Servizio di campionamento e analisi di laboratorio delle acque destinate al consumo umano, delle acque di scarico, dei rifiuti, delle emissioni in atmosfera e di analisi di altra natura
SCADENZA 22/07/2019
Codice CPV: 71620000
Servizio di campionamento e analisi di laboratorio delle acque destinate al consumo umano, delle acque di scarico, dei rifiuti, delle emissioni in atmosfera e di analisi di altra natura.
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 6.718.554,56 euro
Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 15
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 15
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Informazioni complementari:
1) Ai sensi dell’art. 89, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, il ricorso
all’istituto dell’avvalimento non è ammesso per i seguenti
requisiti: certificazione ISO/IEC 17025 r.v. «Requisiti generali
per la competenza dei laboratori di prova e di taratura»
certificazione UNI EN ISO 9001 rv.
Inoltre il ricorso all’istituto dell’avvalimento non è ammesso per
le certificazioni UNI EN ISO 14001 rv, OHSAS 18001 rv, in caso di
dichiarazione in sede di offerta tecnica del loro possesso;
2) Trenitalia effettuerà la verifica dell’effettiva sussistenza dei
requisiti di cui al precedente paragrafo III.1) nei confronti del
miglior offerente. In caso di esito negativo, Trenitalia procederà
alla sua esclusione dalla gara all’incameramento della cauzione
provvisoria nonché alla segnalazione all’ANAC e all’aggiudicazione
in favore del primo dei concorrenti che seguono nella graduatoria,
sottoposto a verifiche con esito positivo;
3) Trenitalia si riserva di effettuare la verifica dell’effettiva
sussistenza dei requisiti di cui al precedente paragrafo III.1)
anche nei confronti di altri offerenti. In caso di esito negativo,
Trenitalia procederà alla loro esclusione dalla gara,
all’incameramento della cauzione provvisoria e alla segnalazione
all’ANAC;
4) Trenitalia si riserva di procedere, prima dell’aggiudicazione,
alla verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente
basse ex art. 97 D.Lgs. 50/2016;
5) Trenitalia si riserva di interrompere o annullare in qualsiasi
momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva
competenza senza che i concorrenti possano vantare diritti o
aspettative di sorta;
6) Trenitalia si riserva di procedere all’aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida;
7) Trenitalia si riserva, in caso di risoluzione del contratto per
inadempimento dell’affidatario, ovvero di suo fallimento, di
interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo
contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime
condizioni già proposte in sede di offerta. Quanto sopra fino ad
esaurimento della graduatoria delle offerte validamente
formulate;
8) Trenitalia si riserva di escludere i concorrenti per i quali,
secondo propria motivata valutazione, non sussista adeguata
affidabilità professionale in quanto risultino incorsi nell’ultimo
triennio:
i) nella risoluzione per inadempimento di contratti di appalto di
lavori, servizi e forniture affidati da stazioni appaltanti di
Trenitalia o di altre società del gruppo FSI;
ii) nella mancata presa in consegna, per proprio fatto e colpa, di
lavori, forniture o servizi affidati da Trenitalia o da altra
società del gruppo FSI;
iii) nella dichiarata non collaudabilità di lavori, servizi e
forniture oggetto di un contratto stipulato con Trenitalia o altra
società del gruppo FSI;
iv) nella violazione, nel corso dell’esecuzione di precedenti
contratti ovvero in occasione della partecipazione a precedenti
procedure di gara, di una delle norme contenute nel codice etico
del gruppo FSI, accertata con qualsiasi mezzo di prova da parte di
Trenitalia;
9) Trenitalia si riserva di escludere le offerte presentate da RTI
costituiti da 2 o più operatori economici che singolarmente
possiedono i requisiti finanziari e tecnici per la partecipazione
se da un’analisi della struttura e delle dinamiche del mercato
interessato o da qualsiasi altro elemento, rilevi una precisa
volontà anticoncorrenziale delle imprese coinvolte;
10) il presente bando è pubblicato in GUUE, GURI, sul sito del
ministero delle Infrastrutture e dei trasporti www.serviziocontrattipubblici.it, su www.acquistionline.trenitalia.it e sulle testate:
Il Corriere della Sera, La Repubblica;
11) il contratto che regolerà l’appalto oggetto della presente
procedura non conterrà la clausola compromissoria;
12) il responsabile del procedimento è il direttore della Divisione
passeggeri regionale di Trenitalia.
Il presente avviso e il Disciplinare di gara non vincolano la
società Trenitalia S.p.A.