Servizi di prove di laboratorio, controllo qualità dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per lavori su opere stradali di competenza di ANAS
SCADENZA 26/03/2015
Codice CPV: 71900000
Accordo quadro con un unico operatore per lotto, ai sensi dell'art.
59, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i, per l'affidamento
dell'appalto dei Servizi di prove di laboratorio, controllo qualità
dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per lavori
su opere stradali di competenza di ANAS SpA, suddiviso in 7
lotti.
- Lotto 1 - Area Calabria: riguarda gli interventi ricadenti nella
competenza della viabilità ANAS SpA della regione Calabria. Codice
CIG 6023225A80,
- Lotto 2 - Area Nord-Est: riguarda gli interventi ricadenti nella
competenza della viabilità ANAS SpA delle regioni Friuli Venezia
Giulia, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Codice CIG
6023236396,
- Lotto 3 - Area Centro: riguarda gli interventi ricadenti nella
competenza della viabilità ANAS SpA delle regioni Abruzzo, Toscana,
Lazio, Marche, Umbria, Campania e Molise. Codice CIG
6023245B01,
- Lotto 4 - Area Sardegna: riguarda gli interventi ricadenti nella
competenza della viabilità ANAS SpA della regione Sardegna. Codice
CIG 6023248D7A,
- Lotto 5 - Area Nord-Ovest: riguarda gli interventi ricadenti
nella competenza della viabilità ANAS SpA delle regioni Valle
d'Aosta, Piemonte e Liguria. Codice CIG 6023256417,
- Lotto 6 - Area Sicilia: riguarda gli interventi ricadenti nella
competenza della viabilità ANAS SpA della regione Sicilia. Codice
CIG 6023262909,
- Lotto 7 - Area Sud: riguarda gli interventi ricadenti nella
competenza della viabilità ANAS SpA delle regioni Basilicata e
Puglia. Codice CIG 6023271079.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: ANAS SpA - Intero
territorio nazionale.
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 30 000 000 Euro
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e
delle prestazioni ad esso correlate, è pari a 30 000 000 Euro (euro
trenta milioni), al netto dell' IVA, di cui 1 500 000 Euro (euro un
milione cinquecentomila) per oneri di sicurezza, e così
articolato:
- Lotto 1 - Area Calabria: interventi ricadenti nella competenza
della viabilità ANAS SpA della regione Calabria. Codice CIG
6023225A80 - importo 5 000 000 Euro (euro cinque milioni), al netto
dell'IVA, di cui 250 000 Euro (euro duecentocinquantamila) per
oneri di sicurezza,
- Lotto 2 - Area Nord-Est: interventi ricadenti nella competenza
della viabilità ANAS SpA delle regioni Friuli Venezia Giulia,
Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Codice CIG 6023236396 -
importo Euro 4 500 000 Euro (euro quattro milioni cinquecentomila),
al netto dell'IVA, di cui 225 000 Euro (euro
duecentoventicinquemila) per oneri di sicurezza,
- Lotto 3 - Area Centro: interventi ricadenti nella competenza
della viabilità ANAS SpA delle regioni Abruzzo, Toscana, Lazio,
Marche, Umbria, Campania e Molise. Codice CIG 6023245B01 - importo
4 500 000 Euro (euro quattro milioni cinquecentomila), al netto
dell'IVA, di cui 225 000 (euro duecentoventicinquemila) per oneri
di sicurezza,
- Lotto 4 - Area Sardegna: interventi ricadenti nella competenza
della viabilità ANAS SpA della regione Sardegna. Codice CIG
6023248D7A - importo 4 500 000 Euro (euro quattro milioni
cinquecentomila), al netto dell'IVA, di cui 225 000 Euro (euro
duecentoventicinquemila) per oneri di sicurezza,
- Lotto 5 - Area Nord-Ovest: interventi ricadenti nella competenza
della viabilità ANAS SpA delle regioni Valle d'Aosta, Piemonte e
Liguria. Codice CIG 6023256417 - importo 4 000 000 Euro (euro
quattro milioni), al netto dell'IVA, di cui 200 000 Euro (euro
duecentomila) per oneri di sicurezza,
- Lotto 6 - Area Sicilia: interventi ricadenti nella competenza
della viabilità ANAS SpA della regione Sicilia. Codice CIG
6023262909 - importo 4 000 000 Euro (euro quattro milioni), al
netto dell'IVA, di cui 200 000 Euro (euro duecentomila) per oneri
di sicurezza,
- Lotto 7 - Area Sud: interventi ricadenti nella competenza della
viabilità ANAS SpA delle regioni Basilicata e Puglia. Codice CIG
6023271079 - importo 3 500 000 Euro (euro tre
milionicinquecentomila), al netto dell'IVA, di cui 175 000 Euro
(euro centosettantacinquemila) per oneri di sicurezza.
