Servizio di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione
SCADENZA 18/04/2012
Servizio di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e
straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione ivi comprese
le attività di messa a norma ed in sicurezza, di ammodernamento
tecnologico e funzionale degli stessi, nonché la fornitura di
energia elettrica e delle attività connesse al conseguimento del
risparmio energetico, con l'opzione del finanziamento tramite
terzi.
Le prestazioni oggetto dell'appalto riguardano:
1) L'esercizio degli impianti di illuminazione pubblica di
proprietà comunale esistenti alla data odierna (vedi allegato A),
oltre ai punti luce e/o impianti proposti dall'Appaltatore in fase
di realizzazione del progetto definitivo-migliorativo, fatto
proprio ed approvato dall'Amministrazione e del progetto esecutivo
redatto sempre dall'Appaltatore sulla scorta del
definitivo-migliorativo, compresa l'erogazione del relativo
servizio d'illuminazione, da realizzarsi contestualmente con gli
interventi di ammodernamento, messa in sicurezza ed adeguamento
normativo degli impianti esistenti;
2) La manutenzione ordinaria e programmata-preventiva degli
impianti oggetto di consegna, e dei punti luce e/o impianti
proposti dall'Appaltatore in fase di realizzazione del progetto
definitivo migliorativo, fatto proprio ed approvato
dall'Amministrazione e del progetto esecutivo redatto sempre
dall'Appaltatore sulla scorta del definitivomigliorativo, secondo
le modalità e le caratteristiche illustrate dal medesimo nei
disciplinari manutentivi presentati in sede di progetto-offerta, ad
integrazione della traccia del servizio manutentivo richiesto,
facente parte integrante del Capitolato Speciale d'Appalto;
3) La manutenzione straordinaria di tutti gli impianti affidati in
gestione, per qualsiasi importo occorrente per singolo punto di
consegna. In caso di evento doloso e/o atti vandalici, furti e
danneggiamenti per varie cause l'Appaltatore può provvedere al
successivo recupero delle somme da colui che ha provocato il
danneggiamento. Si intendono di manutenzione straordinaria tutti
gli interventi necessari per avere una manutenzione completa e
programmata degli impianti, nonché gli interventi atti a ricondurre
il funzionamento dell'impianto a quello previsto dai progetti e/o
dalla normativa vigente, che dovessero rendersi necessari durante
tutta la durata dell'appalto. Comprendono altresì i lavori
finalizzati al sollecito ripristino del funzionamento dei centri
luminosi andati fuori servizio a causa di un guasto funzionale e/o
vario, con operazioni esemplificative e non esaustive quali:
- riparazioni di dorsali di alimentazione, cavidotti e pozzetti,
con o senza eventuali opere edili;
- riparazioni ed eventuali sostituzioni di apparecchi illuminanti,
sostegni e blocchi di fondazione, con o senza eventuali opere
edili;
Sono esclusi dalla manutenzione straordinaria, gli interventi
iniziali, da eseguirsi a cura e spese dell'appaltatore, di messa a
norma, di efficienza energetica, di contenimento dell'inquinamento
luminoso, disciplinati e realizzati in regime di finanziamento
tramite terzi, attraverso uno specifico piano di ammortamento del
capitale investito dallo stesso Appaltatore inizialmente.
4) La corresponsione degli oneri d'energia alla società elettrica
distributrice, o ad altro soggetto, sia esso produttore, grossista
o distributore, previa voltura ovvero stipulazione di un nuovo
contratto di fornitura dell'energia elettrica con l'Appaltatore,
che ne diverrà intestatario a partire dalla data di consegna degli
impianti;
5) La progettazione definitiva, degli interventi di carattere
impiantistico e gestionale finalizzati a generare una maggiore
efficienza energetica e luminosa nonché aggiuntive economie di
gestione, proposti dall'Ente in fase di redazione del progetto
preliminare e migliorati dall'Appaltatore con la redazione del
progetto definitivo-migliorativo (progetto-offerta) presentato in
sede di gara fatto proprio ed approvato dall'Amministrazione;
6) La progettazione definitiva, degli interventi di adeguamento
normativo/messa in sicurezza degli impianti esistenti alla data
odierna, proposti dall'Ente in fase di redazione del progetto
preliminare e migliorati dall'Appaltatore con la redazione del
progetto definitivo-migliorativo (progetto-offerta) presentato in
sede di gara fatto proprio ed approvato dall'Amministrazione;
7) La progettazione esecutiva, il finanziamento, la realizzazione e
la successiva gestione degli interventi di cui ai precedenti punti
5) e 6) proposti dall'Appaltatore in sede di progetto-offerta e del
progetto esecutivo redatto sempre dall'Appaltatore sulla scorta del
definitivo-migliorativo;
8) L'elaborazione di diagnosi energetiche periodiche recanti
l'indicazione delle soluzioni d'intervento, integrate sotto il
profilo tecnico-economico, preventivabili nel corso della durata
dell'appalto, ai fini di favorire il conseguimento di più elevati
livelli di efficienza ed economicità del servizio di illuminazione,
nonché le modalità tecnico-progettuali più efficaci ed efficienti
per soddisfare un eventuale incremento dei fabbisogni
d'illuminazione, sulla base della richiesta e delle indicazioni
tecniche fornite dall'Amministrazione. L'espletamento di tali
operazioni deve essere svolto come precisato nel Capitolato
Speciale d'Appalto e nel presente bando di gara e sono a completo
carico del soggetto che partecipa alla presente gara d'appalto.
Quantitativo o entità dell'appalto
a) importo complessivo annuo dell'appalto: €.300.000,00 (euro
trecentomila//00) così determinato:
che rapportato alla durata di 20 (venti) anni determina l'importo
complessivo dell'appalto pari ad: €.6.000.000,00 (euro
seimilioni/00) .
b) le lavorazioni di messa a norma e sicurezza, dell'ammodernamento
tecnologico e funzionale degli impianti di pubblica illuminazione
dell'intero territorio comunale di Montesarchio si intendono
appartenenti:
- alla Categoria 1 – Servizi di manutenzione e riparazione;
- al CPV 50.23.21.00-1 per l'oggetto principale dell'appalto;
- al CPV 50.23.21.10-4 / 50.91.10.00-4 / 50.91.12.00-6 per
l'oggetto complementare dell'appalto.
N.B.: Ai sensi dell'art.61 del D.P.R207/2010: "La qualificazione in
una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad
eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata
di un quinto; nel caso di imprese raggruppate o consorziate la
medesima disposizione si applica con riferimento a ciascuna impresa
raggruppata o consorziata, a condizione che essa sia qualificata
per una classifica pari ad almeno un quinto dell'importo dei lavori
a base di gara".
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto di gestione,
esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di
pubblica illuminazione ivi comprese le attività di messa a norma e
sicurezza, dell'ammodernamento tecnologico e funzionale dello
stesso, nonché la fornitura di energia elettrica e delle attività
connesse al conseguimento del risparmio energetico ha durata di 20
(venti) anni decorrenti dalla sottoscrizione del verbale di
consegna degli immobili redatto in contraddittorio tra la Stazione
Appaltante e l'Appaltatore. Dalla data di sottoscrizione del
verbale di consegna decorrono tutti gli oneri e gli adempimenti a
carico dell'Appaltatore previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto
e nel presente bando di gara.
Responsabile unico del Procedimento: Ing. Domenico
Duilio
Codice CUP: C79E10002730004
Codice CIG: 3957813A99