Servizi di progettazione per la realizzazione dell'edificio epsilon presso il campus scientifico in Via Torino a Mestre (VE)
SCADENZA 15/02/2017
Codice CPV: 71340000
Codice CUP: H79H12000240005
Codice CIG: 6904892123
Servizio di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, nonché coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, per la realizzazione dell'edificio epsilon presso il campus scientifico in Via Torino a Mestre (VE).
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 104 212.18 EUR
Importo dei lavori oggetto dei servizi
L’importo stimato dei lavori oggetto dei servizi di architettura ed ingegneria posti a base di gara è pari ad € 8.446.000,00 (di cui € 246.000,00 di oneri per la sicurezza), così composto secondo quanto previsto dal D.M. 17 giugno 2016:
Importo stimato a base di gara
L’importo stimato a base di gara per l’espletamento dei servizi professionali richiesti è stato determinato in conformità al D.M. 17 giugno 2016 ed è pari ad € 1.104.212,18 comprensivi di spese e compensi accessori ed al netto di oneri previdenziali ed IVA, così distinto:
All’interno delle prestazioni è stata prevista anche la verifica
strutturale delle fondazioni esistenti. L’importo dei lavori già
realizzati presi a riferimento per la determinazione del
corrispettivo è pari a € 600.000,00 ed il compenso determinato in
conformità al D.M. 17 giugno 2016 è stato incluso nella categoria
Strutture della progettazione definitiva.
Il corrispettivo per il servizio oggetto di appalto, sarà
rideterminato in funzione dell’effettivo importo dei lavori
risultante dal progetto esecutivo che sarà approvato dalla stazione
appaltante, ridotto del ribasso percentuale offerto dal concorrente
aggiudicatario in sede di gara con riferimento all’elemento
prezzo.
Il dettaglio dei conteggi con la determinazione del corrispettivo
per l’espletamento dei servizi posto a base di appalto è allegato
al bando di gara.
Criteri di aggiudicazione
La gara sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior
rapporto qualità/prezzo, di cui all’art. 95, comma 2, D. Lgs.
50/2016. All’offerta verrà assegnato un punteggio massimo pari a
100, risultante dalla somma dei seguenti pesi:
a) Professionalità ed adeguatezza dell’offerta - 35 punti
b) Caratteristiche metodologiche - 35 punti
c) Certificazione energetico-ambientale - 5 punti
d) Ribasso percentuale unico indicato nell’offerta economica con
riferimento al prezzo - 20 punti
e) Ribasso percentuale unico indicato nell’offerta economica con
riferimento al tempo - 5 punti
Totale 100 punti
Condizioni di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa, a pena di esclusione, la partecipazione dei soggetti
indicati all'art. 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 (di seguito
denominato «Codice»), e precisamente:
a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i
professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di
cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera
c), i consorzi, i GEIE, raggruppamenti temporanei fra i predetti
soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul
mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché
attività
tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria
ad esse connesse;
b) le società di professionisti: le società costituite
esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle
società di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del
libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società
cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del
codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici
servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilità,
ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori,
valutazioni di congruità tecnico economica o studi di impatto
ambientale;
c) società di ingegneria: le società di capitali di cui ai capi V,
VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero
nella forma di società cooperative di cui al capo I del titolo VI
del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti
delle società tra professionisti, che eseguono studi di
fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei
lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di
impatto, nonché eventuali attività di produzione di beni connesse
allo svolgimento di detti servizi;
d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura
identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da
74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati
membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi;
e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle
lettere da a) a d);
f) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di
ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre
consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di
ingegneria e architettura.
È ammessa la partecipazione dei raggruppamenti di cui alla
precedente lettera e) anche se non ancora costituiti.
Ai sensi dell'art. 46, comma 2, del Codice, le società, per un
periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare
il possesso dei requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti anche con riferimento ai requisiti
dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società
di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei
professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo
indeterminato, qualora costituite nella forma di società di
capitali.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario,
ai sensi dell'art. 24, comma 5, del Codice, l'incarico è espletato
da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, personalmente responsabili e
nominativamente indicati già in sede di presentazione della domanda
di ammissione, con la specificazione delle rispettive
qualificazioni professionali. È, inoltre, indicata, sempre nella
domanda di ammissione, la persona fisica incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Resta salvo quanto previsto all'art. 5 del Disciplinare di
gara.
Tipo di procedura
Procedura aperta
Informazioni complementari:
1) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
2) Eventuali chiarimenti, integrazioni e rettifiche agli atti di
gara, saranno pubblicate all'indirizzo internet
www.unive.it/appalti si invitano pertanto i concorrenti a visionare
costantemente detto sito.
3) Il termine per la conclusione del procedimento è fissato in 180
gg. naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle offerte.
4) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs.
30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della gara in
oggetto.
5) Tutta la documentazione di gara:
— Bando di gara;
— Disciplinare di gara;
— Schema di disciplinare d'incarico;
— Allegato A1 — domanda di ammissione;
— Allegato A2 — dichiarazione da rendersi dalle imprese consorziate
esecutrici dell'appalto;
— Allegato A3 — dichiarazione raggruppamenti temporanei;
— Allegato A4 — avvalimento — dichiarazione impresa
concorrente;
— Allegato A5 — avvalimento — dichiarazione impresa ausiliaria;
— Allegati B — Schede per offerta tecnica;
— Allegato C — offerta economica — offerta tempo;
— Allegato D — dettaglio del calcolo compenso posto a base di
gara;
— Allegato E — documento preliminare alla progettazione;
— Allegati F — estratti elaborati di progetto;
è disponibile all'indirizzo Internet:
http://www.unive.it/appalti.
6) Per chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Acquisti —
Settore E-procurement e gare, tel. 041.2348305 — fax 041.2348079 —
acquisti.asia@unive.it
7) È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP,
all'indirizzo e-mail asia@unive.it, almeno 10 giorni lavorativi
prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle
offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato.
8) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del Codice, le spese per la
pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'avviso di gara e del
successivo avviso di aggiudicazione sono rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
9) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Diego Spolaor.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Diego Spolaor.