Servizi tecnici di ingegneria ed architettura relativi all’opera «Ampliamento depuratore di Castelbellino» (Ancona)
SCADENZA 02/07/2018
Codice CPV: 71323200-0
Codice CUP: D91B16000050005
Codice CIG: 7442766CCA
L’appalto ha per oggetto l’affidamento complessivo dei servizi di seguito indicati:
- progettazione di fattibilità tecnica ed economica — art. 23, comma 5, 5 bis e 6, e art. 216, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
- progettazione definitiva — art. 23, comma 7, e art. 216, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
- progettazione esecutiva — art. 23, comma 8, e art. 216, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni,
- coordinamento sicurezza artt. 91 e 100, del D.Lgs. 81/2008,
- relazione geologica, indagini geologiche e assistenze geognostiche,
- direzione lavori, contabilità e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione e le attività collegate fino al collaudo dell’opera denominata «Ampliamento depuratore di Castelbellino» (Ancona).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di Ancona
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 463.838,88 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 26 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzioni e garanzie richieste:
— garanzia provvisoria sotto forma di cauzione o fidejussione
(bancaria o assicurativa) in conformità all’art. 93 del D.Lgs.
50/2016 e successive modifiche e integrazioni, pari al 2 %
dell’importo di 171 572,62 EUR,
— garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni,
— responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo
svolgimento delle attività oggetto della presente procedura; tale
polizza dovrà altresì coprire anche i rischi derivanti da errori od
omissioni nella redazione del progetto esecutivo e/o definitivo che
possano determinare a carico della Multiservizi nuove spese di
progettazione e/o maggiori costi.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento a carico del bilancio Multiservizi S.p.A.
Pagamenti con le modalità indicate nel «Foglio Patti e Condizioni»
— parte integrante e sostanziale del presente avviso.
Ai sensi dell’art. 48 bis del D.P.R. 602/73, introdotto dalla L.
286/2006, e delle disposizioni di cui al D.M. 40 del 18.1.2008 e
tenendo conto della circolare del ministero dell’Economia e delle
finanze n. 22 del 29.7.2008, n. 29 dell'8.10.2009, n. 27 del
23.9.2011 e n. 13 del 21.3.2018, la Multiservizi non potrà
procedere alla liquidazione degli importi superiori a 5 000,00 EUR
qualora dalle verifiche effettuate presso Agenzia delle Entrate —
Riscossioni —, il beneficiario risultasse inadempiente all’obbligo
di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di
pagamento.
È vietata la cessione del contratto. Cessione dei crediti nei
limiti e con le modalità di cui all’art. 106, comma 13, del D.Lgs.
50/2016 e successive modifiche e integrazioni.
Si fa espresso riferimento a quanto prescritto all’art. 30, commi 5
e 6, del D.Lgs. 50/2016.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Alla gara è ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art.
46 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni e con
le modalità di cui all’art. 48 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni, in possesso dei requisiti di
cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
2.12.2016, n. 263.
Avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e successive
modifiche e integrazioni e dell'art. 88 del D.P.R. 207/2010 e
successive modifiche e integrazioni, nonché del Disciplinare di
gara.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: a) non si trovino nelle situazioni di esclusione di cui
all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e
integrazioni e/o nelle condizioni di incapacità a contrarre con la
pubblica amministrazione in riferimento alla vigente normativa
antimafia;
b) siano in regola con quanto previsto dalla legge 18.10.2001, n.
383 e successive modifiche e integrazioni e dal D.L. 25.9.2002, n.
210, convertito con Legge 22.11.2002, n. 266, se e in quanto
applicabile;
c) siano iscritti alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato
e Agricoltura (CCIAA) o a eventuali corrispondenti albi negli Stati
di residenza per i professionisti stranieri aventi sede in uno
Stato della CEE comprendente nell’oggetto sociale attività di
ingegneria e architettura ovvero idonea dichiarazione, resa ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche e integrazioni,
dal legale rappresentante del concorrente, nella quale vengano
specificate le motivazioni della eventuale mancata iscrizione alla
CCIAA o a eventuali albi corrispondenti;
d) possesso, da parte del professionista o di altro soggetto
inserito nella struttura dello studio o tramite Raggruppamento
Temporaneo di Professionisti (RTP), della qualifica di ingegnere
abilitato e iscritto negli appositi albi previsto dai vigenti
ordinamenti professionali o a eventuali corrispondenti albi negli
Stati di residenza per i concorrenti aventi sede in uno Stato
dell’Unione europea e in possesso dei requisiti di cui all’art. 98
del D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e in
particolare dell’attestato di frequenza a specifico corso in
materia di sicurezza organizzato dagli enti all’uopo autorizzati o
equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione
europea.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: e) aver realizzato un fatturato globale per servizi di
ingegneria e architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv) del
D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, espletati nei
migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, per un importo non
inferiore a complessivi 750 000,00 EUR oltre IVA.
Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta un parametro
di affidabilità con cui possono essere selezionati i concorrenti
tenendo conto dell’entità, della tipologia e complessità dell’opera
i cui servizi di che trattasi sono rivolti.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: f) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti
la data di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali»
sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, servizi di
ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lettera vvvv), del
D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, relativi a
lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori a cui si
riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale
complessivo come di seguito specificato:
— ID Impianti – IA.01 (ex IIIa L. 143/1949): non inferiore a 6 000
000,00 EUR oltre IVA;
g) aver espletato negli ultimi dieci anni, antecedenti la data di
pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla Gazzetta
ufficiale della Repubblica italiana, servizi di ingegneria e
architettura di cui all’art. 3, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016 e
successive modifiche e integrazioni, relativi a lavori di tipologia
analoga per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto
della presente procedura, come di seguito indicato:
— n. 2 incarichi per la categoria e classe dell’opera ID Impianti —
IA.01 (ex IIIa L. 143/1949) per lavori di importo complessivo non
inferiore a 2 500 000,00 EUR oltre IVA;
h) (solo per società di professionisti e società di ingegneria)
aver utilizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del «bando di gara– settori speciali» sulla Gazzetta
ufficiale della Repubblica italiana, un numero medio annuo del
personale tecnico almeno pari a due;
i) (solo per i professionisti singoli e associati) disporre alla
data di pubblicazione del «bando di gara – settori speciali» sulla
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, di almeno due tecnici
in grado di collaborare nelle attività oggetto della presente
procedura.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Possesso, da parte del professionista o
di altro soggetto inserito nella struttura dello studio o tramite
RTP, della qualifica di ingegnere abilitato e iscritto negli
appositi albi previsto dai vigenti ordinamenti professionali o a
eventuali corrispondenti albi negli Stati di residenza per i
concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione europea e in
possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008 e in
particolare dell’attestato di frequenza a specifico corso in
materia di sicurezza organizzato dagli enti all’uopo autorizzati o
equivalente per i concorrenti aventi sede in uno Stato dell’Unione
europea.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari
Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Andrea De Angelis,
responsabile dell’Area Progettazione, lavori e servizi
specialistici della Multiservizi S.p.A.
Ulteriori informazioni, soggetti ammessi alla partecipazione e
modalità di presentazione documentazione e offerta: vedasi
Disciplinare di Gara e Foglio patti e condizioni — parti integranti
e sostanziali del presente avviso di gara — settori speciali.
L’affidamento degli incarichi professionali avrà luogo con il
criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi
degli artt. 83, 95 e 97 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e
integrazioni, sulla base degli elementi e punteggi indicati nel
Disciplinare di gara.
In caso di offerte tecnico-economiche aventi il miglior pari
punteggio complessivo si procederà all’aggiudicazione al
concorrente che ha presentato la migliore offerta economica. In
caso di ulteriore parità si procederà a sorteggio ai sensi
dell’art. 77 del R.D. n. 827 del 1924.
In conformità a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.5.1924, n.
827, si potrà procedere all'aggiudicazione anche se sarà presentata
una sola offerta valida, purché ritenuta conveniente e idonea.
Non sono ammesse offerte in variante e/o in aumento sugli importi a
base di gara. È vietato il subappalto dei servizi oggetto della
presente procedura, salvo per le attività specificamente indicate
nel Disciplinare di gara.
Le offerte plurime, condizionate, alternative o espresse in modo
indeterminato o riferite ad altro appalto saranno escluse dalla
gara.
Soglia di sbarramento al punteggio tecnico di punti 35 sul massimo
punteggio di 80, non superando la quale il concorrente non accederà
alla fase di valutazione dell’offerta economica.
Verifica requisiti come indicato nel Disciplinare di gara.
Trattamento dati ai sensi del regolamento (UE) 2016/679.
Cause di esclusione specificamente indicate nel Disciplinare di
gara.
Versamento del contributo all'Autorità nazionale anticorruzione
così come previsto con deliberazione n. 1003 del 21.12.2017 tenendo
conto di quanto indicato nel Disciplinare di gara.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua
italiana.