Servizi di progettazione per il restauro e risanamento conservativo del complesso Ex Convento san Benedetto di Ferrara
SCADENZA 01/03/2017
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 694671850A
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione dei lavori per il restauro e risanamento conservativo del complesso «Ex Convento san Benedetto» di Ferrara.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ferrara.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 731 071,14 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 195 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.
50/2016 — e dell'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi a carico Agenzia delle Entrate e Agenzia del Demanio come da
convenzione del 14.7.2016 stipulata con la Stazione Appaltante. I
pagamenti saranno effettuati:
— 50 % dopo l'approvazione del progetto definitivo;
— 50 % dopo l'approvazione del progetto esecutivo con le modalità
previste all'art 5 dello schema di disciplinare di incarico
contenuto nella documentazione tecnica in visione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all'art. 46, c. 1 D.Lgs. 50/2016. Ai
raggruppamenti temporanei e ai consorzi ordinari si applica l'art.
48 D.Lgs. 50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: L'incarico verrà espletato da professionisti iscritti
negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede
di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle
rispettive qualificazioni professionali.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D.Lgs. 50/16.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Importo minimo:
pari ad almeno 1 096 606,71 EUR (pari ad 1,5 volte l'importo a base
di gara).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Aver espletato negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e contenute
nello schema di parcella in visione.
B) Aver espletato, negli ultimi 10 anni, due servizi di ingegneria
e di architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs.
50/16, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare
C) (per le società di professionisti e società di ingegneria) Avere
un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni
D) per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime
di tecnici.
E) Essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs.
81/2008.
Livelli minimi di capacità eventualmente
richiesti:
A) importo minimo: globale per ogni classe e categoria fissato in
1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle seguenti classi
e categorie: E.22 — Edilizia 4 350 000 EUR; S.04 — Strutture 1 900
000 EUR; IA.01 — Impianti 385 000 EUR; IA.02 — Impianti 840 000
EUR; IA.03 — Impianti 1 550 000 EUR.
B) importo minimo totale non inferiore ad un valore fissato a 0,65
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e
riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per
caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
C) non inferiore a n. 8 unità.
D) non inferiore a n. 8 unità.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità e specificità dell'offerta. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Tempo offerto per la progettazione preliminare, definitiva ed
esecutiva dei lavori. Ponderazione 5
4. Corrispettivo totale offerto per lo svolgimento del servizio.
Ponderazione 15
Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara sopra richiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul sito internet
www.provoper-erm.it — Si procederà alla valutazione dell'anomalia
delle offerte come previsto dall'art. 97 D.Lgs. 50/2016.
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare
la congruità ai sensi dell'art. 97, c. 6 del D.leg.vo 50/2016
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando
quanto disposto dall'art. 31, c. 8 del D.Lgs. 50/2016.
— Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella
forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole
compromissorie di cui all'art. 209, c. 2 del D.Leg.vo 50/2016.
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di
pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace come indicato nel disciplinare di gara,
parte integrante del presente bando.
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
procedura
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità
giudiziaria — Foro esclusivo di Bologna.
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre
n. 653 del 16.1.2017.
— Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Casafina
(tel.: 051/257236).
Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Casafina (tel.: 051/257236)