Servizi di riparazione e manutenzione di navi
SCADENZA 11/11/2014
Codice CPV: 50241000, 45262120
Servizi, a quantità indeterminata di diversa natura a bordo delle
UU.NN. e dei SS.MM.GG. della Marina Militare Italiana. L'attività è
suddivisa nei seguenti Lotti che sono aggiudicabili
separatamente:
- Lotto 1 servizi, a quantità indeterminata, di prosciugamento,
pulizia e trattamento casse, depositi e doppi fondi, sentine,
murate e paratie di UUNN;
- Lotto 2 servizi, a quantità indeterminata di congegnatoria
generale, congegnatoria per impianti di sollevamento, congegnatoria
per impianti di condizionamento, carpenteria metallica e noleggio
mezzi di sollevamento di supporto alle lavorazioni;
- Lotto 3 servizi a quantità indeterminata, per la costruzione di
ponteggi metallici componibili a bordo di UUNN;
- Lotto 4 servizi, a quantità indeterminata, di trattamento dei
ponti scoperti e coperti, compresi i ponti di volo, di UUNN.
Fasc …4109/14 - Settore: Attività di diversa natura. Lotto 1 -
Numero gara 5782372 C.I.G 5962854EC5 - Lotto 2 - Numero gara
5782372 C.I.G 59628825E3 - Lotto 3 - Numero gara 5782372 C.I.G
5962897245 - Lotto 4 - Numero gara 5782372 C.I.G 59646508E2.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Taranto - Comprensorio
Arsenale M.M.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo della prestazione: 500 000 euro (cinquecentomila) non
soggetto ad IVA comprensivo di 7 694 euro
(settemilaseicentonovantaquattro) per oneri relativi alla sicurezza
derivanti dalla valutazione dei rischi da interferenze, non
soggetti a sconto.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Prosciugamento, pulizia e trattamento
casse
Prosciugamento, pulizia e trattamento casse.
CPV 50241000
Quantitativo o entità: Importo 97 973 euro - DUVRI 2 027 euro -
Totale 100 000 euro.
Lotto n.: 2 Denominazione: Carpenteria metallica, congegnatoria
generale, cong.per sollevamenti, impianti di condiz., noleggio
mezzi di sollevamento di supporto alle lavorazioni
Carpenteria metallica, congegnatoria generale, cong. per
sollevamenti, impianti di condiz., noleggio mezzi di sollevamento
di supporto alle lavorazioni.
CPV 50241000
Quantitativo o entità: Importo 247 502 euro - DUVRI 2 498 euro -
Totale 250 000 euro.
Lotto n.: 3 Denominazione: Realizzazione ponteggi
Realizzazione ponteggi.
CPV 45262120
Quantitativo o entità: Importo 48 858 euro - DUVRI 1 142 euro -
Totale 50 000 euro.
Lotto n.: 4 Denominazione: Trattamento ponti
Trattamento ponti.
CPV 50241000
Quantitativo o entità: Importo 97 973 euro - DUVRI 2 027 euro -
Totale 100 000 euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, pari al 2 % dell'importo a base di gara,
costituita secondo le prescrizioni contenute nella lettera di
invito, da presentarsi congiuntamente all'offerta.
Alla ditta aggiudicataria sarà richiesta la costituzione di una
garanzia definitiva nella misura e con le modalità previste
dall'art. 113 c.1 del D.Lgs. 163/06.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Il finanziamento è assicurato con fondi sul pertinente capitolo di
spesa. I relativi pagamenti avverranno in funzione degli specifici
accordi contrattuali ed in aderenza alle vigenti disposizioni di
legge. Per i tempi di pagamento la S.A. intende avvalersi della
deroga di cui all'art. 1 comma 4 del D.Lgs. 192/12.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi alla gara i soggetti che rientrino in una
delle categorie di cui all'art. 34, c. 1°, D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi i requisiti
economici/finanziari e tecnico/organizzativi richiesti nel bando di
gara devono essere posseduti dalla mandataria nella misura minima
del 40 % dell'importo delle prestazioni;la restante percentuale è
posseduta cumulativamente dalle mandanti.
