Servizi tecnici integrati per il recupero e l'ampliamento della scuola primaria «Cesare Abba» di Molinetto 2° lotto - Ristrutturazione ed adeguamento sismico dell'edificio esistente
SCADENZA 25/05/2017
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 704221292D
Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori di recupero ed ampliamento della scuola primaria «Cesare Abba» di Molinetto 2° lotto — ristrutturazione ed adeguamento sismico dell'edificio esistente.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 245.000,00 €
Luogo principale di esecuzione: Comune di Mazzano.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 70
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati
che saranno invitati a partecipare
Numero minimo previsto: 1
Numero massimo: 10
Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di
candidati: Sorteggio.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui alla direzione
lavori, al coordinamento della sicurezza in fase esecutiva ai sensi
dell'art. 92 del D.Lgs. n. 81/2008 e le relative prestazioni
complementari e spese per un importo complessivo di 97 400 EUR sono
opzionali. L'opzione potrà essere esercitata entro 360 giorni dalla
stipula dl contratto iniziale.
Informazioni complementari
a) CIG: 704221292D;
b) sanzione art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in 300
EUR.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale
o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50
del 2016, d.m. n. 263 del 2016 e art. 1, comma 2, d.m. n. 34 del
2013, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016,
con iscrizione:
a.1) agli Ordini professionali di pertinenza delle professionalità
di cui al punto III.2.1);
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti
in altri paesi della UE;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all'art. 80, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo,
attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5,
lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art.
80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50
del 2016;
e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del
D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50
del 2016.
g) ai sensi dell'articolo 4, del decreto ministeriale n. 263 del
2016, in caso di raggruppamento temporaneo deve essere garantita la
presenza di almeno un giovane professionista nello staff di
progettazione, iscritto al pertinente Ordine o Albo
professionale.
Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria
complessivo nei migliori 3 esercizi tra gli ultimi 5 esercizi
antecedenti la data del bando, per un importo non inferiore a 2
(due) volte l'importo del valore stimato per un importo complessivo
non inferiore a 490 000 EUR.
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto
dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle classificazioni di lavori sottoelencate, per un
importo totale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori
in ciascuna di dette classificazioni (individuate alla tavola Z-1
del d.m. 17.6.2016, in G.U. n. 174 del 27.7.2016):
ID E.20 (classe/categoria: I/c), grado di complessità G = 0,95,
importo: 800 000 EUR;
ID S.04 (classe/categoria: IX/b), grado di complessità G = 0,90,
importo: 270 000 EUR;
ID IA.01 (classe/categoria: III/a), grado di complessità G = 0,75,
importo: 115 000 EUR;
ID IA.02 (classe/categoria: III/b), grado di complessità G = 0,85,
importo: 115 000 EUR;
ID IA.03 (classe/categoria: III/c), grado di complessità G = 1,15,
importo: 100 000 EUR.
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di servizi di
ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle classificazioni di lavori elencate alla lettera a),
per un importo costituito dalla somma degli importi di non più di 2
lavori (coppia di lavori) non inferiore a 0,70 (zero/70) volte
l'importo stimato dei lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte
le unità di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione
dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di
6).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a)
(con riferimento alla classificazione prevalente E.20) e il
requisito di cui alla lettera c), devono essere posseduti dal
mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante e, in
ogni caso, non inferiore al cinquanta per cento del totale. Il
requisito di cui alla lettera b) può essere apportato da qualunque
raggruppato e il singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi
operatori economici.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione:
— Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini
professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista
responsabile dell'integrazione tra le prestazioni
specialistiche;
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la
salute nei cantieri, ai sensi dell'art. 98 del decreto legislativo
n. 81 del 2008;
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
a) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate
ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma 8, secondo periodo,
del D.Lgs. n. 50 del 2016;
b) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20
%;
d) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.Lgs. n.
81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da
interferenze e non è redatto il DUVRI;
e) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali
quotidiani.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
a) appalto indetto con determinazione n. 238 del 7.4.2017;
b) il plico per la partecipazione, con la documentazione richiesta
dagli atti di gara, con particolare riferimento al DGUE, deve
pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1) chiuso e
sigillato;
c) riduzione del numero degli operatori da invitare al numero di
10, selezionati mediante sorteggio pubblico;
d) il procedimento proseguirà anche in presenza di un numero di
candidati inferiore a quello minimo di cui alla lettera c);
e) per gli operatori economici che saranno invitati modalità di
presentazione delle offerte e di esame delle stesse previste nella
successiva lettera di invito;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i
propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che
ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane
professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e
quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e
III.1.3);
h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del
2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e
alle condizioni del disciplinare di gara;
i) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di
legalità/patto di integrità come previsto dal disciplinare di gara
(art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012);
l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni;
m) sarà richiesta l'allegazione del «PASSOE» di cui all'art. 2,
comma 3, lettera b), della deliberazione dell'ANAC n. 157 del
17.2.2016 in sede di presentazione dell'offerta;
n) ogni informazione, modalità di presentazione della
documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale
del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso
libero all'indirizzo internet http://www.comune.mazzano.brescia.it unitamente
ai documenti posti i base di gara;
o) responsabile del procedimento Stazione appaltante: arch. Paola
Zancanato.
Procedure di ricorso
Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia
Via Carlo Zima 3
25124 Brescia
Tel.: +39 0302279415
Fax: +39 0302423383
Organismo responsabile delle procedure di
mediazione
Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:
a) pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla
partecipazione;
b) pubblicazione sul profilo di committente del provvedimento di
ammissione ed esclusione per le ammissioni e le esclusioni;
c) conoscenza del provvedimento di aggiudicazione per ogni altro
motivo.
Deposito presso il TAR entro 15 giorni dalla notifica.
Responsabile del procedimento Stazione appaltante: arch. Paola Zancanato.