggruppato, ai
raggruppamenti costituiti tra soggetti esecutori delle opere e
soggetti esecutori di servizi e/o delle forniture anche in forma di
raggruppamenti misti. Qualora il raggruppamento sia composto da
soggetti esecutori di opere e soggetti esecutori unicamente di
servizi o forniture i requisiti relativi all'attestazione SOA
dovranno essere posseduti dai soli soggetti esecutori delle opere
nel rispetto degli artt. 37 e ss. Del D.Lgs. 163/06 e degli artt.
92 e ss. del D.P.R. 207/2010 e s. m. e i.; in ogni caso la
mandataria dovrà possedere i requisiti in misura prevalente e,
qualora alcune delle imprese partecipanti all'A.T.I. svolgano
unicamente prestazioni e/o forniture senza eseguire alcuna opera o
lavoro, l'A.T.I. dovrà necessariamente essere di tipo verticale o
misto.
Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara,
dovranno dimostrare in sede di presentazione dell'offerta di aver
effettuato, o di avere in corso di esecuzione, almeno un intervento
di riqualificazione energetica di pubblica illuminazione finanziato
con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art.
2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. 30.5.2008, n. 115.
La presa visione degli elaborati posti a base di gara ed il
sopralluogo agli impianti, obbligatorio per poter partecipare,
dovrà essere effettuato entro e non oltre il 35° giorno dalla
pubblicazione del Bando sulla G.U.C.E. (se festivo entro e non
oltre il primo giorno lavorativo utile). La mancata attestazione di
avvenuto sopralluogo è causa di esclusione.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Comune di
Campagnano di Roma - Settore VI - Lavori Pubblici;
Condizioni per ottenere il bando e la documentazione
complementare:
Documentazione disponibile presso l'Ufficio del Settore VI - Lavori
Pubblici fino al 35° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla
G.U.C.E. (se festivo fino al primo giorno lavorativo utile) e
all'indirizzo internet http://www.comunecampagnano.it.
Le richieste di informazioni ed i quesiti relativi alla presente
procedura dovranno pervenire con le modalità indicate nel
disciplinare di gara entro il 30° giorno dalla pubblicazione del
Bando sulla G.U.C.E. (se festivo fino al primo giorno lavorativo
utile).
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara,
alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso l'Ufficio del
Settore VI - Lavori Pubblici, ubicato al piano primo della sede
municipale di Piazza Cesare Leonelli 15 nei giorni feriali, escluso
il sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00; è possibile ritirare una
copia, fino al giorno sopraindicato, presso il predetto
Ufficio.
Il bando, il disciplinare di gara, lo schema di offerta, il
Capitolato Speciale d'Appalto e tutta la documentazione
complementare sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune
di Campagnano di Roma (http://www.comunecampagnano.it).
Termine per effettuare il sopralluogo: Il sopralluogo, obbligatorio
per poter partecipare alla gara, dovrà essere effettuato entro e
non oltre il 35° giorno dalla pubblicazione del Bando sulla
G.U.C.E. (se festivo entro e non oltre il primo giorno lavorativo
utile).