Valore stimato, IVA esclusa: 30 000 000 Euro
Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria: pari al 2 % (due per cento) dell'importo
posto a base di gara per ciascun lotto (per il Lotto 1: 100 000
Euro (euro centomila); per il Lotto 2: 90 000 Euro (euro
novantamila); per il Lotto 3: 90 000 Euro (euro novantamila); per
il Lotto 4: 90 000 Euro (euro novantamila); per il Lotto 5: 80 000
Euro (euro ottantamila); per il Lotto 6: 80 000 Euro (euro
ottantamila); per il Lotto 7: 70 000 Euro (euro settantamila), IVA
esclusa, da presentarsi unitamente alla documentazione
amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformità con
quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e da
costituirsi secondo le finalità e modalità precisate nei documenti
posti a base di gara.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 (centoottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovrà
essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia
medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su
richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di
legge.
Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., resa dai soggetti e con le modalità di cui ai
documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta di ANAS SpA, una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva, in favore dell'Amministrazione
aggiudicatrice.
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
Garanzia definitiva: pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo
contrattuale, percentuale incrementata in conformità a quanto
previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a garanzia
dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle
obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto,
secondo le finalità e modalità precisate nei documenti posti a base
di gara.
Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la
certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Si precisa che, ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. (come introdotto dal D. L. 90/2014, convertito
con modificazioni dalla Legge 114/2014), la mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del citato art. 38 del
D.Lgs. 163/2006, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al
pagamento, in favore della Stazione appaltante, della sanzione
pecuniaria stabilita nella misura di 30 000 Euro (euro trentamila),
il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. In tal
caso, la Stazione appaltante assegnerà al concorrente un termine,
non superiore a 10 (dieci) giorni, perché siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto
e i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarità non
essenziali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non
indispensabili, la Stazione appaltante non ne richiederà la
regolarizzazione, né applicherà alcuna sanzione. In caso di inutile
decorso del termine di 10 (dieci) giorni, sopra indicato, il
concorrente verrà escluso dalla gara. Ogni variazione che
intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale,
successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o
esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo di medie
nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia
delle offerte.
Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
(come introdotto dal D. L. 90/2014, convertito con modificazioni
dalla Legge 114/2014), le disposizioni di cui all'art. 38, comma
2-bis del citato D.Lgs. 163/2006, si applicano a ogni ipotesi di
mancanza, incompletezza o irregolarità delle dichiarazioni, anche
di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in
base alla legge e al bando di gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il concorrente, mediante dichiarazione sostitutiva resa
a norma del D.P.R. 445/2000, deve attestare, per ciascun lotto di
gara cui intende partecipare:
a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto della
presente gara (numero e data di iscrizione, sede legale, forma
giuridica, P. IVA e codice fiscale - per le società di capitali:
estremi dell'atto di costituzione, durata della società e capitale
sociale). In tale dichiarazione il candidato dovrà indicare i
legali rappresentanti della Società e gli altri titolari di cariche
o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le società di persone),
il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel
caso di impresa individuale). Lo stesso dovrà, inoltre, attestare
l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui
all'art. 67 e all'art. 76 del D.Lgs. 159/2011 e s.m.i. (c.d.: nulla
osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato
membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente
di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi
dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., comma 1, lettere da a) ad m) ed
m-ter), nonché indicare tutte le condanne penali riportate, ivi
comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione
ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni
attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38,
comma 1, lettere b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui
alla norma citata.
Nelle dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera c)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il candidato non è tenuto ad indicare
le condanne quando il reato è stato depenalizzato ovvero per le
quali è intervenuta la riabilitazione ovvero quando il reato è
stato dichiarato estinto dopo la condanna ovvero in caso di revoca
della condanna medesima.
