Appalti - Lavori
Servizi integrati di igiene urbana e ambientale del Comune di Orosei
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 90511000, 90512000, 90612000
Codice CIG: 5436627E83
Comune di Orosei
Codice CPV: 90511000, 90512000, 90612000
Codice CIG: 5436627E83
SCADENZA 26/03/2014
Servizi integrati di igiene urbana e ambientale del Comune di Orosei.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Orosei.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara è fissato nella misura di 1 743 002,43 Euro (IVA inclusa), compresi oneri per la sicurezza, per ciascun anno di gestione dei servizi, per un totale complessivo di 8 715 012,15 Euro per i 5 anni di durata del servizio.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Le imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge, una cauzione provvisoria di 87 150,12 Euro pari all' 1 % dell'importo a base d'asta (8 715 012,15 Euro) da presentare mediante fideiussione bancaria o assicurativa conforme alle disposizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge. L'importo della garanzia è determinato considerando la riduzione del 50% in quanto è richiesto ai concorrenti il possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001.
La cauzione dovrà essere corredata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio che comprovi l'identità del sottoscrittore ed il suo potere di impegnare, con la sottoscrizione, il soggetto che è stato presentato come garante dalla ditta partecipante. Tale dichiarazione deve essere accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del dichiarante. La mancata presentazione della cauzione provvisoria, così corredata, è motivo di esclusione dalla gara.
Gli operatori economici che intendono partecipare, devono versare, a favore dell'autorità di vigilanza sui contratti di lavori pubblici, forniture e servizi l'importo di 200 Euro (duecentocento euro) entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte secondo le indicazioni della Deliberazione 15.2.2010 dell'Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti già iscritti al vecchio servizio, al nuovo "servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it.
Il costo del servizio è finanziato con appositi stanziamenti nel Bilancio del Comune di Orosei. Il pagamento del corrispettivo del servizio sarà effettuato con rate mensili posticipate entro 30 gg. dalla presentazione di regolare fattura
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti così come individuati dall'art. 34, comma 1, lettere a-b-c-d-e-f, del D. Lgs. 163/2006 e art. 24 e segg. della L.R. n° 5/2007. Non possono partecipare alla gara Imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. Verranno, altresì, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
I Consorzi di cui alle lettere b) e c) del richiamato art. 34, sono tenuti ad indicare, in sede d'offerta, per quali Consorziati il Consorzio concorre.
É vietata la partecipazione contestuale alla gara del consorzio e dei singoli consorziati. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui alle lettere d) ed e) del richiamato art. 34, anche se non ancora costituiti.
I raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi ordinari di concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti specificati, per i raggruppamenti di imprese, nel capitolo B del Disciplinare. È inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'Art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero ai sensi dell'Art. 38, comma 5 dello stesso Decreto.
Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di affidamento dell'appalto i soggetti che non soddisfano la condizioni richieste nella dichiarazione del modulo denominato nel "Modello B - Dichiarazione unica".
É vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni Temporanee e dei Consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
É altresì vietata l'associazione in partecipazione
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per poter partecipare alla presente gara d'appalto le imprese concorrenti devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere economico finanziario:
- il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari, computato per l'intero triennio, deve essere almeno pari al 100 % dell'importo a base d'asta con riferimento triennale e dunque pari ad almeno 5 229 007,29 Euro,
- l'importo complessivamente fatturato nell'ultimo triennio, relativamente a prestazioni di servizio identificate come "servizi di raccolta e trasporto rifiuti mediante il sistema domiciliare o porta a porta", deve essere almeno pari ad 1/2 dell'importo a base d'asta con riferimento triennale e dunque almeno pari a 2 614 503,645 Euro,
- Idonee referenze bancarie, Dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui ad art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, nell'entità prevista dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
In merito ai predetti requisiti, nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi non ordinari di concorrenti, o GEIE costituiti si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
4. L'impresa dovrà aver effettuato almeno un singolo servizio di gestione dei rifiuti urbani (comprendente le fasi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento, con impostazione della raccolta del tipo porta a porta e raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 70 %), per almeno 7 000 abitanti residenti in un solo comune (o riferiti a una sola associazione/consorzio di comuni o una sola società di comuni o enti analoghi per imprese non italiane) per una durata di almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni (triennio 2010 ÷ 2012).
