Servizio di monitoraggio ambientale per la realizzazione della variante S.R.T. 222 Chiantigiana in loc. Grassina per le fasi corso operam e post operam, tratto 1 Ponte a Niccheri-Ghiacciaia e tratto 2 Capannuccia-Le Mortinete
SCADENZA 17/05/2017
Codice CPV: 71313450
Codice CIG: 704255543C
Il servizio prevede l'esecuzione di monitoraggi ambientali (atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee, rumore) in operam e post operam nella misura indicata nella Lista delle prestazioni — dettaglio economico. Le attività necessarie e le misurazioni si svolgeranno, in particolare quelle in corso d'opera, all'interno dell'area di cantiere per la realizzazione dell'infrastruttura di cui sopra; sarà quindi necessario il coordinamento con l'esecutore dei lavori al fine di limitare le interferenze. È altresì prevista l'analisi, la valutazione e l'interpretazione dei dati e parametri rilevati, comprendendo, altresì, qualora necessario, la redazione di proposte tecniche finalizzate alla risoluzione di eventuali anomalie che fossero riscontrate. Tali attività devono essere svolte mediante tecnici dotati di adeguate professionalità; quella prevista e denominata come «Responsabile Ambientale» verrà inserita, con la qualifica di Direttore Operativo, all'interno dell'Ufficio Direzione dei Lavori dell'opera per la quale è richiesto il presente monitoraggio. In dettaglio le modalità di espletamento del servizio sono specificate nel capitolato speciale d'appalto.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Bagno a Ripoli (FI).
Quantitativo o entità dell'appalto
265 340 EUR di cui 202 840 EUR per l'attività di monitoraggio, 50
000 EUR per la gestione del PMA e 12 500 EUR per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 265 340 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 34 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione o fideiussione del 2 % alla presentazione dell'offerta, ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di 5 306,80
EUR.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Fondi del bilancio della Città metropolitana di Firenze.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori
economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonché
gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione
Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei
rispettivi Paesi.
Le imprese, i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c)
del D.Lgs. 50/2016, ammessi a procedura di concordato preventivo
con continuità aziendale e autorizzati dal Giudice Delegato a
partecipare a procedure di affidamento di contratti pubblici di cui
all'art. 186 bis del R.D. n. 267/1942 e ss. mm. e ii. possono
concorrere alle condizioni previste nel citato articolo, nonché
dall'art. 110, commi 3, 4 e 5 del D.Lgs. 50/2016, anche riunite in
raggruppamento temporaneo di imprese, purché non rivestano la
qualità di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al
raggruppamento non siano assoggettate ad una procedura concorsuale.
La suddetta condizione prevista per i raggruppamenti temporanei di
imprese vale anche per gli altri soggetti di cui all'art. 45, comma
2, lettere e) e f) del D.Lgs. 50/2016 (consorzi ordinari di
concorrenti e G.E.I.E).
L'impresa ammessa al concordato con continuità aziendale non
necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto, tuttavia
l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di
altro operatore economico ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del
D.Lgs. 50/2016. Tale impresa ausiliaria non deve trovarsi in
concordato preventivo con continuità aziendale ex art. 186 bis R.D.
267/1942 o sottoposta a curatela fallimentare. Le imprese
consorziate appartenenti a consorzi di cui alle lettere b) e c) in
riferimento alle quali il consorzio concorre, nonché l'impresa
ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs.
50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui all'art. 110,
comma 5, del D.Lgs. 50/2016.
Il curatore del fallimento può partecipare alla presente procedura
alle condizioni previste all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016.
I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di
ordine generale, speciale e di idoneità professionale di seguito
indicati.
1) Requisiti di ordine generale:
a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle
gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i.;
b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione;
c) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione
di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6.9.2011, n. 159.
2) Requisiti di idoneità professionale:
a) per le imprese: iscrizione per attività inerente l'oggetto della
gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per
operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello
Stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs.
50/2016);
b) in ogni caso per il gruppo di lavoro: possesso delle necessarie
competenze professionali minime richieste al punto III.2.3).
