Servizi energetici e affini
SCADENZA 30/10/2014
Codice CPV: 71314000
Codice CIG: 5836180816
Affidamento in concessione - mediante project financing (art. 278
del DPR 297/2010 e art. 153 del D. Lgs. 163/06) - del servizio
energia e gestione elettrica degli edifici, degli impianti e della
rete di illuminazione pubblica del Comune di Desenzano del Garda e
della progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione degli
interventi di riqualificazione energetica mediante un contratto di
rendimento energetico ai sensi del D. Lgs. 115/08, attuativo della
direttiva comunitaria 2006/32/CE.
Il servizio energetico in oggetto consiste nella progettazione,
nella programmazione, nella gestione e nella realizzazione di
misure e/o interventi diretti ad assicurare le seguenti
finalità:
- ottimizzazione della gestione energetica,
- controllo e riduzione della spesa e dei consumi energetici,
- efficientamento energetico,
- manutenzione, conduzione ed esercizio degli impianti e del
patrimonio energetico individuato nei documenti di gara nel
rispetto delle norme vigenti in materia,
- riduzione delle emissioni di inquinanti degli impianti termici e
delle emissioni di gas ad effetto serra.
Gli interventi di riqualificazione comporteranno l'effettuazione di
analisi dei fabbisogni energetici, diagnosi energetiche, la
progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione di lavori,
opere, l'installazione di nuove tecnologie e/o l'implementazione di
quelle esistenti, nonché la fornitura di materiali e l'esecuzione
di tutte le attività che l'aggiudicatario, sulla base delle
diagnosi effettuate e dei progetti elaborati, riterrà opportune al
fine di migliorare l'efficienza energetica delle strutture
interessate.
Per una disamina più dettagliata sugli obblighi del Concessionario
si rinvia al Disciplinare di Gara, al Progetto Preliminare, allo
Schema di Convenzione e a tutti gli allegati.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Desenzano del
Garda (BS).
Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare dell'appalto è stimato in 1 693 086 Euro (IVA
esclusa)/anno, determinando un importo complessivo per l'intera
durata contrattuale (20 anni) pari a 33 861 720 Euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Al soggetto aggiudicatario verrà affidato il servizio di
manutenzione degli impianti energetici, nonché la progettazione, la
realizzazione, gestione e manutenzione di interventi di
riqualificazione ed efficienza energetica, mediante il ricorso,
secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara, allo
strumento finanziario del Finanziamento Tramite Terzi ai sensi
dell'art. 2 comma 1 lett. m) del D.lgs. 115/2008, diretto ad
assicurare le condizioni ottimali per il soddisfacimento dei
fabbisogni relativi all'utilizzo dei servizi energetici di cui è
dotato l'edificio scolastico.
I costi di investimento saranno interamente a carico del soggetto
aggiudicatario, il quale assume ogni rischio finanziario. È infatti
specifico intendimento del Comune di Desenzano del Garda che la
fornitura e l'esecuzione dei lavori di adeguamento e
riqualificazione degli impianti finalizzati a generare risparmi di
natura energetica e gestionale, siano effettuati con anticipazione
del necessario finanziamento da parte del Concessionario e con
successivo recupero (oneri finanziari compresi) scaturente dal
risparmio energetico e dalle economie gestionali generate a seguito
degli stessi interventi di efficientamento energetico.
La controprestazione a favore del soggetto affidatario consisterà
pertanto unicamente nel diritto a gestire funzionalmente ogni
prestazione di servizio energetico e a ricevere da parte del Comune
di Desenzano del Garda un canone annuo omnicomprensivo, per le
forniture di energia elettrica, energia termica e per gli
interventi di riqualificazione energetica, oltre che per tutti gli
altri investimenti offerti dall'aggiudicatario stesso in sede di
gara. Contribuiranno a remunerare gli investimenti effettuati anche
eventuali misure di incentivazione previste dalla normativa vigente
a favore dell'efficienza energetica e dell'utilizzo/ produzione di
energia rinnovabile, che saranno interamente riconosciute al
soggetto affidatario.
L'equilibrio dell'investimento deve risultare da un piano
economico\finanziario asseverato da un istituto di credito, ovvero
da una delle società di cui all'art. 153, comma 9, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.
Resta inteso che qualora l'Aggiudicatario non provveda a finanziare
entro i tempi di cui al precedente art. 2.4, il contratto sarà
risolto ai sensi dell'art.144 del D. Lgs 163/06.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
La partecipazione alla gara è aperta a tutti i soggetti indicati
nell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nelle forme, nei modi
ed alle condizioni stabilite dallo stesso e dal D.P.R. n. 207/2010.
Hanno facoltà di partecipare anche le imprese stabilite in Stati
diversi dall'Italia, nei casi e secondo le modalità previste
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. n.
207/2010.
La partecipazione alla gara è subordinata al possesso dei requisiti
di cui al successivo punto 3.5.
Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi di imprese si applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e
s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Costituiscono requisiti previsti, per la partecipazione
alla presente procedura di gara:
a) iscrizione alla competente Camera Di Commercio, Industria,
Artigianato ed Agricoltura (o registro equipollente in caso di
concorrente straniero), con oggetto sociale comprendente o comunque
coerente con l'oggetto di gara;
b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i;
c) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36,
comma 5 e all'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
d) accreditamento presso AEGG (Autorità per energia elettrica e
gas) come ESCO (Energy saving company), testimoniato dalla
produzione in originale o per copia dichiarata conforme ai sensi
del D.P.R. 445/2000;
e) possesso della certificazione UNI CEI 11352, a garanzia delle
capacità organizzative, gestionali e tecniche della E.S.Co.,
rilasciato da Istituto abilitato, in originale o copia autenticata.