5. L'impresa dovrà aver effettuato almeno un singolo servizio di gestione e riscossione della tariffa integrata ambientale (TIA) o Tassa Asporto Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), per almeno 10 000 abitanti residenti in un solo comune (o riferiti a una sola associazione/consorzio di comuni o una sola società di comuni o enti analoghi per imprese non italiane) per una durata di almeno 12 mesi negli ultimi tre anni (triennio 2010 ÷ 2012).
6. L'impresa dovrà essere in possesso della certificazione relativa al sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008 rilasciate da Enti di Certificazione accreditati ACCREDIA, o comunque da questa riconosciuti; si riconoscono le equivalenze previste dall'articolo 43 del D.Lgs. n. 163/2006;
7. L'impresa dovrà essere in possesso della certificazione di conformità alle norme internazionali sui sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 rilasciate da Enti di Certificazione accreditati ACCREDIA, o comunque da questa riconosciuti; si riconoscono le equivalenze previste dall'articolo 44 del D.Lgs. n. 163/2006; Il possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001, o certificazioni equivalenti, devono sussistere in capo ai concorrenti, a pena dell'esclusione, alla data di scadenza di presentazione delle offerte.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Valore economico complessivo dei servizi. Ponderazione 30
2. Valore tecnico dei servizi offerti. Ponderazione 70
Informazioni complementari
Il bando di gara, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici sono visibili presso gli uffici comunali nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00, e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il lunedì e mercoledì; gli elaborati possono altresì essere scaricati dal sito del Comune di Orosei al link www.comune.orosei.nu.it albo pretorio online, bandi di gara.
- Disciplinare di gara e Capitolato Speciale d'Appalto: il presente bando è integrato dal disciplinare di gara (recante le norme relative alle modalità di presentazione dell'offerta e di svolgimento della procedura di gara) e dal Capitolato Speciale d'Appalto (recante norme per le procedure di gara e per l'esecuzione dei servizi). Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e alla L.R. 5/2007,
- Offerte anomale: la stazione appaltante valuterà la congruità delle offerte, ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. n° 163/2006 e art. 20 comma 10 della L.R. n° 5/2007, in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara,
- Pubblicazioni: il presente bando viene pubblicato ai sensi dell'art. 11 della L.R. n° 5/2007. Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Guiso Pier Giuseppe
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Orosei.
Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara è fissato nella misura di 1 743 002,43 Euro (IVA inclusa), compresi oneri per la sicurezza, per ciascun anno di gestione dei servizi, per un totale complessivo di 8 715 012,15 Euro per i 5 anni di durata del servizio.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Le imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge, una cauzione provvisoria di 87 150,12 Euro pari all' 1 % dell'importo a base d'asta (8 715 012,15 Euro) da presentare mediante fideiussione bancaria o assicurativa conforme alle disposizioni di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge. L'importo della garanzia è determinato considerando la riduzione del 50% in quanto è richiesto ai concorrenti il possesso di certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001.
La cauzione dovrà essere corredata da dichiarazione sostitutiva di atto notorio che comprovi l'identità del sottoscrittore ed il suo potere di impegnare, con la sottoscrizione, il soggetto che è stato presentato come garante dalla ditta partecipante. Tale dichiarazione deve essere accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del dichiarante. La mancata presentazione della cauzione provvisoria, così corredata, è motivo di esclusione dalla gara.
Gli operatori economici che intendono partecipare, devono versare, a favore dell'autorità di vigilanza sui contratti di lavori pubblici, forniture e servizi l'importo di 200 Euro (duecentocento euro) entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte secondo le indicazioni della Deliberazione 15.2.2010 dell'Autorità per la vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti già iscritti al vecchio servizio, al nuovo "servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it.
Il costo del servizio è finanziato con appositi stanziamenti nel Bilancio del Comune di Orosei. Il pagamento del corrispettivo del servizio sarà effettuato con rate mensili posticipate entro 30 gg. dalla presentazione di regolare fattura
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti così come individuati dall'art. 34, comma 1, lettere a-b-c-d-e-f, del D. Lgs. 163/2006 e art. 24 e segg. della L.R. n° 5/2007. Non possono partecipare alla gara Imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. Verranno, altresì, esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi.
I Consorzi di cui alle lettere b) e c) del richiamato art. 34, sono tenuti ad indicare, in sede d'offerta, per quali Consorziati il Consorzio concorre.
É vietata la partecipazione contestuale alla gara del consorzio e dei singoli consorziati. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui alle lettere d) ed e) del richiamato art. 34, anche se non ancora costituiti.
I raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi ordinari di concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti specificati, per i raggruppamenti di imprese, nel capitolo B del Disciplinare. È inoltre consentita la partecipazione a concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'Art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. ovvero ai sensi dell'Art. 38, comma 5 dello stesso Decreto.
Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura di affidamento dell'appalto i soggetti che non soddisfano la condizioni richieste nella dichiarazione del modulo denominato nel "Modello B - Dichiarazione unica".
É vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni Temporanee e dei Consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.
É altresì vietata l'associazione in partecipazione
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per poter partecipare alla presente gara d'appalto le imprese concorrenti devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti di carattere economico finanziario:
- il fatturato globale dell'impresa negli ultimi tre esercizi finanziari, computato per l'intero triennio, deve essere almeno pari al 100 % dell'importo a base d'asta con riferimento triennale e dunque pari ad almeno 5 229 007,29 Euro,
- l'importo complessivamente fatturato nell'ultimo triennio, relativamente a prestazioni di servizio identificate come "servizi di raccolta e trasporto rifiuti mediante il sistema domiciliare o porta a porta", deve essere almeno pari ad 1/2 dell'importo a base d'asta con riferimento triennale e dunque almeno pari a 2 614 503,645 Euro,
- Idonee referenze bancarie, Dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui ad art. 107 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione bancaria ovvero una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, nell'entità prevista dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.
In merito ai predetti requisiti, nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi non ordinari di concorrenti, o GEIE costituiti si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
4. L'impresa dovrà aver effettuato almeno un singolo servizio di gestione dei rifiuti urbani (comprendente le fasi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento, con impostazione della raccolta del tipo porta a porta e raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 70 %), per almeno 7 000 abitanti residenti in un solo comune (o riferiti a una sola associazione/consorzio di comuni o una sola società di comuni o enti analoghi per imprese non italiane) per una durata di almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni (triennio 2010 ÷ 2012).
5. L'impresa dovrà aver effettuato almeno un singolo servizio di gestione e riscossione della tariffa integrata ambientale (TIA) o Tassa Asporto Rifiuti Solidi Urbani (TARSU), per almeno 10 000 abitanti residenti in un solo comune (o riferiti a una sola associazione/consorzio di comuni o una sola società di comuni o enti analoghi per imprese non italiane) per una durata di almeno 12 mesi negli ultimi tre anni (triennio 2010 ÷ 2012).
6. L'impresa dovrà essere in possesso della certificazione relativa al sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008 rilasciate da Enti di Certificazione accreditati ACCREDIA, o comunque da questa riconosciuti; si riconoscono le equivalenze previste dall'articolo 43 del D.Lgs. n. 163/2006;
7. L'impresa dovrà essere in possesso della certificazione di conformità alle norme internazionali sui sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001 rilasciate da Enti di Certificazione accreditati ACCREDIA, o comunque da questa riconosciuti; si riconoscono le equivalenze previste dall'articolo 44 del D.Lgs. n. 163/2006; Il possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001, o certificazioni equivalenti, devono sussistere in capo ai concorrenti, a pena dell'esclusione, alla data di scadenza di presentazione delle offerte.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Valore economico complessivo dei servizi. Ponderazione 30
2. Valore tecnico dei servizi offerti. Ponderazione 70
Informazioni complementari
Il bando di gara, il disciplinare di gara, il Capitolato Speciale d'Appalto e gli elaborati grafici sono visibili presso gli uffici comunali nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00, e dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il lunedì e mercoledì; gli elaborati possono altresì essere scaricati dal sito del Comune di Orosei al link www.comune.orosei.nu.it albo pretorio online, bandi di gara.
- Disciplinare di gara e Capitolato Speciale d'Appalto: il presente bando è integrato dal disciplinare di gara (recante le norme relative alle modalità di presentazione dell'offerta e di svolgimento della procedura di gara) e dal Capitolato Speciale d'Appalto (recante norme per le procedure di gara e per l'esecuzione dei servizi). Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 e alla L.R. 5/2007,
- Offerte anomale: la stazione appaltante valuterà la congruità delle offerte, ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. n° 163/2006 e art. 20 comma 10 della L.R. n° 5/2007, in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara,
- Pubblicazioni: il presente bando viene pubblicato ai sensi dell'art. 11 della L.R. n° 5/2007. Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Guiso Pier Giuseppe