La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria percentuale superiore rispetto a ciascuna delle
mandanti ai sensi dell'art. 275 c. 2 del D.P.R. 207/2010.
Per le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica
quanto stabilito dall'art. 47 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i.
L'impresa concorrente, deve allegare alla domanda di partecipazione
la dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, di cui al MOD 1 e
MOD 2 in allegato rilasciata dal legale rappresentante,
attestante:
1) la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza
delle cause di esclusione previste dall'art. 38, c. 1°, del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., comprensive delle integrazioni di cui all'art.
11 del D.Lgs. n. 208/2011, nonché di quelle di cui all'art. 39
commi 1 e 2 della legge di conversione n. 114 dell'11 agosto 2014.
Tale dichiarazione, per le lettere b) e c) ed m-ter) dell'art. 38,
deve essere resa da tutti i soggetti ivi indicati. Per la sola
lettera c) la dichiarazione è necessaria anche se tali soggetti
siano cessati dalla carica nell'anno precedente. Sono esclusi dalla
partecipazione alla gara né possono stipulare i relativi contratti
i soggetti concorrenti che si trovano in una delle condizioni di
cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
comprensive delle integrazioni di cui all'art. 11 del D.Lgs. n.
208/2011, nonché di quelle di cui all'art. 39 commi 1 e 2 della
legge di conversione n. 114 dell'11 agosto 2014. In caso di
raggruppamento temporaneo di imprese la dichiarazione dovrà essere
presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti.
2) che attesti l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando nominativi,
dati anagrafici e residenza di titolari, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari, settore di attività.
3) di non avvalersi dei piani individuali di emersione di cui alla
L. 383/2001.
4) In caso di consorzio, dichiarazione attestante se trattasi di
consorzio fra società cooperative di produzione e lavoro (art. 34
c. 1 lett. b del D.Lgs. 163/06), consorzio stabile (art. 34 c. 1
lett. C del D.Lgs. 163/06) o consorzio ordinario di concorrenti
(art. 34 c. 1 lett. e del D.Lgs. 163/06).
È ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06,
da parte dell'impresa concorrente. A pena di esclusione dei
partecipanti non è consentito che della medesima impresa ausiliaria
si avvalga più di un partecipante nonché che partecipino alla
presente gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa partecipante
che si avvale dei requisiti. I sensi dell'art. 49 citato, il
concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei
confronti dell'Amministrazione Difesa in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto di avvilimento. Le imprese interessate
all'avvalimento dovranno uniformarsi a quanto stabilito all'art. 49
del D.Lgs. 163/06 lettere a), c), d), e), f) o g) nonché all'art.
88 c. 1 del D.P.R. 207/2010.
Clausola Sociale.
È fatto obbligo al Concorrente aggiudicatario, in caso di necessità
di procedere a nuove assunzioni, in coerenza con le esigenze di
natura produttiva e tecnica e compatibilmente con le qualifiche e
le professionalità necessarie, di garantire il diritto di
precedenza dei lavoratori appartenenti al bacino di Taranto colpiti
dalla crisi occupazionale. Nell'ambito dei lavoratori interessati
saranno utilizzati i seguenti criteri di precedenza: lavoratori con
ammortizzatori sociali di sostegno al reddito scaduti o in
scadenza; lavoratori da più tempo sospesi ed in trattamento di
Cassa Integrazione e/o mobilità ordinaria,straordinaria o in
deroga; carichi familiari; età anagrafica. Il
Consorzio/Raggruppamento/Ditta aggiudicatario che manifesti la
necessità di nuove assunzioni dovrà darne informativa alle OO.SS.
territoriali di categoria, con indicazione del numero di lavoratori
da assumere, per l'avvio della consultazione, finalizzata alla
massima tutela occupazionale dei lavoratori del bacino, nel
rispetto delle professionalità disponibili e delle esigenze
tecniche produttive, nonché dei criteri di precedenza sopra
esposti.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, pena esclusione, una delle seguenti
condizioni:
- presentare almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.
385/1993 (v. fac-simile Mod. 3 in allegato) da cui risulti
inequivocabilmente la solvibilità del concorrente in relazione
all'importo della gara.
Le referenze bancarie dovranno essere presentate in caso di R.T.I.
almeno 2 dall'impresa mandataria (o designata tale) ed almeno una
dalle singole imprese mandanti associate, ovvero in caso di
Consorzio almeno 2 dall'impresa capogruppo ed almeno una dalle
singole imprese consorziate.
In alternativa i partecipanti di cui sopra potranno provare la
propria capacità economica e finanziaria con dichiarazione,
sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28.12.200,
n. 445 concernente un fatturato globale d'impresa realizzato negli
ultimi 3 esercizi (2011, 2012 e 2013, al 31 dicembre) per un
importo pari a 2 volte l'importo posto a base di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I Concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, l'elenco dei
principali servizi prestati nel settore delle lavorazioni sulle
UU.NN. militari negli ultimi 5 anni, giusta art. 12 comma 2 del
D.Lgs. 208/11 negli esercizi finanziari 2009, 2010, 2011, 2012 e
2013 (al 31 dicembre) con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi.
Se trattasi di servizi prestati a favore di Amministrazioni o Enti
Pubblici, essi devono essere provati da certificati rilasciati e
vistati dalle Amministrazioni o dagli Enti medesimi; se trattasi di
servizi prestati a privati, l'effettiva effettuazione della
prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso
concorrente mediante certificazione sostitutiva.
Da tale elenco dovrà desumersi che il concorrente abbia realizzato,
nel periodo indicato, pena l'esclusione, prestazioni di servizi
inerenti quelli oggetto del bando di gara, svolti nel settore delle
lavorazioni sulle UU.NN. militari, almeno pari, per ciascuna delle
tipologie di attività riportate di seguito, agli importi
indicati:
Lotto 1 - prosciugamento, pulizia e trattamento casse 100 000
euro;
Lotto 2 - carpenteria metallica 80 000 euro;
Congegnatoria generale, congegnatoria per sollevamenti,
congegnatoria per impianti di condizionamento e noleggio mezzi di
sollevamento di supporto alle lavorazioni 170 000 euro;
Lotto 3 - ponteggi metallici 50 000 euro;
Lotto 4 - trattamenti di superfici di ponti 100 000 euro.
N.B.: Nel caso di partecipazione a più lotti il concorrente dovrà
dimostrare di aver effettuato, per ciascuna tipologia di attività,
prestazioni di servizi inerenti a quelli oggetto del bando di gara,
di importo complessivo almeno pari alla somma degli importi
indicati nei lotti di interesse.
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di tipo
orizzontale, i requisiti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti devono essere posseduti dalla
mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40
%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalla
mandataria o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura
minima del 10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento.
L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura
maggioritaria.
Ufficio Tecnico.
All'atto della partecipazione ciascun Concorrente deve impegnarsi a
dotarsi di:
- un Ufficio Tecnico autonomo situato obbligatoriamente nella sede
di Taranto;
- un'Officina per lavorazioni a terra.
L'Ufficio Tecnico e/o l'Officina, purché idonei a quanto previsto
dalla Specifica Tecnica, potranno essere costituiti anche presso
una delle ditte consorziate o facenti parte del
raggruppamento-associazione temporanea di imprese. La sede,
l'organizzazione, e le potenzialità dell'Ufficio Tecnico e
dell'Officina dovranno essere note e comprovate dal Concorrente
prima dell'aggiudicazione definitiva. Qualora l'officina per le
lavorazioni a terra sia ubicata al di fuori della città di Taranto,
il concorrente dovrà anche impegnarsi a farsi carico delle spese di
viaggio, vitto e alloggio del personale della Direzione Arsenalizia
di Taranto comandato ad effettuare il controllo delle
lavorazioni.
Rifiuti.
