Servizio di Direttore dei Lavori, Direttore Operativo impianti, Ispettore di Cantiere e CSE per la realizzazione del nuovo Liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino (FI)

SCADENZA 14/10/2019

Città Metropolitana di Firenze

Codice CPV: 71356000

L'appalto riguarda l'affidamento delle seguenti figure professionali per la realizzazione del nuovo Liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino (FI): Direttore dei Lavori ai sensi dell’art. 101, comma 3 del D.Lgs. 50/2016, Direttore Operativo ai sensi dell’art. 101, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, Ispettore di Cantiere ai sensi dell’art. 101, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs. 81/08, Tecnico acustico, Tecnico APE, Tecnico antincendio.

Valore totale stimato
Importo complessivo a base d’appalto: 569.585,64 euro (IVA e oneri previdenziali esclusi). Importo stimato per i lavori: 11 855 725,00 euro, (IVA esclusa), suddivisi nelle seguenti categorie: E.09 Edilizia 6 386 188,57 euro (prestazione principale) S.03 Strutture 2 065 211,40 euro V.02 Infrastrutture per la mobilità 325 311,38 euro, IA.01 Impianti 278 406,61 euro IA.02 Impianti 1 195 231,48 euro IA.03 Impianti 1 331 384,73 euro P.02 Paesaggio, Ambiente 273 990,83 euro

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 540

Informazioni relative alle opzioni
Il contratto di appalto potrà essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nel caso di variazioni del costo dell’opera debitamente approvate dalla Stazione Appaltante. Si indica inoltre che è previsto nell'appalto dei «Lavori di realizzazione del nuovo Liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino (FI)», l'opzione contrattuale ai sensi dell'art. 106, c. 1, lett. a) avente ad oggetto. «Strada interposta tra il CNR e il nuovo liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino - stralcio funzionale viabilità e parcheggi» per un importo stimato a base di gara di 56 000 000 euro.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti idoneità tecnico professionale meglio dettagliati nel disciplinare di gara
Requisiti del concorrente:
a) I requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.
b) (per tutte le tipologie di società e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara.
Requisiti del gruppo di lavoro
Per il professionista che espleta l’incarico oggetto dell’appalto
c) Iscrizione agli appositi albi professionali e specifici requisiti di abilitazione dei professionisti del gruppo di lavoro, previsti per l’esercizio dell’attività oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell’incarico.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito.
Il concorrente indica, nelle dichiarazioni di cui al modello A.2.bis predisposto dalla stazione appaltante per ogni figura professionale: nome e cognome del professionista, codice fiscale, ruolo, requisiti. Si precisa che i ruoli (figure) professionali «minimi» del gruppo di lavoro, si riferiscono a persone fisiche distinte. Per lo svolgimento dell’incarico in oggetto si prevede che il personale tecnico occorrente sia almeno di 3 (tre) unità. È ammesso che un unico professionista sia indicato come responsabile di più figure tra quelle sotto elencate.
Direttore dei Lavori: Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria o architettura, abilitazione all’esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale
Direttore operativo impianti: laurea magistrale o quinquennale in ingegneria o architettura, abilitazione all’esercizio della professione da almeno 4 anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale.
Ispettore di cantiere: tecnico iscritto all’ordine degli ingegneri/architetti o all’ordine dei periti industriali/geometri con abilitazione all’esercizio della professione da almeno 4 anni.
Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione: laurea magistrale o quinquennale in ingegneria o architettura, abilitazione all’esercizio della professione da almeno 4 anni ed iscrizione alla sezione A del relativo ordine professionale. Abilitazione ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i (in particolare deve possedere i requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/08)
Tecnico acustico: tecnico con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine Professionale competente in materia acustica ambientale ai sensi della Legge 447/1995, iscritto nell’elenco istituito di cui all’art. 21 del D.Lgs. 42/2017 oppure in possesso del provvedimento di riconoscimento della qualificazione di tecnico competente in acustica rilasciato dalla Regione ai sensi del DPCM 31.3.1998
Tecnico APE: tecnico con i requisiti di cui all'art. 2, comma 3, lettere da a) ad e) del DPR 16.4.2013, n. 75, con abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine Professionale oppure tecnico di cui all'art. 2, comma 4, lettere da a) ad d) del DPR 16.4.2013, n. 75 in possesso di attestato di superamento di specifico corso di formazione per la certificazione energetica degli edifici autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico o dalla Regione e secondo le modalità di cui alla DGRT n. 1171 del 23.12.2013
Tecnico antincendio: tecnico con i requisiti di cui all’art. 16 del D.Lgs. 139/2006 e D.M. 5.8.2011 ed iscrizione presso l’Albo del Ministero dell’Interno dei professionisti abilitati.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale per i servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016, espletati nei migliori 3 esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 1 139 171,88 euro

