Servizio di ispezioni dirette sugli impianti termici
SCADENZA 25/01/2016
Codice CPV: 71631000
Codice CIG: 6507790E2F
Servizio di ispezioni dirette sugli impianti termici — Stagioni
termiche 2015/2016-2016/2017-2017/2018-2018/2019.
Servizio di ispezioni dirette relative allo stato di esercizio e
manutenzione, nonché del rendimento di combustione degli impianti
termici ricadenti nel territorio del Comune di Monza, come meglio
specificato all'art. 1 del capitolato d'oneri.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Monza.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 312 000 EUR
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena
d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006,
costituita secondo le modalità previste dal disciplinare di
gara.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Requisiti generali richiesti a pena di esclusione:
— l'iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A.
competente (o organismo equipollente per imprese non aventi la sede
in Italia) per attività coerenti con l'affidamento in argomento,
con indicazione del numero di iscrizione, data di iscrizione, forma
giuridica dell'impresa, oggetto sociale, nominativo e dati
anagrafici dei legali rappresentanti e titolari di cariche, del
socio persona fisica che sia unico o di maggioranza in caso di
società di capitali con meno di 4 soci o consorzio (qualora due
soci detengano quote o azioni del capitale sociale di uguale
entità, indicarli entrambi),
— per le società Cooperative, l'iscrizione all'Albo tenuto dal
Ministero delle Attività Produttive ai sensi del D.M. del 23.6.2004
e per le Cooperative sociali l'iscrizione all'albo regionale ai
sensi della Legge 381/1991, da cui risulti che l'oggetto sociale
dell'operatore economico risulta coerente con l'affidamento in
argomento, precisando i dati dell'iscrizione, l'oggetto sociale e
le generalità delle persone che rappresentano legalmente la
cooperativa,
— l'insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 38,
c. 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e
m-quater) del D.Lgs. 163/2006,
— l'osservanza delle prescrizioni di cui all'art. 38, c. 1, lett.
c) D.Lgs. 163/2006 relativamente ai cessati dalle cariche sociali e
dalla carica di direttore tecnico nell'anno antecedente la data di
pubblicazione del bando,
— l'insussistenza di alcuna causa di divieto, di decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159,
— l'insussistenza della causa di esclusione di cui all'art. 53,
comma 16ter, del D.Lgs. 165/2001,
— la dichiarazione di aver preso esatta cognizione della natura
dell'appalto oggetto di gara e di tutte le circostanze generali e
particolari che possono influire sull'esecuzione delle prestazioni
contrattuali e sulla determinazione dell'offerta economica,
— la dichiarazione di aver esaminato il contenuto del capitolato in
tutti i suoi articoli e di accettare pienamente ed
incondizionatamente, senza alcuna riserva, tutte le disposizioni
amministrative, regolamentari, tecniche, organizzative e gestionali
contenute nella predetta documentazione.
Nel caso in cui il concorrente intenda ricorrere al subappalto ai
sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/06 deve rendere, in sede di gara,
idonea dichiarazione indicando le attività da subappaltare. In
mancanza il subappalto non sarà autorizzato.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Documentazione attestante la capacità tecnica dell'impresa
ovvero:
a) A pena di esclusione, dichiarazione di aver svolto con buon
esito, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, verifiche per almeno 2 Enti responsabili/competenti
per i controlli sugli impianti termici.
Il concorrente dovrà specificare in sede di gara i committenti, la
tipologia dei servizi svolti e il periodo di esecuzione;
b) A pena di esclusione, dichiarazione contenente il nominativo del
Referente Coordinatore e l'elenco dei verificatori individuati per
lo svolgimento del servizio in numero non inferiore a 3 e non
superiore a 6;
c) A pena di esclusione, dichiarazione dell'impresa attestante:
— che i verificatori designati sono in possesso dei requisiti
professionali previsti dalla normativa in materia (art. 21 D.G.R.
X/3965 del 31.7.2015) e specificati dall'art. 20 del
Capitolato,
— che i verificatori indicati non si trovano nelle condizioni di
incompatibilità stabilite dalla normativa vigente (art. 21 D.G.R.