Per lo smaltimento dei rifiuti la ditta, o la ditta incaricata in
sub-appalto, deve essere necessariamente iscritta all'Albo
Nazionale dei Gestori Ambientali secondo quanto previsto all'art.
212 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., nelle seguenti categorie:
- 4 F, raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi,
- 5 F, raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi,
- possiede mezzi idonei al trasporto di rifiuti solidi/liquidi,
omologati secondo le norme ADR,
- è autorizzata al trasporto di rifiuti aventi almeno le seguenti
caratterizzazioni CER:
- 08 01 (da 11 a 21): pitture e vernici di scarto, contenenti
sostanze pericolose,
- 15 01 10: imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o
contaminati da tali sostanze,
- 15 02 02: assorbenti, materiali filtranti (inclusi filtri
dell'olio non specificati altrimenti), stracci e indumenti
protettivi, contaminati da sostanze pericolose,
- 15 02 03: assorbenti, materiali filtranti, stracci e indumenti
protettivi, diversi da quelli di cui alla voce 15 02 02,
- 16 10 01: soluzioni acquose di scarto, contenenti sostanze
pericolose,
- 16 10 02: soluzioni acquose di scarto, diverse da quelle di cui
alla voce 16 10 01,
- 16 10 03: concentrati acquosi, contenenti sostanze
pericolose,
- 16 10 04: concentrati acquosi, diversi da quelli di cui alla voce
16 10 03,
- 13 04 01: oli di sentina della navigazione interna,
- 13 04 03: altri oli di sentina della navigazione,
- 13 07 *: rifiuti di carburanti liquidi,
- 20 03 03: altri rifiuti urbani,
- 20 03 04: fanghi delle fosse settiche,
- 20 03 06: rifiuti della pulizia delle fognature,
La ditta, in sede di preselezione, dovrà dimostrare il possesso dei
suddetti requisiti o, in alternativa, comunicare il nominativo
della ditta, in possesso degli stessi, cui intende affidare, in
subappalto o subaffido, lo smaltimento dei rifiuti stessi.
Rispondenza ai requisiti prescritti dal D.P.R. 177/2011.
Nella considerazione che le attività saranno condotte anche in
luoghi di lavoro aventi caratteristiche riconducibili a quelle che
ricadono nell'ambito di applicazione del D.P.R. 177/2011,
considerata l'attuale fase transitoria di applicazione della norma,
si richiede che i Concorrenti, in fase di preselezione,
certifichino di essere in possesso dei requisiti ivi prescritti.
Analoga certificazione dovrà essere rilasciata anche dalle Ditte
che dovessero essere designate ad eseguire, in subappalto o
subaffido, parte delle attività.
È richiesto il possesso di sistemi di qualità aziendali ISO
9001:2008 per i settori di accreditamento relativi alle lavorazioni
oggetto della presente S.T.
I sistemi di qualità aziendale potranno essere dimostrati mediante
certificazione in copia conforme, con le modalità di cui all'art.
19 del D.P.R. 445/2000.
Il Sistema di Gestione della Qualità delle Ditte deve essere
certificata da Enti di certificazione appartenenti a stati Membri
dell'Unione Europea riconosciuti dall'Ente Italiano di
Accreditamento - ACCREDIA (art. 43 D.Lgs. 163 del 12.4.06). Il
Piano della Qualità, basato sui requisiti contrattuali, chiaramente
identificato e distinto da ogni altro documento preparato per il
contratto, dovrà essere redatto dalla Ditta e trasmesso al seguente
indirizzo PEC marinarsen.taranto@postacert.difesa.it entro 30
(trenta) giorni solari a far data dalla ricezione della
comunicazione di aggiudicazione del contratto.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: In
considerazione dell'esigenza di assicurare il regolare svolgimento
delle attività previste dal PALS da eseguirsi sulle Unità Navali
della M.M.I.
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni di carattere amministrativo.
La gara è soggetta alle norme e condizioni previste dal D.Lgs. n.