Nel caso di RTI o altro raggruppamenti il requisito deve essere
posseduto, a pena di esclusione, dalla capogruppo;
f) possesso del certificato di Qualità ai sensi dell'UNI EN ISO
9001 rilasciato da Istituto abilitato, in originale o copia
autenticata;
g) possesso delle attestazioni SOA necessarie per le prestazioni
proposte dal concorrente in sede di offerta;
h) abilitazione professionale ai sensi della legge 46/1990, e
successive modificazioni, testimoniata da idoneo certificato
rilasciato dalle CCIAA competenti;
i) rispondenza ai requisiti previsti dal decreto del Presidente
della Repubblica 26.8.1993, n. 412, e successive modificazioni, con
particolare riferimento alle prescrizioni di cui all'articolo 1,
comma 1, lettera o), e di cui all'articolo 11, comma 3, del
medesimo decreto.
Il possesso dei suddetti requisiti è provato, con le modalità, le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara al punto
A2.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: La dimostrazione della capacità finanziaria ed economica
delle imprese concorrenti dovrà essere fornita, a pena di
esclusione, mediante i seguenti documenti:
a) dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari
autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993, attestanti il buon
andamento e la solidità economica e finanziaria dell'Impresa
concorrente;
b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero
dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 445/2000;
c) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del
D.P.R. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa, negli
ultimi tre esercizi che non potrà essere inferiore,
cumulativamente, a 3 300 000 Euro (pari a circa il 10 % del valore
complessivo dell'Appalto);
d) capitale sociale non inferiore a 300 000 Euro (pari a circa il
10 % del valore degli investimenti previsti dal progetto
preliminare posto a base di gara).
Il possesso dei suddetti requisiti di capacità
economico-finanziaria è provato, a pena di esclusione, con le
modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara
al punto A5.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Le imprese offerenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i
seguenti requisiti di natura tecnica:
1. titolarità di almeno 2 contratti pluriennali, in corso di
regolare esecuzione, della durata non inferiore a 5 anni, relativi
a servizi tipologicamente analoghi a quello oggetto della gara,
vale a dire servizi che prevedano congiuntamente, oltre alla
progettazione degli interventi di miglioramento energetico, la
fornitura di energia elettrica e energia termica, la gestione,
manutenzione, conduzione, nonché la riqualificazione del patrimonio
energetico ed impiantistico. Dei suddetti contratti almeno uno, a
pena di esclusione, deve essere stipulato con un Comune o altro
Ente locale Territoriale;
2. titolarità di almeno un contratto stipulato con la pubblica
amministrazione per la riqualificazione e gestione di reti di
illuminazione pubblica per un numero di punti luce almeno pari a 2
000 (duemila);
3. realizzazione, ultimata o in corso di esecuzione, di almeno due
interventi di riqualificazione del patrimonio energetico finanziati
con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art. 2
comma 1 lett. m) del d.lgs. 115/2008 per un importo complessivo non
inferiore a 500 000 Euro (cinquecentomila).
Il possesso dei suddetti requisiti di capacità tecnica è provato, a
pena di esclusione, con le modalità, le forme ed i contenuti
previsti nel Disciplinare di gara al punto A6.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Tipo di appalto: Misto. Durata dell'appalto: Contratto pluriennale.
In deroga a quanto previsto dal punto 6, comma 1 dell'allegato II
del D.lgs. 115/2008, il contratto energetico sarà stipulato per una
durata pari a 20 anni. Alla scadenza, l'impresa affidataria del
servizio non potrà pretendere rimborsi o indennizzi di sorta,
essendosi essa pagata di ogni suo avere con quanto
l'Amministrazione le corrisponderà sulla base dell'offerta
presentata ed accettata. In ogni caso, alla scadenza, l'impresa
affidataria, per evitare l'interruzione del pubblico servizio,
dovrà continuare a prestare la sua opera agli stessi patti e
condizioni vigenti al momento della scadenza stessa, fino a quando
la Stazione Appaltante non avrà provveduto ad esperire una nuova
procedura di gara o avrà assunto la diretta gestione degli impianti
oggetto del presente contratto o, in base alle norme vigenti a tale
momento, avrà affidato a ente/società dalla stessa partecipata in
parto o in toto.
Tempi di esecuzione: Il termine massimo per l'elaborazione e la
consegna della progettazione definitiva ed esecutiva, a pena della
decadenza dell'aggiudicazione, è di 90 giorni naturali e
consecutivi dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. I
lavori di efficientamento e riqualificazione energetica, oltre che
quelli di messa a norma e tutti i lavori comunque proposti
dall'aggiudicatario in sede di offerta dovranno essere realizzati
nei termini previsti nel Disciplinare e nello schema di
Convenzione.
Adempimenti a carico degli operatori economici.
In fase di offerta, il candidato dovrà specificare la tipologia
d'intervento proposta, descrivendola compiutamente attraverso
esaustivi elaborati tecnico-economici, con relazioni
d'accompagnamento che presentino i margini di risparmio energetico
ed i potenziali benefici per l'Ente.
I risparmi derivanti dall'ottimizzazione della gestione dei servizi
e dei consumi costituiranno un'economia dalla quale discenderanno
gli utili che andranno a beneficio della ESCO.
Adempimenti a carico della società selezionata: La ESCO selezionata
dovrà occuparsi di: - farsi carico di tutti gli oneri, compreso lo
studio per la realizzazione della fattibilità energetica;
- obbligarsi alla manutenzione degli impianti, a propria cura e
spese, per l'intera durata del periodo contrattuale,
- intervenire con proprie forze tecniche, nella progettazione e
gestione degli interventi realizzati.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla documentazione di
gara.