Servizi di progettazione dei lavori relativi a variante S.R.T. 222 Chiantigiana in loc. Grassina, tratto Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e tratto Capannuccia-Le Mortinete
SCADENZA 16/02/2017
Codice CPV: 71356000
Codice CIG: 692469898E
Il servizio consiste nella direzione dei lavori dell'intervento
di realizzazione della variante S.R.T. 222 Chiantigiana in loc.
Grassina, tratto Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e tratto
Capannuccia-Le Mortinete, mediante la costituzione di un Ufficio di
Direzione dei Lavori composto da almeno 7 figure distinte, i cui
compiti sono specificatamente dettagliati nel capitolato speciale
descrittivo e prestazionale — elaborato B:
— 1 direttore dei lavori, coordinatore dell'Ufficio di Direzione
Lavori;
— 1 direttore operativo geologo;
— 1 direttore operativo per le strutture;
— 1 direttore operativo per impianti;
— 1 direttore operativo con mansioni di coordinatore per la
sicurezza in fase di esecuzione;
— 2 ispettori di cantiere.
L'Ufficio di Direzione dei Lavori dei predetti lavori è già stato
nominato in data 11.7.2012. Tre dei sette membri che componevano
l'Ufficio, tra cui il direttore dei lavori, sono stati trasferiti
alla Regione Toscana nell'ambito dei trasferimenti di personale
conseguenti alla Legge n. 56/2014 Disposizioni sulle Città
metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e Fusioni di comuni. In
base agli accordi intercorsi tra la Città metropolitana di Firenze
e la Regione Toscana, il direttore dei lavori nominato è stato
assegnato in avvalimento all'Ente metropolitano per il tempo
strettamente necessario all'individuazione del nuovo direttore dei
lavori. Poiché la consegna dei lavori è prevista per il giorno
1.1.2017, il servizio in oggetto avrà inizio a lavori già
consegnati.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bagno a Ripoli loc. Grassina.
Quantitativo o entità dell'appalto
Il corrispettivo posto a base di gara è determinato sulla base del
DM 17.6.2016 ed è calcolato sull'importo dei lavori da eseguire,
stimato in 15 829 411,76 EUR (importo complessivo dei lavori 19 500
000 EUR), alla data di inizio prevista del servizio. Il
corrispettivo contrattuale verrà adeguato all'effettiva
progressione economica dei lavori, qualora alla data prevista di
inizio del servizio, la progressione economica dei lavori fosse
difforme dalle previsioni di questa stazione appaltante. Il
corrispettivo, come determinato nell'allegato 1 al capitolato
speciale descrittivo e prestazionale, ammonta dunque a 1 091 792,44
EUR, oltre contributi assistenziali 4 % e IVA 22 %, per un totale
complessivo di 1 385 266,25 EUR.
Di seguito le classi e categorie di appartenenza dei servizi da
affidare:
ID. Opere DM 143/13 Categoria Classi E Categorie L. 143/49 Importo
lavori importo corrispettivo
S.5 gallerie strutture IX/b — IX/c 2 229 659,18 EUR, 256 684,31
EUR
S.1 strutture I/f 6 860 900,29 EUR, 379 816,72 EUR
V.3 infrastrutture per la mobilità VI/b 6 663 681,58 EUR, 441
928,51 EUR
IA.3 impianti III/c 75 170,71 EUR, 13 362,90 EUR
15 829 411,76 EUR, 1 091 792,44 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 1 091 792,44 EUR
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione o fideiussione del 2 % alla presentazione dell'offerta, ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di 21 835,85
EUR.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi del bilancio della Città metropolitana di Firenze.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i
soggetti di cui all'art. 46, c. 1, lett. a), b), c), d), e), f) del
D.Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 216, c. 5 del D.Lgs. 50/2016, fino alla data di
entrata in vigore del decreto previsto dall'articolo 24, comma 2,
si applicano le disposizioni di cui agli articoli 254, 255 e 256
del decreto del Presidente della Repubblica 5.10.2010, n. 207.
Possono altresì partecipare le imprese ammesse a procedura di
concordato preventivo con continuità aziendale con le modalità di
cui all'art. 110, comma 3, lettera a), alle condizioni previste nel
citato articolo, anche riunite in raggruppamento temporaneo di
imprese, purché non rivestano la qualità di mandataria e sempre che
le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate
ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis del R.D.
267/1942. La suddetta condizione prevista per i raggruppamenti
temporanei di imprese vale anche per i consorzi ordinari di
concorrenti.
L'impresa ammessa al concordato con continuità aziendale non
necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto, tuttavia
l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di
altro operatore economico ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del
D.Lgs. 50/2016. Tale impresa ausiliaria non deve trovarsi in
concordato preventivo con continuità aziendale ex art. 186 bis R.D.
267/1942 o sottoposta a curatela fallimentare.
Le imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui all'art. 46,
c. 1, lett. f) in riferimento alle quali il consorzio concorre,
nonché l'impresa ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex
art. 89 D.Lgs. 50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui
all'art. 110, comma 5, D.Lgs. 50/2016.
Il curatore del fallimento può partecipare alla presente procedura
alle condizioni previste all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016.
I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale, speciale e di idoneità professionale di seguito
indicati.
