Servizi di progettazione per la realizzazione degli interventi inseriti nel "programma integrato di interventi per la riqualificazione di Santa Palomba"
SCADENZA 26/06/2017
Codice CPV: 71322000
Codice CIG: 7060675D52
Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, strutturale e
impiantistica, nonché coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione, per la realizzazione degli interventi inseriti nel
«programma integrato di interventi per la riqualificazione di Santa
Palomba».
L'appalto si compone delle seguenti prestazioni con le condizioni
previste nel Capitolato:
1) Progettazione definitiva
2) Progettazione esecutiva
3) Coordinamento sicurezza in fase di progettazione.
Quantitativo o entità dell'appalto
Con riferimento ai criteri fissati dal decreto del Ministero della
giustizia 17.6.2016 (Approvazione delle tabelle dei corrispettivi
commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di
progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto
legislativo n. 50 del 2016), l'importo del corrispettivo a base di
gara ammonta a 242 424,23 EUR
(duecentoquarantaduemilaquattrocentoventiquattro/23 euro), IVA e
oneri di legge esclusi, così ripartito:
— 118 411,95 EUR per Intervento 01 «Progetto di riqualificazione
urbana, potenziamento e messa in sicurezza delle infrastrutture
viarie nelle aree Ardeatina e stazione di Santa Palomba»
1) Progettazione definitiva 63 401,07 EUR
2) Progettazione esecutiva e Coordinamento sicurezza in fase di
progettazione 55 010,88 EUR
— 124 012,28 EUR per Intervento 03 «Progetto di recupero e
riqualificazione degli immobili confiscati alla criminalità
organizzata ubicati nel "Borgo Santa Rita"»
1) Progettazione definitiva 74 768,65 EUR
2) Progettazione esecutiva e Coordinamento sicurezza in fase di
progettazione 49 243,63 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 242 424,23 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Polizza di responsabilità civile e professionale, ai sensi della
Linea guida «Affidamento dei servizi attinenti all'architettura e
all'ingegneria» approvata dal Consiglio dell'Autorità nell'adunanza
del 21.6.2016 e sottoposta alla verifica dei competenti Organi per
l'acquisizione dei prescritti pareri e dell'art. 9 dello schema di
contratto.
Prima della stipula del Contratto l'Aggiudicatario deve costituire
una garanzia, denominata «garanzia definitiva» a sua scelta sotto
forma di cauzione o fideiussione, con le modalità di cui all'art.
93, commi 2 e 3 del Codice, pari al 10 % dell'importo contrattuale.
Al fine di salvaguardare l'interesse pubblico alla conclusione del
contratto nei termini e nei modi programmati in caso di
aggiudicazione con ribassi superiori al dieci per cento la garanzia
da costituire è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 10 %. Ove il ribasso sia superiore al venti per
cento, l'aumento è di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso
superiore al 20 %.
La cauzione è prestata a garanzia dell'adempimento di tutte le
obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti
dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse.
La garanzia fideiussoria può essere rilasciata dai soggetti di cui
all'art. 93, comma 3 del Codice. La garanzia deve prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957, secondo comma, del Codice Civile, nonché l'operatività della
garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta
dell'Amministrazione.
Alla garanzia definitiva rilasciata da Istituti di Credito,
Compagnie Assicuratrici o Intermediari Finanziari autorizzati, deve
essere allegata un'autodichiarazione, accompagnata da copia di un
documento di riconoscimento del sottoscrittore oppure da autentica
notarile, da cui si evinca inequivocabilmente il potere di firma o
rappresentanza dell'agente che sottoscrive la cauzione.
La documentazione inerente la cauzione deve essere prodotta prima
della stipula del Contratto.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Contributi statali (DPCM 25.5.2016 — Programma straordinario di
intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle
periferie delle Città metropolitane e dei comuni capoluogo di
Provincia), capitolo 699806.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei
requisiti prescritti dal disciplinare di gara, tra i quali, in
particolare, quelli costituiti da:
— operatori economici di cui alle lettere a) (liberi professionisti
singoli ed associati), b) (società di professionisti), c) (società
di ingegneria), d) (prestatori di servizi di ingegneria ed
architettura stabiliti in altri stati membri), e) (raggruppamenti
temporanei), f) (consorzi stabili di società di professionisti e di
società di ingegneria) dell'art. 46, comma 1, del Codice.
— operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art.
45, comma 1, secondo periodo, del Codice nonché del disciplinare di
gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di progettazione,
direzione lavori, e/o Coordinamento della Sicurezza in fase di
progettazione, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo
pari al doppio dell'importo a base di gara, e quindi almeno pari a
complessivi 484 848,46 EUR oltre IVA.
Si richiede detto requisito in considerazione dell'estensione
dell'intervento in questione, al fine di reperire interlocutori
tali da garantire, anche sul piano economico, una speciale
affidabilità.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di progettazione e/o
Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, relativi a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo globale per ogni classe e categoria pari a una volta
e mezza l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la
prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e
categorie come indicato nel disciplinare di gara al punto
13.1.4.
Svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di progettazione e/o
Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, relativi ai
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,
per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato
dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto dell'affidamento, per gli importi minimi indicati nel
disciplinare di gara al punto 13.1.5.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta mediante presentazione delle
caratteristiche metodologiche dell'offerta, desunte dalla
illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
2. Professionalità. Ponderazione 30
3. Ribasso percentuale unico sull'importo dei servizi. Ponderazione
15
4. Riduzione sul tempo della progettazione. Ponderazione 10
5. Adozione di soluzioni progettuali che prevedano l'utilizzo di
materiale rinnovabile. Ponderazione 5