Circa le dichiarazioni da fornire ai fini dell'art. 38, comma 1,
lettera g) del citato Decreto, si intendono gravi le violazioni che
comportano un omesso pagamento di imposte e tasse per un importo
superiore al valore indicato all'art. 48-bis, commi 1 e 2-bis del
D.P.R. 29.9.1973, n. 602; costituiscono violazioni definitivamente
accertate quelle relative all'obbligo di pagamento di debiti per
imposte e tasse certi, scaduti ed esigibili.
Per le dichiarazioni rese ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera i)
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si intendono gravi le violazioni
ostative al rilascio del documento unico di regolarità contributiva
(DURC), indicate all'art. 2, comma 2 del D. L. 25 settembre 2002,
n. 210, convertito con modificazioni, dalla Legge del 22.11.2002,
n. 266.
I soggetti di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., dovranno dimostrare - ai sensi dell'art. 47, comma 2, del
citato Decreto - il possesso degli stessi requisiti prescritti per
il rilascio del documento unico di regolarità contributiva;
c) Di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1,
lettera m-quater) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Il candidato,
assumendosene la piena responsabilità, allega alternativamente:
I) La dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto
e di aver formulato l'offerta autonomamente;
II) La dichiarazione di non essere a conoscenza della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano,
rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta
autonomamente;
III) La dichiarazione di essere a conoscenza della partecipazione
alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al
concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del
codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente.
Le dichiarazioni prescritte dal presente punto dovranno essere rese
anche se negative.
Saranno esclusi i concorrenti per i quali risulterà accertato che
le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,
sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti
l'offerta economica.
d) Il nominativo del rappresentante legale e l'idoneità dei suoi
poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale).
In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese:
- se costituito, dovrà essere allegato, in copia dichiarata
conforme all'originale, il relativo atto costitutivo, statuto o
contratto,
- se non ancora costituito, dovrà essere allegata una dichiarazione
di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le
imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto
unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando
contestualmente l'impresa che sarà designata, con mandato
collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale
mandataria del raggruppamento medesimo, nonché le quote di
partecipazione al raggruppamento ed i relativi servizi da
eseguire.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Relativamente all'oggetto principale CPV: 71900000-7 - Servizi di
laboratorio.
Si richiede a norma dell'art. 41, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei
seguenti requisiti:
a) Dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000 dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare
copia della procura speciale), di aver conseguito complessivamente
negli ultimi tre esercizi (2011/2012/2013), o nel minor periodo di
attività dell'impresa, un fatturato globale di impresa non
inferiore a 1,5 (uno virgola cinque) volte l'importo a base d'asta
del/i lotto/i di partecipazione;
b) Dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000 dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare
copia della procura speciale), di aver realizzato complessivamente,
negli ultimi 3 esercizi (2011/2012/2013), o nel minor periodo di
attività dell'impresa, un fatturato specifico relativo a servizi
analoghi a quelli del presente appalto (esclusi i lavori di
indagine dei terreni riconducibili alla categoria OS 20-B per
indagini geognostiche), non inferiore al 75 % (settantacinque per
cento) dell'importo a base d'asta del/i lotto/i di partecipazione,
esclusivamente per opere che sono state oggetto di appalti
pubblici: «per opere oggetto di appalti pubblici» possono essere
considerati sia i servizi effettuati direttamente in favore di enti
pubblici, sia i servizi effettuati in favore di società/imprese
esecutrici di appalti pubblici. Si specifica che verranno
considerati servizi analoghi i servizi di prove e controlli di
laboratorio eseguiti anche con l'ausilio di laboratori mobili. In
caso di partecipazione in RTI:
- i requisiti di cui ai precedente punti a) e b) dovranno essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60 %
(sessanta per cento) e da ciascuna delle mandanti nella percentuale
minima del 20 % (venti per cento) del totale, a condizione che i
soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il
100 % (cento per cento) del requisito richiesto. La mandataria in
ogni caso deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in
misura maggioritaria.
Per gli operatori economici residenti in altri stati membri
dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., con riferimento all'art. 41, comma 2 del medesimo decreto
legislativo.
III.2.2.2) Relativamente all'oggetto secondario CPV: 45111250-5
Lavori di indagine dei terreni, si richiede il possesso dei
seguenti requisiti (economico-finanziario e
tecnico-professionale):
a) Attestazione SOA, in corso di validità, categoria OS 20-B
(indagini geognostiche), classifica III per i lotti nn. 1, 2, 3 e
4, classifica II per i lotti nn. 5, 6 e 7 (art. 60 e 61 D.P.R.
