Servizio di progettazione definitiva della Viabilità di raccordo nord tra il nuovo polo ospedaliero, la S.S. n. 12 del Brennero, la S.S. n. 1 Aurelia e la S.P. n. 2 Vicarese Tratta Madonna dell'Acqua — Cisanello
SCADENZA 17/10/2016
Codice CPV: 71311220
Servizio della progettazione definitiva dei Lotti compresi tra i nodi 1 — 3, 3 — 5 e 10 — 12 (compreso la viabilità di collegamento) della Viabilità di raccordo nord tra il nuovo polo ospedaliero, la S.S. n. 12 del Brennero, la S.S. n. 1 Aurelia e la S.P. n. 2 Vicarese Tratta Madonna dell'Acqua — Cisanello.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Pisa e San Giuliano Terme.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 646 586,76 EUR
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
inizio 1.3.2017. conclusione 31.12.2017
Cauzioni e garanzie richieste
L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 103 D.Lgs. 50/2016 e conforme allo
schema tipo approvato con il D.M. 123/2004. Alla garanzia si
applicano le riduzioni dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016.
Inoltre l'operatore economico dovrà essere in possesso di una
polizza di responsabilità civile professionale per rischi derivanti
dallo svolgimento delle attività di propria competenza.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Regionali-Provinciali e Comunali.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I gruppi
di operatori economici sono disciplinati dall'art. 48 del D.Lgs.
50/2016 e possono essere ai sensi dei commi 2 e 4 sia di tipo
verticale, orizzontale che di tipo misto.
Per il possesso dei requisiti si rinvia al par. 13.1 del
disciplinare di gara.
Condizioni di partecipazione
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti minimi di ammissione alla gara:
- i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
- i requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 50/2016. Nel caso di partecipazione di un gruppo di operatori economici, ciascun soggetto componente il gruppo deve essere in possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83 del D. Lgs. 50/2016, pena l'esclusione dell'intero gruppo.
Le società di professionisti, le società di ingegneria ed i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 46 del D. Lgs. 50/2016, nonché agli artt. da 254 a 256 del d.P.R. 207/2010.
Capacità economica e finanziaria
I concorrenti dovranno possedere i requisiti di cui all'art. 83,
comma 1, lett. b) del D. Lgs. 50/2016, di seguito elencati:
Requisito A): avere espletato, nel decennio precedente la data di
pubblicazione del bando, servizi di ingegneria e di architettura di
cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 relativi a lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di cui al
Disciplinare di Gara,
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per un importo
globale per ogni classe e categoria pari almeno al doppio
dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione da
affidare.
Capacità tecnica
I concorrenti dovranno possedere i requisiti di cui all'art. 83,
comma 1, lett. c) del D. Lgs. 50/2016, di seguito elencati:
Requisito B): avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due
servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett.
vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 relativi ai lavori appartenenti ad
ognuna delle classi e categorie dei lavori, cui si riferiscono i
servizi da affidare
Requisito C): per i soggetti organizzati in forma societaria
(società di professionisti e società di ingegneria) numero medio
annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni
(comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di
direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della
società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato
annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA).
D): per i professionisti singoli e associati, numero di unità
minime di tecnici, in misura proporzionata alle unità stimate
Capitolato Tecnico parag. 3 per lo svolgimento dell'incarico.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
B) Per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo
stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione calcolato con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie
di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a
quelli oggetto dell'affidamento.
I 2 servizi richiesti per ciascuna classe e categoria dovranno
essere stati svolti interamente dal medesimo concorrente e la somma
complessiva deve raggiungere almeno la percentuale richiesta (ad.
es. un progetto preliminare ed un progetto definitivo, entrambi
ultimati ed approvati e riferiti a 2 opere differenti).
C) in misura almeno pari al numero di unità stimate delle unità
stimate nel Capitolato Tecnico parag. 3 per lo svolgimento
dell'incarico;
D) pari al numero minimo di unità indicato, da raggiungere anche
mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di
professionisti.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Sono ammessi alla partecipazione i soggetti indicati all'art. 46,
comma 1, lett. a), b), c), d), e), e f), del D.Lgs. n. 50/2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte
dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni
oggetto dell'incarico. Ponderazione 30
2. Proposta organizzativa per la gestione del contratto.
Ponderazione 40
3. Criteri ambientali per la redazione del progetto definitivo.
Ponderazione 5
4. Termine di consegna. Ponderazione 5
5. Offerta economica. Ponderazione 20
Informazioni complementari
La procedura è indetta con determinazione n. 1215 del 5.9.2016.
Responsabile del Procedimento è l'ing. Paolo Lombardi.
Eventuali richieste di chiarimenti in ordine ai documenti posti a
base di gara potranno essere inoltrate come di seguito
specificato:
- Per informazioni amministrative tel. 050929476-571
- Per informazioni tecniche tel.050929637
- Per formulazione quesiti:
area.tecnica@provpisa.pcertificata.it
Le risposte ai quesiti verranno pubblicate sul profilo del
committente almeno 6 giorni lavorativi precedenti al termine di
scadenza. L'aggiudicatario dovrà rimborsare alla S.A. le spese per
la pubblicità legale sui quotidiani.
I concorrenti dovranno presentare prova del versamento di 70 EUR
quale contributo a favore dell'A.N.AC. — Vigilanza Contratti
Pubblici, da effettuarsi con le modalità indicate sul sito
www.anticorruzione.it, indicando il corrispondente CIG
6784943815.
Con la partecipazione i concorrenti si impegnano in caso di
aggiudicazione, ad eseguire tutte le prestazioni di cui al presente
disciplinare al Capitolato Tecnico e garantiscono il rispetto degli
obblighi vigenti in materia di diritto ambientale, sociale e del
lavoro stabiliti dal diritto dell'Unione, dal diritto nazionale o
dalla normativa provinciale, da contratti collettivi, sia di
settore che interconfederali nazionali e territoriali, o dalle
disposizioni internazionali in materia di diritto ambientale,
sociale e del lavoro elencate nell'allegato X della Direttiva
2014/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio.