Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi di monitoraggio ICT finalizzati a supportare l'Amministrazione nella fase di scelta del nuovo fornitore dei servizi di conduzione tecnica
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti — Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Roma
Codice CPV: 71356300
ALLEGATI AL BANDO
Affidamento del servizio di supporto al trasferimento di competenze tra fornitori del contratto rep. 3157/2005 in data 7.12.2005 denominato VTS — fase 2.
Numero di riferimento: 72679695C0
Acquisizione dei servizi di monitoraggio ICT (ai sensi della circolare AgID n. 4/2016) finalizzati a supportare l'Amministrazione nella fase di scelta del nuovo fornitore dei servizi di conduzione tecnica del contratto rep. 3157/2005 in data 7.12.2005 denominato VTS — fase 2, con l'opzione della fornitura di ulteriori servizi di monitoraggio durante il trasferimento delle competenze tra fornitore uscente ed entrante.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 145.000,00 euro
Luogo principale di esecuzione: Le attività oggetto dell'appalto saranno espletate presso l'operatore economico aggiudicatario ovvero presso gli uffici dell'Amministrazione.
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 18
Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: sì
Informazioni relative alle opzioni
Ammessa una opzione per l'affidamento di ulteriori servizi di monitoraggio durante il trasferimento delle competenze tra fornitore uscente ed entrante fino as un massimo di 62.000 euro.
Informazioni complementari
Le eventuali modifiche nonché le varianti in corso di validità contrattuale, se del caso, devono essere autorizzate dal R.U.P., nei limiti delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 50/2016, art. 106 e s.m.i.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacità economico-finanziaria, ai sensi d.lgs. n. 50/2016, articolo 83, comma 4 e All. XVII, parte I, lettere a), b) e c):
a) Fatturato globale (attraverso apposita dichiarazione), negli ultimi 3 esercizi disponibili (per una corretta definizione degli ultimi 3 esercizi disponibili vedasi Determinazione A.N.A.C. n. 5 del 21.5.2009) per un valore pari o superiore a 207 000 EUR. Viene richiesto un fatturato globale in quanto si ritiene che tale informazione dimostri, con maggiore precisione, la forza economica, l'affidabilità e la serietà professionale (rating di impresa) dell'operatore economico concorrente.
b) Fatturato specifico per servizi analoghi (attraverso apposita dichiarazione), negli ultimi 3 esercizi disponibili (per una corretta definizione degli ultimi 3 esercizi disponibili vedasi Determinazione A.N.A.C. n. 5 del 21.5.2009) per un valore pari o superiore alla base di gara di 145 000 EUR. Viene richiesto un fatturato minimo specifico, per servizi analoghi, in quanto si ritiene che tale informazione denoti, con maggiore precisione, la specializzazione dell'operatore economico concorrente: informazione fondamentale per questa stazione appaltante, al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile, data la rilevanza del servizio di cui al presente affidamento.
c) Presentazione dei bilanci o di estratti di bilanci degli ultimi 3 esercizi disponibili.
d) Idonee dichiarazioni (referenze bancarie) rilasciate da almeno 2 istituti bancari, in originale, attestanti la capacità e la solidità economica e finanziaria del concorrente. In caso di partecipazione in raggruppamento di imprese le referenze bancarie dovranno riferirsi all'impresa capogruppo.
Se trattasi di operatore economico costituito da meno di 2 anni, dovrà possedere il fatturato richiesto di valore proporzionale al periodo di vigenza dell'impresa.
In ogni caso, se l'operatore economico non è in grado di presentare le referenze richieste, può provare, al seggio di gara, la propria capacità economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento la cui idoneità sarà, però, esclusivo oggetto di valutazione da parte di questa stazione appaltante.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Gli operatori economici concorrenti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti di capacità tecnica e professionale, ai sensi d.lgs. n. 50/2016, articolo 83, comma 6 e All. XVII, parte II, lettera a): apposita dichiarazione attestante l'espletamento negli ultimi 3 anni precedenti la gara (per tre anni antecedenti la gara si intende il triennio antecedente a partire dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale, come da Determinazione A.N.A.C. n. 5 del 21.5.2009) di servizi analoghi indicando: gli importi, le date (la durata dell'appalto), i destinatari, pubblici o privati.
Dovrà trattarsi di servizi eseguiti con buon esito e senza incorrere in alcuna risoluzione anticipata.
Questa stazione appaltante procederà, in seguito, ad acquisire d'ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, come da vigente normativa.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
- Criterio di qualità - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70
- Criterio di qualità - Nome: Offerta economica / Ponderazione: 30
- Prezzo - Ponderazione: 0
Documenti Allegati
Bando UE