207/2010), riferita all'esecuzione di indagini geognostiche ed
esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, anche ai fini
ambientali, compreso il prelievo di campioni di terreno o di roccia
e l'esecuzione di prove in situ;
b) Solo per i concorrenti che partecipano ai lotti nn. 1, 2, 3 e 4,
un Sistema di Gestione della Qualità, ai sensi della UNI EN ISO
9001 per il settore geognostico, trattandosi di attività in sito.
Il certificato UNI EN ISO 9001 dovrà essere riferito al settore EA
28 per i servizi di investigazione in sito;
Nel caso in cui il concorrente (singolo o in RTI), non sia in
possesso della qualificazione SOA, ed intenda avvalersi
dell'istituto del subappalto per l'esecuzione dei lavori di cui al
punto II.1.6 lettera b) - Lavori di indagine dei terreni, dovrà
espressamente dichiararlo, indicando altresì il nominativo dei
subappaltatori, dei quali dovrà essere allegata tutta la
documentazione relativa al possesso, da parte degli stessi, dei
requisiti richiesti (attestazione SOA di cui alla precedente
lettera a), Sistema di Gestione della Qualità di cui alla
precedente lettera b) e le dichiarazioni ex art. 38 del D. Lgs.
163/2006 e s.m.i., di cui al punto III.2.1 lettere a), b), c, e d)
del presente bando).
Per gli operatori economici residenti in altri stati membri
dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Si richiede, ai sensi dell'art. 42, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010, il possesso dei
seguenti requisiti e certificazioni:
a) La concessione ministeriale ai sensi della Circolare 8.9.2010,
n. 7617 / STC - Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai
Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove sui materiali
da costruzione, di cui all'art. 59 del D.P.R. 380/2001 ed in regola
con i pagamenti di cui al D.M. n. 267 del 26.11.2012 (pubblicato
sulla G.U.R.I. n. 80 del 5.4.2013);
b) La concessione ministeriale ai sensi della Circolare 8.9.2010,
n. 7618 / STC - Settore A e Settore B - Criteri per il rilascio
dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione
di prove su terre e rocce di cui all'art. 59 del D.P.R. 380/2001 ed
in regola con i pagamenti di cui al D.M. n. 267 del 26.11.2012
(pubblicato sulla G.U.R.I. n. 80 del 5 aprile 2013);
In alternativa ai requisiti di cui ai precedenti punti lettera a) e
b) i concorrenti dovranno possedere il requisito di cui al seguente
punto lettera c).
c) I requisiti di cui al D.M. 14.1.2008 «Norme Tecniche per le
Costruzioni» e s.m.i, per poter effettuare le indagini, prove e
controlli previsti in corso d'opera e di quelli richiesti dall'art.
59 del D.P.R. 380/2001, come modificato ed integrato dalla Legge
134/2012;
d) Un «Sistema di Gestione della Qualità» certificato ai sensi
della norma UNI EN ISO 9001 da parte di un organismo terzo
indipendente, di adeguata competenza ed organizzazione,
riconosciuto da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento,
riferito al settore EA35 per i Servizi di prova di laboratorio
previsti nelle Circolari 7617/STC e 7618/STC (settori A e B);
e) Dichiarazione sostitutiva, resa a norma del D.P.R. 445/2000 dal
rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare
copia della procura speciale), con la quale il concorrente si
impegna a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, mezzi
e attrezzature in numero e caratteristiche tecniche non inferiori a
quanto riportato negli elenchi per i seguenti punti:
e.1 - l'elenco delle attrezzature nella disponibilità del
concorrente necessarie all'esecuzione delle prove prescritte dal
Capitolato, nonché delle prove minime prescritte dalle circolari
ministeriali 7617/STC settore A e 7618/STC Settore A e B;
e.2 - l'elenco delle attrezzature e dei mezzi che il concorrente
metterà a disposizione, riferite all'esecuzione delle prove
specializzate e necessarie per garantire la qualità della gestione
del contratto, previste al punto 2.5 del Capitolato Speciale
d'Appalto - Norme Generali, Parte 1°;
e.3 - l'elenco delle attrezzature che il concorrente metterà a
disposizione, riferite all'esecuzione delle prove inerenti le
categorie che non ricadono nell'elenco di cui al precedente punto
III.2.3, lettera a), comprendenti a titolo indicativo ma non
esaustivo le prove non distruttive su calcestruzzo e strutture e
quelle relative ai settori: segnaletica, conglomerati bituminosi,
emulsioni bituminose, bitumi tradizionali e modificati, barriere
stradali, acustica ambientale, geosintetici e chimico.
