Servizi di progettazione per la demolizione e ricostruzione del fabbricato sito presso lo Stabilimento dell'Istituto a Verrès (AO)
SCADENZA 24/02/2017
Codice CPV: 71340000
Progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza
in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di demolizione e
ricostruzione fabbricato Verrès.
Incarico di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e
coordinamento per la sicurezza per i lavori di realizzazione,
previa demolizione di parte dell'esistente, di un nuovo Capannone
prefabbricato, sito presso lo Stabilimento dell'Istituto a Verrès
(AO), destinato a ospitare la nuova linea targhe.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Verrès.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo stimato per la durata contrattuale ammonta a
358 556 EUR (trecentocinquantottomilacinquecentocinquantasei) IVA
esclusa e oneri previdenziali ove dovuti; gli oneri della sicurezza
sono pari a 0 EUR (zero) in quanto trattasi di attività
esclusivamente intellettuali.
Valore stimato, IVA esclusa: 358 556 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
110 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
L'offerta dovrà essere corredata da una garanzia pari al 2 %
dell'importo dell'appalto, corrispondente a 2 681,75 EUR
(duemilaseicentottantuno/75), costituita a scelta dell'offerente
secondo le forme e le modalità di cui all'art. 93 del D.Lgs. n.
50/2016. La garanzia dovrà prevedere espressamente: la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale; la
rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del
codice civile; l'operatività della garanzia medesima entro 15
giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; la
validità per almeno 180 giorni decorrenti dalla data di
presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 93, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta dovrà altresì essere corredata, a pena
di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui
all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse
affidatario; detto impegno dovrà essere presentato anche nel caso
in cui la garanzia sia rilasciata sotto forma di deposito
cauzionale. L'offerta dovrà inoltre essere corredata, ai sensi
dell'art. 93, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016, dall'impegno del
garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni, nel caso
in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso
della procedura. Per poter beneficiare della riduzione dell'importo
della garanzia ai sensi dell'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n.50/2016 i
concorrenti dovranno caricare sul Sistema la scansione delle
certificazioni di cui al suddetto articolo.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalità di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto indicato nella
documentazione di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
A dimostrazione dell'idoneità per la partecipazione alla gara deve
essere prodotta una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi e con
le forme del D.P.R. 445/2000 con la quale il sottoscrittore della
domanda dichiari, assumendosene la piena responsabilità:
a) (in caso di società/consorzi) quanto contenuto nella
certificazione di iscrizione nel Registro delle Imprese presso la
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
(C.C.I.A.A.); per le Imprese degli altri Stati dell'Unione Europea
non stabilite in Italia è richiesta, ai sensi dell'art. 83, comma
3, del D.Lgs. n. 50/2016, la prova dell'iscrizione, secondo le
modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri
professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al predetto
decreto legislativo, mediante una dichiarazione giurata o secondo
le modalità vigenti nello stato membro nel quale sono stabilite,
ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che
il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è
residente;
b) (in caso di professionisti singoli o associati) l'iscrizione
agli Albi Professionali di competenza;
c) che nei confronti dell'Operatore economico non sussistono le
cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.