X/3965 del 31.7.2015 e artt. 1 e 2 Allegato I D.P.R. 412/93) e in
quelle precisate dall'art. 23 del Capitolato,
— che i verificatori individuati sono in possesso di attestato di
idoneità tecnica all'effettuazione delle operazioni di controllo
dello stato di manutenzione e di esercizio degli impianti termici
rilasciato dall'E.N.E.A., che si allega in copia conforme
all'originale,
ovvero
— che i verificatori individuati sono in possesso di attestato di
idoneità tecnica all'effettuazione delle operazioni di controllo
dello stato di manutenzione e di esercizio degli impianti termici
equivalente (precisare la tipologia di attestato equivalente e
allegare copia conforme dello stesso),
— che ogni verificatore individuato per l'esecuzione del servizio
ha effettuato almeno 1 000 controlli sullo stato di manutenzione e
di esercizio degli impianti termici.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione, con le
modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara
di cui al punto IV.3.3), del presente bando.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) Ai sensi dell'art. 23 del Capitolato, l'impresa aggiudicataria
del presente appalto non potrà aggiudicarsi il servizio di
accertamento dei rapporti di controllo tecnico e manutenzione degli
impianti termici per le stagioni termiche 2015/2016, 2016/2017,
2017/2018 e 2018/2019.
Si procederà all'aggiudicazione partendo dall'appalto del servizio
con importo a base di gara più elevato e precisamente il servizio
di ispezioni dirette sugli impianti termici stagioni termiche
2015/2016-2016/2017-2017/2018-2018/2019 e poi del servizio di
accertamento dei rapporti di controllo tecnico e manutenzione degli
impianti termici — Stagioni termiche
2015/2016-2016/2017-2017/2018-2018/2019.
b) L'aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso
determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara;
c) Si procederà alla individuazione delle offerte anormalmente
basse ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; nel caso
in cui il numero delle offerte presentate sia inferiore a 5 non si
darà luogo all'applicazione dell'art. 86, c. 1, e si procederà ai
sensi dell'art. 86, comma 3, del Codice; a tal fine si procederà
secondo quanto previsto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06;
d) Ai sensi dell'art. 88, c. 7, del D.Lgs. 163/06 l'Amministrazione
si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica
dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta;
e) La stazione appaltante potrà effettuare controlli a campione sui
concorrenti ex art. 48, comma 1, D.Lgs. 163/06; nel caso in cui il
numero dei concorrenti sia esiguo non si procederà al sorteggio a
campione, ed il controllo ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.
163/06 verrà eseguito su tutti ai sensi dell'art. 48, comma 2, del
D.Lgs. n. 163/06;
f) I concorrenti devono sottoscrivere e allegare, a pena di
esclusione, il Codice Etico adottato dal Comune di Monza, come
precisato nel Disciplinare di gara;
g) La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni richieste, a pena
di esclusione, dalla lex specialis obbliga il concorrente al
pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione
pecuniaria pari a 312 EUR, mediante escussione della cauzione
provvisoria o versamento presso Tesoreria Comunale. In tal caso,
l'Amministrazione assegna al concorrente il termine di 5 giorni
lavorativi, perché siano rese, integrate o regolarizzate le
dichiarazioni e gli elementi necessari, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere;
h) Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea; in caso di
offerte uguali si procederà per sorteggio;
i) Per la riduzione dei termini trovano applicazione le
prescrizioni di cui ai commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. n.
163/06;
l) L'Amministrazione si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
m) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196 del
30.6.03, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
n) Ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.Lgs. 163/06 le richieste
di chiarimenti devono essere indirizzate al Servizio gare e inviate
via fax al n. +39 0392372567 o via e-mail all'indirizzo:
appalti@comune.monza.it , e presentate sino al 19.1.2016. Non
saranno presi in considerazione i quesiti pervenuti oltre il
19.1.2016. Le risposte saranno date dalla stazione appaltante e
saranno disponibili sul sito internet www.comune.monza.it — sezione
Bandi di gara — Servizi;
o) Ai sensi dell'art. 34, c. 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito
in Legge n. 221/2012) è fatto obbligo all'Aggiudicatario di
rimborsare all'Amministrazione le spese di pubblicazione del bando
di gara sui quotidiani;
p) L'Amministrazione effettuerà la verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed
economico-finanziario ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei
Contratti e della delibera attuativa dell'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 111 del
20.12.2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, fatto salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti
interessati a partecipare alla procedura devono registrarsi al
sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP — Servizi ad
accesso riservato — AVCPass, seguendo le relative istruzioni;
q) L'Amministrazione si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura;
r) R.U.P. arch. Carlo Maria Nizzola.
Responsabile Unico del Procedimento: arch. Carlo Maria Nizzola