f) (Laboratori mobili) - dichiarazione sostitutiva, resa a norma
del D.P.R. 445/2000 dal rappresentante legale del concorrente (se
procuratore, allegare copia della procura speciale), con la quale
il concorrente si impegna a mettere a disposizione, in caso di
aggiudicazione, mezzi, attrezzature, laboratori mobili in numero e
caratteristiche tecniche, nonché personale qualificato, non
inferiore a:
f.1 - almeno 3 laboratori mobili che, nell'insieme, siano dotati
complessivamente delle caratteristiche minime descritte al punto
2.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, Parte
1°;
f.2 - un apparato GPS/GPRS per il monitoraggio del servizio. Il
sistema dovrà rilevare e restituire alla Stazione appaltante le
informazioni relative all'esercizio dei mezzi stessi, ai fini del
controllo e della contabilizzazione del servizio;
f.3 - Il personale da garantire esclusivamente per il laboratorio
mobile sarà di n. 2 (due) unità per laboratorio per un totale di n.
6 (sei) operatori, aventi come qualifica quella riportata al
successivo punto g) del presente paragrafo del bando;
g) (Risorse umane) - dichiarazione sostitutiva, resa a norma del
D.P.R. 445/2000 dal rappresentante legale del concorrente (se
procuratore, allegare copia della procura speciale), con la quale
il concorrente si impegna a mettere a disposizione, in caso di
aggiudicazione, il personale di cui ai seguenti elenchi che si
impegna a presentare:
g.1 - elenco con indicazione dei nominativi (comprensiva delle
generalità, della qualifica professionale, con gli estremi
dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e
l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il
concorrente) del/i tecnico/i responsabili di laboratorio
(laureati/diplomati) con esperienza attestata mediante apposito
curriculum professionale: n. 2 (due) unità per laboratorio mobile
per un totale di n. 6 (sei) unità;
g.2 - elenco con indicazione dei nominativi, ai sensi dell'art. 42,
comma 1, lettera b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (comprensivo delle
generalità, della qualifica professionale, con gli estremi
dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e
l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il
concorrente) del/i Direttore/i di laboratorio in possesso di laurea
quinquennale in ingegneria, architettura o geologia, o di altro
titolo di studio equipollente, con almeno 5 (cinque) anni di
esperienza attestati mediante apposito curriculum
professionale:
- n. 1 (una) unità dedicata alla supervisione,
- n. 2 (due) unità dedicate all'elaborazione dei risultati di
prova.
In caso di partecipazione in RTI:
- i requisiti di cui ai punti a), b) o c) del presente paragrafo
III.2.3) dovranno essere posseduti dai soggetti partecipanti al
Raggruppamento che eseguono la relativa parte di prestazione, fermo
restando che la mandataria, in ogni caso, deve possedere il
requisito di cui alla lettera a) - concessione ministeriale ai
sensi della Circolare 8.9.2010, n. 7617/STC - e almeno uno dei due
settori (A o B) indicati alla lettera b) - concessione ministeriale
ai sensi della Circolare 8.9.2010, n. 7618 / STC - Settore A e
Settore B - oppure il requisito alla lettera c), ed eseguire
comunque le prestazioni in misura maggioritaria (art. 275 del
D.P.R. 207/2010 e s.m.i.), fermo restando che il Raggruppamento
deve possedere, nel complesso, tutti i suddetti requisiti richiesti
[punti a), b) o c)];
- il requisito di cui al precedente punto d), dovrà essere
posseduto dai soggetti partecipanti al Raggruppamento, che
possiedono i requisiti di cui ai precedenti punti III.2.3 lettere
a), b) o c),
- i requisiti di cui ai precedenti punti e), f) e g), dovranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.
Per gli operatori economici residenti in altri stati membri
dell'Unione Europea si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese, a norma del D.P.R.
