Servizi tecnici relativi all'intervento di realizzazione nuovo centro natatorio
SCADENZA 29/05/2017
Codice CPV: 71000000
Prestazioni di progettazione definitiva, esecutiva,
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, direzione
dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione —
relative all'intervento di realizzazione nuovo centro natatorio al
servizio della media Valle Camonica.
1) 208 635 Corrispettivi in fase di progettazione, di cui:
b.I) 33 500 progettazione di fattibilità;
b.II) 83 200 progettazione definitiva;
b.III) 62 750 progettazione esecutiva;
b.III.07) 19 250 coordinamento per la sicurezza in fase di progetto
art. 91, D.Lgs. n. 81 del 2008;
SP.1 9 935 spese conglobate in fase di progettazione.
2) 125 705 Corrispettivi in fase di esecuzione, di cui:
c.I) 90 500 direzione dell'esecuzione;
c.I.12) 28 650 coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva
art. 92 D.Lgs. n. 81 del 2008;
SP.2 6 555 spese conglobate in fase di esecuzione.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 334 340.00 EUR
Luogo principale di esecuzione: Comune di Breno.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o
del sistema dinamico di acquisizione
90 giorni
Informazioni relative alle opzioni
Le prestazioni relative ai corrispettivi di cui al punto II.2.4),
numero 2) (fase di esecuzione) per 125 705 EUR, sono opzionali. I
vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni relative ai
corrispettivi di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di
progettazione), mentre per le prestazioni opzionali nessun vincolo
sorge per la Stazione appaltante e l'offerta dell'aggiudicatario
costituisce per lo stesso atto d'obbligo unilaterale e impegno
irrevocabile, alle condizioni non meno vantaggiose, per la Stazione
appaltante, di quelle risultanti dalla gara, anche ai sensi degli
articoli 1324, 1334 e 1987, del codice civile; in caso di mancato
esercizio dell'opzione entro il termine l'aggiudicatario è liberato
da ogni obbligazione in relazione alle prestazioni opzionali. Il
mancato esercizio dell'opzione, a discrezione della Stazione
appaltante, non comporta indennizzi, rivendicazioni, compensi o
altre forme di ristoro a favore dell'aggiudicatario. L'affidamento
delle prestazioni opzionali avviene ai sensi dell'art. 63, comma 5,
del D.Lgs. n. 50 del 2016, in quanto compatibile.
L'opzione potrà essere esercitata entro 120 giorni dalla
validazione positiva del progetto esecutivo e, comunque, non oltre
300 giorni dalla stipula del contratto iniziale.
Informazioni complementari
A) CIG: 70420080D7;
b) sanzione art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016, in 1 000
EUR.
c) le domande sono aperte ed esaminate in con le modalità previste
dal disciplinare di gara.
Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
A) forma giuridica tra quelle ex art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50
del 2016 ed ex art. 1, comma 2, d.m. (giustizia) n. 34 del 2013 e,
ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50 del 2016, con
iscrizione:
a.1) agli Ordini professionali di pertinenza: Ingegneri o
Architetti; Geologi per la relazione geologica;
a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti
in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del
D.Lgs. n. 50 del 2016;
b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione
ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui
all'art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016, relativi alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo,
attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e
al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e
applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3
dello stesso art. 80;
d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50
del 2016;
e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del
D.Lgs. n. 165 del 2001;
f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50
del 2016.
Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Ai sensi dell'art. 83, comma 5, del D.Lgs. n. 50 del 2016:
fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria,
complessivo nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio,
antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo
complessivo non inferiore a 668 680 (2 volte l'importo del valore
stimato di cui al punto II.2.6)).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito deve essere posseduto
dal mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante e, in
ogni caso, non inferiore al 50 % del totale.
Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, antecedenti la data
di pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di
architettura, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle
classificazioni di lavori sottoelencate, per un importo totale non
inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori ciascuna di dette
classificazioni (individuate alla tavola Z-1 del d.m. 17.6.2016, in
G.U. n. 174 del 27.7.2016):
ID E.12 (classe/categoria: I/d), grado di complessità G = 1,15,
importo: 870 000;
ID S.03 (classe/categoria: I/g), grado di complessità G = 0,95,
importo: 560 000;
ID IA.01 (classe/categoria: III.a), grado di complessità G = 0,75,
importo: 310 000;
ID IA.02 (classe/categoria: III.b), grado di complessità G = 0,85,
importo: 260 000;
ID IA.03 (classe/categoria: III.c), grado di complessità G = 1,15,
importo: 275 000.
b) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni, antecedenti la data
di pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria e di
architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle
classificazioni di lavori elencate alla lettera a), per un importo
costituito dalla somma degli importi di non più di due lavori
(coppia di lavori) non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei
lavori di ciascuna classificazione;
c) numero medio annuo di unità di tecnici e personale tecnico
utilizzato negli ultimi 3 anni, antecedenti la data di
pubblicazione del bando, non inferiore a 5 (pari a 1 volta le unità
di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione
dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di
5);
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a)
(con riferimento alla classificazione prevalente E.12) e il
requisito di cui alla lettera c), devono essere posseduti dal
mandatario in misura maggiore rispetto a ciascun mandante e, in
ogni caso, non inferiore al 50 % del totale. Il requisito di cui
alla lettera b) può essere apportato da qualunque raggruppato e il
singolo lavoro non è frazionabile tra i diversi operatori
economici.
Informazioni relative ad una particolare
professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
— Ingegneri e Architetti iscritti ai rispettivi Ordini
professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista
responsabile dell'integrazione tra le prestazioni
specialistiche;
— un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la
salute nei cantieri, ai sensi dell'art. 98 del decreto legislativo
n. 81 del 2008;
— un geologo per la redazione della relazione geologica, ai sensi
dell'art. 3 della legge n. 112 del 1963 e dell'art. 31, comma 8,
secondo periodo, del D.Lgs. n. 50 del 2016;
Condizioni di esecuzione del contratto
d'appalto:
A) subappalto vietato ad eccezione delle prestazioni non riservate
ai professionisti ai sensi dell'art. 31, comma 8, secondo periodo,
del D.Lgs. n. 50 del 2016;
b) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria, con
esclusione della competenza arbitrale;
c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 20
%;
d) ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, primo periodo, del D.Lgs. n.
81 del 2008 non sono previsti oneri di sicurezza per rischi da
interferenze e non è redatto il DUVRI;
e) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali
quotidiani.
f) ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto MIT del 2.12.2016, n.
263, i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza di
almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5
anni all'eserci.
Tipo di procedura: Procedura ristretta
Informazioni complementari:
A) appalto indetto con determinazione n. 86 del 11.04.2017;
b) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo della
Piattaforma telematica di proprietà di ARCA Lombardia, denominata
«Sintel», il cui accesso è consentito dall'apposito link presente
all'indirizzo internet http:// www.arca.regione.lombardia.it , mediante la quale
sono gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione,
presentazione, analisi, valutazione e ammissione dei candidati,
nonché le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalità
tecniche per l'utilizzo della Piattaforma telematica sono contenute
nell'Allegato «Modalità tecniche di utilizzo della piattaforma
Sintel» facente parte integrante e sostanziale del disciplinare di
gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti
la Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per
la partecipazione al presente procedimento, la registrazione alla
Piattaforma telematica e la forma delle comunicazioni da
utilizzare; pertanto la partecipazione avviene esclusivamente con
la presentazione della documentazione richiesta dagli atti di gara,
con particolare riferimento al DGUE, mediante la predetta procedura
telematica, caricando la documentazione sulla Piattaforma
telematica;
c) riduzione del numero degli operatori da invitare al numero di
10, selezionati mediante sorteggio pubblico, come descritto nel
disciplinare di gara;
d) il procedimento proseguirà anche in presenza di un numero di
candidati inferiore a quello minimo di cui alla lettera c);
e) per gli operatori economici che saranno invitati modalità di
presentazione delle offerte e di esame delle stesse (con il metodo
aggregativo compensatore) previste nella successiva lettera di
invito;
f) gli operatori economici in raggruppamento temporaneo devono
dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i
propri requisiti, le prestazioni o le quote di prestazioni che
ciascuno intende assumere e prevedere la presenza di un giovane
professionista alle condizioni del disciplinare di gara;
g) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e
quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati,
dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto
III.1.1) e, se necessario, dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e
III.1.3);
h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del
2016, ad eccezione delle professionalità di cui al punto III.2.1) e
alle condizioni del disciplinare di gara;
i) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di
legalità/patto di integrità adottato in ogni momento dalla stazione
appaltante;
l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni;
m) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPass per cui
non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b),
della deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.2016;
n) ogni informazione, modalità di presentazione della
documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento,
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale
del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso
libero all'indirizzo internet http://www.breno.gov.it, unitamente ai documenti posti
i base di gara.
Responsabile del procedimento della Stazione appaltante: geom. Giacomelli Angelo Dario