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art. 3 lett. vvvv del Codice espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, di importo complessivo, per ogni classe e categoria e ID, almeno pari a 2 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione.

  • E.09 Edilizia 12 772 377,14 euro
  • S.03 Strutture 4 130 422,80 euro
  • V.02 Infrastrutture per la mobilità 650 622,76 euro
  • IA.01 Impianti 556 813,22 euro
  • IA.02 Impianti 2 390 462,96 euro
  • IA.03 Impianti 2 662 769,46 euro
  • P.02 Paesaggio, Ambiente 547 891,66 euro.

Servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per ciascuna delle categorie e ID della successiva tabella, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Tale requisito può essere dimostrato tramite massimo 2 servizi per ciascuna ID opera. È inoltre possibile dimostrare il possesso del requisito mediante un unico servizio purché di importo almeno pari al minimo richiesto nella relativa categoria e ID

  • E.09 Edilizia 5 108 950,86 euro
  • S.03 Strutture 1 652 169,12 euro
  • V.02 Infrastruture per la mobilità 260 249,10 euro
  • IA.01 Impianti 222 725,29 euro
  • IA.02 Impianti 956 185,18 euro
  • IA.03 Impianti 1 065 107,78 euro
  • P.02 Paesaggio, Ambiente 219 192,66 euro.

Al fine della determinazione dei servizi di architettura e ingegneria saranno valutati esclusivamente incarichi di studio di fattibilità e/o progettazione e/o direzione lavori e/o Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione o esecuzione, svolti nella ID.Opere o categoria. sono da ritenersi idonei per la qualificazione nei requisiti di cui ai punti e) ed f), servizi con ID. Opere appartenenti alla medesima Categoria e caratterizzati da un maggior grado di complessità, fatta eccezione per i lavori aventi ID.Opere IA.01 e IA.02., che non hanno nessuna corrispondenza.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Sono esclusi dalla gara gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice. Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell’art. 53, c. 16-ter, del D.Lgs. 165/2001.

La mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di intesa con le organizzazione sindacali costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell’art. 1, c. 17 della l. 190/2012. C.F. Città Metropolitana: 80016450480 determina a contrattare n. 1501 del 13.8.2019. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.toscana.it, ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta (Capitolato speciale, relazione, schema di contratto). Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al Disciplinare digara e agli altri elaborati per la rimessa dell’offerta. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere, a pena diesclusione, prodotta in modalità telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L’offerta è corredata da cauzione provvisoria pari al 2 % dell'importo a base di gara. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all’ANAC per l’importo e con le modalità indicate nel Disciplinare di gara. Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, c. 3, lett. b) D.Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri indicati nel disciplinaredi gara. Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valutala congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativiagli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal Disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio si procederà a individuare l’aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facoltà, prevista dall’art. 95, c. 12 D.Lgs. 50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Ai sensi dell’art. 31, c. 8 D.Lgs. n. 50/2016 l’affidatario non può avvalersi del subappalto eccetto per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilità esclusiva del progettista. Non si configurano come attività affidate in subappalto quelle di cui all’art. 105, c. 3 del Codice. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in forma pubblica amministrativa, conspese a totale carico dell’aggiudicatario. Ai sensi dell’art. 216, c. 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al Disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delleofferte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it. Responsabile del procedimento: dott. Otello Cini. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite allacompetenza del giudice ordinario. Il Foro competente è individuato nel Foro di Firenze.

Documenti Allegati

Bando UE