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Vedasi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: a) Fatturato
globale degli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del
bando di gara per un importo pari almeno al doppio dell'importo
posto a base di gara;
b) avvenuto svolgimento nei 3 anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara di almeno due servizi di
monitoraggio ambientale relativi a lavori con un importo
complessivo pari all'80 % dell'importo dei lavori per i quali è
richiesto il presente monitoraggio.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Vedasi disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
a) Gruppo di lavoro in possesso, per ciascun ruolo, delle
competenze professionali di seguito indicate. Un singolo soggetto,
se in possesso dei requisiti richiesti, può ricoprire uno o più
ruoli professionali:
— Responsabile Ambientale (RA): laurea in ingegneria o architettura
o in una disciplina tecnica attinente all'attività oggetto della
presente procedura, abilitazione all'esercizio della professione,
iscrizione all'albo ed esperienza almeno biennale in
studi/valutazioni di impatto ambientale e/o monitoraggi ambientali
e/o gestione e coordinamento di lavori complessi (lavori
caratterizzati da problematiche attinenti alcuni dei seguenti
aspetti — atmosfera, rumore, acqua superficiale, acqua profonda —
ed inerenti ponti, viadotti, gallerie, palificate e micro
palificate ecc…);
— Responsabile Monitoraggio Ambientale (RM): laurea in ingegneria o
architettura o in una disciplina tecnica attinente all'attività
oggetto della presente procedura con esperienza almeno biennale in
gestione e coordinamento di lavori complessi (lavori caratterizzati
da problematiche attinenti alcuni dei seguenti aspetti — atmosfera,
rumore, acqua superficiale, acqua profonda — ed inerenti ponti,
viadotti, gallerie, palificate e micro palificate ecc…);
— Responsabile Atmosfera: laurea in ingegneria ambientale o
ambiente e territorio oppure in ingegneria idraulica oppure in
ingegneria chimica oppure in chimica;
— Responsabile Rumore: laurea in ingegneria o architettura o in una
disciplina tecnica attinente all'attività oggetto della presente
procedura e abilitazione ai sensi della Legge n. 477 del
26.10.1995;
— Responsabile idrico «superficiale»: laurea in ingegneria
ambientale o ambiente e territorio oppure in ingegneria idraulica
oppure in ingegneria chimica oppure in chimica oppure in
biologia;
— Responsabile idrico «sotterraneo»: laurea in ingegneria
ambientale o ambiente e territorio oppure in ingegneria chimica
oppure in geologia oppure in chimica oppure in biologia;
— Responsabile laboratorio di analisi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
C.F. Città Metropolitana: 80016450480 — Determina a contrattare n.
537 del 3.4.2017. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli
effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di
gara, pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove
son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa
dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere
prodotta in modalità telematica e in formato elettronico, sul
suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.
In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di
concorrenti, i requisiti di cui alle sezioni III.2.2 e III.2.3
devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. La
mandataria, ove possibile, deve possedere i requisiti necessari per
la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore
rispetto ad ogni mandante.
La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in
misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro
dell'operatore riunito.
È vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella
risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se già
costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di
offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui
all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48,
commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell'art. 48, c. 7 citato è fatto divieto ai concorrenti
di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara
anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara
medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I
consorzi di cui all'art. 46, c. 1, lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono
tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il
consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare
in qualsiasi altra forma.
Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora
partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di
professionisti o una società di ingegneria delle quali il
professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o
collaboratore.
Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'Autorità
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalità indicate
nel disciplinare di gara.
L'aggiudicatario non potrà avvalersi del subappalto.
Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs.
50/2016, la stazione appaltante valuta la congruità delle offerte
in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la
somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti
punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte
con uguale punteggio si aggiudicherà in favore dell'operatore che
avrà riportato il punteggio più elevato all'offerta tecnica. In
caso di ulteriore parità si procederà all'individuazione
dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico.
L'aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta
valida. La stazione appaltante si riserva la facoltà, prevista
dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea
in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento
contrattuale avverrà mediante atto in forma pubblica
amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai
sensi dell'art. 5, comma 2, del Decreto 2.12.2016 del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'aggiudicatario deve
rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione obbligatoria del
bando e dell'esito di gara.
Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,
qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le
stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il
Foro competente è individuato nel Foro di Firenze.
Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilità, LL.PP., Protezione Civile, Forestazione e Gestione Immobili ing. Carlo Ferrante –. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/