Servizi di progettazione per il consolidamento dei fronti rocciosi della rupe su cui si erge il Castello di Canossa e delle relative infrastrutture a servizio del predetto castello
SCADENZA 11/12/2017
Codice CPV: 71330000
Incarico per la progettazione di fattibilità tecnico-economica, definitiva ed esecutiva, degli interventi di consolidamento per garantire la stabilità dei fronti rocciosi della rupe su cui si erge il Castello di Canossa e delle relative infrastrutture a servizio del predetto castello.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Canossa (Reggio Emilia).
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto
del presente Bando 433.193,70 Euro di cui 224.880,20 Euro per
onorario e spese e 208.313,50 Euro per corrispettivo per indagini,
al netto di IVA e contributi previdenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 433.193,70 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
— cauzione definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016
— polizza di cui all'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi MIT Cap.cap. 7554. I pagamenti saranno effettuati:
— per la quota relativa alle indagini eseguite, dopo
l'approvazione, da parte dell'Amministrazione, della documentazione
prodotta.
— per la quota relativa alla progettazione di Fattibilità tecnico
ed economica e Definitiva, dopo l'approvazione del progetto
definitivo.
— per la restante quota, dopo l'approvazione del progetto
esecutivo.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all'art. 46 D.Lgs. 50/2016. Ai raggruppamenti
temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art. 48 D.Lgs.
50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: L'operatore economico deve soddisfare le seguenti
condizioni:
a)- non si trova in una delle condizioni di cui all'articolo 80
D.Lgs. 50/16;
b)- soddisfa i criteri di selezione definiti a norma dell'articolo
83 D.Lgs. 50/16.
c)- possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. 81/2008
d)- comprovata esperienza in ambito geotecnico.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) — Fatturato globale per servizi di ingegneria e architettura, di
cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16 espletati nei
migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la
pubblicazione del presente bando;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1)- pari ad
almeno 336 000 Euro (pari a 1,5 volte l'importo per onorario e
spese;
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1)- Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare;
2)- Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare;
3)- Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli
ultimi 3 anni.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1)-pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, con riguardo ad ognuna delle classi e categorie
previste nel bando;
2)- per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie previste nel bando;
3)- in misura non inferiore a n. 4 unità.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Art. 46 D.Lgs. 50/2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A1 — professionalità e specificità dell'offerta. Ponderazione 30
2. A2.1 — Metodologie di definizione dell'analisi dello stato di fatto e delle sue componenti geologiche, geometriche e geotecniche. Ponderazione 10
3. A2.2 — Metodologie di definizione del piano di monitoraggio con relativo intervallo temporale di riferimento. Ponderazione 15
4. A2.3 — Metodologie di definizione del servizio di progettazione. Ponderazione 10
5. A2.4 — Struttura e organizzazione del gruppo di lavoro( dovrà essere necessariamente presente un geologo adeguatamente qualificato). Ponderazione 15
6. B1 Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 15
7. B2 Riduzione percentuale sul tempo. Ponderazione 5
Informazioni complementari
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016 le spese per la
pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione definitiva ed efficace.
— fino all'entrata in vigore del decreto del MIT di cui
all'articolo 73, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016 ai sensi
dell'art. 216, comma 11 si applica il regime all'articolo 66, c. 7
del D.Lgs. 163/06 nel testo vigente alla data di entrata in vigore
del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 26 del D.L. 66/16 convertito
con Legge 89/14, come modificato dall'articolo 7, c. 7 D.L. 210/15
convertito con modificazioni dalla L.21/16.
Pertanto ai sensi dell'art. 34, c. 35 L. 221/12 le spese per la
pubblicazione di cui al secondo periodo c. 7 dell'art. 66 D.Lgs.
163/06 (pubblicazione sui quotidiani), sono rimborsate alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60
giorni dall'aggiudicazione definitiva ed efficace
— I concorrenti potranno far pervenire richieste di chiarimenti in
merito alla partecipazione alla presente gara entro il termine
perentorio indicato al punto IV.3.4, inviandole esclusivamente per
iscritto (non si risponderà a quesiti telefonici) ai seguenti
indirizzi mail:
— — di natura amministrativa: Ufficio 5 Sez. Contratti mail contratti.bo@mit.gov.it,
— di natura tecnica: Responsabile del Procedimento ing. Gianluca Bandiera mail gianluca.bandiera@mit.gov.it
contenenti tutti i dati del concorrente, indicando nell'oggetto:
descrizione dell'appalto, codice CIG e regolarmente sottoscritti
dai rappresentanti legali.
Si precisa che la Stazione Appaltante non effettuerà valutazioni
pre-gara in merito all'ammissibilità o alla specifica composizione
del soggetto concorrente, essendo tale attività di competenza della
Commissione di Gara.
— Ai sensi dell'art. 216 c.13 D.Lgs. 50/16, la verifica del
possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo
ed economico finanziario avverrà attraverso l'utilizzo del sistema
AVCpass, reso disponibile dall'ANAC. Pertanto tutti i concorrenti
devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, secondo
le istruzioni contenute sul portale dell'ANAC, nonché acquisire il
PASSOE da produrre per la presentazione dell'offerta.
— Il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara sarà
verificato acquisendo, attraverso il sistema AVCpass la seguente
documentazione:
1) il certificato di iscrizione relativo all'albo
professionale;
2) l'attestato di cui all'art. 98 del D.Lgs. 81/2008;
3) attestati di regolare esecuzione dei servizi di ingegneria
dichiarati in sede di gara, dai quali desumersi chiaramente le
classi e categorie di progettazione, l'importo, il periodo di
espletamento e l'Ente Committente;
4) in caso di servizi di ingegneria resi e fatturati per
committenti privati, al fine della valutabilità degli stessi, dovrà
essere presentata copia conforme dell'atto di conferimento di
incarico unitamente a copia del permesso a costruire o concessione
edilizia;
5) a dimostrazione del possesso del numero medio annuo del
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni, i concorrenti
dovranno produrre: organigramma, per ciascun anno, integrato con la
qualifica professionale e la tipologia del contratto, riferita
esclusivamente al personale tecnico utilizzato; per i soci:
documenti comprovanti l'attiva partecipazione alla società e per i
collaboratori copia dei contratti di collaborazione coordinata e
continuativa e/o a progetto;
6) copia dei modelli Unici e dei Bilanci con relativa attestazione
di avvenuta presentazione.
— Si raccomanda a tutti i concorrenti di verificare frequentemente
sul sito web, al link suindicato, la presenza di eventuali
chiarimenti o comunicazioni relativi al presente appalto, poiché
gli stessi avranno valore di notifica ai sensi di legge.
— I raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di
almeno un giovane professionista, laureato, abilitato da meno di 5
anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato
membro dell'Unione Europea di residenza.
— la composizione del «team di progettazione» o «struttura
operativa» deve obbligatoriamente prevedere le seguenti
professionalità:- 1 Tecnico laureato «senior» progettista
Architettonico ex D.Lgs. 42/2004;- 1 Tecnico laureato «senior»
progettista con comprovata esperienza in ambito geotecnico;- 1
Geologo adeguatamente qualificato in relazione alla specificità
dell'intervento; — 1 Archeologo.