80 del D.Lgs. n. 50/2016; d) che non sussistono le situazioni
contemplate dall'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 oltre che
nei propri confronti anche nei confronti: (per i liberi
professionisti singoli o associazioni professionali) del
professionista o dei professionisti associati; (in caso di società
in nome collettivo) dei soci e, ove presente, del direttore
tecnico; (in caso di società in accomandita semplice) dei soci
accomandatari e, ove presente, del direttore tecnico; (in caso di
altro tipo di società o consorzio) dei membri del Consiglio di
Amministrazione ai quali sia stata conferita la legale
rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti
di potere di rappresentanza, di direzione o di controllo, del
direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del
socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci
(in caso di società con due soci in possesso, ciascuno, del 50 %
della partecipazione azionaria, dovranno essere indicati i
nominativi di entrambi i soci); e) che non sussistono le situazioni
contemplate dall'art. 80, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 nei
confronti dei seguenti soggetti cessati dalla carica nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del Bando (ai sensi di quanto
previsto dal suddetto articolo, l'esclusione e il divieto non
operano qualora l'Operatore economico dimostri che vi sia stata
completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente
sanzionata): (liberi professionisti singoli o associazioni
professionali) del professionista o dei professionisti associati;
(in caso di società in nome collettivo) dei soci e, ove presente,
del direttore tecnico; (in caso di società in accomandita semplice)
dei soci accomandatari e, ove presente, del direttore tecnico; (in
caso di altro tipo di società o consorzio) dei membri del Consiglio
di Amministrazione ai quali sia stata conferita la legale
rappresentanza, di direzione o di vigilanza o dei soggetti muniti
di potere di rappresentanza, di direzione o di controllo, del
direttore tecnico o del socio unico persona fisica, ovvero del
socio di maggioranza in caso di società con meno di 4 soci (in caso
di società con 2 soci in possesso, ciascuno, del 50 % della
partecipazione azionaria, dovranno essere indicati i nominativi di
entrambi i soci); f) che non sussistono le situazioni contemplate
dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165 del 2001, ovvero di
non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e,
comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti IPZS
che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di
IPZS medesimo, nei loro confronti, per il triennio successivo alla
cessazione del rapporto; g) di aver preso piena conoscenza e di
accettare integralmente le prescrizioni e tutte le clausole
contenute nella documentazione di gara; h) di aver preso piena
conoscenza ed accettare integralmente tutte le disposizioni
contenute nel Regolamento per lo svolgimento delle procedure di
gara sul sistema telematico di acquisto dell'Istituto Poligrafico e
Zecca dello Stato SpA; i) di aver preso piena conoscenza e di
accettare integralmente le risposte alle richieste di chiarimenti
eventualmente pervenute, rese ai sensi dell'art. 74 c. 4 del D.Lgs.
50/2016; j) di aver preso piena conoscenza e di accettare
integralmente anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.
1341 e 1342 del c.c. le prescrizioni e tutte le clausole contenute
nelle Condizioni generali dei contratti di lavori, servizi e
forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
allegate al Disciplinare di gara; k) di accettare di ricevere le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita
sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto e
di indicare il domicilio eletto alternativo per le suddette
comunicazioni nel caso di indisponibilità del Sistema e comunque in
ogni caso in cui Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA lo
riterrà opportuno; l) in caso di subappalto, le parti del servizio
che l'Operatore economico intende subappaltare e la terna di
subappaltatori ai quali intende affidare l'esecuzione di siffatte
parti nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 31 comma
8.
Capacità economica e finanziaria
Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R.
445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo
attesti che l'Operatore economico ha conseguito un fatturato
globale per servizi di ingegneria e architettura nel settore di
attività oggetto di appalto espletati nei migliori 3 esercizi
dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per
un importo complessivo non inferiore a 358 556 EUR, pari al valore
stimato dell'appalto, IVA esclusa.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme del D.P.R.
