Servizio di manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento della corrispondenza e delle attrezzature a supporto
SCADENZA 26/02/2013
Codice CPV: 45259000
Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. -
procedura aperta in modalità telematica per il servizio di
manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento
della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI) (due
lotti cumulabili di aggiudicazione).
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema
dinamico di acquisizione (SDA)
L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro
Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con un unico operatore
Durata dell'accordo quadro: 36 mesi
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata
dell'accordo quadro IVA esclusa: 108 105 045,58 Euro
Frequenza e valore degli appalti da aggiudicare: 1° lotto 59 105
396,50 Euro al netto di oneri fiscali e di eventuali opzioni e
rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a 30 000 Euro 2° lotto
48 999 649,08 Euro al netto di oneri fiscali e di eventuali
opzionie rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a 20 000
Euro.
Accordo Quadro triennale ai sensi del D.L.vo 163/06 e s.m.i. -
procedura aperta in modalità telematica per il servizio di
manutenzione e assistenza tecnica delle linee per lo smistamento
della corrispondenza e delle attrezzature a supporto (SMI).
Il presente appalto è suddiviso in 2 Lotti cumulabili di
aggiudicazione.
I Lotto: Manutenzione Centro Nord Italia (Val d' Aosta, Piemonte,
Lombardia, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia
Giulia, Emilia Romagna, Marche)
II Lotto: Manutenzione Centro Sud Italia (Toscana, Umbria, Lazio,
Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
Sardegna)
Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei servizi e livelli
di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'Oneri
(CSO) e relativi allegati.
Quantitativo o entità dell'appalto
I lotto Euro 59 105 396,50 al netto di oneri fiscali e di eventuali
opzioni e di rinnovo, di cui oneri della sicurezza pari a 30 000
Euro
II lotto Euro 48 999 649,08 al netto di oneri fiscali e di
eventuali opzioni e di rinnovo di cui oneri della sicurezza pari a
20 000 Euro.
Poste Italiane potrà richiedere in opzione:
Per ciascun lotto ulteriore fornitura di beni (prodotti e/o
componenti in ampliamento) e servizi oggetto del contratto fino ad
un massimo del 30 % dell'importo dell'accordo quadro, da poter
esercitare entro il periodo di durata dell'accordo e Fino a 12 mesi
successivi alla scadenza dello stesso. Detto valore massimo si deve
intendere a titolo indicativo in quanto l'opzione verrà
effettivamente valorizzata fino ad un massimo pari al 30 %
dell'effettivo importo contrattuale per fornitura di servizi
oggetto dell'accordo quadro.
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di
gara successivi:
24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1
Codice CPV: 45259000
Codice CIG: 4818418C4F
Lotto n.: 2
Codice CPV: 45259000
Codice CIG: 4818428492
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37
D. Lgs. N. 163/2006.
Non ammessa:
1) partecipazione in RTI di due o più imprese in grado di
soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena
esclusione RTI così composto, fatta eccezione per società soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs.
127/91 e Dir. 83/349/CEE;
2) Impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/consorzio ordinario, ovvero inammissibilità partecipante a più
RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa
medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa
partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare
in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a
questi ultimi è fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra
forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del
consorziato.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) propria qualità di rappresentante legale o procuratore ed
estremi dei poteri conferitigli;
b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/06, come richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso;
c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38
D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs
163/06; dovranno altresì essere indicate eventuali condanne per le
quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione; inoltre
dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e
contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; eventuale
autorizzazione o richiesta di autorizzazione ai sensi del D.M. 14
/12/2010;
d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto
partecipante alla medesima procedura ed ha formulato autonomamente
l'offerta;
in alternativa
non è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura,
di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;
in alternativa
che è a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura,
dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa, in
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta;
e) ottemperanza L 68/99, ovvero propria condizione di non
assoggettabilità;
f) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
g) Per la partecipazione:
- Al Lotto I - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a 30 000 000 Euro
riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica
relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi,
corrispondenza";
- Al Lotto II - Fatturato specifico realizzato negli ultimi tre
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente a 25 000 000 Euro
riguardante "servizi di gestione, manutenzione e assistenza tecnica
relativa a linee automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi,
corrispondenza";
- Per la partecipazione ad entrambi i lotti I e II il fatturato
specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio
approvati alla data di scadenza presentazione istanza/offerta, non
inferiore complessivamente a 55 000 000 Euro riguardante "servizi
di gestione, manutenzione e assistenza tecnica relativa a linee
automatizzate per lo smistamento di colli, pacchi,
corrispondenza";
h) Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno l'80 %
del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente
di valore, effettuate nei citati esercizi, con indicazione
specifico oggetto, importo, data e committente;
i) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2 istituti di credito).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
j) Relativamente al fatturato di cui al punto g):
- Per la partecipazione al Lotto I almeno 7 000 000 Euro dovranno
essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento
lettere e cartoline secondo lo standard UPU;
- Per la partecipazione al Lotto II almeno 6 000 000 Euro dovranno
essere afferenti a servizi di manutenzione su linee di smistamento
lettere e cartoline secondo lo standard UPU;
- Per la partecipazione ad entrambi i lotti I e II almeno 13 000
000 Euro dovranno essere afferenti a servizi di manutenzione su
linee di smistamento lettere e cartoline secondo lo standard
UPU;
k) Aver eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti alla data di
scadenza della presentazione delle istanze/offerte, prestazioni
relative ai servizi indicati al punti g) e nell'elenco di cui al
punto h) per un periodo continuativo di almeno 12 mesi, del valore
minimo di:
- Per la partecipazione al Lotto I 6 000 000 Euro, distribuiti al
massimo in 2 contratti;
- Per la partecipazione al Lotto II 5 000 000 Euro, distribuiti al
massimo in 2 contratti;
- Per la partecipazione ad entrambi i Lotti I e II 11 000 000 Euro,
distribuiti al massimo in 2 contratti;
l) Possesso di almeno:
- Un centro di assistenza tecnica, anche indiretto, dislocato
nell'area geografica nord per la partecipazione al Lotto I e un
Centro di assistenza tecnica, anche indiretto, dislocato nell'area
geografica sud Italia per la partecipazione al Lotto II. Per la
partecipazione ad entrambi i Lotti I e II due Centri dislocati
nelle aree geografiche nord e sud;
m) Possesso di Certificazione del Sistema di Gestione per la
Qualità secondo la norma UNI-EN ISO 9001:2008. La certificazione
deve risultare emessa da un organismo di certificazione accreditato
da Accredia, o organismo equivalente, e ne deve essere prodotta
copia con gli eventuali suoi allegati.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a
negoziare
Informazioni complementari:
La gara sarà espletata con il supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt. 74 e 77 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.
Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente registrarsi obbligatoriamente al
portale www.posteprocurement.it e secondo le modalità indicate nel
CSO Modalità di partecipazione.
In caso di necessità nello svolgimento delle suddette operazioni le
imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore
18.00.
Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresì
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO
Modalità di partecipazione.
La documentazione dovrà essere sottoscritta (laddove richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validità,
rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei
certificatori tenuto dall'ex DigitPA (previsto dall'art. 29, comma
1 D. Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione
di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,
comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D. Lgs. 82/2005.
Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di
firma digitale dovrà essere valido, pena esclusione, alla data di
inserimento della documentazione a portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara
potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese
abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la
messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra
menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro e non oltre le
ore 13:00 del giorno 6.2.2013.
I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla
Società (o successivamente modificati dalla stessa) verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la
gara.
Le risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese
abilitate a partire dal: .
Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO ed alla
documentazione allegata
Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le imprese raggruppande
devono sottoscrivere congiuntamente domanda di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nelle modalità di
partecipazione, salva possibilità conferire specifica procura
all'impresa capogruppo. In tal caso dovrà essere presentata copia
autentica mandato.
Nell'ipotesi di avvalimento delle capacità economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento è regolato dall'art.
49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs
163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in
RTI/Consorzio dovrà fornire a corredo della domanda di
partecipazione/offerta quanto previsto al comma 2 del citato art.
49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre,
oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49, una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale
rappresentante/procuratore dell'impresa ausiliaria ai sensi del
D.P.R. 445/2000 di disponibilità a sottoscrivere il contratto a
titolo di responsabilità solidale con la società avvalente
risultata aggiudicataria.
Caso di partecipazione in R.T.I., ogni componente dovrà produrre
copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto
III.2.2) lettera i) e attestare nella dichiarazione il possesso dei
requisiti lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle
lettere g), h), j) ed l) potranno essere dimostrati dalla
complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese
raggruppate e ogni partecipante dovrà dichiarare il contributo
specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi.
L'impresa mandataria/capogruppo dovrà dimostrare il possesso dei
requisiti di cui alle lettere k) ed m) e di possedere almeno il 60%
del fatturato specifico di cui alla lettera g) - quello delle altre
Imprese non potrà essere inferiore al 20 % dello stesso importo; in
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovrà possedere almeno il 100%
dei requisiti richiesti.
In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate
deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le
altre devono possedere i requisiti previsti per la/le
mandante/mandanti.
Due Lotti di aggiudicazione cumulabili. Non saranno accettate
offerte parziali.
La durata dell'appalto è pari a 36 mesi dalla data di stipula del
contratto con facoltà di Poste di rinnovo per ulteriori 24
mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovrà essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua Italiana.
Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO e relativi
allegati: detti documenti sono disponibili presso l'indirizzo di
cui all'Allegato A, punto II sul quale verranno pubblicate anche
tutte le informazioni inerenti la procedura di gara e le risposte
agli eventuali chiarimenti richiesti.
Il subappalto è ammesso nella misura e alle condizioni previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., dal CSO ed a condizione
che la facoltà di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di
offerta.
Fermo restando quanto previsto dall'art. 48 e art 11 comma 8
Dlgs163/06 e smi, Poste si riserva facoltà richiedere, in qualsiasi
momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referral, white
paper, contratti, fatture, bilanci ecc..) possesso requisiti
dichiarati e l'impresa/RTI dovrà fornire quanto richiesto entro il
termine che sarà di volta in volta indicato da Poste. L'esito
negativo verifica comporterà esclusione gara dell'impresa/RTI. In
caso di avvenuta aggiudicazione comporterà annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva
facoltà aggiudicare gara al concorrente che segue in
graduatoria.
Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare
in parte.
L'espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento fornitura/servizio, nel suo insieme o in parte, ed in
nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potrà
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennità per
presentazione offerta. Poste si riserva facoltà procedere
aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi
l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. Lgs. 163/06.
In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett
d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle
situazioni di controllo.
Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facoltà di cui
all'art. 140 D.Lgs 163/2006.
Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facoltà
di procedere ai dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.
Responsabile del procedimento: Marco Grasso