Servizi di progettazione per la realizzazione della nuova casa Circondariale di Forlì
SCADENZA 18/01/2017
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 6846272A5F
Incarico di aggiornamento, ai fini del riappalto, del progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della nuova casa Circondariale di Forlì — 1° stralcio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Forlì.
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta per l'affidamento dell'incarico oggetto
del presente Bando 265 000 EUR al netto di IVA e contributi
previdenziali.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Garanzie previste ai sensi artt. 24 c.4 e 103 D.Lgs. 50/16.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Cap. 7473 Min. Infrastrutture e Trasporti. I pagamenti saranno
effettuati in unica soluzione dopo l'approvazione del progetto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Art. 46 e 48 D.Lgs. 50/16.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai
vigenti ordinamenti professionali. assenza cause esclusione art. 80
D.Lgs. 50/16.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per un importo
pari ad almeno 265 000 EUR.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare.
2) Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs. 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare.
3) (per i professionisti singoli o associati) Numero di unità
minime di tecnici per le società di professionisti e società di
ingegneria).
4) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni
5) Possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti
1) per un importo globale per ogni classe e categoria pari
all'importo stimato dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo
ad ognuna delle classi e categorie E.16 Op. edili 10 300 000 EUR;
S.03 Strutture 6 000 000 EUR; IA.01 Imp. Idrosanitari 2 500 000
EUR; IA.02 Imp. Termici 2 100 000 EUR; IA.03 Imp. Elettrici 7 800
000 EUR.
2) per un importo totale pari a 0,40 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi
per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto di
affidamento
3) in misura non inferiore a n. 2 unità.
4) in misura non inferiore a n. 2 unità.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale. Ponderazione 15
4. Riduzione unica percentuale del tempo fissato per l'espletamento
dell'incarico. Ponderazione 5
Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara sopra richiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile sul sito internet www.provoper-erm.it
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come
previsto dall'art. 97 D.Lgs. 50/16
— la stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare
la congruità di ogni offerta ai sensi dell'art. 97.6 D.Lgs.
50/16
— ai fini del subappalto si applica l'art. 31, c. 8 D.Lgs.
50/16
— Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella
forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole
compromissorie di cui all'art. 209, c. 2, del D.Leg.vo 50/2016.
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di
pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace.
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
procedura
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità
giudiziaria — Foro esclusivo di Bologna.
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre
n. 14437 del 3.8.2016.
— Responsabile unico del procedimento: ing. Roberto Gambarota (tel
051/257237).
Responsabile unico del procedimento: ing. Roberto Gambarota (tel 051/257237)