Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN)
SCADENZA 29/11/2016
Codice CPV: 71355000, 71355000
Gara a procedura aperta suddivisa in 4 lotti per l'affidamento dei servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) per AGEA — ID Sigef 1774.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 555.000.000,00 EUR
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all'esercizio dell'attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle
condizioni:
Per Lotto 1, 2, 3 e 4:
È ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalità di cui agli artt. 47 e 48 del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:
a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attività inerenti
l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE in conformità con quanto previsto dall'art. 83, comma 3,
D.Lgs. 50/2016;
b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80,
D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacità di contrarre
con la pubblica amministrazione, nonché della causa interdittiva di
cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001.
Solo per il Lotto 1:
c) certificato di operatore di lavoro aereo (COLA) secondo i
requisiti di cui al Regolamento Enac approvato con delibera CdA del
16.6.2009 n. 27 e alla circolare ENAC OPV — 23A dell'11.7.2011.
(Per Lotto 1, 2, 3 e 4) Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010,
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei
Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Lotto 1:
a) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo
medio per la prestazione di telerilevamento ed elaborazione
cartografica, non inferiore a 3 000 000 EUR IVA esclusa.
Lotto 2:
b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo
medio per servizi agronomici, non inferiore a 1 500 000 EUR IVA
esclusa.
Lotto 3:
c) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato specifico annuo
medio per servizi applicativi e di gestione delle infrastrutture
informatiche, non inferiore complessivamente a 15 000 000 EUR IVA
esclusa.
Lotto 4:
d) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi finanziari approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, a favore di
committenti pubblici e/o privati, un fatturato globale annuo medio
non inferiore a 8 000 000 EUR IVA esclusa.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Lotto 1:
a) certificazione EN ISO 9001 (2008 o successive) per servizi di
telerilevamento e/o elaborazione cartografica, in corso di validità
rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da
altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo
riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto
all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016;
Lotto 3
b) certificazione EN ISO 9001 (2008 o successive) per servizi
applicativi e/o di gestione delle infrastrutture informatiche in
corso di validità rilasciata da un ente di certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si
applica quanto previsto all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016;
Lotto 4
c) certificazione EN ISO 9001 (2008 o successive) per servizi di
assistenza e/o consulenza organizzativa, in corso di validità
rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da
altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo
riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto
all'art. 87 D. Lgs. n. 50/2016;
d) avere svolto, nei 3 anni antecedenti alla pubblicazione del
bando, un contratto in favore di soggetto pubblico o privato per
uno o più servizi analogo/ghi a quelli oggetto della gara per un
importo complessivo non inferiore a 1 500 000 EUR, IVA esclusa.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari:
Il Contratto relativo a ciascun Lotto non conterrà la clausola
compromissoria.
Ciascun operatore è tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs.
n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel
Disciplinare di gara, agli operatori sarà chiesto di produrre per
ciascun Lotto:
i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n.
50/2016 la cui quantificazione è indicata nella documentazione di
gara;
ii) (solo dopo l'aggiudicazione) garanzia definitiva ai sensi
dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016;
iii) (solo dopo l'aggiudicazione) polizza assicurativa.
Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del
D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalità indicate nel Disciplinare di
gara, la sanzione pecuniaria è pari a 5 000 EUR per ogni singolo
Lotto. In caso di partecipazione a più Lotti si veda quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
È consentito il subappalto nei limiti e con le modalità di cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara.
In considerazione della natura dei servizi oggetto del Lotto 4 e
delle finalità ad essi sottese (ossia di supporto ad AGEA nel
monitoraggio relativo al corretto svolgimento dei servizi oggetto
dei Lotti 1, 2 e 3), la partecipazione al Lotto 4 non consente la
contestuale partecipazione anche a uno o più dei restanti lotti
(Lotti 1, 2 e 3) e ciò al fine di evitare che si possa realizzare,
in fase di esecuzione, una situazione di conflitto di interessi.
Pertanto l'operatore economico potrà presentare offerta o per il
Lotto 4 o, in alternativa, per uno o più dei rimanenti lotti (Lotti
1, 2 e 3), pena l'esclusione da tutti i lotti per i quali abbia
presentato offerta ai sensi dell'art. 80, comma 5, lett. d) del
D.Lgs. 50/2016. Si precisa, altresì, che il suddetto divieto opera
anche con riguardo ad imprese in situazioni di controllo o in
relazioni, anche di fatto, riconducibili ad un unico centro
decisionale che abbiamo presentato l'una offerta per il Lotto 4 e
l'altra per uno o più dei restanti lotti (Lotti 1, 2 e 3),
potendosi anche in tal caso ingenerare situazioni di conflitto di
interessi. Laddove, pertanto, dovesse ricorrere la predetta
fattispecie, troverà applicazione la causa di esclusione di cui
all'art. 80, comma 5, lett. d) del D.lgs. 50/2016 in relazione a
tutti i lotti per i quali le imprese abbiano presentato
offerta.
Nella presente iniziativa saranno applicate clausole a garanzia
della salvaguardia dei livelli occupazionali della SIN Srl ai sensi
dell'art. 1, co. 6 bis D.L. 51/2015, convertito con L. 91/2015
sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara con
riferimento ai lotti 2, 3 e 4.
Per il Lotto 2, si chiede che le attività relative ai controlli
agronomici «sul campo» siano eseguite da professionisti iscritti
all'Ordine o ai Collegi abilitanti, e relativi Albi Unici, quali
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e dei Dottori
Forestali, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari
Laureati, Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici
Laureati.
In riferimento al punto II.1.1: «Lotto 1 CIG: 681617558C; lotto 2
CIG: 68161798D8; lotto 3 CIG: 6816184CF7; lotto 4 CIG:
68161901EE»;
In riferimento al punto II.1.2: «Codice CPV principale: 71355000-1;
Codice CPV supplementare 71354200-6; 71355100-2 per Lotto 1; Codice
CPV principale: 77110000-4; Codice CPV supplementare 71354100-5 per
Lotto 2; Codice CPV principale: 72000000-5; 72322000-8 Codice CPV
supplementare 72212610-8; 72253000;-72262000-9; 72510000-3;
79511000-9 per Lotto 3; Codice CPV principale: 72224000-1; Codice
CPV supplementare 71241000-9; 79411000-8; 79418000-7; 80510000-2
per Lotto 4»;
In riferimento al punto II.2: «Si rimanda alle informazioni
presenti nella documentazione di gara»;
In riferimento al punto II.2.6: «I valori indicati sono comprensivi
dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11)».
Responsabile del Procedimento: ing. Roberto Bettacchi