A) Requisiti di ordine generale:
1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.;
2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione;
3) inesistenza condizioni di operatività del divieto di cui
all'art. 13 del D.L. 4.7.2006 n. 223, come convertito in Legge
4.8.2006 n. 248 e succ. modif.;
4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione
di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.
B) Requisiti di idoneità professionale:
1) per le imprese: iscrizione per attività inerente l'oggetto della
gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per
operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello
Stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs.
50/2016);
2) in ogni caso per il gruppo di lavoro: possesso delle necessarie
competenze professionali minime. I ruoli (figure) professionali
«minimi» sotto indicati, che si riferiscono a persone fisiche
distinte, devono essere in possesso delle seguenti competenze
professionali minime:
— Ruolo Direttore dei Lavori, coordinatore dell'ufficio di
Direzione dei Lavori — N. 1 soggetto — Requisiti Laurea magistrale
o quinquennale in ingegneria (settore civile) o architettura,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale;
— Ruolo Direttore Operativo Esperto Strutturista — N. 1 soggetto —
Requisiti Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore
civile) o architettura, abilitazione all'esercizio della
professione da almeno 10 anni ed iscrizione alla Sezione A del
relativo Ordine Professionale;
— Ruolo Direttore Operativo Esperto Geologo — N. 1 soggetto —
Requisiti Laurea magistrale o quinquennale in geologia,
abilitazione all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed
iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale;
— Ruolo Direttore Operativo Esperto Impiantista — N. 1 soggetto —
Requisiti Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria (settore
industriale), abilitazione all'esercizio della professione da
almeno 10 anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine
Professionale;
— Ruolo Coordinatore della Sicurezza nei cantieri abilitato ai
sensi del titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. — N. 1 soggetto —
Requisiti Tecnico abilitato quale Coordinatore della Sicurezza nei
cantieri ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (in
particolare deve possedere i requisiti di cui all'art. 98 del
D.Lgs. 81/08);
— Ruolo ispettori di cantiere — N. 2 soggetti — Requisiti Laurea
magistrale o quinquennale in ingegneria (del ramo civile) o
architettura e abilitazione allo svolgimento degli incarichi
oggetto di appalto ed iscrizione al relativo Ordine Professionale
ovvero diploma di Geometra o Perito Edile ed iscrizione al
rispettivo Albo Professionale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: A. fatturato
globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
bando, per un importo minimo pari a 1 303 444,60 EUR;
B. espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di direzione lavori
e/o coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, per l'importo globale
minimo, per ogni classe e categoria, pari all'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie:
S. 5 IX/b — IX/c 2 746 681,60 EUR
S.1 I/f 8 451 833,69 EUR
V.3 VI/b 8 208 883,11 EUR
IA.3 III/c 92 601,60 EUR
C. espletamento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di direzione
lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per
un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento:
S. 5 IX/b — IX/c 1 098 672,64 EUR
S.1 I/f 3 380 733,48 EUR
V.3 VI/b 3 283 553,24 EUR
IA.3 III/c 37 040,64 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Vedasi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
A. per i soggetti organizzati in forma societaria (società di
professionisti e società di ingegneria): numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i
soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua, iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA), in una misura pari
almeno a 6 unità;
B. per i professionisti singoli e associati: numero di unità di
tecnici da raggiungere anche mediante la costituzione di un
raggruppamento temporaneo di professionisti in una misura pari
almeno a 6 unità.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
C.F. Città Metropolitana: 80016450480 — Determina a contrattare n.
1986 del 12.12.2016. La procedura di gara è disciplinata a tutti
gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di
gara, pubblicato sul sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son
pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta
(elaborato A-relazione tecnico illustrativa del servizio, elaborato
B-capitolato speciale descrittivo e prestazionale). Pertanto, ai
fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e
condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli
altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la
documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità
telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove
richiesto, firmata digitalmente.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di
concorrenti, i requisiti di cui ai punti III.2.2.) lett. A) e lett.
B) e III.2.3) lett. A) del bando di gara, ai fini del
raggiungimento delle soglie ivi specificate, devono essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento. In relazione al
requisito di cui al punto III.2.2.) lett. C), la mandataria, a pena
di esclusione, deve aver eseguito almeno uno dei 2 servizi di
direzione lavori, e di questi, quello di importo più elevato. La
mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti necessari
per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore
rispetto a ciascuno dei mandanti.
La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in
misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro
dell'operatore riunito.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se già
costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di
offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui
all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48,
commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 48, c. 7 citato è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I
consorzi di cui all'art. 46, c. 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono
tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare
in qualsiasi altra forma.
Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora
partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di
professionisti o una società di ingegneria delle quali il
professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o
collaboratore.
Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'Autorità
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalità indicate
nel disciplinare di gara.
L'aggiudicatario non potrà avvalersi del subappalto.
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs.
50/2016, la stazione appaltante valuta la congruità delle offerte
in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la
somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti
punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte
con uguale punteggio si procederà ad individuare l'aggiudicatario
mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverrà anche in
presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si
riserva la facoltà, prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del
contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in
forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta
Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,
qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le
stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il
Foro competente è individuato nel Foro di Firenze.
Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilità, LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili Ing. Carlo Ferrante