445/2000, dal rappresentante legale del concorrente (se
procuratore, allegare copia della procura speciale); mentre alla
copia delle certificazioni richieste dovrà allegarsi dichiarazione
resa, a norma del D.P.R. 445/2000, dal rappresentante legale del
concorrente (se procuratore, allegare copia della procura
speciale), che attesti che il documento presentato è conforme
all'originale in possesso del concorrente.
I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2) e III.2.3), ai sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dovranno essere
comprovati con le modalità e la documentazione che verrà precisata
nel disciplinare di gara, tramite la produzione della
documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19
e 47 del D.P.R. 445/2000, ovvero ai sensi dell'art. 6-bis del
Codice dei Contratti pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCPASS, ove reso disponibile dall'Autorità per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), ora
Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.), fatto salvo quanto
previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis (Deliberazione AVCP di
lavori, servizi e forniture 24.12.2012 - Attuazione dell'art. 6-bis
del D.Lgs. 163/2006, introdotto dall'art. 20, comma 1, lettera a)
della Legge 35/2012). Tutti i soggetti interessati a partecipare
alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema
accedendo all'apposito link sul Portale AVCP/A.N.AC. (servizi ad
accesso riservato - AVCPASS), ove operativo e disponibile, secondo
le istruzioni ivi contenute.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovrà
pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto
I.1), entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovrà essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di
posta elettronica certificata, fax e partita IVA, oggetto della
gara, nonché la dicitura: «Unità Acquisti - Servizio Gestione Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 15-14 - Lotto n. …». Il recapito del
plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi
motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a
destinazione in tempo utile. La documentazione richiesta dovrà
essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. 445/2000, dal legale
rappresentante o procuratore del concorrente e corredate da
fotocopia del documento di identità, secondo le specifiche modalità
previste dal disciplinare di gara. Per i soggetti non residenti in
Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza.
b) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovrà essere sottoscritta, sempre secondo le specifiche
modalità previste dal disciplinare di gara, dai legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, già costituito o
di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il
mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di
GEIE, la medesima domanda potrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo.
c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., indicando altresì il nominativo dei
subappaltatori, dei quali dovrà essere allegata tutta la
documentazione relativa al possesso, da parte degli stessi, dei
requisiti richiesti (attestazione SOA di cui al punto III.2.2.2),
lettera a), Sistema di Gestione della Qualità di cui al punto
III.2.2.2), lettera b), nonché le dichiarazioni ex art. 38 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di cui al punto III.2.1, lettere a), b),
c, e d) del presente bando). Ai sensi del 3° comma del predetto
art. 118, è fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
d) Resta salva la facoltà di ricorrere all'istituto giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Ai fini del presente punto, il concorrente dovrà allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c),
d), e) del citato decreto nonché originale o copia autentica del
contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla
lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa
infragruppo.
e) L'aggiudicazione definitiva interverrà entro 45 (quarantacinque)
giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procederà alla stipula
dei contratti relativi ai lotti appaltati entro 90 (novanta) giorni
dal verificarsi delle condizioni di legge.
f) ANAS SpA si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
g) Qualora nella gara venga presentata una sola offerta valida,
ovvero nel caso di due sole offerte valide, ANAS SpA si riserva, ai
sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non
procedere all'aggiudicazione, ovvero di procedere comunque
all'aggiudicazione alla miglior offerta sempre che l'offerta stessa
sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente,
in conformità a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3 del
medesimo decreto.
h) Il presente bando non vincola ANAS SpA né all'espletamento della
gara, né alla successiva aggiudicazione. ANAS SpA si riserva
espressamente la possibilità di annullare la gara o di modificarne
o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di
qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata
al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura,
ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non è impegnativa per ANAS SpA
e non dà diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., si informa
che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per
le finalità connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la
riservatezza e la sicurezza degli stessi.
j) Il contratto verrà stipulato per atto pubblico notarile
informatico, ai sensi dell'art. 11, comma 13 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., presso notaio di fiducia dell'Amministrazione
aggiudicatrice, il rappresentante dell'impresa aggiudicataria che
interverrà alla stipula, dovrà disporre di apposita
smart-card/chiavetta usb per la firma digitale dei documenti. Sono
a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti
gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli
tributari.
Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D. L. 179/2012, convertito
con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresì a carico
dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli
avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., non essendo ancora applicabili le
modifiche apportate dall'art. 26, comma 1, lettera a) del D. L.
