Servizi di progettazione Definitiva ed Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione
SCADENZA 29/05/2017
Codice CPV: 71242000
Codice CUP: D41B16000490003
Affidamento dei servizi di progettazione definitiva, esecutiva ex art. 23, commi 7 e 8 del D.Lgs. 50/2016, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ex art. 89, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 81/2008, dell'intervento denominato «razionalizzazione nuova azienda mediante ristrutturazione del reparto di radiodiagnostica e area degenza, ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto mielolesi presso il P.O. CTO», afferente all'ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO previsti nel VII atto integrativo all'accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari di regione Lombardia.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 438 754.07 EUR
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 110
Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: no
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura,
di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori
tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione
del bando, per un importo pari a 2,0 volte l'importo a base di
gara, ossia pari a 877 508,14 EUR, IVA esclusa.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Pena l'esclusione della procedura, ciascun concorrente deve
possedere i seguenti requisiti:
a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari a due volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie, come segue:
Categorie d'opera codice ID. Opere Importo Categorie «V» * 2
Edilizia E.10; G=1,2 — 3 570 000 EUR
Strutture SO3; G=0.95 — 510 000 EUR
Impianti Idrico-Sanitari IA.01; G=0,75 — 1 020 000 EUR
Impianti di riscaldamento e climatizzazione IA.02; G=0,85 — 2 550
000 EUR
Impianti Elettrici e speciali IA.03; G=1,15 — 2 550 000 EUR
b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni 2 incarichi di
progettazione, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi
ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla
base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe
professionali, per un importo totale non inferiore al 0,6 volte
l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i
seguenti importi:
Categorie d'opera codice ID. Opere Importo Categorie «V» * 0,6
Edilizia E.10; G=1,2 — 1 071 000 EUR
Strutture SO3; G=0.95 — 153 000 EUR
Impianti Idrico-Sanitari IA.01; G=0,75 — 306 000 EUR
Impianti di riscaldamento e climatizzazione IA.02; G=0,85 — 765 000
EUR
Impianti Elettrici e speciali IA.03; G=1,15 — 765 000 EUR
c. numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,
e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti
e professioni), per un numero medio annuo non inferiore 10 unità,
compreso i professionisti singoli o associati. In caso di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del
D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti
III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti
cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve
possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a
ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il
requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile,
con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il
singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno
solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Il numero
minimo del gruppo di lavoro inteso come persone fisiche e distinte
è fissato in n. 6 persone.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Deve essere
individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di
un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio
della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo
albo professionale.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con deliberazione del Direttore Generale n. 155
del 13.4.2017;
b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di proprietà di ARCA SpA,
denominato «Sintel»;
c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, alle condizioni e con le modalità
previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti
principi:
d) l'aggiudicazione è possibile anche in presenza di una sola
offerta valida;
e) è ammesso il subappalto limitatamente a specifiche operazioni
tecniche quali a titolo meramente esemplificativo, indagini
geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni
e picchettazioni, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché
per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali;
h) è ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
i) accettazione del Patto di integrità in materia di appalti
pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del
30.1.2014;
j) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale)
CIG: 7048893285
k) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui
contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
l) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del
2016 è pari all'1x1000 del valore del appalto per il quale si
concorre;
n) CUP: D41B16000490003;
o) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
p) responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Agistri.
Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Agistri