Servizi di progettazione e coordinamento sicurezza ed eventualmente, direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione «Completamento e sistemazione idraulica del fiume Posada»
SCADENZA 18/11/2019
Codice CPV: 71300000
Codice CUP: I45B190000140002
Il servizio riguarda la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con eventuale affidamento in una seconda fase, anche del servizio di direzione dei lavori e di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione degli interventi di completamento e sistemazione idraulica del fiume Posada.
Il servizio prevede la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica (art. 23, commi 5 e 6, del D.Lgs. n.50/2016), del progetto definitivo (art. 23, comma 7, del D.Lgs. n.50/2016), progetto esecutivo (art. 23, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016), coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (art. 91 del D.Lgs. 81/2008), direzione lavori (art. 101 del D.Lgs. 50/2016) e il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (art. 92 del D.Lgs. 81/2008).
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 582.045,31 euro
Luogo principale di esecuzione: Comuni di Posada e Torpè.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 180
Informazioni relative alle opzioni
In una prima fase l’amministrazione aggiudicatrice provvederà
all'affidamento, in favore dell’aggiudicatario, esclusivamente dei
servizi relativi a tutte le attività di progettazione e al
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
L’amministrazione si riserva l'insindacabile facoltà di affidare,
in una seconda fase ovvero di non affidare, in favore
dell'aggiudicatario, le ulteriori attività relative alla direzione
dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,
senza che l'aggiudicatario possa vantare diritti o pretese di sorta
ovvero richiedere riconoscimento economico ulteriore a quello
spettantegli per le sole attività di progettazione e coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione.
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Finanziamento Regione Autonoma della Sardegna. Pagamenti: saranno corrisposti con le modalità indicate all'art. 16 dello schema di contratto e Disciplinare tecnico-prestazionale.
Cauzioni e garanzie
Cauzione definitiva: si rinvia al punto 23 del Disciplinare di
gara. Polizza di responsabilità civile professionale: si rinvia
all'art. 15 dello Schema di Contratto e Disciplinare
tecnico-prestazionale. Forma giuridica che dovrà assumere il
raggruppamento di operatori economici: ai sensi dell'art. 48 del
D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalità indicate nel Disciplinare di
gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Il presente appalto prevede la stipula di patti di integrità per la
prevenzione della corruzione. Gli Operatori economici stabiliti in
altri paesi diversi dall'Italia ex art. 46, comma 1, lett. d), e
art. 49 del D.Lgs. 50/2016, qualora abbiano presentato la
dichiarazione di cui al punto 15.3.1 nn. 13 e 14 del Disciplinare
di gara dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto
dichiarato nei modi previsti nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e
nell’allegato XVII del D.Lgs. 50/2016, per quanto compatibile. In
particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in
Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità
vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali
o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione
giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale
è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria
responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel paese in
cui è residente. (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016). Tutti i
soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCpass, accedendo
all’apposito link sul Portale dell’Autorità Nazionale
Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato – AVCPass),
secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un
«PASSOE» (documento che attesta che l’operatore economico può
essere verificato tramite AVCPass) da inserire nella busta di
qualifica. L’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 2, del
D.Lgs. 50/2016, previa verifica delle offerte che dovessero
risultare anomale ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D.Lgs.
50/2016, in base ai criteri descritti nel Disciplinare di gara. Ai
sensi dell’art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, è valutata la
congruità delle offerte come indicato al punto 22 del Disciplinare
di gara. È facoltà del Consorzio richiedere i documenti come
indicato al punto 7 del Disciplinare di gara. La dotazione
informatica minima per la presentazione dell'offerta e la modalità
di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate al punto 2.5 del
Disciplinare di gara. Le modalità di presentazione dell’offerta e
sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate al punto 13 del
Disciplinare di gara mentre le modalità di svolgimento della gara,
che si svolgerà per via telematica attraverso il portale
SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione
Autonoma della Sardegna presso la sede del Consorzio in via Santa
Barbara 30, 08100 Nuoro, sono riportate ai paragrafi 19, 20, 21, 22
e 23 del Disciplinare di gara. Tutte le informazioni qui non
riportate, comprese le modalità di apertura delle offerte, si
trovano sul Disciplinare di gara scaricabile dai siti internet:
- http://www.cbsc.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti.aspx,
- https://www.sardegnacat.it/esop/ita-ras-host/public/web/login.jst.
I documenti di gara di cui al punto 2.1 del Disciplinare di gara sono consultabili presso la sede del Consorzio in Nuoro e scaricabili dai siti internet sopra indicati. Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24.4.2014, n. 66 convertito con legge 23.6.2014, n. 89 l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico. Il responsabile unico del procedimento è l'Ing. Sebastiano Bussalai.