66/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 89/2014.
Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante
dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni
dall'aggiudicazione.
Trattandosi di gara articolata in lotti, le citate spese saranno
ripartite tra gli aggiudicatari di ciascun lotto di gara,
proporzionalmente al rispettivo importo a base di appalto;
k) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando
di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di
posta elettronica certificata
acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del
Responsabile del Procedimento presso ANAS SpA - Direzione Generale
- Unità Acquisti «Servizio Gestione Gare sopra soglia», riportando
sull'intestazione la seguente dicitura «Gara DGACQ 15–14 - Lotto n.
…..», non oltre le ore 12:00 del giorno 26.2.2015. Tutte le
risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti,
saranno pubblicate sul sito www.stradeanas.it nella sezione
«appalti ad evidenza pubblica», nella scheda riguardante la gara.
Tali risposte si intenderanno conosciute dai concorrenti dal
momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato
mediante l'invio del plico contenente la documentazione
richiesta.
l) La procedura di gara sarà svolta mediante Richiesta di Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online) con
esclusione di altre modalità di presentazione di offerta e,
pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti
ANAS, al fine di poter inviare l'Offerta online dovranno provvedere
alla loro registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it
Si invitano quindi i concorrenti interessati, ove non ancora
iscritti, a perfezionare la loro registrazione al suddetto portale
quanto prima onde poter inviare il plico cartaceo della
documentazione e l'Offerta online entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalità e prescrizioni contenute nel
disciplinare di gara. Ai fini della registrazione al suddetto
Portale Acquisti ANAS, i concorrenti potranno richiedere assistenza
tramite l'indirizzo di posta elettronica:
servizioacquisti@stradeanas.it ovvero contattando telefonicamente
l'operatore dedicato ANAS al numero +39 02266002642. Si precisa che
la registrazione è condizione necessaria per la partecipazione alla
gara ed è a titolo gratuito. Per partecipare alla gara è necessario
che le imprese siano in possesso di una dotazione informatica
minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet
con le seguenti caratteristiche:
- ambienti: Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows 7, Microsoft
Windows 8,
- collegamento a internet: connessione ADSL con una banda minima
effettiva di 1 Mbps (ADSL) o superiore o connessione internet
aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per
verificare l'effettiva disponibilità di banda e la possibilità di
accesso in base alla configurazione di proxy/firewall),
- web browser Internet Explorer 9 o superiore (non raccomandato
Internet Explorer 8), Mozilla Firefox (ESR) 31+, Safari 6.1.4 per
MacOS 10.8.5, Google Chrome,
- Java Virtual Machine Plug-in SUN 1.7 o superiore.
m) I Concorrenti, a norma della Legge 29.1.2009, n. 2, dovranno
indicare, nella documentazione di gara, un valido indirizzo di
posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC). In proposito i
concorrenti dovranno produrre espressa dichiarazione con la quale
autorizzano ANAS SpA ad utilizzare il proprio indirizzo di posta
elettronica certificata PEC per la notifica, ad ogni effetto di
legge, delle comunicazioni/informazioni come previste dal bando di
gara e dall'annesso disciplinare, incluse le comunicazioni dovute
ai sensi dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché
prescritte da ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente. Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS SpA al suddetto
indirizzo PEC s'intendono accettate e conosciute dai concorrenti a
seguito dell'acquisizione della relativa ricevuta di riscontro e
sollevano ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di
comunicazione.
n) L'aggiudicatario è tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art. 3 della Legge 13.8.2010, n.
136 «Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo
in materia di normativa antimafia», al fine di assicurare la
tracciabilità dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto
del presente bando.
o) Responsabile del procedimento: ing. Marcello De Marco.
p) Il presente bando di gara rettifica e sostituisce il precedente,
relativo al medesimo appalto, n. Prot. CDG-0154430-I del
25.11.2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea
n. 2014/S 231-407702 del 29.11.2014 e sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana - serie speciale - n. 137 del 28.11.2014,
oltre che, per estratto, sui quotidiani edizioni nazionali «La
Repubblica» e «La Stampa» e sulle edizioni locali dei quotidiani
«Il Messaggero» e il «La Gazzetta del Sud» del 29.11.2014, nonché
sul sito istituzionale di ANAS SpA e sul sito informatico del
Ministero delle Infrastrutture.