208/2011 e, per quanto non previsto, dal D.Lgs. n. 163 del 12
aprile 2006 e ss.mm.ii, dal relativo Regolamento di attuazione ed
esecuzione emanato con D.P.R. 5.10.2010, n. 207, dalle disposizioni
previste dal bando di gara e relativa specifica tecnica oltre che,
per quanto non regolato dalle clausole e disposizioni suddette,
dalla Legge e dal Regolamento per l'Amministrazione del Patrimonio
e la Contabilità generale dello Stato, dalle norme del Codice
Civile e dalle altre disposizioni di legge nazionali vigenti in
materia di contratti di diritto privato, nonché dalle leggi
nazionali e comunitarie vigenti nelle materie oggetto dell'appalto.
Il procedimento per la scelta del «giusto contraente» da parte
della Pubblica Amministrazione, si conclude con l'aggiudicazione
definitiva o, in assenza di offerte valide, con la dichiarazione di
«gara andata deserta». Nella seconda ipotesi, valutati i motivi per
i quali l'esperimento di gara non è andato a buon fine,
l'amministrazione appaltante può procedere ad un nuovo esperimento
di gara.
Il concorrente aggiudicatario resta vincolato per effetto della
presentazione dell'offerta stessa mentre l'aggiudicazione non sarà
impegnativa per l'Amministrazione finché non sia intervenuto l'atto
di aggiudicazione definitivo ai sensi di legge. (Consiglio di
Stato, sez. V, 27.4.2011, n. 2479) (Consiglio di Stato, Sez. IV,
sentenza 26.3.2012 n. 1766 - massima tratta da
www.gazzettaamministrativa.it - link a
www.giustizia-amministrativa.it).
N.B. Per la presente impresa l'aggiudicazione definitiva sarà
effettuata solo in presenza della relativa assicurazione
finanziaria che avverrà presumibilmente nel corso dell'E.F. 2014 da
parte delle Autorità Centrali.
Il responsabile unico del procedimento è il C.V. (AN) Cristiano
Nervi tel. +39 3357195392 che nomina come DEC il C.F.(AN) Antonino
Mistretta tel. +39 0997752550.
Ai sensi dell'art. 34, co. 35, del D.L. n. 179/2012
l'aggiudicatario dovrà rimborsare alla stazione appaltante le spese
sostenute per la pubblicazione del presente bando.
Il bando e la relativa specifica tecnica sono consultabili
gratuitamente sul sito internet http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp
. Eventuali informazioni potranno essere richieste telefonicamente
al numero +39 099775-3661/3619 - dal lunedì al venerdì. È ammesso
il subappalto nei limiti di legge nel rispetto dell'art. 27 e 29
del D.Lgs. 208/11, delle integrazioni apportate dalla legge n. 9
del 21.2.2014 ed alle condizioni contenute nella precitata
specifica tecnica. La stazione appaltante intende avvalersi della
facoltà di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 nei casi e con le
modalità in esso contenute. La domanda di partecipazione redatta in
bollo ed in lingua italiana, o debitamente tradotta e certificata
da rappresentanza diplomatica, traduttore ufficiale «conforme al
testo in lingua straniera», dovrà essere sottoscritta dal legale
rappresentante della Ditta, dovrà essere indirizzata a «Arsenale
Militare Marittimo Via di Palma 74100 - Taranto». La stessa, pena
l'esclusione, oltre a pervenire a questa stazione appaltante nei
termini di cui al punto IV.3.4), mediante il servizio postale o
consegnata a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore
13:00, dovrà recare sull'involucro l'espressa indicazione «domanda
di partecipazione alla procedura ristretta accelerata - FASC.
4109/14 - scadenza del 11.11.2014». In caso di riunione di imprese,
la domanda di partecipazione dovrà essere redatta e sottoscritta
dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. La
domanda, inoltre, dovrà contenere l'autorizzazione al trattamento
dei dati personali da parte dell'Amministrazione ai sensi del
D.Lgs. 30 giugno 2003, n° 196.
Le richieste d'invito comportano la piena ed incondizionata
accettazione di quanto contenuto nel presente bando e non vincolano
in alcun modo l'Amministrazione Difesa per la successiva
partecipazione alla gara.