445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentante ovvero da
procuratore munito di procura notarile, con la quale il medesimo
attesti che l'Operatore economico:
a) ha espletato negli ultimi 10 anni servizi di ingegneria e
architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e
categoria pari a una volta e mezza l'importo stimato dei lavori cui
si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie;
b) ha svolto negli ultimi 10 anni 2 servizi di ingegneria e
architettura relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti
tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un
valore pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si
riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle
classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per
dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto
dell'affidamento;
c) (per i soggetti organizzati in forma societaria, es. società di
professionisti e società di ingegneria) ha impiegato un numero
medio annuo del personale tecnico negli ultimi 3 anni (comprendente
i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di
collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA
e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica
del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione
lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società
offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo,
risultante dall'ultima dichiarazione IVA), in una misura pari al
numero necessario per l'attività di progettazione stimato a 7;
d) (per i professionisti singoli e associati) ha impiegato un
numero di unità minime di tecnici negli ultimi 3 anni pari a 7;
e) garantisce ai fini dell'esecuzione dell'appalto la composizione
minima del gruppo di lavoro per l'attività di progettazione come
prevista dal disciplinare di gara;
f) garantisce ai fini dell'esecuzione dell'appalto la composizione
minima del gruppo di lavoro per l'attività di direzione lavori come
prevista dal disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
La procedura di gara sarà interamente gestita sul Sistema
telematico di acquisto di IPZS accessibile all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 50/2016; per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto
preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale
www.eproc.ipzs.it secondo le modalità descritte nel Disciplinare di
gara. Per poter partecipare richiesto inoltre il possesso dei
requisiti tecnici pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonchè
di un certificato di firma digitale, in corso di validità,
rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei
certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia Digitale (previsto
dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 82/2005), generato mediante un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di
quanto previsto dall'art 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e
dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05. Le prescrizioni relative alla
modalità di presentazione della documentazione richiesta, nonchè le
indicazioni relative allo svolgimento della procedura, sono
contenute nel bando e nel disciplinare di gara cui si rinvia. Detti
documenti sono reperibili in formato elettronico sul sito
www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa
l'oggetto dell'appalto e/o le modalità di partecipazione alla gara,
potranno essere richiesti utilizzando l'apposita sezione
«Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara in oggetto. Le
richieste, che dovranno essere formulate in lingua italiana,
dovranno pervenire entro 16.2.2017. Il concorrente accetta di
ricevere le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016
nell'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del Sistema per la gara
in oggetto ed indica il domicilio eletto alternativo per le
suddette comunicazioni nel caso di indisponibilità del Sistema e
comunque in ogni caso in cui IPZS lo riterrà opportuno. La sanzione
pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016 è fissata
nella misura dello 0,1 % dell'importo della gara e comunque non
superiore a 5 000 EUR. Responsabile del procedimento per la fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio Alfonso Chimenti, Direttore della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non vincola in alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi momento la
facoltà di non dar seguito alla procedura, di sospenderla e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza che i concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo. L'Istituto si riserva
inoltre di: — non procedere all'aggiudicazione laddove sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip le cui condizioni
economiche dovessero risultare più convenienti rispetto a quelle
derivanti dall'esito della presente procedura, recedere in
qualsiasi tempo dal contratto di appalto laddove intervenga,
successivamente alla stipula, una Convenzione Consip le cui
condizioni economiche dovessero risultare più convenienti rispetto
a quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad
una modifica in linea con dette condizioni, previo pagamento delle
prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non
ancora eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa
che i dati forniti saranno necessari e trattati per le finalità
connesse alla selezione ed alla gestione della gara e del rapporto
conseguente. Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi
preclude la partecipazione del concorrente. Il trattamento verrà
effettuato con procedure anche informatizzate -pur in caso di
eventuali comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle
finalità indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la
riservatezza dei dati medesimi. Lo stesso trattamento verrà
effettuato a cura della commissione di gara. Il concorrente gode
dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto, in virtù dei
quali potrà chiedere e ottenere, tra l'altro, informazioni circa i
dati che lo riguardano e circa le finalità e le modalità del
trattamento; potrà anche chiedere l'aggiornamento, la
rettificazione, l'integrazione, la cancellazione, l'anonimizzazione
e il blocco dei dati e potrà infine opporsi al trattamento degli
stessi. Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta
inviata con lettera raccomandata a.r. al Responsabile Privacy,
presso la Direzione Affari Generali, Legali e Societari, al
seguente indirizzo: Via Salaria 691, 00138 Roma, o mediante e-mail
all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it, utilizzando
l'apposito modulo che l'interessato potrà trovare sul sito
www.ipzs.it. Titolare del trattamento l'Istituto Poligrafico e
Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento è il Direttore
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