Servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica
SCADENZA 13/10/2015
Codice CPV: 71323100, 71323200, 50232000, 50232100, 50232110
Servizio di gestione degli impianti di illuminazione pubblica,
consistente in fornitura di energia elettrica, gestione,
manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, pronto
intervento e la realizzazione degli interventi iniziali di
riqualificazione energetica.
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 5 444 880,37 EUR, di cui 5 404 905,37
EUR soggetti a ribasso.
Suddivisione del prezzo complessivo stimato:
— in 2 263 855,45 EUR al netto di IVA per il servizio di fornitura
di energia elettrica per gli impianti di illuminazione pubblica
(201 898,12 EUR per il 1° anno + 108 524,07 EUR x 19 anni),
— in 1 152 300 EUR al netto di IVA per il servizio di manutenzione
(come indicato nel CSDP e nell'Allegato E) degli impianti di
illuminazione pubblica (57 615 EUR x 20 anni),
— in 1 926 749,92 EUR al netto di IVA per gli interventi iniziali
descritti nell'Allegato D e agli Art.1.1.2 e Art. 4) del CSDP (60
263,16 EUR x 19 anni (quota capitale) + 41 144,73 EUR x 19 (quota
interessi)) più 62 000 EUR al netto di IVA, per costo di
ingegnerizzazione,
— in 39 975 EUR, al netto di IVA, per Oneri della Sicurezza per gli
«interventi iniziali» descritti dagli Art.1.1.2 e Art. 4) del CSDP
(1 998,75 EUR x 20 anni).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria, ai sensi art. 75 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., di
108 897,61 EUR pari al 2 % del prezzo base, e cauzione definitiva,
ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come da disciplinare di
gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Finanziamento tramite terzi, ai sensi dell'art. 3 comma 15-ter del
D.Lgs. 163/06. L'investimento è interamente a carico
dell'aggiudicatario. Il Comune corrisponderà all'aggiudicatario un
canone annuo pari all'importo offerto rispetto a quello posto a
base di gara, rivedibile annualmente in base all'indice ISTAT — FOI
e al costo dell'energia, ai sensi dell'art. 5.3 del Capitolato
Speciale Descrittivo Prestazionale. I pagamenti dei canoni saranno
effettuati con le modalità previste nell'art. 6 del Capitolato
Speciale Descrittivo Prestazionale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
— possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. e insussistenza delle cause di esclusione in esso
indicate,
— iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio,
Industria, Artigianato, Agricoltura della Provincia in cui
l'impresa ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di
appartenenza, per imprese non stabilite in Italia, per il tipo di
attività inerente l'oggetto del presente appalto.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per
partecipare alla presente gara, le imprese partecipanti devono
soddisfare, i seguenti requisiti relativi alla capacità economica e
finanziaria attraverso l'esibizione della seguente
documentazione:
— dichiarazioni bancarie di almeno 2 istituti di credito in grado
di attestare l'idoneità economica finanziaria dell'impresa ai fini
dell'assunzione dell'appalto,
— dichiarazione di avere un volume d'affari, con riferimento agli
ultimi tre esercizi finanziari approvati al momento della
pubblicazione del Bando di gara, almeno pari a 2 500 000 EUR (IVA
esclusa) come da dichiarazione IVA o imposta equivalente per i
concorrenti in ambito UE,
— dichiarazione concernente l'importo dei servizi resi nel settore
oggetto della gara, con riferimento agli ultimi tre esercizi
finanziari, approvati al momento della pubblicazione del Bando di
gara, per un importo complessivo di almeno 1 500 000 EUR (IVA
esclusa). Si specifica che per «servizi nel settore oggetto della
gara» si intendono servizi di gestione della pubblica illuminazione
(con l'esclusione di contratti di sola fornitura di energia
elettrica).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., le imprese
partecipanti dovranno dichiarare:
— il possesso dell'attestazione SOA per la categoria OG10
classifica III;
— il possesso della Certificazione di Qualità secondo la norma ISO
9001 per attività inerenti l'oggetto della presente gara.
Ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. 163/2006, per partecipare alla
presente gara, le imprese partecipanti devono soddisfare, i
seguenti requisiti relativi alla capacità tecnica e professionale
attraverso l'esibizione della seguente documentazione:
— elenco dei servizi nel settore oggetto della gara, eseguiti negli
ultimi 3 esercizi finanziari al momento della pubblicazione del
Bando di gara, riportante nel dettaglio l'indicazione degli
importi, delle date e dei destinatari dei servizi stessi. L'importo
dei servizi elencati dovrà corrispondere a quanto dichiarato al
precedente punto 7.3.,
— dichiarazione di avere una sede operativa nel territorio
circostante il Comune con raggio inferiore ai 30 km (si intende
compreso anche l'ambito territoriale delle frazioni) o di
impegnarsi ad attivarla prima della stipula del contratto o
dell'inizio del servizio in caso di esecuzione anticipata in caso
d'urgenza.
Il progettista illuminotecnico, interno o esterno
all'organizzazione dell'offerente, il cui nominativo deve essere
espressamente indicato in sede di gara, deve possedere i seguenti
requisiti:
— essere iscritto all'Ordine degli Ingegneri/Architetti o
all'Ordine dei Periti, ramo elettrico o ad una associazione di
categoria del settore dell'illuminazione pubblica, regolarmente
riconosciuta dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della
L. 4/2013,
— aver svolto per almeno 5 anni lavori di progettazione di impianti
di illuminazione pubblica,
— aver firmato come progettista (anche non principale) nei 5 anni
precedenti almeno 2 progetti di realizzazione/ riqualificazione
energetica di impianti di illuminazione pubblica per un numero di
punti luce complessivo pari o superiore a quello dell'impianto da
progettare,
— non essere dipendente né avere in corso contratti subordinati o
parasubordinati con alcuna ditta che produca/ commercializzi/
pubblicizzi apparecchi di illuminazione o sistemi di telecontrollo
e telegestione degli impianti; nel caso in cui il progettista
risulti coinvolto a qualsiasi livello nella realizzazione di un
determinato apparecchio illuminante o sistema di telecontrollo,
egli non potrà in alcun modo utilizzare tale apparecchio o
tecnologia all'interno del progetto di realizzazione/
riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica a meno che
non dimostri che tale apparecchio rientra nella classe IPEA A+ e
che la realizzazione dell'impianto rientra nella classe IPEA
A+.
L'offerente dovrà dimostrare il soddisfacimento del criterio
mediante idonea documentazione attestante le qualificazioni
richieste (dichiarazioni, certificazioni, attestazioni) e/o
l'esistenza di contratti di collaborazione con progettisti in
possesso di tali qualificazioni. In particolare l'offerente deve
fornire l'elenco dei progetti redatti dal progettista negli ultimi
5 anni, con relativa attestazione del committente.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo